Biowolf ha scritto:
Perchè?
-controllo di trazione più evoluto, dolce e che funziona anche con la moto in configurazione stradale (mentre per la R funziona solo con il kit racing)
-10 cv e 0,3 kgm di coppia in meno per il 1198S, ma con un completo penso che questo scarto di prestazioni si ridurrebbe notevolmente. 2600 euro, senza contare che per altri 200 euro mi posso far fare una mappatura personalizzata. Se poi volessi proprio esagerare, una bella coppia di bielle in titanio pankl, altri 2800 euro. E quì forse le prestazioni del 1198s superano quelle del 1098R
-sospensione ohlins ttx per la R, costo 1500 euro
-cerchi in alluminio forgiati per entrambe le versioni. Pare che quelli della S siano un filo più leggeri, ma di questo non ne sono sicuro.
-169 kg dichiarati per la S 165 kg per la R, 2 dei quali sono dati dal telaietto post monoposto (infatti la biposto pesa di più), 500 grammi dalle bielle in titanio, il resto sarà il carbonio.
-Avantreno (forcella, freni) esattamente identici per le 2 versioni
-Un pò di bel carbonio e i portanumeri per la R
Se sommiamo i costi per "trasformare" la nostra 1198S in R siamo a circa 8600 euro. Facciamo 10000, cifra tonda, per renderla proprio uguale-uguale, con il carbonio e i portanumeri.
La differenza tra 1198s e 1098r è però di 13000 euro, e questo proprio non lo capisco, considerando anche il fatto che la ducati non acquisterà i vari pezzi che ho indicato io ad un costo nettamente inferiore e soprattutto, per trasformare la 1198s in "replica" 1098R, io i pezzi li devo sostituire, quindi mi ritrovo con un bel pò di componentistica originale che ho acquistato con la moto ma che non mi serve (al massimo posso rivenderli e guadagnarci qualcosa), mentre la ducati salta pure questo passaggio.
Aggiungi le valvole in titanio, gli iniettori, il basamento colato in terra e poi la R è sempre la R, la S puoi modificarla come vuoi ma non sarà mai una R.
Per la precisione la colata in terra viene fatta a mano pezzo per pezzo, la pressocolatrice sottovuoto sforna pezzi per la 1198 ogni 3 minuti circa. L'uso è circa uguale i prezzi no.
Il controllo di trazione della 1198s non è più evoluto lavora semplicemente in modo diverso per permettere l'uso delle marmitte catalizzate.