skyline81 ha scritto:
Plasticone ha scritto:
"Troppo oneroso" l'intervento di sostituzione del guard-rail, e poi "non così urgente", considerato che il numero degli incidenti addebitati alla barriera "non è poi così elevato da rendere i lavori improcrastinabili".
mi vorrei soffermare sulla parte evidenziata in grassetto...
il numero di incidenti addebitati alla barriera non è così elevato...
rispetto a cosa? su quale base vengono fornite queste indicazioni? è facile, fin troppo, dire è stata colpa della velocità o ha perso il controllo del mezzo... o peggio ancora "a bordo della sua potente moto" che fa presupporre comunque un comportamento non propriamente da codice... e non si va mai ad indagare su altre cause...
ma al momento esistono GR sicuri omologati? NO! esiste una norma nazionale o comunitaria per dire come deve essere fatto un GR biker friendly? NO!
le statistiche sono uno strumento utilissimo... ma devono saper essere interpretate... i dati ci dicono quello che noi vogliamo sentirci dire... se correttamente interpretati danno la realtà...
Non solo.... ammesso e non concesso che la "causa prima" sia la velocita' o altro (sempre
che ci sia dolo esclusivo da parte del conducente)....
Una volta si diceva "c'e' voluto il morto per far mettere a posto le cose"....
Ora neanche piu' questo...
Come dire che un morto ogni tanto, statisticamente, si puo' sopportare....
Questa e' la cosa piu' grave di tutte, IMHO.
Chissa' come vengono calcolati (se vengono calcolati) i costi, sociali e non di una vita umana,
chissa' cosa direbbe chi ha pronunciato quelle parole, se la vittima fosse a lui vicina...
chissa' se li' userebbe ancora le statistiche....
nyer96 la cosa eccezionalmente terribile della sopraelevata, oltre a quel che tu
dici, e' che e' anche atrocemente utile se non necessaria dal punto di vista traffico...