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Help differenza airoh tr1 o tr12
7220317
7220317 Inviato: 22 Mar 2009 3:14
Oggetto: Help differenza airoh tr1 o tr12
 

Ciao gente! dopo mesi di ricerca e di prove ho finalmente trovato il casco che piu mi garba...sia di estetica che di altro!

è l AIROH TR2... o TR1 gia sono indeciso visto che non capisco proprio quale sia la differenza...

qualcuno di voi per caso ce l ha o me la saprebbe dire?

tenete conto che ho un harley e cercavo un casco nero carino .... ogni consiglio per altro modeloo è ben accetto ( anceh integrale )

grazie buona domenica a tutti!


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7220549
7220549 Inviato: 22 Mar 2009 9:24
 

penso che la differenza stia solo nelle finiture,
ti consiglio comunque di non prendere ne il tr1 ne il tr2, sono dei jet. La mentoniera è fasulla, non serve a nulla.
 
7223551
7223551 Inviato: 22 Mar 2009 19:03
 

ma a dire il vero a me serve un jet...
con il vecchio jet andavo con una bandana e una mentoniera removibile mi andrebbe piu che bene!
pero non trovo differenze tra i due modelli....
ho sentito che il tr2 non ha l interno sfoderabile mah...
 
7241192
7241192 Inviato: 25 Mar 2009 0:52
 

nessuna news gente? rotfl.gif
 
7241288
7241288 Inviato: 25 Mar 2009 3:38
 

Ciao! senti io ho avuto il TR1 e ti posso dire che dopo una settimana l'ho regalato
e quasi me ne vergogno un pò icon_redface.gif

é plasticaccia rumorosa
la lente scura deforma le immagini quella trasparente non ripara
lascia passare l'aria agli occhi
e la mentoniera come Ti hanno già scritto non protegge

diciamo che sù uno scooter 50cc può quasi andare bene

come punto di forza direi: molto areato (entra dapertutto) icon_asd.gif

Il mio giudizio é negativo 0509_down.gif

spero di esserti stato utile.

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7241465
7241465 Inviato: 25 Mar 2009 8:35
 

Se proprio vuoi un casco con la mentoniera smontabile almeno prendine uno che abbia la mentoniera protettiva e sia omologato come integrale (il numero di omologazione deve finire con "P/J"). Io conosco il Nolan N43E Air e il Givi X.01 (che forse su una harley sta meglio), ma può essere che ce ne siano altri (Shark, Schubert?).

Link a pagina di Givi.it
Link a pagina di Nolan.it

Detto questo la mentoniera smontabile ha senso solo se la tieni montata, e allora tanto vale prendere un integrale o un modulare...
 
7256720
7256720 Inviato: 27 Mar 2009 3:12
 

lascia stare il TR1 (o 2) se vuoi un jet... e tutta plastica!
piuttosto prendi un project pj double visor, che su una custom ci sta troppo bene.
O qualche altro casco sempre della project, cerca il sito su google e guardati il catalogo in pdf.
comunque è un bel casco, ne ho due... in kevlar, 3 tipi di visiere (a occhiale, lunga e "più lunga"), occhialini scuri a scomparsa... bello.

occhio a parlare di caschi jet su questo forum, qui per la maggior parte degli utenti le "vere" moto sono solo le sportive e di conseguenza in testa devi avere per forza un integrale di 3-400€ per stare sicuro (?? eusa_shifty.gif icon_neutral.gif ??)
Molti ancora non hanno capito che se cadi dalla moto in autostrada a 130km/h con un casco integrale, hai qualche speranza di salvarti la testa, ma una buona probabilità di finire su una sedia a rotelle.
 
7257059
7257059 Inviato: 27 Mar 2009 9:06
 

GuidoN ha scritto:
occhio a parlare di caschi jet su questo forum, qui per la maggior parte degli utenti le "vere" moto sono solo le sportive e di conseguenza in testa devi avere per forza un integrale di 3-400€ per stare sicuro (?? eusa_shifty.gif icon_neutral.gif ??)
Molti ancora non hanno capito che se cadi dalla moto in autostrada a 130km/h con un casco integrale, hai qualche speranza di salvarti la testa, ma una buona probabilità di finire su una sedia a rotelle.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

assurdo... cioè tu sconsigli un casco integrale perchè preferisci cadere e morire sul colpo? icon_eek.gif

il casco integrale è da consigliare su qualsiasi moto punto e basta. se cadi di faccia con un jet e picchi contro il marciapiede 3 giorni dopo c'è il tuo funerale, se succede con un integrale con buona possibilità 3 giorni dopo sei a casa tranquillo con le persone che ti vogliono bene

un integrale è più sicuro in velocità comprese da 1km/h a quanto vuoi tu... e ricorda che l'asfalto quando cadi a 70km/h (uh che velocità astronomica se non hai una supersportiva non ci arrivi, vero?) non guarda cosa tu stia guidando per farti male, fa male e basta 0509_down.gif
 
7257558
7257558 Inviato: 27 Mar 2009 10:31
 

Non c'è bisogno di andare a 130 e neppure a 70 per farsi male... un'impatto a 40 km/h (11 m/sec) è l'equivalente di una caduta dal secondo piano. Io non l'ho mai fatto ma immagino che sia un'esperienza spiacevole.
GuidoN ha scritto:

Molti ancora non hanno capito che se cadi dalla moto in autostrada a 130km/h con un casco integrale, hai qualche speranza di salvarti la testa, ma una buona probabilità di finire su una sedia a rotelle.

Questo mi sembra più un argomento a favore del paraschiena che contro il casco...
 
7258806
7258806 Inviato: 27 Mar 2009 13:15
 

Asx, sì, il casco integrale riduce la visibilità, ha molto più senso usarlo in città (e infatti lo uso) dove ci sono molti più pericoli, rispetto all'autostrada (semafori, stop, precedenze, traffico, tu magari non sei bravissimo a guidare oppure gli altri non rispettano codice della strada, limiti, ecc)
Perché ripeto, se cadi a velocità autostradale che te ne fai della testa se poi ti risvegli completamente paralizzato (tipo Christopher Reeve e lui era caduto da un cavallo eh...) o magari con qualche organo interno spappolato.

Django, potrebbe essere più un argomento a favore del paraschiena, è vero.
Ma a quel punto se metti il paraschiena le cose le fai bene e ti metti anche tutto il resto però, altrimenti torniamo sempre sullo stesso discorso, ti salvi testa e schiena, ma molto probabilmente butti tutto il resto del corpo.
Hai detto che a 40km/h è come cadere dal secondo piano. Immagina di saltare dal sesto o dal settimo...
 
7259248
7259248 Inviato: 27 Mar 2009 14:09
 

GuidoN ha scritto:
Asx, sì, il casco integrale riduce la visibilità, ha molto più senso usarlo in città (e infatti lo uso) dove ci sono molti più pericoli, rispetto all'autostrada (semafori, stop, precedenze, traffico, tu magari non sei bravissimo a guidare oppure gli altri non rispettano codice della strada, limiti, ecc)
Perché ripeto, se cadi a velocità autostradale che te ne fai della testa se poi ti risvegli completamente paralizzato (tipo Christopher Reeve e lui era caduto da un cavallo eh...) o magari con qualche organo interno spappolato.

Django, potrebbe essere più un argomento a favore del paraschiena, è vero.
Ma a quel punto se metti il paraschiena le cose le fai bene e ti metti anche tutto il resto però, altrimenti torniamo sempre sullo stesso discorso, ti salvi testa e schiena, ma molto probabilmente butti tutto il resto del corpo.
Hai detto che a 40km/h è come cadere dal secondo piano. Immagina di saltare dal sesto o dal settimo...


sarà ma almeno sono vivo icon_wink.gif
 
7259796
7259796 Inviato: 27 Mar 2009 14:57
 

GuidoN ha scritto:

occhio a parlare di caschi jet su questo forum, qui per la maggior parte degli utenti le "vere" moto sono solo le sportive e di conseguenza in testa devi avere per forza un integrale di 3-400€ per stare sicuro (?? eusa_shifty.gif icon_neutral.gif ??)


0509_down.gif Questa é la "cosa" più stupida letta sù questo forum!
 
7262714
7262714 Inviato: 27 Mar 2009 20:38
 

Asx, ovviamente in questo caso il discorso diventerebbe molto più ampio, diciamo che ognuno la pensa in un modo ed è giusto che sia così.
A te magari l'importante sarebbe restare vivo, io se dovessi passare il resto della mia vita completamente paralizzato dal collo in giù... bah, preferirei non vivere così icon_smile.gif

nonsonostatoio:
per me è più stupido leggere ogni due minuti di tizi che chiedono come impennare meglio (magari cascassero loro), quanti centesimi di ° + di ieri sono riusciti ad inclinarsi in curva oggi o di come si lamentano che questi cattivoni delle FdO gli facciano le multe e non gli permettono di andare a 180km/h in autostrada come velocità di crociera e non gli lasciano nemmeno fare lo "sparo" a 250.
Di chi fa a gara a chi spende di più per un casco (quando poi è stato dimostrato che prezzo alto non è uguale a maggior sicurezza). Della fobia dei furgoni e di come si spendono centinaia di euro per una catena per legare la moto che comunque si taglia in massimo 30 secondi con un paio di cesoie belle grosse.

Ma io dico, salire il moto, riempire il serbatoio e godersi il viaggio senza farsi troppe paranoie, no eh?
 
7264846
7264846 Inviato: 28 Mar 2009 1:04
 

GuidoN ha scritto:

Ma io dico, salire in moto, riempire il serbatoio e godersi il viaggio senza farsi troppe paranoie, no eh?


Se lo Fai mettendoTi un ottimo casco sulla Testa Ti fai già una paranoia di meno! 0509_up.gif
 
7266515
7266515 Inviato: 28 Mar 2009 14:23
 

ti assicuro che un casco di 500€ non vuol dire per forza che ti protegge meglio di un casco di 150€.
Ormai i caschi sono diventati come un qualsiasi capo di abbigliamento, un buon 50-60% del prezzo (e a volte anche più) è dato da: moda, marchio e colori/grafica.

comunque per l'"utente medio tingavert" quella del casco è la paranoia meno gettonata, vanno molto più le altre cose che ho elencato icon_asd.gif
 
7266701
7266701 Inviato: 28 Mar 2009 14:43
 

GuidoN ha scritto:
ti assicuro che un casco di 500€ non vuol dire per forza che ti protegge meglio di un casco di 150€.
Ormai i caschi sono diventati come un qualsiasi capo di abbigliamento, un buon 50-60% del prezzo (e a volte anche più) è dato da: moda, marchio e colori/grafica.

comunque per l'"utente medio tingavert" quella del casco è la paranoia meno gettonata, vanno molto più le altre cose che ho elencato icon_asd.gif

umm, allora io amo i caschi integrali, specialmente quelli da 100 euro che, secodno lo sharp, proteggono di più di quelli da 500.
Tu dici che è meglio usare un jet (non ho capito che centra il casco con la schiena rotta, la serve il paraschiena icon_rolleyes.gif ), però quando salta la mandibola....meglio vivere con o senza?
Non capisco perchè quando uno si gode il viaggio (non ho supersportiva, ho una moto che va piano) non può contemporaneamente proteggersi in modo adeguato.
Integrale for ever, non è questione di moda, ma di sicurezza
non è questione di velocità, ma di sicurezza.
 
7267046
7267046 Inviato: 28 Mar 2009 15:22
 

Alaxandair ha scritto:
GuidoN ha scritto:
ti assicuro che un casco di 500€ non vuol dire per forza che ti protegge meglio di un casco di 150€.
Ormai i caschi sono diventati come un qualsiasi capo di abbigliamento, un buon 50-60% del prezzo (e a volte anche più) è dato da: moda, marchio e colori/grafica.

comunque per l'"utente medio tingavert" quella del casco è la paranoia meno gettonata, vanno molto più le altre cose che ho elencato icon_asd.gif

umm, allora io amo i caschi integrali, specialmente quelli da 100 euro che, secodno lo sharp, proteggono di più di quelli da 500.
Tu dici che è meglio usare un jet (non ho capito che centra il casco con la schiena rotta, la serve il paraschiena icon_rolleyes.gif ), però quando salta la mandibola....meglio vivere con o senza?
Non capisco perchè quando uno si gode il viaggio (non ho supersportiva, ho una moto che va piano) non può contemporaneamente proteggersi in modo adeguato.
Integrale for ever, non è questione di moda, ma di sicurezza
non è questione di velocità, ma di sicurezza.


0509_up.gif Esatto!

e poi io non ho parlato di prezzi! eusa_think.gif
Rileggiti i post sei Tu che continui a scrivere prezzi sù prezzi!

Io ho parlato di sicurezza cosa che il TR1 non mi dà perché
é un Jet con una mentoniera asportabile le 2 visiere troppo bombate falsano le immagini
e di fatto NON é omologato come Integrale/modulare...

e qui chiudo il mio discorso sù questo "casco"

Pace! 0510_saluto.gif
 
7274474
7274474 Inviato: 29 Mar 2009 17:03
 

scusa ma ormai è come se ci avessi fatto il callo, quando sento qualcuno su tingavert parlare di "ottimo" casco di solito si parla solo di caschi molto costosi. Errore mio, scusa.
il Tr1 infatti è una schifezza di casco, l'ho provato e te lo confermo, non lo consiglio a nessuno.

alaxandair, io non ho detto che è meglio usare un jet, non facciamo confusione icon_asd.gif
dico che c'è un accanimento ingiustificato (secondo me) verso i caschi jet.
E dico che il casco integrale (che io ho) ha molto più senso in città che in autostrada (qui però poi vabbè dipende anche dal tipo di moto e dal tipo di protezione dal vento che ti offre).
Perché in città hai molte più probabilità di fare un incidente, quindi può essere giusto il discorso di dover proteggere il mento.
Per quanto riguarda un viaggio in autostrada, cadere a 130 all'ora da una moto vuol dire distruggersi tutte le ossa che hai e subire parecchi traumi agli organi interni.
Quindi o ti vesti di tutto punto come se stessi facendo un moto gp, oppure in testa puoi tenerti pure un semplice casco jet, tanto se cadi non ti rompi la testa ma magari muori per tutte le altre lesioni riportate.

Tenete anche presente che il cervello non è immobile all'interno del cranio, se prendi una botta ad una certa velocità, il tuo corpo si ferma o rallenta di colpo, ma cervello continua a muoversi e sbatte contro le ossa, riportando lesioni gravissime.
 
7274635
7274635 Inviato: 29 Mar 2009 17:22
 

dipende in velocità come cadi, se cadi scivolendo, senza essere investito etc. anche a 130 kmh con l'INTEGRALE e abbigliamento en 13595, puoi uscirne indenne.
Quidi anche in questo caso, statisticamente, ti conviene mettere l'integrale.
0510_saluto.gif
 
7274776
7274776 Inviato: 29 Mar 2009 17:38
 

GuidoN ha scritto:
Per quanto riguarda un viaggio in autostrada, cadere a 130 all'ora da una moto vuol dire distruggersi tutte le ossa che hai e subire parecchi traumi agli organi interni.
Quindi o ti vesti di tutto punto come se stessi facendo un moto gp, oppure in testa puoi tenerti pure un semplice casco jet, tanto se cadi non ti rompi la testa ma magari muori per tutte le altre lesioni riportate.


hai ragione infatti i piloti di corse se cadono ad oltre 50km/h muoiono tutti sul colpo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7274798
7274798 Inviato: 29 Mar 2009 17:40
 

Asx ha scritto:


hai ragione infatti i piloti di corse se cadono ad oltre 50km/h muoiono tutti sul colpo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

questo se si fermano contro un muro o istantaneamente, ma se scivolano o simile, no. Quindi meglio avere le protezioni in caso di non-morte, che dite?
 
7275645
7275645 Inviato: 29 Mar 2009 19:25
 

Alaxandair ha scritto:
Asx ha scritto:


hai ragione infatti i piloti di corse se cadono ad oltre 50km/h muoiono tutti sul colpo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

questo se si fermano contro un muro o istantaneamente, ma se scivolano o simile, no. Quindi meglio avere le protezioni in caso di non-morte, che dite?


la mia frase sopra era ironica icon_mrgreen.gif

logico che se a 130 finisco contro un palo le possibilità di salvarmi son poche, ma in altri casi se ho le giuste protezioni ed un po' di fattore C sbraiterò solo per l'abbigliamento rovinato (si rovina lui per noi.... icon_wink.gif )
 
7275912
7275912 Inviato: 29 Mar 2009 20:01
 

se proprio si vuole un jet, Schubert..........
 
7275949
7275949 Inviato: 29 Mar 2009 20:05
 

ruttigan ha scritto:
se proprio si vuole un jet, Schubert..........

scusa, ma in base a cosa?
 
7276104
7276104 Inviato: 29 Mar 2009 20:22
 

Alaxandair ha scritto:

scusa, ma in base a cosa?


forse è più fico farsi male col jet schubert icon_asd.gif
 
7276171
7276171 Inviato: 29 Mar 2009 20:31
 

Asx ha scritto:


forse è più fico farsi male col jet schubert icon_asd.gif


questo Schuberth, il J1 quello che Nolan ha copiato..........

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7276392
7276392 Inviato: 29 Mar 2009 20:53
 

Asx ha scritto:
il casco integrale è da consigliare su qualsiasi moto punto e basta. se cadi di faccia con un jet e picchi contro il marciapiede 3 giorni dopo c'è il tuo funerale, se succede con un integrale con buona possibilità 3 giorni dopo sei a casa tranquillo con le persone che ti vogliono bene

... alle volte accade esattamente il contrario... guardate qui l'esempio portato da un esperto del settore:

Link a pagina di Quellidellelica.com

0510_saluto.gif
 
7277359
7277359 Inviato: 29 Mar 2009 22:58
 

Bulldoggaro ha scritto:

... alle volte accade esattamente il contrario... guardate qui l'esempio portato da un esperto del settore:

Link a pagina di Quellidellelica.com

0510_saluto.gif


la sharp sui modulari fa le prove d'urto scrivenod per ognuno il grado di cedimento della mentoniera all'impatto icon_wink.gif

da quel link cito
"Un meccanismo devastante dell'integrale che non si rompe sulla mentoniera è dato dal fatto che l'energia d'impatto viene trasmessa, tramite il sottogola, ai condili mandibolari che sfondano la base cranica provocando l'evento fatale."

l'energia viene trasmessa dal sottogloa? icon_confused.gif
 
7277649
7277649 Inviato: 30 Mar 2009 0:20
 

Asx ha scritto:
GuidoN ha scritto:
Per quanto riguarda un viaggio in autostrada, cadere a 130 all'ora da una moto vuol dire distruggersi tutte le ossa che hai e subire parecchi traumi agli organi interni.
Quindi o ti vesti di tutto punto come se stessi facendo un moto gp, oppure in testa puoi tenerti pure un semplice casco jet, tanto se cadi non ti rompi la testa ma magari muori per tutte le altre lesioni riportate.


hai ragione infatti i piloti di corse se cadono ad oltre 50km/h muoiono tutti sul colpo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ma mi quoti senza leggere? icon_asd.gif
magari non mi sono espresso benissimo in quella frase, ma dicevo che se cadi (o scivoli, come vi pare) a 130km/h con addosso solo il casco integrale voglio vedere come ti rialzi... se ti rialzi icon_rolleyes.gif
quindi o ti metti anche tutte le altre protezioni esistenti oppure il discorso che il casco integrale sia meglio di un jet per me non ha alcun senso.
Scusate ma la penso così icon_asd.gif
 
7277760
7277760 Inviato: 30 Mar 2009 5:31
 

GuidoN ha scritto:

ma mi quoti senza leggere? icon_asd.gif
magari non mi sono espresso benissimo in quella frase, ma dicevo che se cadi (o scivoli, come vi pare) a 130km/h con addosso solo il casco integrale voglio vedere come ti rialzi... se ti rialzi icon_rolleyes.gif
quindi o ti metti anche tutte le altre protezioni esistenti oppure il discorso che il casco integrale sia meglio di un jet per me non ha alcun senso.
Scusate ma la penso così icon_asd.gif


L'uso di tutte le protezioni è ovvia! Perché te vai in giro in moto in calzoncini e maglietta scusa?

Poi cadere in autostrada è molto molto improbabile.

Citazione:
"occhio a parlare di caschi jet su questo forum, qui per la maggior parte degli utenti le "vere" moto sono solo le sportive e di conseguenza in testa devi avere per forza un integrale di 3-400€ per stare sicuro (?? eusa_shifty.gif icon_neutral.gif ??)
Molti ancora non hanno capito che se cadi dalla moto in autostrada a 130km/h con un casco integrale, hai qualche speranza di salvarti la testa, ma una buona probabilità di finire su una sedia a rotelle."


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Per quanto riguarda "faccia che assorbe l'impatto disintegrandosi..." . Francamente. Preferisco salvarmi la faccia in tutti gli impatti non frontali. E se faccio un impatto frontale e muoio amen, pirla io. Ma perdere la mandibola per strada perché scivolo e gratto il mento no grazie.

Teniamo conto che il 90% (dico a caso) degli incidenti NON sono impatti frontali. Gli impatti frontali sono letali quasi sempre... se usando un casco jet possiamo perdere la faccia ma salvarci la vita bene, buono a sapersi.

Ma io preferisco considerare il 90% di scivolate, cadute, smusate, voli in cui il rischio non è di morte ma di abrasioni e impatti che rovinano denti, nasi facce.

Se dovessimo considerare l'assorbimento da impatto la mentoniera dovrebbe essere enorme e imbottita (e non che è un idea sbagliata).

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