bbadboy ha scritto:
non me ne intendo molto, bhe, ma anche per questo penso sia consigliabile per imparare una moto tipo naked in cui avverti di + la velocità o comunque una più tranquilla e docile, ma nn solo come erogazione, ma anche come prestazioni cioè se vai su un r1 potrà anche avere un erogazione fluida ecc.. ecc.. ma senza saperla gestire è facile che ti trovi a 180 senza accorgertene e senza sapere cosa fare dopo
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comunque se passi da una moto 125 a una 600 è sempre un salto, paragonandolo alle auto che è più il mio campo
( almeno per ora) se impari a guidare una fiat 500 da 900cc e 54 cv e poi ti dicono di portare sull'autostrada una alfa romeo da 2.000cc e 150 cv come mi è capitato 1paio d'anni fa agli inizi, è comprensibile che se tirando la 500 fino a 140 senti fruscii e rumori da paura, mentre con l'alfa arrivi a 180 e ti sembra di stare ancora sui 120-130.
cmq per la moto conta anche che andando + forte sei+stabile secondo leggi fisiche che nn vi sto quì a spiegare (anche perchè nn le so affatto!!!
) ma nn è molto sicuro andare a 140 in un vialetto perchè facendo tutti gli scongiuri di sorta se ti toccano o becchi ghiaia...
allora il consiglio che mi sento di darti pur nn sapendo un kaiser di moto e nn possedendone una è nn distrarti mai e se puoi butta sempre un occhio sul conta km/h di tanto in tanto.
... la legge fisicha di cui parli non è altro che l'effetto giroscopico. quando una massa (le ruote in questo caso) viene messa in rotazione, acquista via via che la rotazione stessa aumenta. piu stabilità. è per questo, infatti, che quando metti la bici, la moto, o qualsiasi mezzo abbia 2 ruote in movimento, stai in equilibrio!