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Non mi rendo conto della velocità [ZX6R]
414784
414784 Inviato: 18 Giu 2006 14:49
Oggetto: Non mi rendo conto della velocità [ZX6R]
 

Ciao ho un problema, sembra una cosa stupida ma non lo è affatto. IL nocciolo della questione è il seguente. Uno dei pregi del 636 è sicuraente la pulizia di erogazione, cioè la completa mancanza dell'effetto on/off. Se questo è un pregio in quanto garantisce una guida tranquilla e fruttifera, dall'altro è un difetto. Ieri sera ero nel viale vicino a casa mia, era notte e non c'era praticamente nessuno. Ho accelerato ma non ho accelerato forte in quanto di notte penso: ci son sempre quei coglioni che fanno le corse e rischio la vita. Ebbene, senza volerlo era anche io uno di quei coglioni, mi sono trovato in pochissimi secondi dagli 80 ai 140 orari senza neppure rendermene conto. QUando con il 125 passavo dai 60 ai 100 sembrava di prendere il decollo, con questa qui invece mai una piega mai un nulla che ti faccia rendere conto di quanto stai andando. Succede anche a voi? come fate a risolvere questo problema? Il motore è silenziosissimo e sembra sempre di andare troppo piano ache se sei già da ritiro della patente.
 
414798
414798 Inviato: 18 Giu 2006 14:58
 

eh eh anke a me succede lo stesso....non credo ce ci si possa fare chissà cosa..alla fine è solo una questione di sensibilità,e purtroppo più si va avanti e uno più si abitua alla velocità...occhio al contachilometri!!
 
414822
414822 Inviato: 18 Giu 2006 15:17
 

alla fine poi ci fai l'orekkio......
nel senso ke su x giu' sai a quanto stai andando anke senza guardare il contakilometri..... icon_wink.gif

poi tieni conto ke anke il contakilometri nn e' proprio veritiero....nel senso ke se segna 140,ti fara' al max 130................. icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif
 
414921
414921 Inviato: 18 Giu 2006 16:31
 

vorrei avere io quel problema icon_biggrin.gif
 
414953
414953 Inviato: 18 Giu 2006 16:54
 

a dire la verità con queste moto è IMPOSSIBILE correre a 50km/h...ti viene da pensare ke andresti più forte correndo a piedi! icon_lol.gif

e poi con queste giornate di caldo ti cuoci ad andare via a certe velocità...manco senti l'aria! icon_lol.gif
 
415299
415299 Inviato: 18 Giu 2006 19:36
 

Consolati pensando che Jacktornese stà messo peggio di te icon_lol.gif ,appena tocca il gas gli levano la patente icon_lol.gif
 
415385
415385 Inviato: 18 Giu 2006 20:18
 

Anch'io ho sempre questo problema, anche rendendomi conto che sto superando i limiti, la moto vuole andare di piu'! Ed io le faccio fare!

MA e' un problema di tutte le moto, infatti ci si sente piu' stabili e sicuri a velocita' sostenute piuttosto che non... La mia ad esempio sui 130 sembra MOLTO piu' stabile che a 60!!! (oltre anche, a 160 e' sui binari, ma son troppo impegnato a fare a pugni con EOLO, per goderne!)

Ma mica solo ora. 25 anni fa mio padre coll' R100S giustificava a me e mia madre che se per andare da Roma (dove stava) a Torino (dove vivevamo noi) ci metteva meno di 5 ore (700 km!!) era perche' la moto era piu' sicura!!! Beh, lui era piuttosto fuori (lo faceva TUTTI I WEEKEND), pero' e' vero.

Sulla moto ci si sente piu' sicuri andando forte!
Non ho idea come ci si faccia a regolare!
Ciao
 
415426
415426 Inviato: 18 Giu 2006 20:41
 

non me ne intendo molto, bhe, ma anche per questo penso sia consigliabile per imparare una moto tipo naked in cui avverti di + la velocità o comunque una più tranquilla e docile, ma nn solo come erogazione, ma anche come prestazioni cioè se vai su un r1 potrà anche avere un erogazione fluida ecc.. ecc.. ma senza saperla gestire è facile che ti trovi a 180 senza accorgertene e senza sapere cosa fare dopo icon_sad.gif .

comunque se passi da una moto 125 a una 600 è sempre un salto, paragonandolo alle auto che è più il mio campo icon_twisted.gif ( almeno per ora) se impari a guidare una fiat 500 da 900cc e 54 cv e poi ti dicono di portare sull'autostrada una alfa romeo da 2.000cc e 150 cv come mi è capitato 1paio d'anni fa agli inizi, è comprensibile che se tirando la 500 fino a 140 senti fruscii e rumori da paura, mentre con l'alfa arrivi a 180 e ti sembra di stare ancora sui 120-130.

cmq per la moto conta anche che andando + forte sei+stabile secondo leggi fisiche che nn vi sto quì a spiegare (anche perchè nn le so affatto!!! icon_razz.gif icon_lol.gif ) ma nn è molto sicuro andare a 140 in un vialetto perchè facendo tutti gli scongiuri di sorta se ti toccano o becchi ghiaia...


allora il consiglio che mi sento di darti pur nn sapendo un kaiser di moto e nn possedendone una è nn distrarti mai e se puoi butta sempre un occhio sul conta km/h di tanto in tanto.
 
415522
415522 Inviato: 18 Giu 2006 21:21
 

che ne dici di un bello scarico racing? icon_biggrin.gif vedrai dopo se ti accorgi quando sali di giri icon_twisted.gif
 
415746
415746 Inviato: 18 Giu 2006 23:19
 

Io personalmente non guardo tantissimo il tachimetro ( icon_wink.gif ),sono più impegnato a fissare bene la strada e cambio a "orecchio"..cmq è vero che quando mi ritrovo sui rettilinei sono ampiamente sopra i 140/150..l'unica cosa che mi fa accorgere della velocità è il vento! Anche se "purtroppo" avendo montato il cupolino fabbri fino ai 220/230 non sforzo troppo contro l'aria..

Ultima modifica di Mattia636 il 19 Giu 2006 0:26, modificato 1 volta in totale
 
415815
415815 Inviato: 18 Giu 2006 23:56
 

ragazzi un solo appunto, quello che segna la velocità è il tachimetro e non il contakilometri... quello serve x contare i km fatti icon_wink.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
415873
415873 Inviato: 19 Giu 2006 1:48
 

vabbe il conta km ormai si intende il conta km/h icon_lol.gif icon_arrow.gif ovvero il tachimetro...ormai sono sinonimi... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
415901
415901 Inviato: 19 Giu 2006 7:06
 

Tubrolo ha scritto:
che ne dici di un bello scarico racing? icon_biggrin.gif vedrai dopo se ti accorgi quando sali di giri icon_twisted.gif


si si monta un bello scarico aperto.......... icon_biggrin.gif
 
415952
415952 Inviato: 19 Giu 2006 8:04
 

Zealot87 ha scritto:
Consolati pensando che Jacktornese stà messo peggio di te icon_lol.gif ,appena tocca il gas gli levano la patente icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Se non altro, ora che ho lo scarico racing capisco che sto superando i 3-4000 giri per ... il casino! icon_wink.gif
 
416069
416069 Inviato: 19 Giu 2006 9:03
 

penso che sia un problemino che affligge la maggior parte di noi...non credo che uno scarico risolva qualcosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif è come una droga,una volta che hai fatto una tirata a 200 e poi ti metti a fare gli 80 ti sembra di essere fermo,se vuoi ti presto la mia zavorra,lei ha i sensori,appena superi i 90 inizia a menarti pugni sul casco,è un regolatore di velocità infallibile!!
 
416154
416154 Inviato: 19 Giu 2006 9:36
 

La moto da' molta confidenza e sicurezza rispetto all'uso della normale auto; vuoi perchè accelera più velocemente e quindi i sorpassi vengono fatti in poco tempo, vuoi perchè frena il doppio e quindi gli spazi di arresto sono molto inferiori, vuoi perchè essendo stretta occupa poco spazio e si pensa di poter passare agilmente in qualsiasi buco.

Tutto questo porta ad un eccessiva confidenza nel confronto delle 2 ruote... ma c'è da stare attenti veramente!

fare i 140 Km/h vuol dire poco.. è tutto relazionato a quello che ci sta in torno: case, incroci, condizioni atmosferiche e tutto il resto.

E' chiaro che è difficile stare nei limiti previsti di legge, se non impossibile, ma okkio al tachimetro! Prendere un velox fa' male... ma prendere un'auto ne fa' certamente di più.

P.S. Sono altamente contro gli scarichi racing ad uso stradale innanzitutto perchè spaccano le balle quando uno magari si vuol riposare ma soprattutto i tutori del dis-ordine ti sentono lontano kilometri e anche se stai andando piano ti inc...no.

Scusate modifico il mess per aggiungere una cosa tanto importante quanto sottovalutata:
Molti non sono mai caduti e auguro che non succeda mai, ma attenzione che quando si scivola anche a velocità bassa si fanno tanti metri! metri che sui quali in strada ci si può trovare qualsiasi cosa!!
(E io di scivolate me ne intendo ma in pista non c'è niente in mezzo ai coglioni)

Già ai 100Km/h che sembra una velocità ridicola per una moto se si scivola si fanno tranquillamente più di 100metri.

Okkio alla strada dunque
Ciao
 
416627
416627 Inviato: 19 Giu 2006 11:42
 

In un messaggio avevo scritto che jacktornese, per raggiungere quelle velocità ( 350 km/h sulla sua zx12r) deve essere per forza psicopatico. Sono stato contattato da quello presumo sia il moderatore che mi ha giustamente consigliato di evitare insulti. Volevo dire peò a jack tornese che non era detto come un insulto ma in maniera ironica come per dire che ha le palle ad andare a velocità tanto folli. Se ti 6 offeso comunque ti chiedo scusa. Ciao.
 
416691
416691 Inviato: 19 Giu 2006 11:55
 

sangrehirviente ha scritto:
In un messaggio avevo scritto che jacktornese, per raggiungere quelle velocità ( 350 km/h sulla sua zx12r) deve essere per forza psicopatico. Sono stato contattato da quello presumo sia il moderatore che mi ha giustamente consigliato di evitare insulti. Volevo dire peò a jack tornese che non era detto come un insulto ma in maniera ironica come per dire che ha le palle ad andare a velocità tanto folli. Se ti 6 offeso comunque ti chiedo scusa. Ciao.


Non ho letto quel post...o non lo ricordo... (si vede che era l'ora delle medicine.. icon_lol.gif icon_lol.gif ), comunque no problem.... c'è anche un detto: "veronesi tuti mati"

Certo che questo è un'ulteriore esempio di come, alle volte, risulti facile equivocare le intenzioni dello scrivente... quando qualcuno scrive qualcosa che suona come una possibile offesa... chiedete chiarimenti..magari in mp.... eviteremo così flame figli di equivoci, escalation..lavoro ai mods (che ringrazio)...ecc...
 
416826
416826 Inviato: 19 Giu 2006 12:31
 

OT:Il post JT non l'hai letto perchè ne ho eliminato le tracce prima...

L'ho fatto proprio per evitare equivoci! icon_wink.gif icon_wink.gif

@sangreirviente: La prox volta metti al seguito della frase una faccina sorridente così il significato potrà essere interpretato in modo giusto. icon_wink.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
417278
417278 Inviato: 19 Giu 2006 14:42
 

Purtroppo è così anke x me, con le carenate nn ti rendi conto della velocità, la ciclistica è perfetta e infonde sicurezza anke ben oltre le velocità consentite (molto molto oltre icon_lol.gif ) e la carena evita di farti partire la testa dal collo come sulle nude......specialmente ora ke ho montato un Doppia Bolla Fabbri nn se ne parla.....e ke ci vuoi fare.....okkio agli autovelox e ai disattenti icon_wink.gif
 
417298
417298 Inviato: 19 Giu 2006 14:48
 

beh se riuscite a frenare in sicurezza qualsiasi cosa succeda...
 
417642
417642 Inviato: 19 Giu 2006 16:35
 

Anche io ho lo stesso problema..... fortunatamente o sfortunatamente la
mia Z750 già a 130 ti spara 25 kg di vento sugli addominali che ti fanno
capire che la velocità con cui stò andando non è proprio così scontata...
poi dipense dal momento se arrivi da qualche tirata quando poi scendi a
velocità da codice sembra di essere fermo! icon_rolleyes.gif
 
418911
418911 Inviato: 20 Giu 2006 0:04
 

in effetti è la prima cosa che ho preso in considerazione appena presa la moto, è più difficile andare piano che superare i 140.
In pratica non vado quasi mai sotto i 140, ma devo dire che la trovo abbastanza pronta a quella velocità, soprattutto per quanto riguarda la frenata, chiaramente però bisogna stare attenti agli automobilisti rinco!

Fine settimana scorsa ho fatto un viaggetto di 200km (andata), devo dire che la velocità in autostrada si avverte pochissimo, solo quando la si spreme fino in fondo si capisce che si sta andando ad una velocità folle e "senza freni", comunque direi che più che lo scarico aperto (il mio è apertissimo), la sensazione della velocità la dà il vento, per l'appunto sono tornato a casa SORDO!
Mettete il sottocasco!!!
 
419170
419170 Inviato: 20 Giu 2006 8:57
 

Credo sia un problema abbastanza comune per chi sale sopra una moto....ma in fondo il bello è anche questo no icon_cool.gif ?
L'importante è esserne consapevoli...e tenersi sempre un margine di sicurezza. Vedrai che un po alla volta ci farai l'ebitudine icon_wink.gif
 
422063
422063 Inviato: 21 Giu 2006 8:40
 

tu te ne rendi conto... ma è la tua testa che quando è sopra la moto si rifiuta di fartelo capire...

si chiama droga da velocità !
 
440252
440252 Inviato: 29 Giu 2006 11:45
 

sarebbe da mettere un limitatore per quando si è nei centri abitati... un po' come per le formula 1 quando entrano nei box! icon_eek.gif

Ultima modifica di TeoVE il 29 Giu 2006 14:32, modificato 1 volta in totale
 
440267
440267 Inviato: 29 Giu 2006 11:51
 

Dovresti imparare a sentire il motore,così ti regoli con i suoi giri,insomma vai a orecchio...
 
440773
440773 Inviato: 29 Giu 2006 14:21
 

Io ho 1 125 e sicuramente nn posso stare al passo cn le altre moto; ma è capitato anke a me(nonostante le velocità siano minori)!!!!
1 sera avevo riaccompaganto 1 mio amico a casa e nel ritornare ho imboccato 1 strada dove il limite è 90km/h; essendo 1 strada dirtta e totalmente priva di traffico andavo abbbastazna spedito senza rederemi conto di aver superato i limiti di 20 km/h; ma a ricordarmelo ,aimè, ci ha pensato la polizia ke mi ha fatto 1 bella multa x eccesso di vel!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
440797
440797 Inviato: 29 Giu 2006 14:31
 

Io per quando sono in autostrada vorrei avere il Cruise-control
 
440892
440892 Inviato: 29 Giu 2006 15:03
 

bbadboy ha scritto:
non me ne intendo molto, bhe, ma anche per questo penso sia consigliabile per imparare una moto tipo naked in cui avverti di + la velocità o comunque una più tranquilla e docile, ma nn solo come erogazione, ma anche come prestazioni cioè se vai su un r1 potrà anche avere un erogazione fluida ecc.. ecc.. ma senza saperla gestire è facile che ti trovi a 180 senza accorgertene e senza sapere cosa fare dopo icon_sad.gif .

comunque se passi da una moto 125 a una 600 è sempre un salto, paragonandolo alle auto che è più il mio campo icon_twisted.gif ( almeno per ora) se impari a guidare una fiat 500 da 900cc e 54 cv e poi ti dicono di portare sull'autostrada una alfa romeo da 2.000cc e 150 cv come mi è capitato 1paio d'anni fa agli inizi, è comprensibile che se tirando la 500 fino a 140 senti fruscii e rumori da paura, mentre con l'alfa arrivi a 180 e ti sembra di stare ancora sui 120-130.

cmq per la moto conta anche che andando + forte sei+stabile secondo leggi fisiche che nn vi sto quì a spiegare (anche perchè nn le so affatto!!! icon_razz.gif icon_lol.gif ) ma nn è molto sicuro andare a 140 in un vialetto perchè facendo tutti gli scongiuri di sorta se ti toccano o becchi ghiaia...


allora il consiglio che mi sento di darti pur nn sapendo un kaiser di moto e nn possedendone una è nn distrarti mai e se puoi butta sempre un occhio sul conta km/h di tanto in tanto.
... la legge fisicha di cui parli non è altro che l'effetto giroscopico. quando una massa (le ruote in questo caso) viene messa in rotazione, acquista via via che la rotazione stessa aumenta. piu stabilità. è per questo, infatti, che quando metti la bici, la moto, o qualsiasi mezzo abbia 2 ruote in movimento, stai in equilibrio! icon_wink.gif
 
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