robymantova ha scritto:
<<<<< Mi spiace ma devo propio dire la mia...
io possiedo un AIROH TR1 del quele sono contentissimo,anzi troppo soddisfatto!!
per me e' comodo(piu' o meno come gli altri caschi) e che dire del desing...E' UNA FIGATA PROPIO!
Io lo uso con la mia Caponord 1000 e va da dio!
Ho dovuto dire la mia,perche' dai commenti mi sembravano tutti come quel "figetto" del concessionario di moto sotto casa mia,che se non sei disposto a bruciarti mezzo stipendi per acquistare il casco,TI GUARDA MALE.
L'ultima volta che ho fatto spesa da lui avevo la mitica R1,e quando ho preso il casco,per potermi sentire libero di prendere quello che volevo io,mi sono inventato che mi serviva per un burgman 250. hhhhh
Quindi,secondo me qui troppe pippe e troppi "fighetti"....e il materiale e l'aria e questo e quello.....ma va la,
che magari hai speso 700 euro per uno sh..i replica pinko pallino e per sfiga ti schianto contro un guard rail che ti amputa il pene
Anch'io devo dire proprio la mia, non prima di aver fatto una premessa: negli ultimi giorni ho utilizzato molto spesso questo sito per leggere le recensioni sui caschi che avete pubblicato perché sono in procinto di acquistarne un altro a quello che già ho e ho raccolto tante di quelle informazioni che per ogni casco ho letto sia bene che male allo stesso tempo e nella stessa misura opposta.. Sono consapevole che ciò accade regolarmente, vuoi per una esigenza della calzata diversa da ognuno di noi, vuoi per gusti estetici diversi l'uno dall'altro, vuoi per una serie di fattori che evito di elencare, ma che fanno parte del bagaglio dei gusti personali.. Ma qui siamo andati oltre.. talmente oltre che non sono riuscito a togliermi la tentazione di iscrivermi e rispondere.. Certo.. è e rimane la MIA opinione, ma come la mia, anche di robymantova a cui mi accodo e che premetto che quoto il suo pensiero in modo totale..
Possiedo questo casco da un anno e qualche mese.. Ho come moto un nexus 500 e il casco lo utilizzo sia in città (senza mentoniera) che in superstrada e nelle uscite domenicali (con mentoniera). Il casco ha una calzata molto comoda e provando a oscillare la testa non si muove.. segno che aderisce bene alla testa.. Guido con gli occhiali e la cosa che mi ha colpito rispetto agli altri caschi che ho avuto (nolan, shark, suomi) è che non si soffre affatto ad indossarli.. In questo thread ho letto che il casco è talmente arieggiato che sembra aperto.. Ora.. io non so se chi lo ha scritto lo ha provato, oppure lo ha soltanto guardato e poi tratto le conclusioni, perché l'aria negli occhi non arriva tanto se hai la mentoniera sù e tanto se non la hai.. La visiera è molto efficiente e anche se sta alzata non ha la minima vibrazione e posso assicurare che in caso di pioggia, all'interno non entra nemmeno una goccia d'acqua; l'occhialino interno si aziona agevolmente tramite una leva posta a fianco la visiera sulla sinistra.. A proposito.. ho letto che deforma le immagini.. Forse davvero avete provato il casco.. ma forse era già incidentato, perché non noto alcuna deformazione del panorama.. Leggo che è un plasticume.. Mi sembra che la plastica nel mondo dei caschi sia la predominante, a meno che non si abbia un budget di spesa superiore ai 300 euro e allora si può andare sulla fibra di carbonio.. ma per il resto, agv, nolan e tutte le altre ditte più blasonate mi pare abbiano la scocca in materiale "termoplastico" (cit.), ma nessuno lo sottolinea per dovere di cronaca.. E' un casco che ha un prezzo di mercato intorno ai 170 euro.. A quel prezzo nessuna casa ti da un casco in carbonio o in fibra di vetro.. Nemmeno caberg, che è italiana come la airoh.. Non lavoro per airoh, non mi passa da mangiare e non conosco nemmeno in quale città ha la sede legale, ma leggendo i commenti qui sotto, mi sembra che qualcuno viva di rendita per qualche altra casa..
Di contro c'è da dire che la mentoniera non è molto stabile e quindi non può essere in nessun modo considerato come casco integrale.. E' un po' rumoroso quando si superano i 100km/h, soprattutto nelle zone dove si aggancia la mentoniera, ma se siete pratici al "fai da te", potete risolvere la cosa in modo brillante.. Il rumore è dovuto alla risonanza del gancio che si attacca sulla mentoniera.. Quando utilizzate il casco senza mentoniera, si coprono gli attacchi con delle appendici; è bastato mettere all'interno un po' di gomma piuma per rimuovere quel "fruscio" che dopo un po' diventava fastidioso e la stessa cosa l'ho fatta sugli attacchi della mentoniera.. La risonanza è scomparsa e senza compromettere l'estetica e la funzionalità del casco.
Ora ne ho preso un altro, modulare.. per le uscite, con doppia omologazione e ho scelto un'altra volta l'airoh, un miro xrp nero opaco.. Non pensate che lo possa paragonare al tr2 perché sono due caschi differenti, altrimenti non lo avrei preso.. E comunque dopo aver letto centinaia di pareri mi par di capire che i caschi sono come la gastronomia.. non esiste il bello e il brutto, ma il "mi piace" e il "non mi piace"..