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Help differenza airoh tr1 o tr12
7278719
7278719 Inviato: 30 Mar 2009 10:23
 



GuidoN ha scritto:

ma mi quoti senza leggere? icon_asd.gif
magari non mi sono espresso benissimo in quella frase, ma dicevo che se cadi (o scivoli, come vi pare) a 130km/h con addosso solo il casco integrale voglio vedere come ti rialzi... se ti rialzi icon_rolleyes.gif
quindi o ti metti anche tutte le altre protezioni esistenti oppure il discorso che il casco integrale sia meglio di un jet per me non ha alcun senso.
Scusate ma la penso così icon_asd.gif


avevo perso la frase chiedo venia, ma si presume che uno quando è in moto non vada in giro in bermuda ed infradito icon_rolleyes.gif
sennò è logico che da solo il casco serve solo a salvare la testa, il resto del corpo va adeguatamente protetto (giubbino, paraschiena, etc) icon_wink.gif
 
7280115
7280115 Inviato: 30 Mar 2009 14:10
 

Bulldoggaro ha scritto:

... alle volte accade esattamente il contrario... guardate qui l'esempio portato da un esperto del settore:

Link a pagina di Quellidellelica.com

0510_saluto.gif

guarda la trasmissione dell'energia alla sottogola etc. che sia una storia vera o no, secondo me riguarda una bassa percentuale degli incidenti. Molto bassa, tale da non poter giustificare l'acquisto di un jet.
Integrale sempre (poi se volete grattuggiarvi il naso c***i vostri...)
 
7281847
7281847 Inviato: 30 Mar 2009 17:43
 

Asx ha scritto:
Bulldoggaro ha scritto:

... alle volte accade esattamente il contrario... guardate qui l'esempio portato da un esperto del settore: Link a pagina di Quellidellelica.com

... "Un meccanismo devastante dell'integrale che non si rompe sulla mentoniera è dato dal fatto che l'energia d'impatto viene trasmessa, tramite il sottogola, ai condili mandibolari che sfondano la base cranica provocando l'evento fatale." l'energia viene trasmessa dal sottogloa? icon_confused.gif


Provo a sintetizzare (ma in quel link è spiegato molto bene):
in caso di urto frontale, l'urto sulla mentoniera fa sì che il casco premi indietro verso la faccia, questa rotazione porta il cinturino -giustamente stretto- a premere indietro e verso l'alto. Questo vuol dire premere dal basso sulla mandibola, lussarla e fratturare il cranio dalla base. E morte istantanea.
Questi sono dati usciti dagli ospedali.

icon_arrow.gif Ulteriore dimostrazione di come il "troppo duro" non faccia bene alla sicurezza.

icon_arrow.gif Ulteriore dimostrazione di come la strada verso caschi "DECENTI" sia ancora lunga, integrali o jet che siano.

icon_arrow.gif Ma tutto questo non nega che l'integrale sia al momento il casco più sicuro! E' soltanto una piccola dimostrazione di come non esista la sicurezza "assoluta". Conta la prudenza e il modo di guidare.

Dire "in moto solo con l'integrale" è anche giusto, ma diventa niente più che "chiacchera da bar" se ci fa sentire invincibili e in diritto di guidare come incoscienti...
 
7282190
7282190 Inviato: 30 Mar 2009 18:27
 

Bulldoggaro ha scritto:


Provo a sintetizzare (ma in quel link è spiegato molto bene):
in caso di urto frontale, l'urto sulla mentoniera fa sì che il casco premi indietro verso la faccia, questa rotazione porta il cinturino -giustamente stretto- a premere indietro e verso l'alto. Questo vuol dire premere dal basso sulla mandibola, lussarla e fratturare il cranio dalla base. E morte istantanea.
Questi sono dati usciti dagli ospedali.

icon_arrow.gif Ulteriore dimostrazione di come il "troppo duro" non faccia bene alla sicurezza.

icon_arrow.gif Ulteriore dimostrazione di come la strada verso caschi "DECENTI" sia ancora lunga, integrali o jet che siano.

icon_arrow.gif Ma tutto questo non nega che l'integrale sia al momento il casco più sicuro! E' soltanto una piccola dimostrazione di come non esista la sicurezza "assoluta". Conta la prudenza e il modo di guidare.

Dire "in moto solo con l'integrale" è anche giusto, ma diventa niente più che "chiacchera da bar" se ci fa sentire invincibili e in diritto di guidare come incoscienti...


grazie non mi tornava che il sottogola trsmettesse il colpo, in raltà è la struttura del casco stesso che provoca il colpo icon_wink.gif

sì esatto, l'integrale è quello che salva la vita nel senso se proprio devo meglio con l'integrale ci sono più possibilità, ma per il resto anche l'integrelehai i suoi limiti icon_wink.gif

per l'ultima frase solo un applauso eusa_clap.gif
la prima sicurezza contro gli incidenti no è il casco, è la nostra testa icon_wink.gif
 
7282332
7282332 Inviato: 30 Mar 2009 18:48
 

Bulldoggaro ha scritto:


Provo a sintetizzare (ma in quel link è spiegato molto bene):
in caso di urto frontale, l'urto sulla mentoniera fa sì che il casco premi indietro verso la faccia, questa rotazione porta il cinturino -giustamente stretto- a premere indietro e verso l'alto. Questo vuol dire premere dal basso sulla mandibola, lussarla e fratturare il cranio dalla base. E morte istantanea.
Questi sono dati usciti dagli ospedali.

icon_arrow.gif Ulteriore dimostrazione di come il "troppo duro" non faccia bene alla sicurezza.

icon_arrow.gif Ulteriore dimostrazione di come la strada verso caschi "DECENTI" sia ancora lunga, integrali o jet che siano.

icon_arrow.gif Ma tutto questo non nega che l'integrale sia al momento il casco più sicuro! E' soltanto una piccola dimostrazione di come non esista la sicurezza "assoluta". Conta la prudenza e il modo di guidare.

Dire "in moto solo con l'integrale" è anche giusto, ma diventa niente più che "chiacchera da bar" se ci fa sentire invincibili e in diritto di guidare come incoscienti...



L'avevo capita dopo lunga riflessione notturna... Buona sintesi.

E in questo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di Coniglione il 31 Mar 2009 10:08, modificato 1 volta in totale
 
7286410
7286410 Inviato: 31 Mar 2009 10:00
 

Asx ha scritto:
per l'ultima frase solo un applauso eusa_clap.gif
la prima sicurezza contro gli incidenti no è il casco, è la nostra testa icon_wink.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Coniglione ha scritto:

E in questo


... icon_question.gif
 
7286432
7286432 Inviato: 31 Mar 2009 10:05
 

Mi sembrava mancassero delle banane... icon_lol.gif icon_lol.gif

... scusate il doppio messaggio... anch'io problemi di rete... gprs...!!

Ultima modifica di Bulldoggaro il 31 Mar 2009 12:22, modificato 2 volte in totale
 
7286444
7286444 Inviato: 31 Mar 2009 10:06
 

Scusate, problemi di rete!

Avevo scritto delle robe, ma niente di importante!
 
7287184
7287184 Inviato: 31 Mar 2009 12:30
 

Alaxandair ha scritto:

guarda la trasmissione dell'energia alla sottogola etc. che sia una storia vera o no, secondo me riguarda una bassa percentuale degli incidenti. Molto bassa, tale da non poter giustificare l'acquisto di un jet.


Gli incidenti con urto "frontale" del casco, di cui si parlava, riguardano il 55/65% dei casi (a seconda della fonte).
 
7288289
7288289 Inviato: 31 Mar 2009 14:36
 

Bulldoggaro ha scritto:
Alaxandair ha scritto:

guarda la trasmissione dell'energia alla sottogola etc. che sia una storia vera o no, secondo me riguarda una bassa percentuale degli incidenti. Molto bassa, tale da non poter giustificare l'acquisto di un jet.


Gli incidenti con urto "frontale" del casco, di cui si parlava, riguardano il 55/65% dei casi (a seconda della fonte).

gli impatti sulla mentoniera riguardano esattamente tra il 15 e il 19 per cento dei casi di impatto sulla testa.
La percentuale di impatti che poi ti vanno ad uccidere tramite il "sistema" sopra descritto penso sia molto bassa.
0510_saluto.gif
 
7290170
7290170 Inviato: 31 Mar 2009 19:32
 

Alaxandair ha scritto:

gli impatti sulla mentoniera riguardano esattamente tra il 15 e il 19 per cento dei casi di impatto sulla testa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


(rif. Hannover Medical University, Dept. of Traffic Accident Research)

... 15 per cento a SINISTRA + il 19 per cento a DESTRA = 34% di impatti solo sulla mentoniera...
La cifra a cui mi riferivo, invece, era riferita a tutta la parte frontale.


Ma fosse anche l'1%, l'industria dovrebbe inventarsi sistemi di ritenzione migliori.

0510_saluto.gif
 
7300544
7300544 Inviato: 2 Apr 2009 0:35
 

Bulldoggaro ha scritto:


34% di impatti solo sulla mentoniera...

La cifra a cui mi riferivo, invece, era riferita a tutta la parte frontale.



Ma se si parla di impatti significa che avviene un contatto ad alta velocità
Tra la mentoniera dell'integrale contro un corpo estraneo,

eusa_think.gif quindi visto che il Jet Non ha la mentoniera
questo corpo estraneo contro cosa andrebbe a impattarsi? eusa_whistle.gif

credo che se parliamo di probabilità di salvare la faccia con l'integrale sia sempre maggiore
del rischio che il cinturino sotto gola ti lussi la mandibola,
anche perché per sollevare e spingere all'interno la stessa
il colpo deve avvenire dal basso verso l'alto tipo un montante dato da un pugile
ho amici che sono volontari/militi e anche loro dicono che le botte sui caschi incidentati
sono quasi sempre al di sopra della parte bassa della visiera se frontali
o zona centrale se dietro o laterale.

e dopo tutto questo scrivere una bella grattata! tie.gif
 
7319531
7319531 Inviato: 5 Apr 2009 10:38
 

nonsonostatoio ha scritto:
credo che se parliamo di probabilità di salvare la faccia con l'integrale sia sempre maggiore
del rischio che il cinturino sotto gola ti lussi la mandibola

Non parlavamo della probabilità di salvare la faccia... ma di salvare la faccia oppure la vita....
Eravamo partiti da questa discussione Link a pagina di Quellidellelica.com , che a me ha fatto molto pensare. Ti consiglio di leggerla!

nonsonostatoio ha scritto:
anche perché per sollevare e spingere all'interno la stessa
il colpo deve avvenire dal basso verso l'alto tipo un montante dato da un pugile

No, la dinamica più frequente è che l'urto frontale sul casco, provoca la rotazione in basso e indietro del casco (anche in virtù dello spazio vuoto davanti il viso), facendo leva sulla fronte; per questo il sottogola va a premere indietro e verso l'alto...

... scusate il lungooooo OT..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7748969
7748969 Inviato: 3 Giu 2009 18:53
 

ma la differenza tra tr1 e tr2?!? a me serve un jet.. poi prenderò pure un integrale.. dal rivenditore mi ha detto che l'1 ha l'interno staccabile e quindi lavabile e il 2 no.. che volesse vendermi l'1?!?! cos'è fanno un modello peggiore?!
 
8112017
8112017 Inviato: 16 Lug 2009 13:03
 

ciao, anche a me serve sapere la differenza tra airoh tr1 e tr2, assodato che i due caschi proprio non piacciono per la scarsa comodità in marcia (causa spifferi d'aria all'interno) e che non piaccia quella mascherina di plastica, sapete dirci le differenze??? quale dei due è il "meno peggio"???
 
11827458
11827458 Inviato: 14 Mag 2011 15:42
 

<<<<< Mi spiace ma devo propio dire la mia...
io possiedo un AIROH TR1 del quele sono contentissimo,anzi troppo soddisfatto!!
per me e' comodo(piu' o meno come gli altri caschi) e che dire del desing...E' UNA FIGATA PROPIO!
Io lo uso con la mia Caponord 1000 e va da dio!
Ho dovuto dire la mia,perche' dai commenti mi sembravano tutti come quel "figetto" del concessionario di moto sotto casa mia,che se non sei disposto a bruciarti mezzo stipendi per acquistare il casco,TI GUARDA MALE.
L'ultima volta che ho fatto spesa da lui avevo la mitica R1,e quando ho preso il casco,per potermi sentire libero di prendere quello che volevo io,mi sono inventato che mi serviva per un burgman 250. hhhhh
Quindi,secondo me qui troppe pippe e troppi "fighetti"....e il materiale e l'aria e questo e quello.....ma va la,
che magari hai speso 700 euro per uno sh..i replica pinko pallino e per sfiga ti schianto contro un guard rail che ti amputa il pene icon_biggrin.gif
 
11827463
11827463 Inviato: 14 Mag 2011 15:44
 

ahhhh dimenticavo.....la sola differenza sta nelle grafiche.comunque entrabi le serie tr1 e tr2 bellissime...bye bye
 
12257944
12257944 Inviato: 10 Ago 2011 19:51
 

robymantova ha scritto:
<<<<< Mi spiace ma devo propio dire la mia...
io possiedo un AIROH TR1 del quele sono contentissimo,anzi troppo soddisfatto!!
per me e' comodo(piu' o meno come gli altri caschi) e che dire del desing...E' UNA FIGATA PROPIO!
Io lo uso con la mia Caponord 1000 e va da dio!
Ho dovuto dire la mia,perche' dai commenti mi sembravano tutti come quel "figetto" del concessionario di moto sotto casa mia,che se non sei disposto a bruciarti mezzo stipendi per acquistare il casco,TI GUARDA MALE.
L'ultima volta che ho fatto spesa da lui avevo la mitica R1,e quando ho preso il casco,per potermi sentire libero di prendere quello che volevo io,mi sono inventato che mi serviva per un burgman 250. hhhhh
Quindi,secondo me qui troppe pippe e troppi "fighetti"....e il materiale e l'aria e questo e quello.....ma va la,
che magari hai speso 700 euro per uno sh..i replica pinko pallino e per sfiga ti schianto contro un guard rail che ti amputa il pene icon_biggrin.gif


Anch'io devo dire proprio la mia, non prima di aver fatto una premessa: negli ultimi giorni ho utilizzato molto spesso questo sito per leggere le recensioni sui caschi che avete pubblicato perché sono in procinto di acquistarne un altro a quello che già ho e ho raccolto tante di quelle informazioni che per ogni casco ho letto sia bene che male allo stesso tempo e nella stessa misura opposta.. Sono consapevole che ciò accade regolarmente, vuoi per una esigenza della calzata diversa da ognuno di noi, vuoi per gusti estetici diversi l'uno dall'altro, vuoi per una serie di fattori che evito di elencare, ma che fanno parte del bagaglio dei gusti personali.. Ma qui siamo andati oltre.. talmente oltre che non sono riuscito a togliermi la tentazione di iscrivermi e rispondere.. Certo.. è e rimane la MIA opinione, ma come la mia, anche di robymantova a cui mi accodo e che premetto che quoto il suo pensiero in modo totale..

Possiedo questo casco da un anno e qualche mese.. Ho come moto un nexus 500 e il casco lo utilizzo sia in città (senza mentoniera) che in superstrada e nelle uscite domenicali (con mentoniera). Il casco ha una calzata molto comoda e provando a oscillare la testa non si muove.. segno che aderisce bene alla testa.. Guido con gli occhiali e la cosa che mi ha colpito rispetto agli altri caschi che ho avuto (nolan, shark, suomi) è che non si soffre affatto ad indossarli.. In questo thread ho letto che il casco è talmente arieggiato che sembra aperto.. Ora.. io non so se chi lo ha scritto lo ha provato, oppure lo ha soltanto guardato e poi tratto le conclusioni, perché l'aria negli occhi non arriva tanto se hai la mentoniera sù e tanto se non la hai.. La visiera è molto efficiente e anche se sta alzata non ha la minima vibrazione e posso assicurare che in caso di pioggia, all'interno non entra nemmeno una goccia d'acqua; l'occhialino interno si aziona agevolmente tramite una leva posta a fianco la visiera sulla sinistra.. A proposito.. ho letto che deforma le immagini.. Forse davvero avete provato il casco.. ma forse era già incidentato, perché non noto alcuna deformazione del panorama.. Leggo che è un plasticume.. Mi sembra che la plastica nel mondo dei caschi sia la predominante, a meno che non si abbia un budget di spesa superiore ai 300 euro e allora si può andare sulla fibra di carbonio.. ma per il resto, agv, nolan e tutte le altre ditte più blasonate mi pare abbiano la scocca in materiale "termoplastico" (cit.), ma nessuno lo sottolinea per dovere di cronaca.. E' un casco che ha un prezzo di mercato intorno ai 170 euro.. A quel prezzo nessuna casa ti da un casco in carbonio o in fibra di vetro.. Nemmeno caberg, che è italiana come la airoh.. Non lavoro per airoh, non mi passa da mangiare e non conosco nemmeno in quale città ha la sede legale, ma leggendo i commenti qui sotto, mi sembra che qualcuno viva di rendita per qualche altra casa..

Di contro c'è da dire che la mentoniera non è molto stabile e quindi non può essere in nessun modo considerato come casco integrale.. E' un po' rumoroso quando si superano i 100km/h, soprattutto nelle zone dove si aggancia la mentoniera, ma se siete pratici al "fai da te", potete risolvere la cosa in modo brillante.. Il rumore è dovuto alla risonanza del gancio che si attacca sulla mentoniera.. Quando utilizzate il casco senza mentoniera, si coprono gli attacchi con delle appendici; è bastato mettere all'interno un po' di gomma piuma per rimuovere quel "fruscio" che dopo un po' diventava fastidioso e la stessa cosa l'ho fatta sugli attacchi della mentoniera.. La risonanza è scomparsa e senza compromettere l'estetica e la funzionalità del casco.
Ora ne ho preso un altro, modulare.. per le uscite, con doppia omologazione e ho scelto un'altra volta l'airoh, un miro xrp nero opaco.. Non pensate che lo possa paragonare al tr2 perché sono due caschi differenti, altrimenti non lo avrei preso.. E comunque dopo aver letto centinaia di pareri mi par di capire che i caschi sono come la gastronomia.. non esiste il bello e il brutto, ma il "mi piace" e il "non mi piace"..
 
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