ita815 ha scritto:
Però ......... vedo che ce ne sta di gente che si stampa da qualche parte oltre al sottoscritto.
Comunque io penso che uno può stare attento a tutto ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo per cui ....... anche se uno osa a fare una curva e la sbaglia e finisce contro un guard-rail di certo non è perchè usa uno zzr che succede ........ si osa da quando si ha la bicicletta per cui è una cosa che la si ha nel sangue sin da piccoli, senza poi contare tutti quelli in macchina, camion, furgoni ecc... che non guardano se arriva una moto o meno (che da parte mia è il pericolo vero che esiste per strada).
Alla fine denoto che non siamo poi noi che dobbiamo stare attenti a noi stessi ma in realtà dobbiamo stare attenti ad altri che sono in strada.
Due mesi fa ad un gruppo di motociclisti a cui io facevo parte gli è capitato un incidente da panico, su nove moto del gruppo in cinque si sono stampati, tutti a catena, sembrava un campo da battaglia, una moto spezzata in due e senza ruote con centinaia di pezzi sparsi per 150 metri di stada, tutto il traffico bloccato per tre ore, sono arrivati due elicotteri dell'eliambulanza e due ambulanze normali,due squadre di pompieri e volontari.
Alla fine dell'ammuchiata durata pochi secondi il primo che ha innestato l'incidente si è alzato in piedi ma è tornato subito a terra, non si era accorto che gli si era staccato il piede che gli è rimasto dentro lo stivale, il secondo urlava come un forsennato perchè si è disintegrato la spalla e la scapola, lo visto ieri e mi ha detto che gli devono rifare tutta l'operazione perchè è andato tutto in frattaglie n'altra volta, il terzo, quello che gli è andata la moto in mille pazzi si è fatto poco e niente, gli altri due solo escoriazioni.
Io quel pomeriggio non sono uscito con loro perchè avevo altro da fare e non oso pensare cosa sarebbe successo perchè generalmente solo quasi sempre dopo il secondo o il terzo del gruppo.
A volte dire di aver del fondosciena è dire poco.
Ora esco in solitaria perchè ero uscito con un'altro gruppo di un motoclub il mese dopo, sono un pò più tranquilli, ma alla fine ci sta sempre quello che tira e gl'altri dietro e quando poi vedo che sono incerti in curva e si raddrizzano per paura di non farcela allora ho deciso che per un pò me ne sto per i fatti miei, questo perchè quell'icertezza che ha avuto il primo in testa al gruppo ha fatto frenare bruscamente il secondo e io che ero terzo ho dovuto schivare il secondo e dietro a noi ci stava un camion che avevamo appena sorpassato al limite prima della curva, se ci toccavamo e andavamo a terra arrivava il camione che era a non più di 5 metri da noi è ci faceva tutti polpette.
Per cui è vero, come dice anima, TESTA SULLE SPALLE E POLSO SEMPRE COLLEGATO AL CERVELLO ma io aggiungo di stare molto più attenti quando si è in gruppo, è lì che si scatena il demone che è in noi ed è lì il vero pericolo.
Va da sè che anche in solitaria testa sulle spalle ecc....
come non quotarti e poi ci si deve ricordare che stiamo sempre su 2 ruote, e quindi qualsiasi piccolo imprevisto può costarci molto caro.