Mitch93 ha scritto:
ragazzi, so che per voi sto bestemmiando , però voevo chiedervi qual'è la differenza tra motard, enduro, supermotard, cross etc etc?
cioè sia come discilplina sportiva, sia come sono fatte le moto per ognuno di questi campi...
Grazieeeeeeeeeeee
Motard e cross sono concettualmente simili per quanto riguarda il motore e il telaio in generale, anche se ovviamente cambiano le gomme, la taratura delle sospensioni ecc.
L'enduro invece è diverso, all'apparenza puo essere simile se non uguale ad una moto da cross, ma le vere enduro con i cross condividono solo le gomme.
Motard e cross hanno motori generalmente più "cazzuti", un erogazione che privilegia solo gli alti ecc; gli enduro invece sono un pochetto più docili solitamente, hanno motori che come come potenza e coppia sono leggermente inferiori, ma hanno un erogazione un filo più dolce.
Poca roba comunque, inoltre ricorda che ogni moto è un caso a sè, esistono moto da enduro che hanno un telaio molto simile (se non uguale) alla versione da cross, come esistono motard che hanno un motore con carattertistiche più adatte ad un enduro e via dicendo
Poi beh ogni disciplina ha piste (o percorsi) particolari, i cross girano in piste da cross (ma va xD) ovvero tracciati in terra battuta con salti ecc, le enduro più che in pista solitamente girano su percorsi più "naturali", quindi percorsi in mezzo al bosco, mulattiere, fettucciati ecc. I motard infine sono un ibrido e girano su piste fatte per metà di terra, quindi simili alle piste da cross (anche se con salti più piccoli) e metà asfaltate.