Salve, data la mia totale ignoranza riguardo al funzionamento dei motori in generale, mi stavo chiedendo il funzionamento delle valvole.
Ovvero cosa si intende parlando ad esempio di un motore 4 cilindri che ha 16 valvole? E' il numero di valvole che fanno entrare la miscela nel cilindro o altro..in caso però non vedo il vantaggio di averne più di una invece di una più grande. Infine ho sentito anche parlare di valvole che si aprono a x giri e chiudono y giri. Non c'entra niente con quanto detto sopra?
Grazie 1000.
fatzeus
Senza Targa
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Inviato: 19 Giu 2006 9:02
Per numero di valvole si intende il numero totale e non solo quelle di aspirazione.
Averne 16 al posto di 8 c'è un duplice vantaggio:
1) le valvole hanno un peso molto inferiore e quindi possono girare a un numero di giri più alto senza andare in fuori giri
2) i condotti sono più piccoli ma la loro somma è superiore in quanto portata che si traduce in maggior potenza.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Giu 2006 10:42
per le valvole (di aspirazione e di scarico) vale lo stesso discorso del monocilindrico contro il quadricilindrico... fare un 1200 con un solo cilindro creerebbe tantisimi problemi dati dalle dimensioni del pistone e dall'energia che si scarica sull'albero tutta nello stesso punto... trasporta tutto questo sulle valvole e sull'albero a camme che le deve far muovere e fai 2 conti (tieni presente che maggiore è la massa di un corpo e maggiore sarà la sua inerzia, il che vuol dire che per spingere un corpo più pesante occorre più energia... prova a spostare un camion col motore di una moto)... in oltre tieni presente che raddoppiando le dimensioni di un oggetto elevi al cubo il suo volume totale,quadruplicando la massa... ne risulta che se una valvola "piccola" pesa per esempio 100 grammi... 2 valvole piccole pesano 200 grammi mentre una grande il doppio pesa 400 grammi da sola (provare per credere)
per le valvole che si aprono e si chiudono a determinati numeri di giri, si intendono le valvole di scarico (si usano nei motori a 2 tempi, proprio perchè non hanno le valvole di aspirazione e scarico)... cioè delle valvole che tengono parzialmente chiuso lo scarico a basso reggime, altrimenti la miscela traboccherebbe nello scarico... arrivati ad un certo reggime di giri c'è un sensore (un solenoide) che fa aprire progressivamente la valvola ampliando la luce di scarico e quindi facilitando l'uscita dei fumi di scarico per liberare più rapidamente la camera di scoppio e permettere l'ingresso di una maggiore quantità di miscela (a proposito di miscela... nei 4 tempi l'olio non viene miscelato con la benzina... o forse intendevi miscela benzina aria?)
Parsifal_SK
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Inviato: 19 Giu 2006 11:12
grazie dell'esauriente risposta
Parsifal_SK ha scritto:
(a proposito di miscela... nei 4 tempi l'olio non viene miscelato con la benzina... o forse intendevi miscela benzina aria?)
Si intendevo miscela aria-benzina...questa è una delle poche differenze che so riguardo a 2 e 4 tempi.
fatzeus
Senza Targa
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