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corsa lunga
7267310
7267310 Inviato: 28 Mar 2009 16:01
Oggetto: corsa lunga
 

è possibile montare un albero corsa lunga su un gt originale ovviamente mettendo la piastra stage 6 che alza il gt? e se fosse possibile di quanto aumenterebbero i cc?
 
7267338
7267338 Inviato: 28 Mar 2009 16:05
Oggetto: Re: corsa lunga
 

Daniele50cc ha scritto:
è possibile montare un albero corsa lunga su un gt originale ovviamente mettendo la piastra stage 6 che alza il gt? e se fosse possibile di quanto aumenterebbero i cc?
è possibile, al massimo ti fai fare una piastra artigianale ma chiediti fino a che punto conviene visto che poi dovresti rivedere tutte le fasature perchè risulterebbero sballate icon_wink.gif

per sapere di quanto aumenta la cilindrata, spero tu sappia calcolare il volume di un cilindro....è una banale operazione che si impara alle medie....

dato che è uan domanda frequente ( icon_rolleyes.gif icon_lol.gif ) l'avevo già scritto, quindi ti riporto la formula da usare

TopNicoRRX ha scritto:
icon_exclaim.gif calcolo della cilindrata:

bisogna tenere conto di corsa e alesaggio.
L'alesaggio è il diametro del pistone mentre la corsa è la distanza che percorre il pistone dal Punto Morto Superiore al Punto morto Inferiore (PMS, PMI)
Si prende l'alesaggio e lo di divide per 2, poi lo si eleva al quandrato e si moltiplica per Pigreco = 3.146 poi si moltiplica per la corsa e si ha la cilindrata in mm cubi per passare in cm cubi basta dividere per 10 alla meno 3 cioè dividere per 1000.



ripeti il calcolo prima con la misura della nuova corsa, poi con la misura della corsa vecchia, fai uan sottrazione e vedrai quel'è la diffrenza in cc icon_asd.gif icon_asd.gif


è geometria, mica fantascienza icon_asd.gif
 
7267358
7267358 Inviato: 28 Mar 2009 16:07
Oggetto: Re: corsa lunga
 

TopNicoRRX ha scritto:



ripeti il calcolo prima con la misura della nuova corsa, poi con la misura della corsa vecchia, fai uan sottrazione e vedrai quel'è la diffrenza in cc icon_asd.gif icon_asd.gif


è geometria, mica fantascienza icon_asd.gif

infatti mi facea fatia cerca la formula icon_xd_2.gif
pero non mi spiego una cs in che senso dovrei rivedere le fasature? cioè non potrei lasciarlo cosi? con un carburatore magari del 19?
 
7267369
7267369 Inviato: 28 Mar 2009 16:09
 

no, perchè visto che cambia le sue caratteristiche devi rivedere il gt, ma poi secondo me non ha senso mettere un albero corsa lunga
 
7267383
7267383 Inviato: 28 Mar 2009 16:11
 

verrebbe circa 55 e qualcosa icon_confused.gif
 
7267395
7267395 Inviato: 28 Mar 2009 16:12
 

tabiotto ha scritto:
no, perchè visto che cambia le sue caratteristiche devi rivedere il gt, ma poi secondo me non ha senso mettere un albero corsa lunga

visto che devo anche rivedere le fasature porto il cilindro da 49.4 a 50 piu corsa lunga....
cioè vojo allargare la canna del gt
 
7267458
7267458 Inviato: 28 Mar 2009 16:22
 

Daniele50cc ha scritto:
tabiotto ha scritto:
no, perchè visto che cambia le sue caratteristiche devi rivedere il gt, ma poi secondo me non ha senso mettere un albero corsa lunga

visto che devo anche rivedere le fasature porto il cilindro da 49.4 a 50 piu corsa lunga....
cioè vojo allargare la canna del gt
ma cambiare cilindro no eh? icon_asd.gif
 
7267507
7267507 Inviato: 28 Mar 2009 16:32
 

fai prima a cambiare cilindro come detto da nico, prendi un bel tpr che almeno sei a posto, ma vedi di rivedere le fasature
 
7267802
7267802 Inviato: 28 Mar 2009 17:21
 

scusa se il gt è un corsa corta 39,2 non vedo come possa funzionare correttamente mettere un albero a corsa lunga, sarebbe tutto sballato...
 
7268197
7268197 Inviato: 28 Mar 2009 18:16
 

alecar ha scritto:
scusa se il gt è un corsa corta 39,2 non vedo come possa funzionare correttamente mettere un albero a corsa lunga, sarebbe tutto sballato...
se metti una basetta sotto per rialzare il cilindro e eventualmente una anche sopra può funzionare...ma ovviamente le fasature risulteranno più basse...e poi andrebbero fatti altri adeguamenti...

è una cosa che non conviene....tantopiù che un 50 originale con albero a corsa lunga diventerebbe pure sottoquadro icon_asd.gif
 
7268655
7268655 Inviato: 28 Mar 2009 19:30
 

TopNicoRRX ha scritto:
alecar ha scritto:
scusa se il gt è un corsa corta 39,2 non vedo come possa funzionare correttamente mettere un albero a corsa lunga, sarebbe tutto sballato...
se metti una basetta sotto per rialzare il cilindro e eventualmente una anche sopra può funzionare...ma ovviamente le fasature risulteranno più basse...e poi andrebbero fatti altri adeguamenti...

è una cosa che non conviene....tantopiù che un 50 originale con albero a corsa lunga diventerebbe pure sottoquadro icon_asd.gif

piu basse sono piu coppia accelerazione hai...quindi per me sarebbe la mijor cosa visto che vojo quello....quindi sottoquadro significa che predilige i bassi giusto?
 
7269666
7269666 Inviato: 28 Mar 2009 22:14
 

TopNicoRRX ha scritto:
se metti una basetta sotto per rialzare il cilindro e eventualmente una anche sopra può funzionare...ma ovviamente le fasature risulteranno più basse...e poi andrebbero fatti altri adeguamenti...

è una cosa che non conviene....tantopiù che un 50 originale con albero a corsa lunga diventerebbe pure sottoquadro icon_asd.gif

capisci che con una basetta anche soppra non potrà mai funzionare....bisogna riportare materiale sul piano testa e sul piano di imbocco e poi ricromare.
comunque non ci sono vantaggi a fare questa operazione su un 50cc originale.
 
7270136
7270136 Inviato: 29 Mar 2009 0:14
 

alessandro807 ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
se metti una basetta sotto per rialzare il cilindro e eventualmente una anche sopra può funzionare...ma ovviamente le fasature risulteranno più basse...e poi andrebbero fatti altri adeguamenti...

è una cosa che non conviene....tantopiù che un 50 originale con albero a corsa lunga diventerebbe pure sottoquadro icon_asd.gif

capisci che con una basetta anche soppra non potrà mai funzionare....bisogna riportare materiale sul piano testa e sul piano di imbocco e poi ricromare.
comunque non ci sono vantaggi a fare questa operazione su un 50cc originale.

inoltre... saldala senza deformare il materiale
 
7271204
7271204 Inviato: 29 Mar 2009 10:47
 

alessandro807 ha scritto:

capisci che con una basetta anche soppra non potrà mai funzionare....bisogna riportare materiale sul piano testa e sul piano di imbocco e poi ricromare.
comunque non ci sono vantaggi a fare questa operazione su un 50cc originale.

non credo proprio visto che aumenta la cilindrata comunque cosa ci sarebbe da fare oltre la basetta?
 
7273216
7273216 Inviato: 29 Mar 2009 14:26
 

Daniele50cc ha scritto:

non credo proprio visto che aumenta la cilindrata comunque cosa ci sarebbe da fare oltre la basetta?

di basetta non devi fare bel nulla....devi riportare materiale, che àè cosa ben diversa....
 
7273250
7273250 Inviato: 29 Mar 2009 14:31
 

alessandro807 ha scritto:
Daniele50cc ha scritto:

non credo proprio visto che aumenta la cilindrata comunque cosa ci sarebbe da fare oltre la basetta?

di basetta non devi fare bel nulla....devi riportare materiale, che àè cosa ben diversa....

mi puoi elencare tutti i procedimenti che dovrei fare per renderlo possibile ah io volevo aumentare l'alessaggio per portare il gt a 50cc con corsa normale
ah prima di aprire sto topic mi sono ducumentato icon_wink.gif
 
7273297
7273297 Inviato: 29 Mar 2009 14:36
 

Daniele50cc ha scritto:

mi puoi elencare tutti i procedimenti che dovrei fare per renderlo possibile ah io volevo aumentare l'alessaggio per portare il gt a 50cc con corsa normale
ah prima di aprire sto topic mi sono ducumentato icon_wink.gif

il gt è gia 50cc, al massimo aumenta di un paio di centimetri cubici alesandolo...
 
7273329
7273329 Inviato: 29 Mar 2009 14:39
 

alessandro807 ha scritto:
Daniele50cc ha scritto:

mi puoi elencare tutti i procedimenti che dovrei fare per renderlo possibile ah io volevo aumentare l'alessaggio per portare il gt a 50cc con corsa normale
ah prima di aprire sto topic mi sono ducumentato icon_wink.gif

il gt è gia 50cc, al massimo aumenta di un paio di centimetri cubici alesandolo...

nono è tipo 49.4 io lo voglio portare a 50cc...
pero per portare a 44 la corsa che lavori devo fare al gt e oltre a questo cosa devo fare?
 
7273595
7273595 Inviato: 29 Mar 2009 15:11
 

Daniele50cc ha scritto:

nono è tipo 49.4 io lo voglio portare a 50cc...
pero per portare a 44 la corsa che lavori devo fare al gt e oltre a questo cosa devo fare?

devi riportare 4.8 mm di meteriale sul piano testa, e tornire la base del cilindro di 2.4mm, poi adeguare le fasature.
eventualmente devi barenare in camera di manovella per farci stare le spalle dell' albero.

per portarlo a 50cc esatto devi rettificarlo a 40.25mm
 
7273702
7273702 Inviato: 29 Mar 2009 15:25
 

alessandro807 ha scritto:
Daniele50cc ha scritto:

nono è tipo 49.4 io lo voglio portare a 50cc...
pero per portare a 44 la corsa che lavori devo fare al gt e oltre a questo cosa devo fare?

devi riportare 4.8 mm di meteriale sul piano testa, e tornire la base del cilindro di 2.4mm, poi adeguare le fasature.
eventualmente devi barenare in camera di manovella per farci stare le spalle dell' albero.

per portarlo a 50cc esatto devi rettificarlo a 40.25mm

grazie
 
7275648
7275648 Inviato: 29 Mar 2009 19:27
 

alessandro807 ha scritto:

devi riportare 4.8 mm di meteriale sul piano testa, e tornire la base del cilindro di 2.4mm, poi adeguare le fasature.
eventualmente devi barenare in camera di manovella per farci stare le spalle dell' albero.

per portarlo a 50cc esatto devi rettificarlo a 40.25mm


esatto.
ricordo che la basetta sotto serve per allungare la biella non la corsa
 
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