Come mettere la moto in folle, mentre sei in velocità?
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Inviato: 12 Apr 2009 11:13 Oggetto: Come mettere la moto in folle, mentre sei in velocità?
Ciao ragazzi...vorrei un'informazione sulle moto(in generale)..
(non sò se è la sezione giusta..casomai..spostate )
allora...Riguardo alle marce:
se io mi trovo in velocità e ho la 5° o la 6°...come faccio a metterla in folle???
la cosidetta marcia "neutro"...che si trova infatti dopo la 1°(dare mezzo colpo..se nò vai di 2°...)
spero di essermi spiegato bene...
RubeN_7
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Inviato: 12 Apr 2009 11:15
tiri la frizione e metti in marcia!!!!
leo_93
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Inviato: 12 Apr 2009 11:16
non è bello fare sesta-folle.... perchè al cambio non fa bene, poi se ti scappa dentro la prima è facile che lo demolisci
fai prima a tenere tirata la frizione
Marcus
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Inviato: 12 Apr 2009 11:19
Non penso che lui dalla sesta voglia scalare fino alla folle Penso e SPERO di piu' che voglia sapere come metterla in folle tra la quinta marcia e la sesta marcia. Non esiste la folle tra la quinta e la sesta, esiste solo il mancato ingranaggio della marcia
Ultima modifica di DEMAS il 12 Apr 2009 11:20, modificato 1 volta in totale
DEMAS
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Inviato: 12 Apr 2009 11:20 Oggetto: Re: Come mettere la moto in folle, mentre sei in velocità?
RubeN_7 ha scritto:
Ciao ragazzi...vorrei un'informazione sulle moto(in generale)..
(non sò se è la sezione giusta..casomai..spostate )
allora...Riguardo alle marce:
se io mi trovo in velocità e ho la 5° o la 6°...come faccio a metterla in folle???
la cosidetta marcia "neutro"...che si trova infatti dopo la 1°(dare mezzo colpo..se nò vai di 2°...)
spero di essermi spiegato bene...
dovresti lasciare, come dire, la leva del cambio "molle" tra una marcia e l'altra, ma non credo faccio molto bene alla moto comunque non credo proprio che si possa definire "folle" perchè la folle è solo tra la prima e la seconda. non è come per le macchine che la folle c'è tra qualsiasi marcia e un'altra. sulle moto il cambio è a "cascata di ingranaggi" ed è diverso dagli altri veicoli.
io00
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Inviato: 12 Apr 2009 11:24
bè, trovare la folle tra due marce che non siano prima e seconda è quasi impossibile, e di solito quando ci si riesce si pianta una sfollata epica da motore imballato... ergo, volerla trovare è quasi impossibile
Marcus
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Inviato: 12 Apr 2009 11:26
sull'am6 è molto facile trovare il folle tra le varie marce...infatti quando sono in discese lunghe,in qualsiasi marcia sto metto a folle e lascio andare la moto...poi quando sono quasi fermo rimetto la marcia e cammino
deraps
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Inviato: 12 Apr 2009 12:01
leo_93 ha scritto:
tiri la frizione e metti in marcia!!!!
bhe...non credo si possa fare così...
perchè se mi trovo in velocità e vado per scalare fino a trovare la "neutro" il motore urla e lo scasso tutto.... vado fuori giri!!
è IMPOSSIBILE!!!
RubeN_7
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Inviato: 12 Apr 2009 12:09
Marcus ha scritto:
non è bello fare sesta-folle.... perchè al cambio non fa bene, poi se ti scappa dentro la prima è facile che lo demolisci
fai prima a tenere tirata la frizione
quello che pensavo io..
e per la frizione tirata è una buona idea..però...
RubeN_7
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Inviato: 12 Apr 2009 17:30
Scala pian piano tutte le marce
Comunque non c' e' bisogno che ci spieghi cos' e' la folle, lo sappiamo gia'
karl92
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Inviato: 12 Apr 2009 17:51
tiri una bella sfollata poi vedi cm si mette in folle!
STE3_dera
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Inviato: 12 Apr 2009 23:37
karl92 ha scritto:
Scala pian piano tutte le marce
Naaa non e' una buona idea, se vuole farlo l'unica secondo me e' fare la doppietta, ma e difficile lo stesso passare da 5a o 6a a folle, meglio che vai a frizione tirata, se e' una discesa lunga allora vedi di partire piano, gli dai la spinta necessaria in prima e poi lasci la folle e basta
DEMAS
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Inviato: 12 Apr 2009 23:50
DEMAS ha scritto:
Naaa non e' una buona idea, se vuole farlo l'unica secondo me e' fare la doppietta, ma e difficile lo stesso passare da 5a o 6a a folle, meglio che vai a frizione tirata, se e' una discesa lunga allora vedi di partire piano, gli dai la spinta necessaria in prima e poi lasci la folle e basta
Non intendevo mentre e' in marcia ma come facciamo normalmente quando dobbiamo fermarci frenando e scalandole una ad una però lui voleva sapere come mettere la folle mentre e' in corsa
Non avevo capito bene
karl92
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Inviato: 13 Apr 2009 8:48
ragazzi ma stiamo scherzando?!? passare dalla sesta fino alle prime marce per mettere in folle??
così buttate subito subito il blocco motore....
anche le marce hanno diciamo un loro momento per essere inserite...infatti se ci fate caso,se state andando troppo veloce e scalate tante marce,sentite delle botte fortissime a tutto al cambio e per di più le marce sono dure da far entrare...se il cambio si comporta così un motivo ci sarà....
deraps
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Inviato: 13 Apr 2009 9:18
deraps ha scritto:
ragazzi ma stiamo scherzando?!? passare dalla sesta fino alle prime marce per mettere in folle??
così buttate subito subito il blocco motore....
anche le marce hanno diciamo un loro momento per essere inserite...infatti se ci fate caso,se state andando troppo veloce e scalate tante marce,sentite delle botte fortissime a tutto al cambio e per di più le marce sono dure da far entrare...se il cambio si comporta così un motivo ci sarà....
esatto, e poi in velocità la folle tra prima e seconda non è facile farla entrare proprio perchè il cambio si indurisce (per i motivi spiegati da deraps) e risulta meno preciso....
partendo dal presupposto che nell'am6 la folle c'è tra tutte le marce, cerca quella tra 5/6(che è una abbastanza facile da trovare) dando leggeri colpetti con la leva del cambio per farla entrare, ma non è detto che entri per forza, dipende appunto da come è spessorato il cambio, che giochi ha preso ecc ecc
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2009 10:01
TopNicoRRX ha scritto:
esatto, e poi in velocità la folle tra prima e seconda non è facile farla entrare proprio perchè il cambio si indurisce (per i motivi spiegati da deraps) e risulta meno preciso....
partendo dal presupposto che nell'am6 la folle c'è tra tutte le marce, cerca quella tra 5/6(che è una abbastanza facile da trovare) dando leggeri colpetti con la leva del cambio per farla entrare, ma non è detto che entri per forza, dipende appunto da come è spessorato il cambio, che giochi ha preso ecc ecc
ma si scassa comunque nicooo
comunque se la frizione staccasse al 100% non si avrebbero problemi ma il punto è che non stacca del tutto quindi a 60 all'ora mettere la 1^ con la frizione tirata saluti frizione e ingranaggi che sono costretti a sbattersi contro
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 13 Apr 2009 10:43
Hermes_93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
esatto, e poi in velocità la folle tra prima e seconda non è facile farla entrare proprio perchè il cambio si indurisce (per i motivi spiegati da deraps) e risulta meno preciso....
partendo dal presupposto che nell'am6 la folle c'è tra tutte le marce, cerca quella tra 5/6(che è una abbastanza facile da trovare) dando leggeri colpetti con la leva del cambio per farla entrare, ma non è detto che entri per forza, dipende appunto da come è spessorato il cambio, che giochi ha preso ecc ecc
ma si scassa comunque nicooo
comunque se la frizione staccasse al 100% non si avrebbero problemi ma il punto è che non stacca del tutto quindi a 60 all'ora mettere la 1^ con la frizione tirata saluti frizione e ingranaggi che sono costretti a sbattersi contro
tra 5 e 6 non scassi proprio niente
sull'am6 è così, tu hai derbi non puoi capire
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2009 10:56
Ma poi per quale motivo dovresti mettere la folle mentre sei in velocità scusa ? Se vuoi semplicemente staccare la trazione tiri la frizione, per inserire la folle ti fermi scalando e la trovi fra prima e seconda
Lucas
Leggenda
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Inviato: 13 Apr 2009 11:07
Lucas ha scritto:
Ma poi per quale motivo dovresti mettere la folle mentre sei in velocità scusa ? Se vuoi semplicemente staccare la trazione tiri la frizione, per inserire la folle ti fermi scalando e la trovi fra prima e seconda
beh staccare la frizione e mettere in folle NON è lo stesso la moto tirando la frizioen rimane comunque un pelo più frenata perchè la trasmissione risulta un poco attaccata lo stesso pochissimo ma rimane attaccata...
beh anche io spesso in discesa metto in folle....dalle mie parti ci sono anche discese lunghe e mettere in folle e spegnere la moto è un buon modo per risparmiare qualche soldino, io lo faccio spesso mi lancio in velocità, tuc metto la folle tra 5/6, spengo la moto e vado giù tranquillo poi arrivo prima della fien della discesa, giro la chiave, frizione, metto la marcia (sesta) mollo la frizione, apro il gas e la moto si rimette in moto
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2009 11:16
Mettere in folle e spegnere la moto in discesa è un buon modo per ammazzarsi, lo sanno anche i sassi che in discesa serve la trazione sempre inserita, per non dare troppo carico ai freni e sottoporli a stress eccessivi, ma chi vi ha insegnato a guidare ?
Provate a farlo con una macchina, dopo 3 o 4 curve in discesa alla 5 non frena più e finite diretti nel burrone
Lucas
Leggenda
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Inviato: 13 Apr 2009 11:24
nn è che poi il 2t ha tutto sto freno motore...
Stefano_tzr92
Ginocchio a Terra
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Inviato: 13 Apr 2009 11:33
Stefano_tzr92 ha scritto:
nn è che poi il 2t ha tutto sto freno motore...
ma che c'entra
è molto frenato rispetto che andare a folle la fisica insegna
a=g sen alfa
o
a=g h/l
quindi sai che vuol dire senza alcun freno
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 13 Apr 2009 11:35
Per chi abita in paesi con dislivelli :
Fate una cosa del genere all'esame di patente, e vi bocciano al 100%
Lucas
Leggenda
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Inviato: 13 Apr 2009 11:45
Lucas ha scritto:
Mettere in folle e spegnere la moto in discesa è un buon modo per ammazzarsi, lo sanno anche i sassi che in discesa serve la trazione sempre inserita, per non dare troppo carico ai freni e sottoporli a stress eccessivi, ma chi vi ha insegnato a guidare ?
Provate a farlo con una macchina, dopo 3 o 4 curve in discesa alla 5 non frena più e finite diretti nel burrone
io non dico di farlo agli altri...
io dico solo che a volte lo faccio anche io...
tanto se la lascio accesa accelero e faccio il minkia, se la lascio spenta vado giù tranquillo...
il freno motrore del 2t non è certo quello di una macchina 4t, idem per il peso...
accelerare per poi frenare coi freeni è coem frenare normalmente a moto spenta...
poi sinceramente io non ho mai avuto problemi ne niente...ok tutte le leggi fisiche, consigli teorici più che veri e palle varie, ma sono su un 50ino e faccio il cazzone
Lucas ha scritto:
Per chi abita in paesi con dislivelli :
Fate una cosa del genere all'esame di patente, e vi bocciano al 100%
non dico di farlo durante l'esame, anche perchè io lo faccio in moto magari in giro con gli amici tanto per fare gli scemi a vedere chi va di più a moto spenta...
si chiama fare i cazzoni, per una volta nella vita anche topnico fa il cazzone
poi un effettivo risparmio di benzina c'è
non so voi, ma io la benzina me la pago di tasca mia, non ho la pappina pronta, quindi se posso risparmiare un minimo lo faccio (ho un 26)
poi scherzi a parte, si va giù anche tranquilli non si sente il casino della moto e poi vivi tranquillo senza stressssss
TopNicoRRX
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Inviato: 13 Apr 2009 11:48
TopNicoRRX ha scritto:
non dico di farlo durante l'esame, anche perchè io lo faccio in moto magari in giro con gli amici tanto per fare gli scemi a vedere chi va di più a moto spenta...
si chiama fare i cazzoni, per una volta nella vita anche topnico fa il cazzone
poi un effettivo risparmio di benzina c'è
non so voi, ma io la benzina me la pago di tasca mia, non ho la pappina pronta, quindi se posso risparmiare un minimo lo faccio (ho un 26)
poi scherzi a parte, si va giù anche tranquilli non si sente il casino della moto e poi vivi tranquillo senza stressssss
quando freni non tiri la frizione quindi c'è anche il freno motore
Hermes_93
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Inviato: 13 Apr 2009 11:49
Hermes_93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
non dico di farlo durante l'esame, anche perchè io lo faccio in moto magari in giro con gli amici tanto per fare gli scemi a vedere chi va di più a moto spenta...
si chiama fare i cazzoni, per una volta nella vita anche topnico fa il cazzone
poi un effettivo risparmio di benzina c'è
non so voi, ma io la benzina me la pago di tasca mia, non ho la pappina pronta, quindi se posso risparmiare un minimo lo faccio (ho un 26)
poi scherzi a parte, si va giù anche tranquilli non si sente il casino della moto e poi vivi tranquillo senza stressssss
quando freni non tiri la frizione quindi c'è anche il freno motore
si ma va beh non è certo quello di una macchina
certo che c'è ma in proporzione non è che sia sto gran che...
prendi solo un 125 4t...accelera in pianura e poi chiudi il gas...fai lo stesso con la mia moto e vedi la differenza di freno motore
TopNicoRRX
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Inviato: 13 Apr 2009 11:50
Hermes_93 ha scritto:
ma che c'entra
è molto frenato rispetto che andare a folle la fisica insegna
a=g sen alfa
o
a=g h/l
quindi sai che vuol dire senza alcun freno
I tuoi calcoli saranno anche giusti, ma ha ragione, sul 50cc di freno motore c'e' ne molto poco e lo so per esperienza visto che le strade che percorro io son di montagna. Certo che non e' come andare in folle ma ci siamo quasi, dire che ha un vero e proprio freno motore e' esagerato
DEMAS
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Inviato: 13 Apr 2009 11:52
DEMAS ha scritto:
Hermes_93 ha scritto:
ma che c'entra
è molto frenato rispetto che andare a folle la fisica insegna
a=g sen alfa
o
a=g h/l
quindi sai che vuol dire senza alcun freno
I tuoi calcoli saranno anche giusti, ma ha ragione, sul 50cc di freno motore c'e' ne molto poco e lo so per esperienza visto che le strade che percorro io son di montagna. Certo che non e' come andare in folle ma dire che ha un vero e proprio freno motore e' esagerato
gia, e poi lasciate inserita la marcia in discesa senza frenare e vedete che nel giro di poco vi va da sola in fuori giri...e non è bello eh
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2009 12:11
Lucas ha scritto:
Mettere in folle e spegnere la moto in discesa è un buon modo per ammazzarsi, lo sanno anche i sassi che in discesa serve la trazione sempre inserita, per non dare troppo carico ai freni e sottoporli a stress eccessivi, ma chi vi ha insegnato a guidare ?
Provate a farlo con una macchina, dopo 3 o 4 curve in discesa alla 5 non frena più e finite diretti nel burrone
ma mica ti metti a fare le staccate al limite.... col peso che ha una moto non prendi neanche troppa velocità, comunque non hai tutti i torti, dovendo stare a frenare continuamente ti ritrovi facilmente coi freni surriscaldati, anche se i 50cc di oggi...
la macchina considera che ha anche il freno motore.... se vai in montagna, tipo a cervinia e posti simili, se fai le discese senza freno motore arrivi dopo un km neanche coi freni rossi.... mio padre mi ha raccontato di averla fatta con la panda.... ha dovuto mettere in prima e scendere tutto il tempo in quella marcia perchè le pastiglie erano diventate rosse!
dunque il rischio c'è, ma se lo si fa con le giuste precauzioni e non in pezzi con troppa pendenza, si può anche fare....
un mio amico sulle discese rettilinee in macchina lo faceva, ma bisogna anche comprendere che lui aveva problemi economici non da poco, faceva di TUTTO pur di risparmiare carburante/soldi...
Citazione:
quando freni non tiri la frizione quindi c'è anche il freno motore
ammazza che freno motore.... a parte che io in discesa, ma anche in piano ed in salita, quando freno tiro sempre la frizione..... a scuola guida con la macchina ti insegnano a premere la frizione quando sei quasi fermo.... è giusto se si fa in discesa, per loro.... per me è sbagliato, oltre ad usurare il motore (sempre a mio parere eh), c'è l'inerzia del motore che non ti fa frenare bene (specie sul 2t, dove l'inerzia è superiore)...
ragazzi, in discesa col mio 125 se lascio la marcia inserita, non ci mette tanto tempo a stabilizzarsi sui 9.000 rpm... regimi elevatissimi.... considerate però che un 4 valvole ha tendenzialmente meno freno motore e più inerzia di un 2 valvole, e considerate anche la piccola cilindrata....
voi che avete 2t 50cc in genere intorno al rapporto quadro, poco superquadri o leggermente sottoquadri (da originali), non avete proprio alcun freno motore!
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 13 Apr 2009 15:48
state scherzando
va in fuorigiri si però frena eccome la moto
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