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Caberg V2X Carbon
7319526
7319526 Inviato: 5 Apr 2009 10:37
Oggetto: Caberg V2X Carbon
 



L'ho provato l'altro giorno, mi è sembrato leggerissimo, forse anche meno dei 1250gr dichiarati e anche con più appeal estetico dei caberg standard, è più piccolo.

E' pensato soprattutto per chi porta gli occhiali, ma non solo.

Doppia visiera, due calotte da scegliere.

Prezzo: 399 euro, direi concorrenziale per quello che offre.

Qualcuno ce l'ha e può offrirmi dei riscontri?

Grazie.
 
7320144
7320144 Inviato: 5 Apr 2009 12:19
Oggetto: Re: Caberg V2X Carbon
 

Zero_69 ha scritto:
L'ho provato l'altro giorno, mi è sembrato leggerissimo, forse anche meno dei 1250gr dichiarati e anche con più appeal estetico dei caberg standard, è più piccolo.

E' pensato soprattutto per chi porta gli occhiali, ma non solo.

Doppia visiera, due calotte da scegliere.

Prezzo: 399 euro, direi concorrenziale per quello che offre.

Qualcuno ce l'ha e può offrirmi dei riscontri?

Grazie.


io spetterei che lo sharp dica qualcosa... comunque è bellino, lo vorrei icon_biggrin.gif
 
7320468
7320468 Inviato: 5 Apr 2009 13:13
Oggetto: Re: Caberg V2X Carbon
 

Coniglione ha scritto:


io spetterei che lo sharp dica qualcosa... comunque è bellino, lo vorrei icon_biggrin.gif


Con le dovute cautele ti dico questo.

Il V2X è il V2R (5 stelle sharp) fatto con materiali diversi certo ma dovrebbe essere costruito allo stesso modo.

Le differenze da me riscontrate sono:

- paranaso meno "presente"
- materiali di costruzione
- chiusura visiera trasparente un po' diversa
- 2 calotte invece che una come al solito sui caberg
- predisposizione per gli occhiali (credimi che già i caberg son comodi con gli occhiali sotto, questo è assolutamente perfetto)
- un sistema antifog davvero efficace: l'ho provato con sottocasco, occhiali da vista, visiera scura abbassata, visiera trasparente abbasssata, respirando qualche secondo in maniera molto forte e si disappannava subito.
- sicuramente qualcos'altro che dimentico o non so

Dovrebbe essere quindi la naturale evoluzione del V2R.

Quindi spererei prenda 5 stelle come il suo predecessore meno "nobile", ma non è certo.
Ogni quanto aggiorna la sharp i suoi test?

Altrettanto somigliante al V2R ci sarebbe il 104, col quale non ho riscontrato sostanziali differenze estetiche ma che non è stato testato dallo sharp ed è un casco "vecchio" ma comunque mi sembra molto ben costruito. Tuttavia non è stato mai testato.
 
7322405
7322405 Inviato: 5 Apr 2009 19:00
 

come l'hai trovato come silenziosità? bene?
 
7322440
7322440 Inviato: 5 Apr 2009 19:03
 

WINSTON ha scritto:
come l'hai trovato come silenziosità? bene?


uhm... non l'ho messo su andando in moto.. mi dispiace..

da fermo era impressionante però non so quanto possa fare testo..
 
7322918
7322918 Inviato: 5 Apr 2009 19:53
 

Da quanto ho capito io (ma devo leggermi tutta la documentazione sharp... farò anche quello), le stellline sharp dipendono non tanto dal materiale quanto dalla forma della calotta. I casconi belli ampi, dall'aspetto tondo, che fanno la testona, la mentoniera spaziosa, bello strato di polistirolo prendono un bel voto rispetto a quelli fighetti e aderenti sulla testa. Probabilmente per un motivo di assorbimento dell'energia (infatti nello sharp è valutato soprattutto il discorso di proteggere il cranio da traumi bla bla bla). Quindi così per non sapere ne leggere nè scrivere se la calotta e la dimensione è analoga al v2r il risultato dovrebbe essere altrettanto buono.

C'è da dire che i Caberg si stanno comportando bene.

Ma non si sa mai!

Alax mi ha detto che su un test di una rivista ceca il mio casco, ottimo 5 stelle in carbonio, a basse temperature si rivela essere insicuro e non omologabile... Quindi non sono più si curo di niente.

Però potrebbe essere una bella scelta. Io lo adoro il caberg in carbonio. Da tempi non sospetti icon_biggrin.gif
 
7323573
7323573 Inviato: 5 Apr 2009 20:54
 

Coniglione ha scritto:
Da quanto ho capito io (ma devo leggermi tutta la documentazione sharp... farò anche quello), le stellline sharp dipendono non tanto dal materiale quanto dalla forma della calotta. I casconi belli ampi, dall'aspetto tondo, che fanno la testona, la mentoniera spaziosa, bello strato di polistirolo prendono un bel voto rispetto a quelli fighetti e aderenti sulla testa. Probabilmente per un motivo di assorbimento dell'energia (infatti nello sharp è valutato soprattutto il discorso di proteggere il cranio da traumi bla bla bla). Quindi così per non sapere ne leggere nè scrivere se la calotta e la dimensione è analoga al v2r il risultato dovrebbe essere altrettanto buono.

C'è da dire che i Caberg si stanno comportando bene.

Ma non si sa mai!

Alax mi ha detto che su un test di una rivista ceca il mio casco, ottimo 5 stelle in carbonio, a basse temperature si rivela essere insicuro e non omologabile... Quindi non sono più si curo di niente.

Però potrebbe essere una bella scelta. Io lo adoro il caberg in carbonio. Da tempi non sospetti icon_biggrin.gif


Allora, il 104 visto e provato è il predecessore del V2R, è identico, tranne che il V2R ha un aspetto un pelino più racing, quindi penso che sia addirittura più piccolo.

Il V2X è più piccolo del 104, quindi suppongo anche del V2R (non ce li avevano tutti e tre icon_cry.gif).

Il V2X l'ho confrontato con lo shoei XR-1000 come dimensioni ed è un po' più grande ma non meno sportivo ed è anche più leggero. Costa anche molto meno, pur offrendo in teoria molto di più.

Finora è il casco che più mi ha impressionato però cerco riscontri con chi lo possiede o lo ha provato.

Ipotesi per deduzione:

ora, posto che il V2X è essere un V2R "migliorato" e che quest'ultimo ha raccolto 5 stelle, e lo shoei xr-1000 ne ha prese 3, considerato anche che le dimensioni della calotta del jap sono inferiori al caberg, si può ipotizzare che il V2X non prenderebbe meno di 4, si spera anche di più.
Però ripeto è una mia ipotesi per deduzione.

Si aspettano dati certi.. chissà quando arriveranno...

Quindi secondo questo test un casco in carbonio potrebbe a basse temperature risentirne talmente tanto da perdere tutta la sua capacità di assorbimento degli urti??!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E com'è possibile??!! Di che temperature si parla??!!
 
7323719
7323719 Inviato: 5 Apr 2009 21:06
 

-5... Recupereremo l'articolo...

Comunque dipende dal tipo di fibra di carbonio.

L'unica certezza è aspettare se faranno il test alla Sharp. E' un bel po' che sono fermi... probabilmente stanno preparando dei test. Dovranno uscire prima o poi.
 
7324328
7324328 Inviato: 5 Apr 2009 22:43
 

Coniglione ha scritto:
-5... Recupereremo l'articolo...

Comunque dipende dal tipo di fibra di carbonio.

L'unica certezza è aspettare se faranno il test alla Sharp. E' un bel po' che sono fermi... probabilmente stanno preparando dei test. Dovranno uscire prima o poi.


-5 è una temperatura proibitiva.
Raramente un motociclista andrebbe in giro col gelo però è possibile.
E' comunque un dato che ha dell'inquietante.
Poi bisognerebbe capire se il calo delle prestazioni del casco diminuisce progressivamente con la diminuzione della temperatura.

EDIT: oppure se diversamente ci sono degli intervalli "critici" entro i quali le prestazioni calano solo di una certa percentuale.
 
7325078
7325078 Inviato: 6 Apr 2009 7:35
 

Zero_69 ha scritto:


-5 è una temperatura proibitiva.
Raramente un motociclista andrebbe in giro col gelo però è possibile.
E' comunque un dato che ha dell'inquietante.
Poi bisognerebbe capire se il calo delle prestazioni del casco diminuisce progressivamente con la diminuzione della temperatura.

EDIT: oppure se diversamente ci sono degli intervalli "critici" entro i quali le prestazioni calano solo di una certa percentuale.


Me lo domando pure io... comunque col mio eviterò di camminare sotto i 5 gradi. Prenderò un casco per l'inverno. Tieni conto che a Natale e S stefano ero via in moto.

comunque secondo me il v2r è già un ottimo casco. Risparmia sui caschi e rifai freni e sospensioni alla moto. Per uso cittadino il casco costoso è un limite, perché rischi sempre che cada, prenda pacche eccetera. Meglio avere un casco meno oneroso e che ti fa meno preoccupare in caso di danno.

Io col mio, che non è nemmeno troppo caro, ogni volta che lo sbatto lancio una madonna. E sbattere il casco è una roba che fai sempre. Infatti appena ho $ mi prendo o il caberg o il lazer.
 
7331800
7331800 Inviato: 6 Apr 2009 21:14
 

Coniglione ha scritto:

comunque secondo me il v2r è già un ottimo casco. Risparmia sui caschi e rifai freni e sospensioni alla moto. Per uso cittadino il casco costoso è un limite, perché rischi sempre che cada, prenda pacche eccetera. Meglio avere un casco meno oneroso e che ti fa meno preoccupare in caso di danno.

Io col mio, che non è nemmeno troppo caro, ogni volta che lo sbatto lancio una madonna. E sbattere il casco è una roba che fai sempre. Infatti appena ho $ mi prendo o il caberg o il lazer.



si infatti in settimana ordino il V2R. 130 euro spesi benone.

Il carbonio dopo tutto quanto il resto.

Il Lazer stavo pensando di prenderlo come casco "ospite" nel caso ce ne fosse bisogno.
 
7332798
7332798 Inviato: 6 Apr 2009 23:12
 

Zero_69 ha scritto:



si infatti in settimana ordino il V2R. 130 euro spesi benone.

Il carbonio dopo tutto quanto il resto.

Il Lazer stavo pensando di prenderlo come casco "ospite" nel caso ce ne fosse bisogno.


Un casco di taglia casuale per un ospite casuale è insicuro x definizione... lascia perdere gli ospiti e non portare nessuno che non sia accuratamente attrezzato. Si sa mai.

Pensa a cambiare i tubi freno (anzi IL tubo freno, e revisiona il cavo del tamburo) e l'olio delle forcelle icon_biggrin.gif
 
7332927
7332927 Inviato: 6 Apr 2009 23:30
 

Coniglione ha scritto:

Pensa a cambiare i tubi freno (anzi IL tubo freno, e revisiona il cavo del tamburo) e l'olio delle forcelle icon_biggrin.gif


Freni già revisionati dall'ex proprietario un anno fa scaso (7mila km), con tanto di ricevuta dei lavori. Contestualmente anche cambio dei tubi.

Olio forcelle ci stavo seriamente pensando, dipende da quanto mi costa. Magari se mi sbatto riesco a farlo da solo e tanto meglio.

Sul casco "ospite" hai perfettamente ragione, era solo un'idea malsana!

Meglio solo! icon_wink.gif
 
7333726
7333726 Inviato: 7 Apr 2009 9:06
 

Zero_69 ha scritto:


Freni già revisionati dall'ex proprietario un anno fa scaso (7mila km), con tanto di ricevuta dei lavori. Contestualmente anche cambio dei tubi.

Olio forcelle ci stavo seriamente pensando, dipende da quanto mi costa. Magari se mi sbatto riesco a farlo da solo e tanto meglio.

Sul casco "ospite" hai perfettamente ragione, era solo un'idea malsana!

Meglio solo! icon_wink.gif


Se vuoi ti fotografo il libro con il manuale fotografico... è un lavoro abb. difficile comunque. Sto pensando se farlo io sulla mia... comunque è un lavoro che viene sui 100 euri.

scusate l'OT
 
7334712
7334712 Inviato: 7 Apr 2009 12:04
 

Coniglione ha scritto:


Se vuoi ti fotografo il libro con il manuale fotografico... è un lavoro abb. difficile comunque. Sto pensando se farlo io sulla mia... comunque è un lavoro che viene sui 100 euri.

scusate l'OT


Magari ci penso un attimo... forse ora mi imbarco in un'altra riparazione chissà e la Errina è a Milano.

100 euri?! mmm... mi avevano detto di più.. comunque vediamo ti farò sapere...

fine OT icon_wink.gif
 
7830843
7830843 Inviato: 12 Giu 2009 19:15
 

ciao a tuuuuttttttiiiiiiiiiiiiiii................
ragazzi io sono interessato ad un casco in fibra integrale con visiera interna parasole................
caberg v2x o alcuni hjc sono gli unici che ho trovato a parte lo schubert s1 da 550 eurozi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....che mi diti di sti caschi? avete idea del prezzo del caberg?
lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7899365
7899365 Inviato: 21 Giu 2009 12:07
 

Piacerebbe anche a me ma per il momento ( e chissá fin quando) non ho soldi per un nuovo casco. L'ho trovato a 329€, ti posto il link:
Link a pagina di Speedup.it
 
7910200
7910200 Inviato: 22 Giu 2009 18:08
 

Il 104 è stato il casco più dannatamente rumoroso che abbia mai messo in testa icon_asd.gif
L'unico modo per togliere i fischi aerodinamici era aprire la visiera... ma ti prendevi i moscerini.
Venduto al primo che passava...
 
8925412
8925412 Inviato: 28 Nov 2009 23:56
 

A chi può interessare, il Caberg V2X Carbon ha preso 3 stelle sharp cioè 2 in meno rispetto al predecessore V2R.
Mi sembra strano... eusa_think.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8927124
8927124 Inviato: 29 Nov 2009 14:14
 

Infatti, mi ha deluso giá prima quando leggevo che era rumorosissimo... ora che é anche meno sicuro del mio x-lite, non lo prendo sicuramente.
 
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