Leggi il Topic


Una volta tanto...
7405355
7405355 Inviato: 18 Apr 2009 16:09
Oggetto: Una volta tanto...
 

Finalmente posso scrivere di aver assistito ad una piacevole visione motociclistica quest'oggi 0509_doppio_ok.gif :

Sono le 14.00 ed esco dal lavoro,come ogni sabato pomeriggio che si rispetti mi aspetto orde di centauri improvvisati "piloti" a mettere a repentaglio la loro vita e quel poco che rimane buono della mia auto che oramai avendo 13 anni e 241.000 km ne ha viste di tutti i colori (al lavoro vado in auto...per me la moto è tempo libero e vacanza...e basta icon_exclaim.gif ).

Orbene solo dopo pochi minuti mi imbatto sulla superstrada in uscita da malpensa con un GSXR bello fiammante che guarda caso viene guidato entro i limiti imposti dal C.d.S in quel tratto (non ci sono autovelox e se vengono messi sono segnalati) da un ragazzone che mi supera rimanendo entro i limiti...ed io ho un certo piacere - godimento in quanto essendo in corsia di marcia gli agevolo il sorpasso senza farlo "forzare" 0509_banana.gif .

Poco dopo,in centro a Gallarate sento due moto arrivare dalla direzione opposta alla mia in una rotonda (uno dei 2 è totalmente intutato su un Monster fiammante con scarichi in carbonio,l'altro su una hornet bleu che gira nella via a me affiancata) ebbene quello intutato fa 3/4 di rotonda passandomi davanti (ero fermo allo stop) con gas leggermente puntato e alla chetichella,il secondo invece si ferma a fa passare una signora sulle zebrate che pochi istanti prima ebbi lasciata passare io,non vi dico quanto ho "goduto" anche lì 0509_banana.gif .

Proseguo e vedo ancora molti motociclisti comportarsi bene,senza bruciare semafori,lasciando sfilare le auto ai semafori senza affiancarglisi,andare come codice impone o affini e questo è durato per tutto il tragitto lavoro - Svizzera (sono andato a fare benza e cioccolata) e ritorno a casa,il tutto per circa 60km totali rotfl.gif ...

Che dire ragazzi,una volta tanto ho visto molti guidare come me icon_cool.gif (che vengo puntualmente "pungolato" dagli altri in quanto rispetto scrupolosamente il C.d.S.) e la cosa non mi ha fatto che un gran piacere icon_xd_2.gif ,spero che non siano state tutte delle "felici conseguenze" ma mi auguro che sia il primo e timido segno che le campagne di sensibilizzazione che si fanno qui e spero anche in altri forum stiano a dare il loro timido risultato che mi aspetto diventi sempre più forte ed importante,la stagione si sta aprendo e solo la settimana scorsa qui dalle mie parti ci sono stati 3 morti sulle moto...ATTENZIONE e PRUDENZA,ma non solo...RISPETTO PER SE STESSI E GLI ALTRIIIIII icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7450537
7450537 Inviato: 24 Apr 2009 22:40
 

Eh...grande Sergio.....avrei voluto dirti che ero io sulla Hornet blu....ma la mia è nera!

A me capita, non spesso ma capita di vedere motociclisti disciplinati.
Succede fuori città....sarà che la vita è meno frenetica, meno frenetico è il "passo" da tenere tra stataline, provinciali e risaie, non sò.
In città tutto si fà più esasperato, anche i rumori, il traffico ovviamente ed anche la "voglia di schizzare via" probabilmente.

Spero di incontrarne sempre più spesso di "utenti" tranquilli che per il solo fatto di cavalcare si godono il viaggio con serenità.

A presto, buona strada. icon_wink.gif


Ps.: ed usa la moto anche per andare al lavoro!!!....cominci la giornata con lo spirito migliore!!! 0509_up.gif
 
7453184
7453184 Inviato: 25 Apr 2009 16:45
 

Mauro,già il fatto di non aver visto repliche qui dopo giorni dall'apertura di questo mio 3d mi lascia un pochetto perplesso eusa_think.gif ,non so se interpretare la mancanza di risposte come un consenso oppure anche qui nel tinga certe esternazioni non contano nulla (ergo che agli utenti non frega nulla di come si va in giro in moto) .

Non so proprio come decifrare questo "silenzio" da parte dei tingavertiani,mi aspettavo qualche reazione,positiva o negativa non importa ... siamo su un forum e come tale avrei avuto il piacere di discutere sulla cosa ... anche se sembro polemico è l'ultima cosa che vorrei,però,ribadisco che la mancanza di risposte mi ha lasciato un pò così 0510_confused.gif .

Amen,io ho esternato,probabilmente nelle mie zone è anomalo andare tranquilli e nel resto dell'Italia è invece normale (per cui l'apertura di questo topic non ha fondamento) tanto meglio allora...

La moto capita raramente di usarla anche per andare al lavoro (1 o 2 volte l'anno) e posso garantire che saperla in mezzo agli altri mezzi tenuti da cane a parlare bene mi spaventa (ho appena finito di tirarla lucida lucida come nuova o quasi icon_mrgreen.gif ) mi preoccupa (ho già alcuni ricordi sul quel ferro vecchio della mia auto icon_evil.gif di parcheggi felici) se devo pensare anche alla moto sto male icon_mad.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7453289
7453289 Inviato: 25 Apr 2009 17:22
 

Ma no Sergio....la primavera è alle porte, forse, ancora ci si deve "fare un'idea" di come evolverà quest'anno la condotta dei motociclisti. icon_wink.gif

Vedrai, tempo 2-3 week end ed il topic si riempirà di "esperienze personali" 0509_up.gif

A presto allora!

Mauro
 
7453327
7453327 Inviato: 25 Apr 2009 17:35
 

potrei scrivere le stesse cose di citron 0509_up.gif oggi ho fatto un giro in moto breve e non ho visto nemmeno un motociclista fare cassate. icon_biggrin.gif non ho visto ne un sorpasso pericoloso ne un' anteriore alzato... niente di niente, tutti che si godevano i primi km della bella stagione senza mettersi in pericolo. icon_smile.gif


0510_saluto.gif
 
7453724
7453724 Inviato: 25 Apr 2009 18:48
 

Caro Citron, hoi visto solo adesso il tuo post.
Che dire fa piacere sentire che ci sono motociclisti responsabili, anche a me oggi e' capitato di vedere numerosi fratelli in giro, belli tranquilli a godersi il sole e l'aria.E' motivo di orgoglio certamente vedere che ci sono utenti delle due ruote che pensano a divertirsi facendosi un giro tranquillo piuttosto che una sparata, e onestamente mi capita sempre piu' spesso di vedere tanti giovani che si avvicinano alla moto con uno spirito "maturo", guidano con calma e utilizzano casco e protezioni, cosa che in passato non era certamente cosi' diffusa.
E' vero che piuttosto che evidenziare spesso, anche io lo ho fatto, le pecche di molti di noi, bisognerebbe anche sottolineare il comportamento di coloro i quali interpretano al meglio lo spirito dell'andare in moto, qualcosa che spesso viene dimenticato e sacrificato sull'altare dell'apparenza, della competizione, dell'ego smisurato che alberga dentro molti di noi(che dovremmo ricordarci che siamo sempre e prima comunque uomini, e poi motociclisti).
Un saluto a tutti e buona domenica.
 
7453927
7453927 Inviato: 25 Apr 2009 19:28
Oggetto: Re: Una volta tanto...
 

Citron1971 ha scritto:


Poco dopo,in centro a Gallarate


gallarate? penso non ti interessi ma occhio che a gallarate ci sono i vigili che multano per tutto icon_wink.gif
 
7453977
7453977 Inviato: 25 Apr 2009 19:36
 

devo dire che sempre più spesso anche io ultimamente assisto a situazioni dove i motociclisti risultano disciplinati.... ed è un piacere!!!

trovo molto piacevole anche quando una macchina ti lascia strada mettendosi sulla destra quando ti vede/sente arrivare.... io ringrazio sempre!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7455096
7455096 Inviato: 26 Apr 2009 1:49
 

Non so che dire, dove giro io (provincia di Bz) di motociclisti disciplinati ne vedo molti sia turisti tedeschi che italiani quando il traffico è poco eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif , mentre diminuiscono bruscamente in percentuale durante i rientri dal week-end. Come d'incanto, sciami di centauri e scuteroni eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif scorretti sorpassano le auto da ogni parte senza indicatori di direzione eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif affollandosi ad ogni inizio tornante invadendo la corsia opposta e calcolando (!?) scioccamente al millimetro (senza alcun margine di sicurezza ) il rientro davanti alle auto dopo i sorpassi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif .
Spessissimo piegano in curva (a sx ovviamente icon_asd.gif ) col corpo tutto nella corsia opposta costringendo le auto a cedere parte della loro corsia, tanto per fare alcuni esempi... Ma si sa, la voglia di tornare all'ovile è tanta icon_asd.gif e certi cambiamenti di costume purtroppo richiedono tempo...e martiri.
Naturalmente io non faccio mai cose del genere eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
7456601
7456601 Inviato: 26 Apr 2009 17:45
 

mi verrebbe da dire: "e alura?"
Sinceramente e fatte le debite eccezioni (purtroppo), mi capita di vedere molti più motociclisti disciplinati (e anche gentili) che automobilisti disciplinati.
(poi ci sono gli scuteristi che abitualmente passano col rosso - fanno improbabili inversioni e contromano - guidano col cellulare - ma questa è un'altra storia)
 
7457209
7457209 Inviato: 26 Apr 2009 18:46
 

[quote="pierluigi2"#7456601], mi capita di vedere molti più motociclisti disciplinati (e anche gentili) che automobilisti disciplinati.

Su questo la pensiamo allo stesso modo, lo davo per scontato, infatti non facevo confronti con gli automobilisti...
Era una cosa tra noi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7501940
7501940 Inviato: 3 Mag 2009 15:58
 

Vedo che qualche commento finalmente è giunto,e positivo per lo più,allora sono io che mi stupisco icon_eek.gif perché generalmente dalle mie parti sono tutti Valentino Rossi o Stoner dei poveri e vederne qualcuno che guida "corretto" mi fa specie proprio per questo,perché non ne vedo mai cacchiarola eusa_wall.gif .

Riguardo a Gallarate hai ragione drcrysto,però è anche vero che manco a cercarli con il lanternino di vigili ne ho visti,sarà che il sabato pomeriggio erano altrove eusa_whistle.gif ???

Comunque,a confermare la regola ieri ho dovuto evitare 4 scemi di cui 2 che in una curva a sx mi han chiuso (ero in auto ed ero terrorizzato per loro) e superato in curva cieca dopo di che gas spalancato e fermi tutti 300mt più avanti,volevo fermarmi ma poi ci ho ripensato e,stanco morto dal turno,ho preferito evitare di entrare in discussione anche perché a gente così come gli si spiega che se viene un auto o una moto in senso inverso uno dei due rischia la testa???

Ho segnato la data sul calendario proprio per l'eccezionalità del caso (aver visto così tanta gente andar via tranquilla e so che non ne vedrò più) e mi tengo quel ricordo stretto,temo di aprire il gironale oggi,chissà cosa mi spetta di leggere,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7510092
7510092 Inviato: 4 Mag 2009 17:43
 

Mi sembra abbastanza normale che un topic positivo attiri meno commenti di un altro grondante sangue e che racconti le malefatte criminali dell'auto guidata dalla vecchietta di centotrentasette anni.
Si potrebbe definire, parafrasando la Arendt "La banalità del bene".
Oltretutto il singolo testa di c*a*z*z*o che si fa un pezzo di circonvallazione impennato ti rimane molto più impresso di un nugolo di motociclisti educati.
Vorrei avere anch'io parole di speranza ma nella mia zona solo in quest'ultimo fine settimana sono morti 3 motociclisti e di 2 sono sicuro per loro colpa.
Mah... speriamo bene perché se non ci vogliamo bene da noi stessi, gli altri difficilmente ci verranno incontro se non per fare frontale... eusa_wall.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7511489
7511489 Inviato: 4 Mag 2009 19:46
 

Ciao a tutti,

ultimamente devo purtroppo dire che di motociclisti tranquilli non ne ho visti molti... Ad inizio primavera sono andato a fare un giro con un mio amico sul Mottarone e....... All'inizio il giretto era stao presentato come "facciamo una cosa tranquilla giusto per riprendere confidenza col mezzo dopo lo stopo invernale..." perchè no? mi sono detto...

75km l'andata e 75 il ritorno... 60 dei quali stradoni e provinciali... partiamo e dopo qualche kilometro di superstrada si arriva sugli stradoni... e vedo che il mio amico inizia ad andare in giro abbastanza allegro, poi sale, sale... Non esagero se dico che era un continuo accellerare oltre i 200km/h e frenare per fare un rotonda o per aspettarmi (col c***o che giro in piano martredì pomeriggio tra camione auto a quelle velocità)...
Una volta arrivati sul mottarone sebrava una vera e propria gara... Questo mi ha lasciato proprio male perchè ho pensato: quando corro qualche rischio in strada è quasi sempre colpa degli automobilisti, difficilmente ho rischiato per qualche stupidata mia... ma quando vedo questo qui che sorpassa un camion in curva, in piega, rischiando di fare un frontale con uno scooterone... cosa posso dire?? hanno ragione gli automobilisti ad infuriarsi con noi motociclisti!?!

Chiudo questo triste post e.... l'altro giorno mi è successa una cosa che vi devo assolutamente raccontare!!!!

Ero in provinciale... erano le 5 e mezza del pomeriggio e la strada era molto trafficata... Io sulla mia ninjetta proseguivo sulle 70 all'ora circa... faccio entrare in strada una macchina da uno stop, e mi becco il tipico vecchiatto delle 40 all'ora!!! 0509_mitra.gif
va beh... approfitto di un momento in cui nell'altro senso non arrivava nessuno e sorpasso in tutta trnaquillità, con tanto di freccia... mentre mi sposto nell'altra corsia, sento dietro di me uno che si attacca al clacson, e mi vedo un mercedes infuriato che mi sorpassa proprio mentre io stavo sorpassando il vecchiettino...!!! costretto tra due macchine freno e mi rimetto dietro il vecchietto... non ho avuto nemmeno il tempo di dire cogl... che..... vedo spuntare un omino delle stradale che incazzato nero mette fuori la paletta e lo fa fermare!!!

SE C'è UNA GIUSTIZIA, QUESTA' NE E' LA DIMOSTRAZIONE!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7511820
7511820 Inviato: 4 Mag 2009 20:12
 

Io non capisco proprio come uno possa fare una curva cieca in piega senza sapere chi o cosa l'aspetta. Sarò pavido io ma col cavolo che mi rischio la pelle per fare una cretinata simile... eusa_doh.gif
 
7512661
7512661 Inviato: 4 Mag 2009 21:18
 

Iskander66 ha scritto:
Io non capisco proprio come uno possa fare una curva cieca in piega senza sapere chi o cosa l'aspetta. Sarò pavido io ma col cavolo che mi rischio la pelle per fare una cretinata simile... eusa_doh.gif


Da noi sulla riviera ligure... quasi ogni curva è cieca... vedi più imbecilli alla guida che sassi sulla spiaggia purtroppo.. e le conseguenze, se segui la cronaca, le saprai già... icon_sad.gif
 
7513462
7513462 Inviato: 4 Mag 2009 22:46
 

pierluigi2 ha scritto:
mi verrebbe da dire: "e alura?"
Sinceramente e fatte le debite eccezioni (purtroppo), mi capita di vedere molti più motociclisti disciplinati (e anche gentili) che automobilisti disciplinati.
(poi ci sono gli scuteristi che abitualmente passano col rosso - fanno improbabili inversioni e contromano - guidano col cellulare - ma questa è un'altra storia)


Quoto la prima parte in toto, io pur avendo uno scooter non faccio parte della seconda.
Anzi qualcuno mi prende in giro perché con uno scooter mi vesto sempre di tutto punto con giacchetto provvisto di protezioni e casco integrale icon_biggrin.gif
Però è vero mi rendo conto di essere quasi una mosca bianca tra gli scooteristi.
 
7513563
7513563 Inviato: 4 Mag 2009 23:07
 

Ragazzi,....ragazzi, piano a postare....Citron1971 dava già per morto questo Topic! icon_wink.gif

Gli scooteristi, i motociclisti.....non è da Tanto che sono iscritto a questo Forum ma i "discorsi" tornano, si ripetono....cose dette e ridette, eppure.....qualcosa cambia....
 
7514436
7514436 Inviato: 5 Mag 2009 8:53
 

Sicuramente non sarò un vero motociclista ma io in curva cieca non ho mai superato nessuno al contrario di altri miei amici, grandi piloti che ora hanno abbandonato le due ruote. Se si ha veramente questa passione e si desidera mantenerla a lungo penso sia necessario farsi subito un esamino .
Ragazzi, non siamo Valentino e le strade italiane son quanto di più distande dal Mugello.
Tanto per ricordarlo anche a me stesso mi sono fatto un adesivo con scritto "Va por pian" 0509_doppio_ok.gif .
 
7526815
7526815 Inviato: 6 Mag 2009 14:44
 

si cè da stare attenti!! purtroppo a casa mia (parma) ci sono pochi motociclisti che rispettano le regole..la maggior parte di quelli che si vedono in città sfrecciano a tutto gas non curandosi degli altri veicoli..in generale ho trovato più rispetto del C.d.s. nei paesini della provincia della mia città. Spero che prima o poi il messaggio arrivi anche agli irresponsabili..
quoto con mmalagol, di Valentino ce nè uno solo icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif
 
7527452
7527452 Inviato: 6 Mag 2009 15:44
 

barahonda69 ha scritto:
Ragazzi,....ragazzi, piano a postare....Citron1971 dava già per morto questo Topic! icon_wink.gif

Gli scooteristi, i motociclisti.....non è da Tanto che sono iscritto a questo Forum ma i "discorsi" tornano, si ripetono....cose dette e ridette, eppure.....qualcosa cambia....



Ciao Mauro...fai il bravo nèèè 0509_pernacchia.gif !!!

Ragazzi è bello leggere delle vostre esperienze e anche di riconoscere alcuni comportamenti che sono palesemente dolosi verso noi stessi come conduttori di motociclette singoli che come rappresententanti della categoria stessa 0509_up.gif .

Non voglio bacchettare nessuno ed anzi ho piacere quando qualcuno riconosce di avere avuto un comportamento scorretto,ci mancherebbe 0509_doppio_ok.gif .

Tornando al punto iniziale di questo mio 3d è la mia sorpresa di quel famoso sabato (18/04/2009) perché,ripeto,così tanti motociclisti corretti e rispettosi visti tutti assieme in circa 30 minuti di tempo e 20km circa di percorso mi han colpito,se non chè sono preparato di solito a dover scansare i Valentino Rossi o i Casey Stoner dei "poveri" di turno che qui saltano fuori come funghi con i primi caldi vestiti come non oso immaginare in caso anche di una banale caduta o scivolata eusa_doh.gif .

Il mio terrore del week - end (di leggere sui giornali locali la solita strage) appena passato fortunatamente è stato disatteso e forse ha ragione il buon barahonda,forse a furia di leggere a destra e a manca di incidenti più o meno gravi sta sortendo qualcosa,per ora è poco e la traccia è di per sè impercettibile ma non per me,che essendo motociclista convinto (uso la moto tutto l'anno anche con -10) osservo molto tutti quelli che mi capita di vedere e valuto il vestiario,il comportamento e lo stile di guida...anche oggi ho lanciato un paio di improperi mentre andavo e tornavo dal fisioterapista (20 minuti di auto) ma rispetto a qualche tempo fa qualcosa sta cambiando in meglio.

E' una sensazione data da ciò che vedo e spero che trovi conferma in quanto questo stesso anno era partito malissimo i primi giorni di aprile in quanto,un caldo complice,ha fatto si che ogni giorno ci fossero uno o più morti oltre ai week - end solo nella mia zona,e la cosa non era per nulla piacevole,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©