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Piegate forcelle [che fare?]
7370722
7370722 Inviato: 13 Apr 2009 14:50
Oggetto: Piegate forcelle [che fare?]
 



ragazzi in seguito ad incidente ho piegato le forcine della mia moto purtroppo più lo stelo destro che il sinistro ma comunque non in modo disastroso diciamo non molto ma si sono piegate. Ora vi domando fino a che gravità si possono raddrizzare, chi lo fa e quanto dovrebbe costare. Vi ringrazio delle risposte e spero di tornare in moto molto presto.
 
7372209
7372209 Inviato: 13 Apr 2009 22:32
Oggetto: Re: Piegate forcine
 

Napoletano__ ha scritto:
ragazzi in seguito ad incidente ho piegato le forcine della mia moto purtroppo più lo stelo destro che il sinistro ma comunque non in modo disastroso diciamo non molto ma si sono piegate. Ora vi domando fino a che gravità si possono raddrizzare, chi lo fa e quanto dovrebbe costare. Vi ringrazio delle risposte e spero di tornare in moto molto presto.


scardino moto a milano.. gliele spedisci... dipende quanto sono piegate però!
 
7372244
7372244 Inviato: 13 Apr 2009 22:40
 

vabbè non penso di doverle mandare fino a milano per raddrizzarle, chi è che svolge questa operazione? il torniere?
 
7373733
7373733 Inviato: 14 Apr 2009 9:39
 

Napoletano__ ha scritto:
vabbè non penso di doverle mandare fino a milano per raddrizzarle, chi è che svolge questa operazione? il torniere?


Beh, sei hai piegato le forcine, poco male, ti andranno solo i capelli i giro...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scusa, ma non ho resistito...

Tornando seri, ti devi rivogere a chi normalmente si occupa di sospensioni od al limite di telai (tipo il citato Scardino, che però sulle forcelle non è il massimo...). Se ci dici dove abiti, magari salta fuori qche nome nei tuoi paraggi.
 
7373941
7373941 Inviato: 14 Apr 2009 10:47
 

comunque scardino lavora con tutta italia... non è il primo pirla che c'è in giro. icon_asd.gif

p.s.: quella dei capelli me la sono tenuta dentro, ma vedo che c'è chi è più cattivo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7376402
7376402 Inviato: 14 Apr 2009 17:36
 

Ragazzi io sono a caserta, ma a napoli che io sappia ci sono più tornieri che svolgono questo lavoro ma vedo che voi confidate solo in questo scardino
 
7376613
7376613 Inviato: 14 Apr 2009 18:07
 

non riesco a capire bene che moto sia, ma valuta che potrebbe essere più conveniente comprare delle forcelle usate piuttosto che non raddrizzarle...!!!
 
7376679
7376679 Inviato: 14 Apr 2009 18:18
 

Se la moto è quella dell'avatar mi pare una varadero 125, in questo caso conviene comprarle nuove!
 
7376770
7376770 Inviato: 14 Apr 2009 18:31
 

Napoletano__ ha scritto:
Ragazzi io sono a caserta, ma a napoli che io sappia ci sono più tornieri che svolgono questo lavoro ma vedo che voi confidate solo in questo scardino

Ti assicuro che a Napoli ci sono rettificatori in grado di soddisfarti.
 
7376940
7376940 Inviato: 14 Apr 2009 18:56
 

whoody ha scritto:

Ti assicuro che a Napoli ci sono rettificatori in grado di soddisfarti.


Me ne puoi indicare qualcuno in gamba
 
9379374
9379374 Inviato: 23 Feb 2010 23:00
 

scusate, anche io ho un problema simile. io vivo in sardegna, e sembra proprio che qua non esista nessuna officina che ripara forcelle seriamente (sono stato vittima di vari imbrogli)..paoloG, hai detto che scardino non è il massimo per raddrizzare forcelle..io pensavo che lo fosse! mi potresti spiegare perchè non pensi che sia il massimo, e quale officina mi consiglieresti per far raddrizzare steli e piastre? grazie mille
 
9379460
9379460 Inviato: 23 Feb 2010 23:15
 

Che io sappia è raro che si addrizzino, ti costa di meno comprare gli steli nuovi, a meno che non sia una fuori-serie.
Hai un kawa ninja 250?
 
9379733
9379733 Inviato: 24 Feb 2010 0:17
 

giuse250 ha scritto:
scusate, anche io ho un problema simile. io vivo in sardegna, e sembra proprio che qua non esista nessuna officina che ripara forcelle seriamente (sono stato vittima di vari imbrogli)..paoloG, hai detto che scardino non è il massimo per raddrizzare forcelle..io pensavo che lo fosse! mi potresti spiegare perchè non pensi che sia il massimo, e quale officina mi consiglieresti per far raddrizzare steli e piastre? grazie mille


Non ho mai avuto esprienza dirette, ma da vari racconti direi che ci può essere di meglio. Più che altro perchè non sono sospensionisti di estrazione, per cui lo smontaggio ed il rimontaggio c'è chi lo fa meglio.
Zona Milano poteri dirti Oram o K-service, ma spedire per spedire, allarga pure la ricerca anche al resto d'Italia. icon_wink.gif
 
9383336
9383336 Inviato: 24 Feb 2010 19:40
 

Ascolta! Io poi i miei steli li feci raddrizzare e devo dire cheil lavoro èvenuto molto bene! Tutti quelli che ti dicono non vengono mai come nuove e non ne vale la pena e parlano solo per sentito dire! Logicamente non sono nuove ma sono quasi perfette e almeno nel mio caso si può dire che non ho notato differenze da prima che le piegavo a dopo raddrizzate. Gli steli nuovi costano molto di più di farli raddrizzare e il secondo problema è che di solito piega leggermente anche il triangolo inferiore ed in alcuni casi il triangolo superiore dello sterzo. Al tornieredevi portare tutto il completo e procederà a raddrizzare il tutto. Informati un pò del costo dei ricambi nuovi e vedrai che sarai concorde con il mio ragionamento.
 
9387027
9387027 Inviato: 25 Feb 2010 13:31
 

per paolo: la forcella gliela manderei gia smontata eventualmente,anche perchè sarebbe più facile da spedire.

per napoletano: tu dove li hai fatti raddrizzare?visto che sei rimasto cosi contento di quella ditta,ci potrei fare un pensierino.

per daniele: si, ho la ninja 250. gli steli originali per la mia costano 555 euro l'uno. ho chiesto al mio meccanico se ne esistono non originali, e mi ha detto di no (ovviamente), quindi non saprei dove trovarli da adattare ai miei foderi.
 
9387162
9387162 Inviato: 25 Feb 2010 13:56
 

io l'ho fatto presso una ditta di cui ora non ricordo il nome, si chiama i fratelli.... e si trova nei pressi della stazione ferroviaria di napoli. I miei steli costavano 350€ l'uno, raddrizzando ho pagato 150€.
 
9391183
9391183 Inviato: 25 Feb 2010 23:20
 

giusé ma parli dello stelo o dello stelo + gambale?
550 uno stelo è troppo... forse col gambale si, ma prova da un altro negozio altrimenti.
 
9391241
9391241 Inviato: 25 Feb 2010 23:30
 

Ciao
gli steli esistono aftermarket.

Anche io a breve porto delle forcelle da Scardino mi ha detto che le porto montate e me le restituisce somntate.

Io poi per cicurezza faro cambiare anche le boccole di scorrimento.....

ciao icon_biggrin.gif
 
9391377
9391377 Inviato: 25 Feb 2010 23:59
 

C'e una ditta che fa steli in provincia di bologna aftermarket sono anche su ebay la ditta si chiama tnk hanno anche un loro sito internet
 
9393052
9393052 Inviato: 26 Feb 2010 12:42
 

grazie mille!mi informerò meglio.magari mando una mail a questa azienza che produce steli. ma scusatemi, io non ho mai visto uno stelo smontato. mi potreste descrivere cosa rende gli steli "specifici" per un modello di moto? cosa cambia oltre al diametro dello stelo?
 
9394421
9394421 Inviato: 26 Feb 2010 17:06
 

giuse250 ha scritto:
grazie mille!mi informerò meglio.magari mando una mail a questa azienza che produce steli. ma scusatemi, io non ho mai visto uno stelo smontato. mi potreste descrivere cosa rende gli steli "specifici" per un modello di moto? cosa cambia oltre al diametro dello stelo?

Dico forse perche di preciso non so ma penso che varia anche la lunghezza dello stelo da forcella a forcella e magari anche lo spessore stesso,quindi penso che da moto a moto cambi,c'è anche da dire che alcune moto hanno le stesse forcelle quindi non cambia niente icon_smile.gif
 
9394591
9394591 Inviato: 26 Feb 2010 17:40
 

giuse250 ha scritto:
grazie mille!mi informerò meglio.magari mando una mail a questa azienza che produce steli. ma scusatemi, io non ho mai visto uno stelo smontato. mi potreste descrivere cosa rende gli steli "specifici" per un modello di moto? cosa cambia oltre al diametro dello stelo?

la forcella è composta da fodero + stelo e tutta la sua parte interna , molla , paraolio, pompanti ecc ecc, quando pieghi le forcelle, di solito si piegano gli steli, di solito, i casi sono 2 o l'officina dove ti rivolgi è appoggiata ad un buon tornitore o centro rettifiche , che dopo averle smontate, non solo dalla moto ma smontate completamente le manda a riparare, sicuramente a volte per fare un lavoro fatto meglio si mettono gli steli nuovi, poi dipende da moto a moto per il costo, ma le motine fino a 500 cc, dovrebbero costare poco
 
9401042
9401042 Inviato: 28 Feb 2010 9:50
 

allora, vi aggiorno! ho smontato mezza moto, gli steli sono perfetti (in un'officina mi avevano detto di averli raddrizzati, solo che non mi fidavo), ho l'impressione che il canotto sia leggermente inclinato rispetto alla piastra inferiore, e la piastra superiore è ancora li attaccata al blocchetto della chiave di accensione perchè non sono riuscito a toglierla! come faccio?sembra che ci siano 2 bulloncini con la testa a forma di cono largo, che non hanno nessun buco per brugole o chiavi o altro! come faccio a levarli?
 
9401155
9401155 Inviato: 28 Feb 2010 10:28
 

giuse250 ha scritto:
allora, vi aggiorno! ho smontato mezza moto, gli steli sono perfetti (in un'officina mi avevano detto di averli raddrizzati, solo che non mi fidavo), ho l'impressione che il canotto sia leggermente inclinato rispetto alla piastra inferiore, e la piastra superiore è ancora li attaccata al blocchetto della chiave di accensione perchè non sono riuscito a toglierla! come faccio?sembra che ci siano 2 bulloncini con la testa a forma di cono largo, che non hanno nessun buco per brugole o chiavi o altro! come faccio a levarli?
li devi tagliare o trapanare
 
9401178
9401178 Inviato: 28 Feb 2010 10:35
 

aiuto...siete sicuri? non c'è qualche attrezzo apposito per toglierli?accidenti alla kawasaki, come faccio a trapanarli senza fare altri danni??? e soprattutto,se riesco a toglierli, li posso sostituire con un normale bullone a brugola?
 
9401426
9401426 Inviato: 28 Feb 2010 11:34
 

giuse250 ha scritto:
aiuto...siete sicuri? non c'è qualche attrezzo apposito per toglierli?accidenti alla kawasaki, come faccio a trapanarli senza fare altri danni??? e soprattutto,se riesco a toglierli, li posso sostituire con un normale bullone a brugola?


io solitamente stacco il cablaggio smonto la piastra la porto a banco smeriglio via le teste sfilo il blocchetto poi con una pinza a grip svito i perni poi li sostituisco con una vite normale se invece sono montati per interferenza li smeriglio a pari della piastra foro filetto e via
 
9401545
9401545 Inviato: 28 Feb 2010 12:01
 

giuse250 ha scritto:
aiuto...siete sicuri? non c'è qualche attrezzo apposito per toglierli?accidenti alla kawasaki, come faccio a trapanarli senza fare altri danni??? e soprattutto,se riesco a toglierli, li posso sostituire con un normale bullone a brugola?


Non è la Kawa, lo fanno tutte le marche perchè se il blocchetto chiave fosse smontabile con due viti, allora il bloccasterzo cosa servirebbe?!...
 
9405250
9405250 Inviato: 28 Feb 2010 22:57
 

in effetti...va be, mi toccherà arrangiarmi! forse ho trovato un esperto che mi può aiutare la settimana prossima
 
9554751
9554751 Inviato: 25 Mar 2010 19:54
 

Se a qualcuno interessa...le ho fatte raddrizzare da scardino, foderi e steli.

Le boccole di scorrimento non erano da cambiare per fortuna perche costano una follia (non lo sapevo).

Il trattamento al TIN non ha riportato nessuna graffiatura, ora sono perfette.

Ora le faccio richiudere , cambiare i paraoli e mettere l olietto nuovo e sabato le monto.

ciao
e
 
9587607
9587607 Inviato: 31 Mar 2010 11:03
 

ciao

vorrei sapere quanto hai speso, io a breve dovrò sistamre la forcella della mia bimba, ilfodero dx è graffiato e un po' ammaccato e poi c'è da vedere se gli steli sono leggermente piegati
grazie
 
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