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Come mettere la moto in folle, mentre sei in velocità?
7366588
7366588 Inviato: 12 Apr 2009 11:13
Oggetto: Come mettere la moto in folle, mentre sei in velocità?
 

Ciao ragazzi...vorrei un'informazione sulle moto(in generale)..
(non sò se è la sezione giusta..casomai..spostate 0509_up.gif )
allora...Riguardo alle marce:
se io mi trovo in velocità e ho la 5° o la 6°...come faccio a metterla in folle??? eusa_think.gif
la cosidetta marcia "neutro"...che si trova infatti dopo la 1°(dare mezzo colpo..se nò vai di 2°...)

spero di essermi spiegato bene...
0510_help.gif
 
7366603
7366603 Inviato: 12 Apr 2009 11:15
 

tiri la frizione e metti in marcia!!!!
 
7366609
7366609 Inviato: 12 Apr 2009 11:16
 

non è bello fare sesta-folle.... perchè al cambio non fa bene, poi se ti scappa dentro la prima è facile che lo demolisci eusa_think.gif

fai prima a tenere tirata la frizione icon_wink.gif
 
7366623
7366623 Inviato: 12 Apr 2009 11:19
 

Non penso che lui dalla sesta voglia scalare fino alla folle icon_confused.gif Penso e SPERO di piu' che voglia sapere come metterla in folle tra la quinta marcia e la sesta marcia. Non esiste la folle tra la quinta e la sesta, esiste solo il mancato ingranaggio della marcia icon_wink.gif

Ultima modifica di DEMAS il 12 Apr 2009 11:20, modificato 1 volta in totale
 
7366630
7366630 Inviato: 12 Apr 2009 11:20
Oggetto: Re: Come mettere la moto in folle, mentre sei in velocità?
 

RubeN_7 ha scritto:
Ciao ragazzi...vorrei un'informazione sulle moto(in generale)..
(non sò se è la sezione giusta..casomai..spostate 0509_up.gif )
allora...Riguardo alle marce:
se io mi trovo in velocità e ho la 5° o la 6°...come faccio a metterla in folle??? eusa_think.gif
la cosidetta marcia "neutro"...che si trova infatti dopo la 1°(dare mezzo colpo..se nò vai di 2°...)

spero di essermi spiegato bene...
0510_help.gif


dovresti lasciare, come dire, la leva del cambio "molle" tra una marcia e l'altra, ma non credo faccio molto bene alla moto icon_rolleyes.gif comunque non credo proprio che si possa definire "folle" perchè la folle è solo tra la prima e la seconda. non è come per le macchine che la folle c'è tra qualsiasi marcia e un'altra. sulle moto il cambio è a "cascata di ingranaggi" ed è diverso dagli altri veicoli.
 
7366651
7366651 Inviato: 12 Apr 2009 11:24
 

bè, trovare la folle tra due marce che non siano prima e seconda è quasi impossibile, e di solito quando ci si riesce si pianta una sfollata epica da motore imballato... ergo, volerla trovare è quasi impossibile eusa_think.gif
 
7366656
7366656 Inviato: 12 Apr 2009 11:26
 

sull'am6 è molto facile trovare il folle tra le varie marce...infatti quando sono in discese lunghe,in qualsiasi marcia sto metto a folle e lascio andare la moto...poi quando sono quasi fermo rimetto la marcia e cammino
 
7366808
7366808 Inviato: 12 Apr 2009 12:01
 

leo_93 ha scritto:
tiri la frizione e metti in marcia!!!!

bhe...non credo si possa fare così... eusa_think.gif
perchè se mi trovo in velocità e vado per scalare fino a trovare la "neutro" il motore urla e lo scasso tutto.... icon_asd.gif vado fuori giri!!
è IMPOSSIBILE!!! 0510_amici.gif
 
7366845
7366845 Inviato: 12 Apr 2009 12:09
 

Marcus ha scritto:
non è bello fare sesta-folle.... perchè al cambio non fa bene, poi se ti scappa dentro la prima è facile che lo demolisci eusa_think.gif

fai prima a tenere tirata la frizione icon_wink.gif


quello che pensavo io.. icon_asd.gif

e per la frizione tirata è una buona idea..però... eusa_think.gif
 
7367770
7367770 Inviato: 12 Apr 2009 17:30
 

Scala pian piano tutte le marce
Comunque non c' e' bisogno che ci spieghi cos' e' la folle, lo sappiamo gia'
icon_wink.gif
 
7367846
7367846 Inviato: 12 Apr 2009 17:51
 

tiri una bella sfollata poi vedi cm si mette in folle! 0509_vergognati.gif
 
7368853
7368853 Inviato: 12 Apr 2009 23:37
 

karl92 ha scritto:
Scala pian piano tutte le marce
icon_wink.gif


Naaa non e' una buona idea, se vuole farlo l'unica secondo me e' fare la doppietta, ma e difficile lo stesso passare da 5a o 6a a folle, meglio che vai a frizione tirata, se e' una discesa lunga allora vedi di partire piano, gli dai la spinta necessaria in prima e poi lasci la folle e basta icon_wink.gif
 
7368906
7368906 Inviato: 12 Apr 2009 23:50
 

DEMAS ha scritto:


Naaa non e' una buona idea, se vuole farlo l'unica secondo me e' fare la doppietta, ma e difficile lo stesso passare da 5a o 6a a folle, meglio che vai a frizione tirata, se e' una discesa lunga allora vedi di partire piano, gli dai la spinta necessaria in prima e poi lasci la folle e basta icon_wink.gif

Non intendevo mentre e' in marcia ma come facciamo normalmente quando dobbiamo fermarci frenando e scalandole una ad una però lui voleva sapere come mettere la folle mentre e' in corsa
Non avevo capito bene
 
7369251
7369251 Inviato: 13 Apr 2009 8:48
 

ragazzi ma stiamo scherzando?!? passare dalla sesta fino alle prime marce per mettere in folle?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

così buttate subito subito il blocco motore.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

anche le marce hanno diciamo un loro momento per essere inserite...infatti se ci fate caso,se state andando troppo veloce e scalate tante marce,sentite delle botte fortissime a tutto al cambio e per di più le marce sono dure da far entrare...se il cambio si comporta così un motivo ci sarà.... icon_confused.gif
 
7369334
7369334 Inviato: 13 Apr 2009 9:18
 

deraps ha scritto:
ragazzi ma stiamo scherzando?!? passare dalla sesta fino alle prime marce per mettere in folle?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

così buttate subito subito il blocco motore.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

anche le marce hanno diciamo un loro momento per essere inserite...infatti se ci fate caso,se state andando troppo veloce e scalate tante marce,sentite delle botte fortissime a tutto al cambio e per di più le marce sono dure da far entrare...se il cambio si comporta così un motivo ci sarà.... icon_confused.gif
esatto, e poi in velocità la folle tra prima e seconda non è facile farla entrare proprio perchè il cambio si indurisce (per i motivi spiegati da deraps) e risulta meno preciso....

partendo dal presupposto che nell'am6 la folle c'è tra tutte le marce, cerca quella tra 5/6(che è una abbastanza facile da trovare) dando leggeri colpetti con la leva del cambio per farla entrare, ma non è detto che entri per forza, dipende appunto da come è spessorato il cambio, che giochi ha preso ecc ecc icon_wink.gif
 
7369470
7369470 Inviato: 13 Apr 2009 10:01
 

TopNicoRRX ha scritto:
esatto, e poi in velocità la folle tra prima e seconda non è facile farla entrare proprio perchè il cambio si indurisce (per i motivi spiegati da deraps) e risulta meno preciso....

partendo dal presupposto che nell'am6 la folle c'è tra tutte le marce, cerca quella tra 5/6(che è una abbastanza facile da trovare) dando leggeri colpetti con la leva del cambio per farla entrare, ma non è detto che entri per forza, dipende appunto da come è spessorato il cambio, che giochi ha preso ecc ecc icon_wink.gif


ma si scassa comunque nicooo 0509_si_picchiano.gif

comunque se la frizione staccasse al 100% non si avrebbero problemi ma il punto è che non stacca del tutto quindi a 60 all'ora mettere la 1^ con la frizione tirata saluti frizione icon_asd.gif e ingranaggi che sono costretti a sbattersi contro icon_asd.gif
 
7369692
7369692 Inviato: 13 Apr 2009 10:43
 

Hermes_93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
esatto, e poi in velocità la folle tra prima e seconda non è facile farla entrare proprio perchè il cambio si indurisce (per i motivi spiegati da deraps) e risulta meno preciso....

partendo dal presupposto che nell'am6 la folle c'è tra tutte le marce, cerca quella tra 5/6(che è una abbastanza facile da trovare) dando leggeri colpetti con la leva del cambio per farla entrare, ma non è detto che entri per forza, dipende appunto da come è spessorato il cambio, che giochi ha preso ecc ecc icon_wink.gif


ma si scassa comunque nicooo 0509_si_picchiano.gif

comunque se la frizione staccasse al 100% non si avrebbero problemi ma il punto è che non stacca del tutto quindi a 60 all'ora mettere la 1^ con la frizione tirata saluti frizione icon_asd.gif e ingranaggi che sono costretti a sbattersi contro icon_asd.gif
tra 5 e 6 non scassi proprio niente icon_wink.gif

sull'am6 è così, tu hai derbi non puoi capire icon_wink.gif
 
7369776
7369776 Inviato: 13 Apr 2009 10:56
 

Ma poi per quale motivo dovresti mettere la folle mentre sei in velocità scusa ? Se vuoi semplicemente staccare la trazione tiri la frizione, per inserire la folle ti fermi scalando e la trovi fra prima e seconda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7369814
7369814 Inviato: 13 Apr 2009 11:07
 

Lucas ha scritto:
Ma poi per quale motivo dovresti mettere la folle mentre sei in velocità scusa ? Se vuoi semplicemente staccare la trazione tiri la frizione, per inserire la folle ti fermi scalando e la trovi fra prima e seconda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
beh staccare la frizione e mettere in folle NON è lo stesso icon_wink.gif la moto tirando la frizioen rimane comunque un pelo più frenata perchè la trasmissione risulta un poco attaccata lo stesso icon_wink.gif pochissimo ma rimane attaccata...

beh anche io spesso in discesa metto in folle....dalle mie parti ci sono anche discese lunghe e mettere in folle e spegnere la moto è un buon modo per risparmiare qualche soldino, io lo faccio spesso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi lancio in velocità, tuc metto la folle tra 5/6, spengo la moto e vado giù tranquillo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi arrivo prima della fien della discesa, giro la chiave, frizione, metto la marcia (sesta) mollo la frizione, apro il gas e la moto si rimette in moto icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7369861
7369861 Inviato: 13 Apr 2009 11:16
 

Mettere in folle e spegnere la moto in discesa è un buon modo per ammazzarsi, lo sanno anche i sassi che in discesa serve la trazione sempre inserita, per non dare troppo carico ai freni e sottoporli a stress eccessivi, ma chi vi ha insegnato a guidare ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Provate a farlo con una macchina, dopo 3 o 4 curve in discesa alla 5 non frena più e finite diretti nel burrone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7369901
7369901 Inviato: 13 Apr 2009 11:24
 

nn è che poi il 2t ha tutto sto freno motore...
 
7369953
7369953 Inviato: 13 Apr 2009 11:33
 

Stefano_tzr92 ha scritto:
nn è che poi il 2t ha tutto sto freno motore...


ma che c'entra
è molto frenato rispetto che andare a folle icon_asd.gif la fisica insegna

a=g sen alfa
o
a=g h/l

quindi sai che vuol dire senza alcun freno icon_asd.gif
 
7369958
7369958 Inviato: 13 Apr 2009 11:35
 

Per chi abita in paesi con dislivelli :

Fate una cosa del genere all'esame di patente, e vi bocciano al 100%
 
7369994
7369994 Inviato: 13 Apr 2009 11:45
 

Lucas ha scritto:
Mettere in folle e spegnere la moto in discesa è un buon modo per ammazzarsi, lo sanno anche i sassi che in discesa serve la trazione sempre inserita, per non dare troppo carico ai freni e sottoporli a stress eccessivi, ma chi vi ha insegnato a guidare ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Provate a farlo con una macchina, dopo 3 o 4 curve in discesa alla 5 non frena più e finite diretti nel burrone icon_asd.gif icon_asd.gif
io non dico di farlo agli altri...
io dico solo che a volte lo faccio anche io...

tanto se la lascio accesa accelero e faccio il minkia, se la lascio spenta vado giù tranquillo...

il freno motrore del 2t non è certo quello di una macchina 4t, idem per il peso...
accelerare per poi frenare coi freeni è coem frenare normalmente a moto spenta...

poi sinceramente io non ho mai avuto problemi ne niente...ok tutte le leggi fisiche, consigli teorici più che veri e palle varie, ma sono su un 50ino e faccio il cazzone icon_lol.gif icon_lol.gif

Lucas ha scritto:
Per chi abita in paesi con dislivelli :

Fate una cosa del genere all'esame di patente, e vi bocciano al 100%
non dico di farlo durante l'esame, anche perchè io lo faccio in moto magari in giro con gli amici tanto per fare gli scemi a vedere chi va di più a moto spenta...
si chiama fare i cazzoni, per una volta nella vita anche topnico fa il cazzone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi un effettivo risparmio di benzina c'è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non so voi, ma io la benzina me la pago di tasca mia, non ho la pappina pronta, quindi se posso risparmiare un minimo lo faccio (ho un 26) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi scherzi a parte, si va giù anche tranquilli non si sente il casino della moto e poi vivi tranquillo senza stressssss icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7370009
7370009 Inviato: 13 Apr 2009 11:48
 

TopNicoRRX ha scritto:
non dico di farlo durante l'esame, anche perchè io lo faccio in moto magari in giro con gli amici tanto per fare gli scemi a vedere chi va di più a moto spenta...
si chiama fare i cazzoni, per una volta nella vita anche topnico fa il cazzone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi un effettivo risparmio di benzina c'è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non so voi, ma io la benzina me la pago di tasca mia, non ho la pappina pronta, quindi se posso risparmiare un minimo lo faccio (ho un 26) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi scherzi a parte, si va giù anche tranquilli non si sente il casino della moto e poi vivi tranquillo senza stressssss icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


quando freni non tiri la frizione quindi c'è anche il freno motore
 
7370016
7370016 Inviato: 13 Apr 2009 11:49
 

Hermes_93 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
non dico di farlo durante l'esame, anche perchè io lo faccio in moto magari in giro con gli amici tanto per fare gli scemi a vedere chi va di più a moto spenta...
si chiama fare i cazzoni, per una volta nella vita anche topnico fa il cazzone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
poi un effettivo risparmio di benzina c'è icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non so voi, ma io la benzina me la pago di tasca mia, non ho la pappina pronta, quindi se posso risparmiare un minimo lo faccio (ho un 26) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
poi scherzi a parte, si va giù anche tranquilli non si sente il casino della moto e poi vivi tranquillo senza stressssss icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


quando freni non tiri la frizione quindi c'è anche il freno motore
si ma va beh non è certo quello di una macchina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
certo che c'è ma in proporzione non è che sia sto gran che...

prendi solo un 125 4t...accelera in pianura e poi chiudi il gas...fai lo stesso con la mia moto e vedi la differenza di freno motore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7370023
7370023 Inviato: 13 Apr 2009 11:50
 

Hermes_93 ha scritto:


ma che c'entra
è molto frenato rispetto che andare a folle icon_asd.gif la fisica insegna

a=g sen alfa
o
a=g h/l

quindi sai che vuol dire senza alcun freno icon_asd.gif


I tuoi calcoli saranno anche giusti, ma ha ragione, sul 50cc di freno motore c'e' ne molto poco e lo so per esperienza visto che le strade che percorro io son di montagna. Certo che non e' come andare in folle ma ci siamo quasi, dire che ha un vero e proprio freno motore e' esagerato icon_wink.gif
 
7370031
7370031 Inviato: 13 Apr 2009 11:52
 

DEMAS ha scritto:
Hermes_93 ha scritto:


ma che c'entra
è molto frenato rispetto che andare a folle icon_asd.gif la fisica insegna

a=g sen alfa
o
a=g h/l

quindi sai che vuol dire senza alcun freno icon_asd.gif


I tuoi calcoli saranno anche giusti, ma ha ragione, sul 50cc di freno motore c'e' ne molto poco e lo so per esperienza visto che le strade che percorro io son di montagna. Certo che non e' come andare in folle ma dire che ha un vero e proprio freno motore e' esagerato icon_wink.gif
gia, e poi lasciate inserita la marcia in discesa senza frenare e vedete che nel giro di poco vi va da sola in fuori giri...e non è bello eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7370118
7370118 Inviato: 13 Apr 2009 12:11
 

Lucas ha scritto:
Mettere in folle e spegnere la moto in discesa è un buon modo per ammazzarsi, lo sanno anche i sassi che in discesa serve la trazione sempre inserita, per non dare troppo carico ai freni e sottoporli a stress eccessivi, ma chi vi ha insegnato a guidare ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Provate a farlo con una macchina, dopo 3 o 4 curve in discesa alla 5 non frena più e finite diretti nel burrone icon_asd.gif icon_asd.gif
ma mica ti metti a fare le staccate al limite.... col peso che ha una moto non prendi neanche troppa velocità, comunque non hai tutti i torti, dovendo stare a frenare continuamente ti ritrovi facilmente coi freni surriscaldati, anche se i 50cc di oggi... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

la macchina considera che ha anche il freno motore.... se vai in montagna, tipo a cervinia e posti simili, se fai le discese senza freno motore arrivi dopo un km neanche coi freni rossi.... mio padre mi ha raccontato di averla fatta con la panda.... ha dovuto mettere in prima e scendere tutto il tempo in quella marcia perchè le pastiglie erano diventate rosse! icon_eek.gif

dunque il rischio c'è, ma se lo si fa con le giuste precauzioni e non in pezzi con troppa pendenza, si può anche fare....

un mio amico sulle discese rettilinee in macchina lo faceva, ma bisogna anche comprendere che lui aveva problemi economici non da poco, faceva di TUTTO pur di risparmiare carburante/soldi...

Citazione:
quando freni non tiri la frizione quindi c'è anche il freno motore


ammazza che freno motore.... a parte che io in discesa, ma anche in piano ed in salita, quando freno tiro sempre la frizione..... a scuola guida con la macchina ti insegnano a premere la frizione quando sei quasi fermo.... è giusto se si fa in discesa, per loro.... per me è sbagliato, oltre ad usurare il motore (sempre a mio parere eh), c'è l'inerzia del motore che non ti fa frenare bene (specie sul 2t, dove l'inerzia è superiore)...


ragazzi, in discesa col mio 125 se lascio la marcia inserita, non ci mette tanto tempo a stabilizzarsi sui 9.000 rpm... regimi elevatissimi.... considerate però che un 4 valvole ha tendenzialmente meno freno motore e più inerzia di un 2 valvole, e considerate anche la piccola cilindrata....

voi che avete 2t 50cc in genere intorno al rapporto quadro, poco superquadri o leggermente sottoquadri (da originali), non avete proprio alcun freno motore!
 
7370867
7370867 Inviato: 13 Apr 2009 15:48
 

state scherzando
va in fuorigiri si però frena eccome la moto icon_asd.gif
 
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