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perchè non cammina come dovrebbe??
7383712
7383712 Inviato: 15 Apr 2009 16:45
Oggetto: perchè non cammina come dovrebbe??
 

ciao io ho un f12 con la rispetiva ela
top racing
pro replica (cambiata con una nardò)
albero rms
vl14
21
multivar
fly
campana tpr

la mia taratura e questa(ancora da sistemare,ma di poco)
rulli da 4.4
molla di contrasto gialla
molletine rosse

come carburazione ancora non lo tocata perche andava bene però son grasso.

ora la moto mi segna circa 95.come mai cosi poco? non si alza nemmeno di gas da fermo!!

presumo che mi ha passato anche uno zip con gt base 17.5 rapporti e multivar!!(in ripresa eravamo uguali)
ora vi chiedo cosa posso fare per farla andare come dovrebbe?
 
7384038
7384038 Inviato: 15 Apr 2009 17:36
 

Tara e carbura come si deve e vedrai che cambierà da così a così.
Prima di tutto ti manca il filtro, per lo meno monta una red sponge e magari la carburazione va a posto. E magari una cinghia che non sia l'originale ma una malossi ad esempio.
Poi con quella taratura non ti si alzerà di gas nemmeno se ti metti a pregare.
Le mollette della frizione danno lo "spunto" prima che attacchi la frizione. Più sono dure più la frizione attacca dopo. La molla di contrasto determina il rapporto di trasmissione. Più è dura più il rapporto è corto, più è molle il contrario. Le massette determinano i giri del motore al massimo, più sono leggere più sale di giri, più sono pesanti più gira basso.

Con gli scooter originali, che hanno poca potenza ma tanta coppia (poichè hanno i travasi piccoli, carburatore piccolo e la marmitta che "tappa"), si tende a mettere massette pesanti e molla e mollette molli; in questo modo si riesce a far andare lo scooter ad una buona velocità di punta a bassi giri, dove lavora meglio il gt 50 originale.

I motorini molto spinti tipo Evo e Mhr e compagnia, hanno tantissima potenza ma poca coppia (poichè hanno travasi enormi, scarichi molto aperti, carburatori grossi), allorasi fa una taratura completamente opposta (massette leggerissime, molla e mollette durissime) per far lavorare il motore ad alti giri dove vanno meglio.

Il tuo è una via di mezzo, per cui secondo me le mollette rosse mi sembrano esagerate. Prova con le massette un pelo più pesanti e le mollette gialle, e forse azzarderei anche la molla verde. Poi è difficile fare una taratura senza provare la moto,per cui le mie ultime sono solo indicazioni ,potrei anche sbagliare icon_wink.gif
 
7384442
7384442 Inviato: 15 Apr 2009 18:30
 

forse adesso che è più caldo si affoga di benza....... perchè lacarburazione è cambiata..... rivedila...... icon_wink.gif
 
7385801
7385801 Inviato: 15 Apr 2009 20:49
 

allora come filtro ho quello originale ma modificato premeto che io prima avevo i rulli da 5.4 e mi sembravano troppo pesanti allora ho messo questi poi come molletine lo so che attacano molto in alto per questo motore ma a me interessa la ripresa. non vedo perche non si dovrebbe alzare di gas se gli altri si alzano, magari sarà solo cosa di carburare e tarare bene
 
7386004
7386004 Inviato: 15 Apr 2009 21:06
 

Non se sono stato chiaro, secondo me non si alza di gas a causa della taratura e della carburazione, non per via dell'elaborazione in sè.
Con le massette da 4.5, le mollette rosse e la molla gialla hai uno scooter che va più o meno così:
Da fermo, acceleri a manetta, passa quasi mezzo secondo in cui lo scooter è quasi fermo, poi sale di giri da paura e poi attacca la frizione, dopo un minimo calo di giri, riprende a salire molto velocemente finchè raggiunge il picco massimo a 95 km/h; giusto?
 
7386054
7386054 Inviato: 15 Apr 2009 21:10
 

si in teoria e cosi x far attacare la frizione devo accelerare un bel po poi se accelero a maneta non parte subito ma sta fermo e poi va e prende velocita
secondo te cosa dovrei fare per farla alzare di gas e fare almeno 115? (forse vuolevo mettere i rapporti 14/44 per avere un po di velocita in + ma non so)
 
7386255
7386255 Inviato: 15 Apr 2009 21:28
 

ora ho dato un ochiata in giro per il forum e ho visto che al incirca son tarati come me magari con dei rulli più leggeri!!!
 
7386285
7386285 Inviato: 15 Apr 2009 21:31
 

Fa così perchè le mollette rosse sono troppo dure. Quelle non vanno bene di sicuro. Il tuo è un motore che di coppia ne ha, non ha bisogno di così tanto spunto. Prova a mettere le gialle o addirittura le verdi. Anzi metti le verdi, poi per avere un po' più di allungo metti le massette del 5 e la molla verde.
E se sei grasso smagrisci di qualche punto la carburazione vedrai che andrà un po' meglio dappertutto, sia in ripresa che in allungo.
Infine i rapporti secondo me non sono necessari.
 
7386321
7386321 Inviato: 15 Apr 2009 21:35
 

Riguarda la taratura e la carburazione e poi metti dei rapporti icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
7386375
7386375 Inviato: 15 Apr 2009 21:40
 

12345784 ha scritto:
ora ho dato un ochiata in giro per il forum e ho visto che al incirca son tarati come me magari con dei rulli più leggeri!!!


Più leggeri?! Mi sembra strano... Tarature del genere si fanno su motori che girano molto più in alto per quanto ne so io, seguendo la spiegazione che ho fatto nel primo intervento. In fondo la trasmissione dello scooter funziona come il cambio delle biciclette, solo che al posto delle corone c'è il variatore con la semipuleggia fissa, al posto della catena c'è la cinghia e al posto dei pignoni c'è in correttore di coppia con l'altra semi puleggia a cui è fissata la frizione.
Le massette fanno "cambiare le marce" davanti, la molla di contrasto quelle dietro. Deve funzionare tutto insieme in base alle caratteristiche del motore.
 
7387296
7387296 Inviato: 16 Apr 2009 0:21
 

Saltafossi ha scritto:


Più leggeri?! Mi sembra strano... Tarature del genere si fanno su motori che girano molto più in alto per quanto ne so io, seguendo la spiegazione che ho fatto nel primo intervento. In fondo la trasmissione dello scooter funziona come il cambio delle biciclette, solo che al posto delle corone c'è il variatore con la semipuleggia fissa, al posto della catena c'è la cinghia e al posto dei pignoni c'è in correttore di coppia con l'altra semi puleggia a cui è fissata la frizione.
Le massette fanno "cambiare le marce" davanti, la molla di contrasto quelle dietro. Deve funzionare tutto insieme in base alle caratteristiche del motore.
straquoto...per il fatto dei rapporti mettili se vuoi un po piu di allungo tanto alla fine hai un intermedio e li tiri bene..pero prendili abbastanza corti se non vuoi perdere tanta ripresa...
 
7387382
7387382 Inviato: 16 Apr 2009 5:56
 

si ma non ho capito ancora perche gli altri sul 2 + montano al incirca la mia stessa taratura!!!
 
7388908
7388908 Inviato: 16 Apr 2009 12:05
 

12345784 ha scritto:
si ma non ho capito ancora perche gli altri sul 2 + montano al incirca la mia stessa taratura!!!

Mah spesso non c'è un motivo icon_smile.gif
Spesso si inizia una taratura sbagliata ma quasi giusta, magari per sentito dire, e la si aggiusta cambiando solo le massette che sono le più facili e veloci da cambiare. La molla e le mollette, una volta montate, in genere non si toccano più, anche se non sono proprio quelle giuste.
E si cerca di correggere in mille modi una taratura che non sarà mai quella giusta, e spesso ci si accontenta. (Ti parlo per esperienza personale icon_wink.gif )
Per trovare la taratura perfetta, bisonga prima di tutto sapere come funziona la trasmissione, e poi con un po' di buon senso andare per tentativi.
Ma tirare tarature a caso farà perdere solo del gran tempo.
 
7389377
7389377 Inviato: 16 Apr 2009 12:59
 

comunque come molletine e mdc vanno bene quello che ho?? dopo prendo la narò e la monto cosi vedo come va. a cambiare i rulli non ho molti problemi (per svitare il dado) ma per svitare quello dalla frizione non ci riesco!!
 
7389485
7389485 Inviato: 16 Apr 2009 13:12
 

Saltafossi ha scritto:
Fa così perchè le mollette rosse sono troppo dure. Quelle non vanno bene di sicuro. Il tuo è un motore che di coppia ne ha, non ha bisogno di così tanto spunto. Prova a mettere le gialle o addirittura le verdi. Anzi metti le verdi, poi per avere un po' più di allungo metti le massette del 5 e la molla verde.
E se sei grasso smagrisci di qualche punto la carburazione vedrai che andrà un po' meglio dappertutto, sia in ripresa che in allungo.


Le mollettine sono sbagliate sicuro. Al massimo le gialle,le rosse sono esagerate. Non so se la taratura che ti ho suggerito va bene, però quelle sono sbagliate sicuramente.
So che è un problema cambiare molla e mollettine; io ho gli attrezzi quindi lo faccio a casa,però prima portavo il gruppo frizione dal meccanico e con 5 euro mi cambiava tutto.
Poi cambiando marmitta magari va un po'meglio, ma ti assicuro che le mollette rosse sono esagerate.
 
7389511
7389511 Inviato: 16 Apr 2009 13:15
 

ok cerchero di mettere le gialle ma con le gialle e rulli da 4.4 mi si alzera di gas? e almeno 110 efetivi li fa?(carburata bene)... potresti dirmi che atrezi ci vuogliono per smontarre il grupo campana?
 
7389757
7389757 Inviato: 16 Apr 2009 13:35
 

La velocità non cambierà, perchè come ho già detto non influiscono sulla velocità, bensì sullo spunto. Sulla velocità influiscono la molla e il peso delle massette. Può darsi invece che si alzerà di gas.

Per smontare il gruppo campana ci vuole il trapano a pressione da officina, quello per smontare le ruote delle auto e roba simile. E per smontare le mollette tanto olio di gomito icon_wink.gif Non so se c'è un attrezzo specifico, io le toglievo e le mettevo facendo levo con un cacciavite, ma non è il modo migliore, ne sono quasi sicuro.
 
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