Spero di aver messo il topic nella sezione giusta!
Un mio amico vorrebbe farsi un quad 125, xò non so se esistono...mi aiutate ad aiutare(ke stupido gioco di parole!!!) questo mio amico?
Con la patente del 125 avevo sentito dire ke si potevano guidare mezzi di cilindrata superio tipo l'ape 501, è vero???
Quindi con la patende del 125 posso guidare anche un quad 250cc?
La patente B non è la patente del 125...
Con la patente A1, se non ho trovato informazioni sbagliate, puoi guidare quad fino a 400 Kg, velocita massima fino a 80 Km/h e potenza fino a 15 Kw con il solo conducente a bordo.
Io sapevo che per un paio di disguidi amministrativi a 16 si potessero portare tutti i tipi di quad senza passegero ..... o almeno qst e quello che mi hanno detto molti .
no io confermo che con la patente A1 e 16 anni puoi portare quad oltre a 125cc... un mio amico guida un 250 2t e non so se ha limiti di potenza... poi ovviamente basta la potenza sia depo a libretto...
no, confermo quello k dice valerio_f12... anke un mio amico k ha 17 anni guida un quad 300 cn la patente a1... l'unica cosa k nn so se c sn limiti d kw
Al compimento dei 16 anni è possibile ottenere la patente A1 che permette l’utilizzo dei motoveicoli; all'interno di questa categoria vi sono i quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con massa a vuoto fino a 550 Kg. (400 Kg se utilizzati per il trasporto di persone), velocita massima fino a 80 Km/h e potenza fino a 15 Kw con il solo conducente a bordo. (art. 47/58 C.d.S.).
Giunti ai 18 anni si pensa soprattutto alla patente B, quella per l’auto. Il Codice della Strada prevede che si possano guidare tutti i motoveicoli (motocicli e quadricicli inclusi quindi) una volta ottenuta la patente A senza limitazioni (cioè con età superiore ai 18 anni ed un idoneo esame di guida, art. 116 comma 3–A del Codice della Strada e Direttiva 91/439/CEE). La circolazione con un quadriciclo è permessa anche a chi è possessore della patente B (art. 116 comma 2–B del Codice della Strada e Direttiva 91/439/CEE) Riassumendo i possessori della sola patente B non possono guidare tra i motocicli le motociclette (quindi sì a tutti i quadricicli); i possessori della patente A non possono guidare le autovetture, ma tutti i quadricicli e possono trasportare al massimo due persone compreso il conducente.
In sostanza i Quad si guidano con patente A1 già a 16 anni e comunque con patente A o B qualsiasi sia la cilindrata del mezzo ATV.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi