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Problema ducati 999 [spegnimenti in partenza]
7354766
7354766 Inviato: 10 Apr 2009 7:17
Oggetto: Problema ducati 999 [spegnimenti in partenza]
 

Salve ragazzi ho da poco acquistato un daucati 999 base del 2003. Ho notato che durante le partenze dando solo un filetto di gas, delle volte la moto è come se perdesse i suoi 1500 giri di minimo e si spegne. Forse un problema dovuto alla regolazione dell' iniezione?
p.s. Monto termignoni e centralina DP
 
7354867
7354867 Inviato: 10 Apr 2009 7:44
 

Succedeva anche a me (999 del 2003 con termignoni, filtri e centralina), l'ho portata a fare il CO e l'azzeramento del TPS ed è tornata perfetta...

Per nostra sfortuna il pompone è molto sensibile ai cambi di temperatura e si scarbura facilmente...
 
7356464
7356464 Inviato: 10 Apr 2009 12:17
 

Lo fanno tutte, basta eseguire una sana regolazione della carburazione.
 
12752712
12752712 Inviato: 3 Dic 2011 2:13
 

Scusate ragazzi, sapete da dove si regola il minimo (se c'e' il modo ) nella 999? La mia è del 2006, nn ho centralina e lo scarico è originale, da un po' di tempo è sceso da 1500 giri a 1000 quindi si spegne!! Mi fate un gran favore, grazie in anticipo!!
 
12752844
12752844 Inviato: 3 Dic 2011 9:11
 

c'è una vitarella che si gira dietro a un tappino al lato sx dell'airbox sopra il cilindro verticale circa...penso sul manuale d'officina si trova...ora a spiegartelo è un pò difficile...
prova a scaricarti il manuale!! (anche se così ci arrivavi da solo icon_rolleyes.gif )
 
12752894
12752894 Inviato: 3 Dic 2011 10:10
 

Grazie!! Ho il manuale ma non ho visto niente...magari ho guardato male io...Posso chiederti un' altra cosa? Quest' estate ogni tanto mi capitava che dopo una scaldata in citta' uscisse del liquido refrigerante dal buco sfiato del tappo (penso io), mi hanno detto che è abbastanza normale su questa moto...ma ho qualche dubbio, capita anche a te Wol?
 
12756901
12756901 Inviato: 4 Dic 2011 16:12
 

veramente a me è capitato una sola volta...è uscito parecchio liquido (appena accesa...quindi non era calda!) tanto da preoccuparmi..ho rabboccato e sono andato al ducati store...mentre andavo la perdita è finita...al DS mi hanno stretto una fascetta del manicotto dove avevo visto con i miei occhi che perdeva ma mi hanno detto che era già stretta... boh!!!
ho usato la moto in pista sia al sagittario (pista da motard che si usa solo la prima!) che a vallelunga..
al sagittario di agosto con un caldo boia ho finito la frizione ma nessuna goccia di acqua!
a valle 17 settembre ho perso la targa ma neanche una goccia!
 
12757102
12757102 Inviato: 4 Dic 2011 17:24
 

Stealthelius , il minimo sulla 999 non è una vite e via , è il risultato di bilanciamento delle portate d'aria e regolazione CO da centralina , io eviterei di toccare a caso qualcosa.
 
12757212
12757212 Inviato: 4 Dic 2011 18:02
 

Una cosa del genere credo di averla letta sul manuale d'offficina, quindi se cosi' fosse dovrei per forza portarla alla Ducati secondo te icon_eek.gif ? E sarebbe una regolazione che mi farebbero al momento?
 
12758076
12758076 Inviato: 4 Dic 2011 21:39
 

calcola che da Lenci (guru romano ducati) mi ha fatto il co su una centralina (appena riprogrammata) a orecchio... poi gli ho chiesto di alzare un pò il minimo, ha sfilato il tappino e ha girato la vite...poi mi ha chiesto "così può andare bene???"
ma di quale bilanciamento stiamo parlando???

ti ripeto non stiamo parlando dell'ultimo arrivato icon_wink.gif
 
12758918
12758918 Inviato: 5 Dic 2011 8:35
 

Il minimo sul 999 si regola via software collegandosi alla centralina. Non ci sono viti di regolazione...
Quelle che si vedono regolano il by-pass del'aria al corpo farfallato e permettono di ottenere una "carburazione ottimale" dopo aver modificato la centralina.

Il fatto che toccandole si modifichi il minimo è solo perchè in realtà stai "scarburando" la moto...
 
12758966
12758966 Inviato: 5 Dic 2011 9:07
 

kekko84_pd ha scritto:
Il minimo sul 999 si regola via software collegandosi alla centralina. Non ci sono viti di regolazione...
Quelle che si vedono regolano il by-pass del'aria al corpo farfallato e permettono di ottenere una "carburazione ottimale" dopo aver modificato la centralina.

Il fatto che toccandole si modifichi il minimo è solo perchè in realtà stai "scarburando" la moto...


Esatto!
 
12760185
12760185 Inviato: 5 Dic 2011 15:11
 

ti posso assicurare che la mia moto è carburata...
il minimo non si regola dal ducati diag da quel che so...
li si fa il CO...una volta sistemato il CO si agisce sulla vite per regolare il minimo...
in questo caso stiamo parlando di una moto completamente originale per cui ha su il sensore aria e la lambda...se il co non lo tocca io agirei sulla vitarella..poi fai te!
comunque se hai un ducati store vicino portagliela...a me non ha fatto pagare nulla per la regolazione e se succede qualcosa te la prendi con loro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12760967
12760967 Inviato: 5 Dic 2011 17:26
 

Ok ragazzi, faro' cosi', evitero' di metterci le mani, grazie a tutti e .....speriamo che l'inverno passi infretta perchè, non so voi, ma io non reggo tanto senza montare in sella!! 0509_campione.gif
 
12761155
12761155 Inviato: 5 Dic 2011 18:02
 

kekko84_pd ha scritto:
Il minimo sul 999 si regola via software collegandosi alla centralina. Non ci sono viti di regolazione...
Quelle che si vedono regolano il by-pass del'aria al corpo farfallato e permettono di ottenere una "carburazione ottimale" dopo aver modificato la centralina.

Il fatto che toccandole si modifichi il minimo è solo perchè in realtà stai "scarburando" la moto...

Scusa, ma non è cosi.

Come detto sopra e come riportato anche molto chiaramente dal manuale d'officina, il minimo non si regola con il sistema di diagnosi.

nel caso specifico riportato, secondo me occorre una buona messa a punto che comporta:
Azzeramento TPS
Equalizzazione tenore di Co su entrambi i cilindri e regolazione del minimo
regolazione del CO sullo scarico.

Francamente la regolazione del CO senza analizzatore gas di scarico, mi sembra una cosa impossibile.
E' vero che il "mestiere" è importante, ma uno strumento di misura come l'analizzatore dei gas di scarico, mi sembra impossibile da sostituire, in particolare poi quando occorre equalizzare il CO sui cilindri.
 
12762256
12762256 Inviato: 5 Dic 2011 21:33
 

Sul manuale di officina del 749 (Sez. D5 da pag.48 a pag.58) la procedura da seguire è (con l'uso del DDS) :

1) Azzeramento del TPS

2) Bilanciamento delle portate d'aria

3) Registrazione del CO

e c'è anche scritto :

Importante
L'esecuzione in successione
delle operazioni indicate può alterare il
risultato di quella precedentemente
effettuata; è pertanto necessario
raggiungere il compromesso migliore
che in questo caso corrisponde a:
- portate d'aria bilanciate
- percentuale di CO regolata secondo
le indicazioni precedentemente
date (vedi sezione “Registrazione
corpo farfallato”)
- regime minimo di 1250±50 g/m

Io il Co ne a orecchio e nemmeno a naso lo becco giusto ...
 
12762310
12762310 Inviato: 5 Dic 2011 21:41
 

cabaciccio ha scritto:
Sul manuale di officina del 749 (Sez. D5 da pag.48 a pag.58) la procedura da seguire è (con l'uso del DDS) :

1) Azzeramento del TPS

2) Bilanciamento delle portate d'aria

3) Registrazione del CO

e c'è anche scritto :

Importante
L'esecuzione in successione
delle operazioni indicate può alterare il
risultato di quella precedentemente
effettuata; è pertanto necessario
raggiungere il compromesso migliore
che in questo caso corrisponde a:
- portate d'aria bilanciate
- percentuale di CO regolata secondo
le indicazioni precedentemente
date (vedi sezione “Registrazione
corpo farfallato”)
- regime minimo di 1250±50 g/m

Io il Co ne a orecchio e nemmeno a naso lo becco giusto ...


In particolare, sfido chiunque ad equalizzare il CO sui due cilindri senza analizzatore gas di scarico
 
12762474
12762474 Inviato: 5 Dic 2011 22:03
 

multigatto , io sulla mia avevo messo il CO a 3,5% sul cilindro orizzontale e 3,7% sul verticale , un ragazzo che fà il meccanico di moto mi ha detto di tenere il verticale leggermente più grasso , essendo il cilindro che scalda di più ... tu cosa ne pensi ?
 
12763389
12763389 Inviato: 6 Dic 2011 9:48
 

cabaciccio ha scritto:
multigatto , io sulla mia avevo messo il CO a 3,5% sul cilindro orizzontale e 3,7% sul verticale , un ragazzo che fà il meccanico di moto mi ha detto di tenere il verticale leggermente più grasso , essendo il cilindro che scalda di più ... tu cosa ne pensi ?


con il motore di serie non serve, anche perchè la strategia di funzionamento della centralina prevede una correzione per il cilindro posteriore.
Diverso il discorso con un motore preparato e magari una rimappatura "tirata" con gli anticipi, in quel caso, se non ha provveduto chi ha rimappato a correggere il cilindro posteriore, si fa con i freni aria.
 
12763885
12763885 Inviato: 6 Dic 2011 13:19
 

Grazie multigatto
 
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