Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Ruggine nel serbatoio
16478
16478 Inviato: 19 Giu 2005 11:59
Oggetto: Ruggine nel serbatoio
 



Ciao ragazzi, sono fresco fresco di registrazione...
Diciamo che ho dato un'occhiata ai vari topic e mi sembra veramente che ci sia (per dirla alla Sandro Piccinini): tanta carne al fuoco! Complimenti.

Ho appena acquistato un CBR 600 F Sport del 2002 permutandolo da concessionario con la mia mitica (ma ormai vecchiotta) Yamaha Thundercat. Vista la difficoltà nel venderla (moto del 1998 con 55000 Km all'attivo!!!) forse anche per la nuova tendenza ad avvicinarsi sempre più e sempre prima al super sportivo, appena ho trovato un concessionario disposto a ritirarla per la permuta con il 600 Honda mi sono fiondato. In effetti la moto era (ed è) tenuta molto bene: 18.500 km, telaio, carene, motore, elettronica ecc. sono pressochè perfetti. Ovviamente non ho potuto passarla ai raggi x, di conseguenza mi sono affidato alla mia poca competenza. Unico problemuccio rilevato era un paraolio della forcella sx che perdeva leggermente. Ci sediamo al tavolo, firmo, è mia.
Ho dovuto aspettare 10 giorni per ritirarla visto che oltre alle pratiche burocratiche e al classico tagliandino avevo chiesto (ovviamente) di mettere a posto le forcelle...
La vado a ritirare venerdì sera, appena uscito dal concessionario si accende la spia della riserva... (a questo mondo nessuno regala nulla...).
Mi fermo al primo benzinaio, apro il tappo del serbatoio e...
SORPRESA!!!
L'interno del serbatoio completamente ricoperto da uno strato di ruggine eusa_doh.gif . Metto un ditino dentro e in effetti sento che la ruggine non è poca e soprattutto lascia sul mio ditino un bell'alone marrone.
Comunque arrivo a casa mezzo incacchiato e mezzo strafelice visto che comunque il mezzo lavora bene.
Continuo a pensare e ripensare a come cacchio può succedere una cosa simile, considerando che la moto, oltre che di motore buono, esteticamente è perfetta e non presenta il minimo segno di usura.
Oltre al fatto che la moto è in garanzia 1 anno e che quindi ovviamente chiederò a chi me l'ha venduta di provvedere alla riparazione o alla sostituzione, sperando di non dover mettersi a litigare, vorrei avere un parere va qualcuno di voi su come possa accadere una cosa simile soprattutto su una moto in quelle condizioni generali più che buone!..

Scusate se il mio primo topic è stato così lungo e forse palloso; prendetelo un po come il mio sfogo per una brutta sorpresa...

Grazie a tutti!
 
16481
16481 Inviato: 19 Giu 2005 12:07
 

sicuramente la moto è stato tenuta ferma parecchio tempo con il serbatoio vuoto


p.s. benvenuto icon_wink.gif
 
16796
16796 Inviato: 20 Giu 2005 8:27
 

Ma secondo te è risolvibile con un trattamento anti ruggine o va cambiato il sebatoio? Credo che tra l'altro ci sia il rischio di intasare in fretta il filtro della benzina no?

P.s. Grazie per la risposta!
 
16815
16815 Inviato: 20 Giu 2005 10:09
 

Possibilmente puoi intasare il filtro della benzina.
Al limite puoi vedere se smontandolo e facendo dei lavaggi con della benzina risolvi il problema.
 
16880
16880 Inviato: 20 Giu 2005 12:52
 

potresti fargli una bellissima domanda, da quanto avevi quella moto esposta?

sinceramente non saprei come risolvere il problema, forse con dei lavaggi vien via un pò di ruggine ma se non la gratti via e gli passi qualcosa sopra, dubito che il problema si risolva per sempre. Specie adesso che è estate e che di umidità ne è prevista a secchiate!
 
16883
16883 Inviato: 20 Giu 2005 12:56
 

Se si tratta dell'interno è difficile passarci qualcosa sopra.
 
16918
16918 Inviato: 20 Giu 2005 14:56
 

Ragazzi, un mio collega mi ha dato una dritta veramente interessante.
A Limbiate (ma credo che in Italia ci siano altri carrozzieri che fanno questa cosa) c'è una carrozzeria specializzata in questo tipo di problemi. Praticamente prima lavano l'interno del serbatoio con un acido speciale, una volta pulito, applicano uno speciale rivestimento interno con una resina apposta. Il fratello di questo mio collega l'ha fatto per il suo cbr due o tre anni fa ed è contentissimo. Totale importo un centinaio di euro.
Girando in rete ho trovato dei tizi di belluno che vendono un kit per fare tutta questa operazione in casa.
Vi posto l'indirizzo...

Tankerite.com

Personalmente credo che farò fare il lavoro da un professionista...
 
16942
16942 Inviato: 20 Giu 2005 15:36
 

io prima andrei a rompere le palle a chi ti ha venduto la moto.
 
16955
16955 Inviato: 20 Giu 2005 15:43
 

Concordo con simon icon_cool.gif
 
16963
16963 Inviato: 20 Giu 2005 15:48
 

bhè io prima smonterei il serbatoio e poi glielo darei sulla testa...... icon_eek.gif
 
16978
16978 Inviato: 20 Giu 2005 15:58
 

Kresh-636 ha scritto:
bhè io prima smonterei il serbatoio e poi glielo darei sulla testa...... icon_eek.gif


anche questa è una soluzione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
17293
17293 Inviato: 21 Giu 2005 2:10
 

PENSO CHE KRESH ABBIA RAGIONISSIMA;POI FAREI FARE IL LAVORO AD UN PROFESSIONISTA OLA icon_biggrin.gif
 
4244915
4244915 Inviato: 21 Apr 2008 21:44
 

Ciao a tutti. Il mio serbatoio non è combinato molto male, solo qualche macchia di ruggine e non dovrebbero esserci buchi! Il mio meccanico (vecchio stampo) mi ha consigliato di shakerare il serbatoio con diluente, bulloni e dadi. Una volta asciutto mi ha consigliato di fare lo stesso trattamento previsto per la tankerite ma di utilizzare allo stesso modo dell'antiruggine smalto al nitro! Cosa ne pensate?
Grazie
 
4247720
4247720 Inviato: 22 Apr 2008 11:12
 

Portala dove l'hai acquistata, e fallo fare a loro il trattamento.Oppure se non è proprio tragica anche i lavaggi con la stessa benzina possono tornare utili....
Il trattamento comunque funziona io l'ho fatto sulla guzzi ed è perfetto.Fallo fare al più presto perchè la ruggine può danneggiare il motore.....

saluti
 
4633886
4633886 Inviato: 2 Giu 2008 11:04
Oggetto: Problemi al motore?
 

Salve, ho riscontrato lo stesso problema sulla mia 999 ma che ho risolto grazie ad nterventi n garanzia (per fortuna!)...la mia domanda è questa: ho percorso circa 5000 km col serbatoio pieno di ruggine senza accorgemene...il filtro della benzina era diventato marrone...mi mancava solo un po' sotto in piena accelerazione ma pensavo che fosse un problema di iniezione...facendo così ho danneggiato il motore? posso fare qualche trattamento speciale per risolvere eventuali danni? grazie.
 
5122571
5122571 Inviato: 16 Lug 2008 16:17
 

Ciao sto risolvendo anke io lo stesso problema...sulla mia Ducati 749

In primis ti dico che mi sono accertato...


Non rovini il motore...io me ne sono accorto ora ed avrò percorso piu di

10.000 km cosi.

La rugine non riesce a passare dopo il filtro e nella pompa...

Per la pompa utilizzerò un additivo nella benzina per purificare tutto

Me ne sono accorto solo perchè la moto a volte cacciava fumo...e

puzzava tanto di benzina

Cosi ho deciso di sostituire il filtro benzina..una volta aperto..BABABAMP

Eccoti la rugine.

Sto preparando Io il serbatoio per il trattamento...

La causa della rugine nel mio serbatoio è stata il tappo...

Guarnizione andata...pioggia presa ed ecco il fattaccio icon_smile.gif

Speriamo che riesca in quest avventura...

Vi faccio sapere!
 
5124416
5124416 Inviato: 16 Lug 2008 19:12
 

Grazie...provvederò per l'additivo...
 
5124679
5124679 Inviato: 16 Lug 2008 19:38
 

Se è davvero messo male puoi fare tu il trattamento:
smonti il serbatoio; lo riempi di acqua, soda caustica, dadi, piombi, bulloni...e lo shakeri x bene (attento che quando la soda caustica reagisce scalda molto...), vuoti il serbatoio ("filtrando" i bulloni ecc ecc); e fai il trattamento muovendo bene il serbatoio di modo che il prodotto vada a depositarsi su tutte le pareti(purtroppo non mi ricordo il nome del prodotto, so che è giallo); vuoti il prodotto che c'è in più.

Non è una cosa difficile, anzi...ci vogliono 15 minuti e risparmi icon_wink.gif
 
5125629
5125629 Inviato: 16 Lug 2008 20:58
 

Ciao,
se non vuoi spendere troppo per il trattamento fatto con la Tankerite( è il migliore prodotto in assoluto per l'interno dei serbatoi ), puoi adottare il classico metodo del trasparente.

Praticamente devi chiudere ogni tappo e foro del serbatoio( senza rubinetto benzina ) e riempirlo di diluente al nitro e bulloneria varia.
A questo punto sbatti energicamente ripetendo l'operazione più volte per tre ore.
Ora svuota tutto e fari riposare per tutta la notte il serbatoio dopo averlo riempito di nuovo di diluente al nitro.
Il giorno seguente lo svuoti e fai la stessa operazione con l'acido mangia ruggine, cioè, sbattere il serbatoio con i bulloni dentro ripetendo l'operazione nell'arco di tre ore.

A questo punto svuota tutto e sciacqua il serbatoio con acqua fino a quando non la vedrai uscire pulita.
Ora mettici un 2l di alcol denaturato( lo spirito, cioè, l'alcol rosa che si trova anche nei supermercati ) che serve a prelevare tutta l'umidità dell'acqua.
Fallo riposare per una decina di minuti e svuota.

Ecco, il grosso è fatto.
Ora non devi far altro che mettere la vernice trasparente nel serbatoio, rotearlo più volte per farlo colare omogeneamente all'interno del serbatoio e farlo riposare almeno per una settimana ponendolo verso in avanti.

ATTENZIONE:
Esistono vari trasparenti in commercio, quindi è importante chiedere quello a base di nitro o comunque indicabile per resistere ai liquidi infiammabili o comunque ai vari carburanti.

Ecco, posso dire che ho scritto parecchio più di te icon_mrgreen.gif

P.s. Per 100€, te lo compri nuovo il serbatoio!


Considerazione generale:
Nonostante il notissimo problema della ruggine che si forma all'interno del serbatoio, com'è possibile che le case costruttrici non adottino qualche altro materiale per evitare il problema?
Esistono tante di quelle leghe e di metalli anti-corrosivi che tra poco ci faranno anche i piatti.
 
5248263
5248263 Inviato: 29 Lug 2008 16:29
 

Scusate il ritardo.......
Ho fatto tutto il procedimento acquistando il kit Tankerite..RISULTATO OTTIMO

Anche se ho fatto delle variazioni...

Sopratutto per il passaggio della rimozione della rugine...
Il prodotto nel kit non mi è bastato ovvero ha lasciato qualche traccia di rugine...

Cosi in ferramenta ho acquista un prodotto: FEROX...

Coverto la rugine in ferro...

Poi Ho continuato come da prassi...

E' una cavolata... Il prodotto è facile da stendere....

Il problema è che ho dovuto attendere una settimana prima di montare la moto e fare una bella scorrazzata....

PS: dopo il trattamento ho fatto il pieno e ho messo un Additivo per iniettori a benzina...

Per i primi 2 min Fumo Nero... ORA VA LISCIA!!!!!

CIAO!
 
5380931
5380931 Inviato: 15 Ago 2008 12:58
 

Comunque la ruggine nei serbatoi si piglia così: vai a fare benzina laddove il tir ha appena portato il rifornimento; l'acqua che stagna sul fondo del serbatoio del benzinaio sale momentaneamente su; tu fai benzina e riempi d'acqua il serbatoio. ecco fatto il danno. Se poi è una moto vecchia di 20 anni allora è normale che anche uno scrupoloso proprietario si ritrovi con la ruggine: è l'età.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©