Gianbandito ha scritto:
Ma si può passare tutto il sabato per cercare di smondare un dado??!!
Sabato decido di cambiare catena, corona e pignone al bandit 650 quindi:
tiro giù il carter che copre il pignone, pulisco tutto per benino (ora sò cosa succede ad usare il grasso bianco anzichè lo spray!), controllo che non ci siano dei fermi sul dado, prendo la chiave dinamometrica e cerco di smollare il "dadone" che tiene fermo il pignone.
Niente,
niente di niente!
Il dado dovrebbe avere una coppia di serraggio di 115 N*m, imposto la chiave dinamometrica sui 180 N*m e...........niente! Niente di niente!
Allora prendo la pistola da gommista (elettrica), metto alla massima potenza (250 N*m!!!), lascio che San Svitol faccia effetto e: Niente!!! Ma prorio niente! il dado non si muove!
Morale:
dopo 3 ore, ho chiuso tutto e non ho combinato nulla. Qualcuno conosce qualche sistema alternativo per smollare il dado senza necessariamente cambiare la moto??
1) le chiavi dinamometriche non vanno MAI usate per svitare nulla
2) sembrerà una stupidaggine, ma sei sicuro di aver provato a svitare il dado nel verso giusto?
3) per svitare qualsiasi dado il primo attrezzo da utilizzare è... l'apposita chiave e non metodi alternativi.
4) nel caso siano stati soddisfatti i punti 2 e 3 senza risultato, non rimane che aggiungere un tubo alla chiave da 32, combinata o a bussola che sia.
5) dopo aver provato infruttosamente col sistema "4" nel caso quindi che il dado si sia effettivamente saldato all'albero a causa di salsedine che ha auto modo di agire per mesi/anni, non rimane che da scaldare il dado con una fiamma e poi svitarlo.