Leggi il Topic


Scarabeo 50 2T cammina poco e fa rumore
15945066
15945066 Inviato: 10 Mar 2018 21:27
Oggetto: Scarabeo 50 2T cammina poco e fa rumore
 

Ciao, ho un 2T scarabeo, motore minarelli. Lo sto rimettendo su dopo anni di inattività. E' tutto originale ma sbloccato. Ho cambiato il getto del max ma è inchiodato sui 60 all'ora. Di più non va. In più, mi sembra che faccia anche un po' troppo rumore per essere tutto originale. Forse la marmitta è da sotituire? L'unica cosa buona è che pur avendo i suoi anni ha solo 1200 km. Il vecchio proprietario lo aveva modificato tutto, ma me lo sono fatto rimettere tutto originale prima di prenderlo, c'aveva messo sotto un 100! In provincia ti ci diverti, ma in città sarebbe inguidabile, troppe modifiche a caso a mio parere. Avete qualche consiglio?
 
15945777
15945777 Inviato: 13 Mar 2018 9:35
 

Nessuno sa nulla? Mo lo tagliando: filtro aria, candela, rulli e cinghia nuovi. Poi quando posso cambierò la marmitta con una leovince sp3. Più di questo non saprei che fare.
 
15945797
15945797 Inviato: 13 Mar 2018 10:14
 

Sarà stato fatto male il rodaggio.. Oppure c è qualcosa dentro il carter che fa troppo attrito.. Sei sicuro che è tutto sbloccato?
 
15945919
15945919 Inviato: 13 Mar 2018 14:37
 

In effetti forse qualcosa al carter c'è: quando sono al minimo sento la cinghia che sbatte dentro al carter. Forse la cinghia è cotta? Il motorino è stato fermo per 3 anni. Inoltre in vista di cambiare filtro con un malossi red sponge, ho cambiato il getto max, da 70 a 76 punti. Ho notato che il suono del motore si incupisce leggermente verso i 45 all'ora. Potrebbe essere il segno che il motorino affoga? Proverò a rimettere il getto originale per vedere come va.
Per quanto riguarda lo sblocco ho fatto questi controlli:
-box dell'aria non presentava rondelle di strozzo e neanche sul carburatore ma ho controllato solo l'imbocco che si attacca all'aria non quello che va al motore;
-il variatore non presenta la rondella sul mozzo;
-la marmitta l'ho smontata e non ha imbuti o altro.

Se è stato fatto male il rodaggio che faccio? Mi attacco? icon_asd.gif
 
15946019
15946019 Inviato: 13 Mar 2018 20:20
 

Beh intanto prova ad assicurarti che i componenti della trasmissione siano in buone condizioni, cinghia, rulli, frizione, ma se mi dici che hanno percorso solo 1200 km allora mi viene da pensare che siano apposto a meno che non si siano usurati stando fermi. Di certo il getto 76 ha ingrassato la carburazione, mettilo dopo che hai cambiato il filtro, non prima, sennò ti borbotta e perdi prestazioni. Se il rodaggio è stato fatto male se non vuoi spendere meglio attaccarsi.. Se non vuoi cambiare albero e cilindro, dato che il primo rodaggio si fa a tutti i componenti
 
15946026
15946026 Inviato: 13 Mar 2018 20:47
 

Grazie per le risposte. Allora, ho rimesso il getto a 70 e sembra che vada meglio. Purtroppo non ho potuto provarlo bene ma ho raggiunto i 65 all'ora abbastanza facilmente prima oltre i 60 non andava. Forse era il getto che faceva affogare un po' il carburatore. E' possibile che il getto da 70 non sia il suo? E' strano perché oggi ho fatto la revisione e il motorino sui rulli aveva un altro rumore più acuto. Invece quando ci monto su io il suono mi sembra più sul cupo - e non sono pesante, sto sui 67 kg - forse il getto 70 non è il suo e devo abbassare ulteriormente.
comunque, cambierò anche filtro che è stravecchio e rulli. Prendo i 7gr malossi.

p.s. Quando ho aperto la vaschetta era piena di benzina, è normale questa cosa?
 
15946047
15946047 Inviato: 13 Mar 2018 21:59
 

bravo cambia filtro e rulli, e anche cinghia se ti sembra malandata, se vuoi mi mandi una foto via m.p.
per la faccenda del getto potresti provare tanto per curiosita.. compra un 66 e guarda se va meglio, costa 2 euro e se va peggio rimonti il 70 e non e successo nulla 0509_up.gif
 
15946126
15946126 Inviato: 14 Mar 2018 0:57
 

Ok, aspetto che mi arriva il filtro e lo provo col 70, se non va bene metto il 66. Terrò aggiornato il topic. icon_smile.gif
 
15946271
15946271 Inviato: 14 Mar 2018 14:32
 

All'auto ricambi mi hanno detto che il getto originale era un 68. A questo punto lascio il 70 e vedo col nuovo filtro come va.
 
15946272
15946272 Inviato: 14 Mar 2018 14:42
 

va bene.. ricordati prima di mettere il filtro nuovo di pulire bene l'interno dell'airbox in bodo tale che non entri sporcizia.. per aggiustare quei due punti di differenza potresti mettere una red sponge ma non è fondamentale..
 
15946368
15946368 Inviato: 14 Mar 2018 20:11
 

Si ho già ordinato un red sponge domani o massimo venerdì dovrebbe arrivare... la malossi ci mette una vita a spedire ai negozi.
Per quanto riguarda la cinta di trasmissione appena apro il carter pubblicherò le foto qui. icon_smile.gif
 
15947036
15947036 Inviato: 16 Mar 2018 20:00
 

Allora: ho cambiato il filtro ma non ho potuto provare il motorino. La cosa che mi preoccupa è che c'era dell'olio nell'airbox! Il vecchio filtro era sporco alla base. Ho letto in un altro topic che la presenza di olio in quelle zone potrebbe essere dovuta al pacco lamellare che non funziona più bene. Tu che dici? Devo indagare un attimo.
 
15947195
15947195 Inviato: 17 Mar 2018 15:16
 

Ho trovato delle crepe sul collettore in gomma dell'airbox. Ho nastrato tutto e rimontato. In più ho messo la vite dell'aria a due giri, era impostata ad 1 giro e mezzo. Ho ordinato un getto del 64 e uno del 68. Vediamo come vado.
p.s. a destra della vite dell'aria, c'è un'altra vite posta per obliqua. Quella non l'ho toccata, che vite è?
 
15947481
15947481 Inviato: 18 Mar 2018 17:42
 

Provato il motorino, fa sempre 60 all'ora in pianura. A questo punto provo a cambiare cinghia e rulli. Poi alzo le mani, non saprei che altro fare. Se avete idee, vi ascolto.
 
15947504
15947504 Inviato: 18 Mar 2018 19:12
 

Comprati una sito/sito plus se non vuoi esagerare con l'elaborazione. Nella marmitta forniscono rulli e mollette frizione quindi saresti apposto. Il mio scarabeo (piaggio) da originale con la sito faceva i 70 quindi ti consiglio così per esperienza personale
 
15947633
15947633 Inviato: 19 Mar 2018 1:06
 

Posta le foto della trasmissione e del pacco lamellare.. Il Collettore crepato meglio se lo cambi e lo metti nuovo. Olio nel filtro potrebbe significare anche troppo olio nella miscela..
 
15947830
15947830 Inviato: 19 Mar 2018 14:55
 

Oggi monto rulli da 7gr malossi e cinghia nuova x belt sempre malossi. E metterò le foto del pacco lamellare. Se non risolvo neanche così mi sa che l'unica sarà cambiare marmitta, come è stato detto sopra. Grazie a tutti per il supporto. icon_smile.gif
 
15948109
15948109 Inviato: 20 Mar 2018 11:28
 

Purtroppo ho fatto una cazzata, la cinghia è più larga, e mi fa un effetto a lungo che non mi piace proprio. Le salite me le faccio a 30 all'ora co sta cinghia! comunque quella originale non ha crepe ma è un po' consumata ai lati: 2 o 3 mm per lato. In più si sono sbagliati coi rulli, mi hanno dato i 16x13 mentre io monto i 15x12. Oggi li vado a cambiare. I rulli originali sono consumati da un lato, ma mi sembra strano che a causa dei rulli perdo 15 km di velocità.
 
15948180
15948180 Inviato: 20 Mar 2018 13:38
 

Ninja-xyz ha scritto:
Purtroppo ho fatto una cazzata, la cinghia è più larga, e mi fa un effetto a lungo che non mi piace proprio. Le salite me le faccio a 30 all'ora co sta cinghia! comunque quella originale non ha crepe ma è un po' consumata ai lati: 2 o 3 mm per lato. In più si sono sbagliati coi rulli, mi hanno dato i 16x13 mentre io monto i 15x12. Oggi li vado a cambiare. I rulli originali sono consumati da un lato, ma mi sembra strano che a causa dei rulli perdo 15 km di velocità.

Che molla di contrasto hai?
Che mollette della frizza hai?
 
15948206
15948206 Inviato: 20 Mar 2018 14:39
 

La molla di contrasto è quella originale. Le mollette non lo so, ma credo originali anche quelle. Ho rimesso la cinghia originale e montato i nuovi rulli che sono da 6,8 gr, ma non ho provato il motorino perché sta piovendo ed ho delle gomme che hanno 10 anni di età. icon_asd.gif Quindi non mi sembra il caso di andare a tirare sul bagnato per vedere come si comporta. Comunque la vite dell'aria era ad 1 giro e mezzo e io l'ho messa a 2 giri. Potrei rischiare di essere troppo magro?
 
15948598
15948598 Inviato: 21 Mar 2018 13:44
 

Ho provato il motorino coi rulli nuovi: in pianura faccio i 65 all'ora. Non male quindi, ho recuperato 5 km. In più ho notato che a freddo sono leggermente tappato ai bassi e a caldo il tappo ai bassi è ancora più evidente ed in più la marmitta fa più fumo. Il che mi porta a pensare che è la marmitta il problema. Ah, forse può essere utile a qualcuno, avevo i freni a disco che fischiavano: mi è bastato spalmare un po' di grasso sulla superficie DEL RETRO delle pasticche - ovvero non la superficie a contatto con il disco ma quella dietro - e il fischio è scomparso.
A questo punto credo che il calo di prestazioni sia dovuto ad una marmitta che seppur quasi nuova è rimasta ferma per 10 anni.
 
15948630
15948630 Inviato: 21 Mar 2018 14:48
 

Se vuoi mantenere il motorino originale prendi una sito e togli il blocco al collettore e andrà benissimo
 
15948669
15948669 Inviato: 21 Mar 2018 16:01
 

Si infatti, appena ho un po' di soldi metto marmitta, cinghia e sella lunga. Poi sono a posto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©