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Rinnovamento [modelli Ducati]
421092
421092 Inviato: 20 Giu 2006 19:53
Oggetto: Rinnovamento [modelli Ducati]
 

Questo non è un forum polemico, anche perchè io stesso sono per le moto Made in Italy (nei motori l'italia sì che non la batte nessuno, ci sono pochi ca**i...), ma solo una constatazione.
Domanda: quali sono i futuri progetti Ducati?
Perchè:
1 Il monster è lì da 10 anni (ma, dato che vende ed è bello, perchè cambiarlo?)
2 La 999 non vende come dovrebbe
3 L'ST3 ha una linea un po', a mio parere, vecchia.
4 il 1000 DS è datato, ormai, e non credo venda molto...

Per quanto riguarda Multistrada e SClassic nulla da dire (anche dopo aver visto la nuova GT 1000), maper il resto, forse salvo il monster, non sarebbe ora di far emergere nuovi modelli? Magari affidati alla penna di Tamburini o di sergio Robbiano? Non è che per forza questi devono disegnare moto da 25mila euro...
O no?
 
421119
421119 Inviato: 20 Giu 2006 20:01
 

Le supersportive e la SS sono in rinnovamento al 100%..Puoi mtrovare probabili bozze qui a giro per il forum..Idem dovrebbe essere almeno per il motore del monster..Per la multi non saprei dirti icon_wink.gif
 
421175
421175 Inviato: 20 Giu 2006 20:14
 

beh per la monster è un discorso da prendere con le pinze...
So che ora qualcuno mi contradirrà ma in realtà c'è già una nuova monster... diciamo un meticcio... metà italiano e metà jap...
Solo che un certo sig. Galluzzo (così narra la leggenda), creatore della monster decise di seguire un certo sig. tamburini alla cagiva.... lasciando cosi mamma ducati ma portandosi con se il frutto del loro amore...
Cagiva Raptor....
Questa doveva essere la monster...
 
421314
421314 Inviato: 20 Giu 2006 20:55
 

Alla cagiva? Ma se hanno due modelli in elenco e uno dei sue è la mito? ha lasciato la ducati per la cagiva?
 
421447
421447 Inviato: 20 Giu 2006 21:55
 

beh nicluz purtroppo la storia della cagiva non è delle più felici... icon_sad.gif
la cagiva dopo il grande exploit fine anni 80 inizi anni 90 (era delle supersport 125) ha vissuto nell'ombra di due grandi marchi... ducati e MV.
Eppure è stato di vitale importanza per il rilancio della ducati sopratutto a livello di produzione..
non dimentichiamoci anche che la 916 è nata dalla mito o meglio è stata una visione in grande di una piccola moto di enorme successo.
Purtroppo per cagiva, la politica di puntare su ciò che l'aveva riportata al successo non fu un gran successo... i due tempi tendevano a sparire ( a parte in italia) e il progetto non venne "rinfrescato"...
Prima del trasferimento ad MV venne preparata dai progettisti ducati la MONSTER serie 2 ossia LA RAPTOR attuale.. galluzzo segui tamburini alla MV e si portò con se anche l'evoluzione della monster... Forse le sue sorti sarebbero state migliori sotto il marchio ducati chi lo sa..
 
421853
421853 Inviato: 21 Giu 2006 2:04
 

Bah, io non la vedo così...
Cagiva ha rappresetato il periodo piu' buio per Ducati, quando dinnanzi alla possibilità di rinascita ha dato luce a prodotti industriali di PESSIMA qualità...
La 916 NON nasce dalla Mito, percarità! Mai visto una replica che partorisce la mamma! icon_biggrin.gif E la raptor è il vero grande scandalo industriale degli ultimi anni. Un marchio italiano che cerca di fare un similducati con un motore giapponese a V. Altro che evoluzione, a Raptor sembra la nonna del Monser icon_lol.gif Ma è un parere personale s'intende icon_cool.gif

Comunque in ducati i punti sono 3, ed hanno i soldini per farlo...

1. La supersport. Completamente nuova (2007?)
2. La serie 999/749... non era una priorità ma lo è diventata x le vendite
3. Restyling Multistrada. La moto è piaciuta talmente che si pensa ad un design più "amichevole".

Ma pria ci saranno. Uniformità motori.

Entry level il (mitico) 695. (anche su Multi)

Top di gamma. Un 1.100 o 1.200 sia spinto (testastretta) che turistico.

Non ho ben capito sul mille quante valvole vogliono rifilargli (2,3 o 4)

L'800 ed il 279 dovrebbero rimanere con alcune evoluzioni. Si parla anche della possibilità di un 600 spinto.
 
422017
422017 Inviato: 21 Giu 2006 8:25
 

Sarà un discorso sbagliato, ma perchè cambiare una moto splendida? Cambiereseti il Carrera 4S? No perchè sarebbe un str****ta immane! ^_^
 
422221
422221 Inviato: 21 Giu 2006 9:35
 

X Franzuscaaner:
Sinceramente io sapevo che la 916 era ispirata alla filosofia mito che poi sull'onda del successo della 916/748 hanno fatto la mito replica.
Mentre la raptor se non fosse che monta un motere jap no sarebbe cosi malvagia...

In ogni caso mi sono iscritto a questo forum x confrontarmi con tutti voi e quindi le repliche sono ben accette icon_wink.gif
 
422695
422695 Inviato: 21 Giu 2006 12:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

cagiva mito 125 seven speed m.y. 1990

immagini visibili ai soli utenti registrati

sempre del '90

Non ha tratti familiari....
Aspetto vostri pareri...
 
422813
422813 Inviato: 21 Giu 2006 13:29
 

Citazione:
Comunque in ducati i punti sono 3, ed hanno i soldini per farlo...

Io però metterei come primo punto l'affidabilita; fra cilindri che si grippano sui modelli 04-05 per partite difettose e che nonostante il difetto conosciuto su moto fuori garanzia non vengono passati in garanzia, cuscinetti delle cinghie della distribuzione che si grippano ogni 6000km, cruscotti che si allagano le novità passano in secondo piano!
 
422887
422887 Inviato: 21 Giu 2006 14:09
 

Please non andiamo OT.

Il post lo lascio, le dichiarazioni sono lecite, ma preferirei che, se proprio si deve, si aprisse un forum apposito "affidabilità Ducati" o qualcosa di simile, per non contaminare il topic con argomenti fuorvianti.

Vero è che il rinnovamento può anche essere "maggior qualità", ma il topic si riferisce ai nuovi modelli, quindi torniamo in Topic.

Polemiche OT verranno spostate!

Grazie
F
 
461222
461222 Inviato: 8 Lug 2006 16:49
 

nessuno ha delle immagini sulle nuove 749-999 da postare?
 
467149
467149 Inviato: 11 Lug 2006 19:57
 

la linea della 916/MITO deriva da una monocilindrica 600 (cagiva o ducati non ricordo, ha cmq poca differenza) mai andata in produzione.

in passato era un prassi normale condividere la linea tra Ducati e Cagiva vedi PASO/Freccia


la raptor sul libretto si chiama MvAgusta Cagiva M2

la raptor con il motore japp và da DIO. telaio italiano e motore jappo cosa volete di più? icon_biggrin.gif
al tempo era il migliore bicilindrico montato su una naked (sia 1000 che 650)
il 1000cc era un motore nato nel '97 appositamte per competere nella superbike icon_cool.gif . classe poi lasciata alla gsx-r 750 per questioni di... boh sapranno loro

nel '99 non c'èra monster che riuscisse a stragli dietro.
nel 2001 ha vinto il campionato naked icon_wink.gif
poi è arrivata la Tuono...

come vedete la filosofia dell M2 (raptor1000) è molto simile a quella del VERO e UNICO monster 900 classe 1993. cioè una ciclistica SANA (telaio del 851/888) abbinata ad un coppioso bicilindrico... una moto spartana, divertente ed economica.

filosofia che è ben differente da quello che voi "ducatisti moderni" chimate monster icon_wink.gif


il vero modello, anzi motore scandalo della cagiva è stato il 500/600 che motorizzava la River !!! la cagiva ha perso affidabilità PRIMA dell' avvento della Raptor che NON ha mai avuto richiami o problemi!
quella m***a di motore è nato innalzando la cilindrata al vecchio ed affidabile 350. quel' idea ha avuta la stessa persona che lascio cagiva per fondare la "motocross" (mi sembra si chimi così) azienda che CREO RVX/SVX su commissione Aprilia.

il fatto che il Raptor 650/1000 non sia diffusa è imputabile a ritardi nella forniture dei motori Suzuki (al tempo la suzuki spingeva forte sulla sua SV)
ritardi di mesi che facevano scazzare parecchio il possibile aquirente
e ad una NOTEVOLE superficialità da parte di MV che impiegava tutte le sue risorse per promuovere i suoi modelli che appartenevano a tutta un altra utenza.
 
467203
467203 Inviato: 11 Lug 2006 20:19
 

franzuscaaner ha scritto:
Bah, io non la vedo così...
Cagiva ha rappresetato il periodo piu' buio per Ducati, quando dinnanzi alla possibilità di rinascita ha dato luce a prodotti industriali di PESSIMA qualità...
La 916 NON nasce dalla Mito, percarità! Mai visto una replica che partorisce la mamma! icon_biggrin.gif E la raptor è il vero grande scandalo industriale degli ultimi anni. Un marchio italiano che cerca di fare un similducati con un motore giapponese a V. Altro che evoluzione, a Raptor sembra la nonna del Monser icon_lol.gif Ma è un parere personale s'intende icon_cool.gif


visto che è tutto sbagliato, potrei sapere le fonti?

quando Cagiva e Ducati erano un allegra famiglia felice (ed MV era un marchio morto) sono nate moto icredibili
il prototipo della moderna MV F4 (in origine doveva essere Cagiva F4) risale al 1993 e montava ciclistca Ducati. il motore e stato realizzato dalla colaborazione tra CRC e Ferrari Engienering.
pressoche tutta la ricerca passava dal CRC. ti ricordo che la 916 portava il logo CRC e scritte Cagiva sparse qua e l'ha su tutta la moto

e

in passato (recente e lontano) ci sono stati parecchi marchi italiani che hanno fatto "ibridi" ECCEZZIONALI con motori jappo e inglesi.
bimota, italjet, mondial ecc ecc non vedo dove sia lo scandalo icon_confused.gif
 
467599
467599 Inviato: 12 Lug 2006 0:38
 

Nybras ha scritto:

visto che è tutto sbagliato, potrei sapere le fonti?

quando Cagiva e Ducati erano un allegra famiglia felice (ed MV era un marchio morto) sono nate moto icredibili
il prototipo della moderna MV F4 (in origine doveva essere Cagiva F4) risale al 1993 e montava ciclistca Ducati. il motore e stato realizzato dalla colaborazione tra CRC e Ferrari Engienering.
pressoche tutta la ricerca passava dal CRC. ti ricordo che la 916 portava il logo CRC e scritte Cagiva sparse qua e l'ha su tutta la moto

e

in passato (recente e lontano) ci sono stati parecchi marchi italiani che hanno fatto "ibridi" ECCEZZIONALI con motori jappo e inglesi.
bimota, italjet, mondial ecc ecc non vedo dove sia lo scandalo icon_confused.gif

La rabbia nasce proprio da questo. Gli ingegneri Ducati (e Cagiva, percarità) hanno fatto moto bellissime, ma industrializzate da schifo icon_confused.gif

Nessun probema con gli ibridi, tranne il fatto che si perdono competenze ingegneristiche sui motori, che in un paese a forte specializzazione meccanica non è solo un peccato... E' UN DELITTO (visto che Cagiva aveva ottime capacità motoristiche)! Sempre che ad uno interessi il proprio sistema paese!

Il mio problema con Cagiva è stato l'aver "succhiato" conoscenze da Ducati in tutti i modi, ed aver al contempo provvisto un'industrializzazione da terzo mondo... l'F4, come dici giustamente, montava ciclistica Ducati, non mi pare cosa da poco, hanno avuto libero accesso alle migliori conoscenze e consuetudini tecnologiche. L'F4 ha avuto la fortuna di nascere in un momento successivo e con Marchio MV!

Ma io non faccio un discorso "di marchio" contro la Cagiva o altri... anzi, Cagiva ci ha fatto sognare per tutti gli anni ottanta con le sue splendide moto Lucky Strike...Era il mio sogno del ginnasio!
Tutti sono però al corrente che la Raptor NON è mai stata un'evoluzione del Monster... Basta guardarla icon_wink.gif (se uno fa un'evoluzione non la fa uguale icon_biggrin.gif )
Cagiva dopo il divorzio ha legittimamente deciso (lo ha fatto anche la Guzzi col Centauro) di cavalcare l'onda della moda Naked, ed avendo in casa metà tecnici che conoscevano il Monster, lo ha replicato! Lo ha fatto pure la Yamaha col BullDog!!!

Percarità, il 650 Suzuki è uno splendido motore... E la Raptor ha una bella linea ed una buona ciclistica.
Peccato che però l'originale ha tutt'altro fascino! A proposito, Quante Raptor vendono in USA? ed in Giappone? ed in Francia? in Italia?

Sarà solo colpa dei motori che non vengono forniti? icon_cool.gif ???

MA SI PUO' PARLARE DI RINNOVAMENTO MODELLI DUCATI??? O VOLETE PERFORZA ANDARE OT?!?
 
467791
467791 Inviato: 12 Lug 2006 8:53
 

franzuscaaner accusare Cagiva di l'aver "succhiato" conoscenze da Ducati mi sembra sbagliato.
Sia perchè era un unica società sia perchè la ricerca e sviluppo era affidata al CRC.

il prototipo F4 montava ciclistaca Ducati semplicemte perchè nella socità Ducati/Cagiva le moto grandi erano marchiate Ducati, le piccole Cagiva. il bagaglio di conoscenza era lo stesso.

utilizzare un motore nipponico è la migiore soluzione se devi vendere una moto ad un prezzo basso e il linea con la concorrenza (raptor) o sei un piccolo produttore che non ha moto di ammortizzare il costo dello sviluppo di un proprio propulsore (bimota ecc ecc)

un prodotto ALL MADE IN ITALY come Guzzi Mv o Morini avrà sempre prezzi da "appassionati" anche se cmq molto valido.
il made in italy punta sullo stile/qualità non sulla quantità

il discorso "Raptor brutta copia monster" non gira perchè il progetto Raptor o M2 è nato PRIMA che le società si dividessero.
al CRC (dove nascevano TUTTE le moto sia Ducati che Cagiva) non hanno fatto altro che montare un motore Suzuki al posto del Desmodue ducati sul telaio del M2 rinominata Raptor.
e poi scusa come fà Galluzzi a copiarsi da solo icon_biggrin.gif

come detto in precedenza se hai due prodotti (F4 e Raptor) oltre a problemi di fornitura uno ci guadagni 20 e l' altro 2 su cosa ti conviene spingere icon_wink.gif
ma scusa conosci qualcuno che ha avuto problemi con la raptor 1000/650 che la giudichi solo in base alle vendite...
 
468900
468900 Inviato: 12 Lug 2006 15:18
 

Certo erano una società sola!
Ma le competenze di tipo meccanico (soprattutto sulla ciclistica e la telaistica (lasciando stare verlicchi)) erano bagaglio unico della Ducati. Le conoscenze a questi livelli sono nelle tradizioni anche non scritte che sono implicite nel marchio! Cagiva non è di Borgo Panigale, e non ha accesso alle stesse persone e maestranze che hanno creato nei fatti il mito Ducati!
Ed è quel bagaglio che Cagiva, separatasi da Ducati ha utilizzato per la sua Raptor, che difatti ha le stesse caratteristiche dinamiche. E per questo non ne faranno un'altra simile...

Galluzzi, appunto, ha clonato! icon_wink.gif E' lecito, ma è anche lecito che non mi piaccia come modo di operare!
 
469268
469268 Inviato: 12 Lug 2006 17:34
 

Comunque dovrò spostare il topic sul forum Cagiva (altre marche)se andiamo avanti icon_wink.gif ...

Nel rinnovamento dei modelli Ducati, per far finalmente ripartire la discussione InTopic porrò io una domanda...


Quali modelli vorreste vedere rinnovati e come?

Non solo 999, pensiamo a tutta la gamma ducati.

Io ad esempio fremo che venga prodotta una bella ST3 con bicilindrico di maggiore CC e più innovativa, snza perdere nulla in ciclistica.
Credo che infatti la Sportturing sia una moto meravigliosa, e non si può continuare a far svolgere tal compito alla più estrema Multistrada!
Sulla ST davvero non ho capito Ducati cos'ha rinnovato... peccato perchè tutte le riviste ne parlano così bene icon_wink.gif
 
469391
469391 Inviato: 12 Lug 2006 18:20
 

far ripartire Ducati?

basta cacciare il Terblanche icon_wink.gif
 
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