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Rimettiamo in sesto il mio motorino! [ovetto del 96-97]
7822801
7822801 Inviato: 11 Giu 2009 21:52
 

Greatkekko ha scritto:
Ci conto, non deludermi!

domani ti dico il metodo artigianale/agricolo ma ce un estrattore aposta per i cuscinetti non costa un c***o e fai un lavoro pulitissimo
 
7822847
7822847 Inviato: 11 Giu 2009 21:57
 

Se sapevo l'investimento per il cannello lo dedicavo all'estrattore!
Vabbè oramai è "fatta", ho comprato quello, quindi il metodo agricolo andrà più che bene!! icon_biggrin.gif
 
7833957
7833957 Inviato: 13 Giu 2009 10:52
 

Greatkekko ha scritto:
Se sapevo l'investimento per il cannello lo dedicavo all'estrattore!
Vabbè oramai è "fatta", ho comprato quello, quindi il metodo agricolo andrà più che bene!! icon_biggrin.gif

Allora:
sbagli quando riscaldi l alluminio devi tenere la fiamma ferma piu tempo sul punto e cercare di riscaldare omogeneamente, poi devi procurarti un tubo del diametro dell' "anello" interno del cuscinetto riscalda ogni carter internamente/esternamente per una decina di minuti e dopo poggialo ad esempiu su una morsa e con il tubo inizia a martellare aspetto notizie scusa il ritardo
 
7837429
7837429 Inviato: 13 Giu 2009 23:02
 

Ho risolto il problema del cuscinetto... Grazie!

Invece, meraviglia delle meraviglie... guardate qui!



Chi mi dice un pò che è successo?? eusa_wall.gif
 
7838222
7838222 Inviato: 14 Giu 2009 8:38
 

Greatkekko ha scritto:
Ho risolto il problema del cuscinetto... Grazie!

Invece, meraviglia delle meraviglie... guardate qui!



Chi mi dice un pò che è successo?? eusa_wall.gif

Ti e stato utile il mio consiglio???
comunque per la ruota si, è ossidata ma da come sembra bastera carteggiare a fondo e riverniciare, evidentemente qualcosa come ad esempio (Sale, salsedine o varii acidi) con il passare del tempo hanno corroso la vernice e ossidato il cerchio.
 
7838244
7838244 Inviato: 14 Giu 2009 8:44
 

Si, proprio seguendo il tuo consiglio sono tornato al box tutto determinato e sono riuscito a buttare giù quel maledetto!
Anche se il paraolio, credo a causa del calore, si era ostinato e non riuscivo a cacciarlo via! Alla fine però ce l'ho fatta! Grazie!

Mmmm... riverniciare un cerchio... sapete mica dirmi come?? icon_smile.gif
Il disco freno è un pò arrugginito, non fa niente?
 
7838255
7838255 Inviato: 14 Giu 2009 8:49
 

Greatkekko ha scritto:
Si, proprio seguendo il tuo consiglio sono tornato al box tutto determinato e sono riuscito a buttare giù quel maledetto!
Anche se il paraolio, credo a causa del calore, si era ostinato e non riuscivo a cacciarlo via! Alla fine però ce l'ho fatta! Grazie!

Mmmm... riverniciare un cerchio... sapete mica dirmi come?? icon_smile.gif
Il disco freno è un pò arrugginito, non fa niente?

Per il disco se e troppo "graffiato" cioe sono presenti solchi molto profondi conviene sostituirlo, se e solo arruginito lascialo per un po di giorni a bagna in benzina o gasolio.
Il cerchio: inizia a carteggiare con una 80 pero smonta prima la gomma
per la verniciatura e molto semplice seguimi:
fondo per verniciatura
carta abbravisa 800 all'acqua
Vernice a tua scelta
P.S. in base alla vernice che sceglierai fatti consigliare se occorre il trasparente
 
7838279
7838279 Inviato: 14 Giu 2009 8:55
 

Ti ringrazio, sei molto gentile a rispondere a tutti questi dubbi.
Secondo te con la bomboletta può venire un lavoro decente?

C'è un modo per togliere la gomma, che non sia portare tutta la ruota dal gommista?
 
7838307
7838307 Inviato: 14 Giu 2009 9:06
 

Greatkekko ha scritto:
Ti ringrazio, sei molto gentile a rispondere a tutti questi dubbi.
Secondo te con la bomboletta può venire un lavoro decente?

C'è un modo per togliere la gomma, che non sia portare tutta la ruota dal gommista?

No, e ti spiego il perchè... i cerchi sono originariamente sono verniciati a polvere pero se fai un bel lavoro con fondo ecc... viene un lavoro "pulito" e la vernice restirebbe, se invece fai con la bomboletta no dopo i primi 5 cm o con il calore si spacherebbe tutto il colore...
Per la gomma si esistono delle leve ma penso che tu abbia un piede di porco e un giravite gigante stesso procedimento della bicicletta solo che piu faticoso xd
 
7843839
7843839 Inviato: 15 Giu 2009 8:38
 

Grazie,
molto esaustivo.
Credo che intanto per trenta euro compro un cerchio usato.
Dopo aver finito il motorino, con calma, metto apposto questo e provo a rivenderlo.
Perchè tra carta vetrata, aggrappante, vernici e altre chimiche varie, penso che i trenta euro li spenderei comunque. No?
 
7844472
7844472 Inviato: 15 Giu 2009 9:45
 

Greatkekko ha scritto:
Grazie,
molto esaustivo.
Credo che intanto per trenta euro compro un cerchio usato.
Dopo aver finito il motorino, con calma, metto apposto questo e provo a rivenderlo.
Perchè tra carta vetrata, aggrappante, vernici e altre chimiche varie, penso che i trenta euro li spenderei comunque. No?

Giusto! Ma hai montato albero e cuscinetti?
 
7844494
7844494 Inviato: 15 Giu 2009 9:47
 

Li ho "smontati" (già è qualcosa, dai!).
Oggi mi ha scritto il magazzino di Biollamotors dicendomi che ha spedito oggi, quindi credo che dopodomani i pezzi stanno qua, e inizio l'opera di rimontaggio.

Volevo chiedervi, quella fascetta di gomma con dei cilindretti metallici inseriti dentro... sapete mica come si chiama? Si monta prima del variatore, all'interno di quella ruota dentata.. Spero di essere stato chiaro eusa_wall.gif
 
7853576
7853576 Inviato: 16 Giu 2009 8:20
 

Greatkekko ha scritto:
Li ho "smontati" (già è qualcosa, dai!).
Oggi mi ha scritto il magazzino di Biollamotors dicendomi che ha spedito oggi, quindi credo che dopodomani i pezzi stanno qua, e inizio l'opera di rimontaggio.

Volevo chiedervi, quella fascetta di gomma con dei cilindretti metallici inseriti dentro... sapete mica come si chiama? Si monta prima del variatore, all'interno di quella ruota dentata.. Spero di essere stato chiaro eusa_wall.gif

Quindi tu hai la ela base che e questa:
gruppo termico: dr evolution monofascia (meglio il top)
albero: rms superacing
variatore: multivar malossi
frizione: malossi fly
campana: malossi fly bell
cinghia: malossi special belt (montala solo se compri il variatore)
carburatore: dell orto 17.5
cuscinetti: skf c4?????o c3????
 
7853680
7853680 Inviato: 16 Giu 2009 8:34
 

ettorecb ha scritto:

Quindi tu hai la ela base che e questa:
gruppo termico: dr evolution monofascia (meglio il top)
albero: rms superacing
variatore: multivar malossi
frizione: malossi fly
campana: malossi fly bell
cinghia: malossi special belt (montala solo se compri il variatore)
carburatore: dell orto 17.5
cuscinetti: skf c4?????o c3????


Allora, faccio un pò di correzioni, poichè in seguito ho deciso di cambiare alcuni pezzi.

gruppo termico: dr evolution BIfascia
albero: Carenzi
variatore: multivar malossi
frizione: Dr
campana: Originale
cinghia: malossi special belt
carburatore: originale (12?)
cuscinetti: skf C4


Il carburatore non lo cambio ancora, voglio vedere come va: se dovesse andar comunque bene preferirei tenerlo poichè i consumi sarebbero davvero ridotti.
Per la frizione ho scelto la Dr poichè ho valutato che comunque la frizione è un componente fortemente soggetto ad usura, quindi per il momento volevo provarne una economica (15 euro). Se non mi trovassi bene, appena consumata, acquisto la Malossi.
Cuscinetti C4 perchè effettivamente è il miglior compromesso. Inoltre, in Kit, ho trovato solo quelli.

Ps: temo che il Dr MONOfascia non esista.
 
7854203
7854203 Inviato: 16 Giu 2009 9:33
 

Greatkekko ha scritto:


Allora, faccio un pò di correzioni, poichè in seguito ho deciso di cambiare alcuni pezzi.

gruppo termico: dr evolution BIfascia
albero: Carenzi
variatore: multivar malossi
frizione: Dr
campana: Originale
cinghia: malossi special belt
carburatore: originale (12?)
cuscinetti: skf C4


Il carburatore non lo cambio ancora, voglio vedere come va: se dovesse andar comunque bene preferirei tenerlo poichè i consumi sarebbero davvero ridotti.
Per la frizione ho scelto la Dr poichè ho valutato che comunque la frizione è un componente fortemente soggetto ad usura, quindi per il momento volevo provarne una economica (15 euro). Se non mi trovassi bene, appena consumata, acquisto la Malossi.
Cuscinetti C4 perchè effettivamente è il miglior compromesso. Inoltre, in Kit, ho trovato solo quelli.

Ps: temo che il Dr MONOfascia non esista.

Esiste esiste, comunque meglio il top bifascia seccia molto di piu comunque scelta tua! prensi anche l olio x il correttore e ingrassalo metti molla di contrasto bianca e mollette frizione gialle poi i rulli vedi un po tu penso che con i 5 5,5 andresti bene
 
7854252
7854252 Inviato: 16 Giu 2009 9:38
 

In realtà volevo provare con la "configurazione" originale, ossia vedere se con la molla di contrasto originale e le mollette della frizione che mi danno insieme alla frizione stessa, il motorino girava bene.
Chiaramente dimensionando i rulli a modo!
 
7856901
7856901 Inviato: 16 Giu 2009 13:21
 

Greatkekko ha scritto:
In realtà volevo provare con la "configurazione" originale, ossia vedere se con la molla di contrasto originale e le mollette della frizione che mi danno insieme alla frizione stessa, il motorino girava bene.
Chiaramente dimensionando i rulli a modo!

lascia sta e ricorda che devi fare il rodaggio, quindi aggiungi a ogni pieno un paio di tappi d olio vai da solo e non sforzarlo, x la trasmissione nuova 25km di "rodaggio" altrimenti si cristalizza cinghia e frizione stessa cosa per i freni devono essere raffredati e non fare sforzi come inchiodate
 
7882440
7882440 Inviato: 19 Giu 2009 6:45
 

Mannaggia, vorrei mettere l'albero col metodo degli spessori, ma ho girato TUTTI i meccanici della mia zona (una decina) e nessuno, dico NESSUNO, ha cuscinetti vecchi da buttare.
Ho chiesto, e l'albero lo fanno entrare nei cuscinetti a martellate, SCALDANDO i cuscinetti... -.-
Mi sapete consigliare altro da poter usare come spessore??
 
7888957
7888957 Inviato: 19 Giu 2009 18:13
 

Perché non si trovano rondelle da 22mm ??? icon_sad.gif
 
7893036
7893036 Inviato: 20 Giu 2009 11:02
 

Trovate icon_biggrin.gif
Userò le rondelle come spessori!
 
7952709
7952709 Inviato: 26 Giu 2009 20:43
 

Greatkekko ha scritto:
Trovate icon_biggrin.gif
Userò le rondelle come spessori!

Montato tutto ok?????
 
10835454
10835454 Inviato: 26 Ott 2010 11:03
 

come procede il lavoro? Sto facendo la stessa cosa proprio su un ovetto
 
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