I cd semafori intelligenti non possono essere usati simultaneamente per rilevare la velocità e le infrazioni semaforiche, pertanto se funzionano come dissuasori (luce rossa oltre una certa velocità) non possono rilevare il mancato rispetto del semaforo indicante luce rossa.
Questa è un estratto della nota esplicativa relativa al funzionamento di detti apparecchi
Citazione:
Nota Emanata dal Ministero dei trasporti, Dipartimento per i trasporti terrestri, Direzione generale per la Motorizzazione, Divisione VII.
Nota 17 luglio 2007, n. 67851
Utilizzo di "semafori intelligenti” e di "dissuasori di velocità".
Con riferimento alle problematiche esposte nella nota in riscontro, si premette che questo Ufficio si è già pronunciato più volte, in passato, sulla utilizzazione dei dispositivi in oggetto.
Allo stato attuale non si può che confermare l'orientamento già espresso, in considerazione del fatto che tali dispositivi non sono coerenti con le disposizioni del nuovo Codice della strada (D.Lgs. n. 285 del 1992) e del connesso Regolamento di esecuzione e di attuazione (D.P.R. n. 495 del 1992).
...
Eventuali dispositivi funzionanti sia come misuratori di velocità che come documentatori fotografici di infrazioni commesse alle intersezioni non possono svolgere simultaneamente le due funzioni, in quanto tale eventualità è espressamente esclusa dai decreti di approvazione.
Il Direttore generale
Dr. Ing. Sergio Dondolini
Questo è l'estratto del decreto di approvazione
Citazione:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
RAMO TRASPORTI (D.P.R 8.12.2007 n. 271)
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER IL TRASPORTO INTERMODALE
Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione II
Prot. n° 56214
...
D E C R E T A
Art.1. E’ approvato il sistema denominato “Velocar Red&Speed” per il rilevamento delle infrazioni ai limiti massimi di velocità e per l’accertamento delle infrazioni al semaforo indicante luce rossa prodotto dalla soc. Velocar s.r.l.,con sede in Via Zanardelli 72, Castiglione delle Stiviere, con le seguenti prescrizioni: le due funzioni possibili, mancato rispetto del semaforo indicante luce rossa,ed eccesso di velocità,dovranno essere utilizzate in maniera disgiunta e non potrà essere abbinato l’accertamento della velocità al controllo delle intersezioni semaforizzate; dovranno essere impiegati meccanismi di protezione e tecniche di crittografia nella trasmissione dati al fine di garantire il rispetto delle attuali norme in materia di tutela dei dati personali
Roma, 08.07.2008