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CBR 600 RR a motore caldo non riparte [Diagnosi problema]
7212962
7212962 Inviato: 20 Mar 2009 20:42
Oggetto: CBR 600 RR a motore caldo non riparte [Diagnosi problema]
 

ciao ragazzi il mio problema è che quando ho il motore caldo la moto non parte....poi quando è fredda non ci sono problemi puo stare anche settimane ferma e ripartir al primo colpo....qualcuno di voi ha gia avuto un problema simile?io ho un cbr 600rr....ciao ragazzi e grazie
 
7213389
7213389 Inviato: 20 Mar 2009 21:18
Oggetto: Re: cbr 600 rr a motore caldo non riparte
 

silvestroic ha scritto:
ciao ragazzi il mio problema è che quando ho il motore caldo la moto non parte....poi quando è fredda non ci sono problemi puo stare anche settimane ferma e ripartir al primo colpo....qualcuno di voi ha gia avuto un problema simile?io ho un cbr 600rr....ciao ragazzi e grazie

minimo grasso e candela da cambiare
penso tu abbia l'iniezione quindi cambia solo la candela
 
7213530
7213530 Inviato: 20 Mar 2009 21:32
 

guarda ci provo......grazie...molti meccanici mi dicono bobina centralina alternatore .....ma ho gia fatto i vari test e le parti non mostrano alcun problema .....la mia paura è che se la porto alla honda, nel dubbio mi cambiano tutti sti pezzi!emi presentano un conto esagerato....cavolo la moto ha solo 10000km!ciao
 
7214971
7214971 Inviato: 21 Mar 2009 1:53
 

nooo le candele non centran nulla
 
7216658
7216658 Inviato: 21 Mar 2009 14:09
 

La moto è tutta originale? Hai cambiato qualcosa, tipo scarico, centralina o cose simili? Se dai gas (poco) a caldo parte?

Dacci qualche info in più.

doppio_lamp.gif
 
7219291
7219291 Inviato: 21 Mar 2009 21:44
 

la moto ha solo lo scarico.....ma l ho messo 3 anni fa ed è sempre andata bene ....faccio un giro di 20 minuti la spengo e dopo non riparte piu...e si comporta come se avessi la batteria completamente a tera...ma invece appena si raffreda parte al primo colpo!l ho lasciata ferma 2 settimane ed è subito ripartita quindi non puo essere la batteria.....stranissima come cosa....ciao e grazie
 
7221993
7221993 Inviato: 22 Mar 2009 14:04
 

E' capitata anche a me la stessa cosa, ed era invece proprio la batteria. Controlla la batteria e il suo stato di ricarica, ma può essere quello. A me a freddo non dava problemi, mentre a caldo sì (a caldo era come a terra ed era talmente debole che resettava orologio e contakm parziale, oltre a fare secondo check del contagiri).
Prova a controllarla. Ha molti anni? Io l'ho cambiata e il problema è sparito.

Fammi sapere.

doppio_lamp.gif
 
7222271
7222271 Inviato: 22 Mar 2009 14:46
 

la batteria è nuova avra 1000 km...un 2 mesi di attivita..forse è proprio la batteria difettosa......ora la moto è in alessandria alla honda non so proprio cosa aspettarmi comunque ti faro sapere....ciao e grazie
 
7339981
7339981 Inviato: 7 Apr 2009 23:03
 

ciao...avevi ragione......il meccanico mi ha sostituito la batteria nonostante era praticamente nuova!ha detto che la batteria non assorbiva energia!per ora il problema sembra risolto......ma è presto per cantar vittoria .....!sto fine settimana la testo come si deve...ciao
 
8359098
8359098 Inviato: 26 Ago 2009 18:20
 

Ciao...hai poi risolto realmente il problema della tua moto?
Con una batteria nuova ha ripreso a funzionare regolarmente anche a caldo?
Vorrei saperlo perchè io ho lo stesso problema sul CBR 1000rr...a freddo parte subito senza alcun problema...poi se faccio un giro e mi fermo devo tenere schiacciato il tasto dell'avviamento per 10 secondi prima che riparte...quando riparte, altrimenti spingere. L'ho lasciata ferma una settimana ed è ripartita tranquillamente 0509_up.gif ...al mattino parte subito 0509_up.gif ...ma se sono in giro e mi fermo farla ripartire è quasi impossibile 0509_down.gif ...valla a capire!!! eusa_wall.gif

Ciao e grazie, Marco.
 
8359418
8359418 Inviato: 26 Ago 2009 19:01
 

ciao ....si il problema l ho risolto è bastato
cambiar la batteria......il mio meccanico per capirlo mi ha preso 180 euro.....quindi prima prova a cambiartela da solo!pero se hai il cbr 1000 del 2004 so che ha avuto un richiamo dalla casa....e molte centraline dopo 2 o 3anni distruggevano le batterie.......e la honda le fa passare in garanzia se nel 2004 nn l hai sostituita....ciao ivan
 
8362393
8362393 Inviato: 27 Ago 2009 10:07
 

Speriamo in una garanzia mooooooooooooooltoooooooooooo estesa....

Altrimenti saranno dolori...ci vorrà circa 900€ per cambiare tutto.

Marco.
 
8363991
8363991 Inviato: 27 Ago 2009 12:58
 

si ma vedrai che è solo la batteria........anch io mi sono allarmato.....pensando di spendere parecchi soldi ........ma è un probrema che genera la batteria.....ciao
 
8365947
8365947 Inviato: 27 Ago 2009 18:03
 

DJ-MarKo-D ha scritto:
a freddo parte subito senza alcun problema...poi se faccio un giro e mi fermo devo tenere schiacciato il tasto dell'avviamento per 10 secondi prima che riparte...
Ciao e grazie, Marco.


Ciao,
però un momento: anche nella tua la batteria è a terra o il motorino gira bene e bello carico, ma la moto non parte? Perchè se è la seconda il problema è diverso, secondo me. Se invece ti si siede la batteria solo a caldo, allora potrebbe essere che la sostituzione risolva.
 
8368051
8368051 Inviato: 27 Ago 2009 23:38
 

be in effetti la mia moto a caldo non partiva proprio........e se la lasciavo riposare 10 minuti ripartiva ed in quel caso è per forza la batteria il problema.......ma se te mi dici che riparte ma con fatica......prova a scaldare bene la moto e riaccenderla rapidemente con i cavi collegati anche ad un altra batteria .....cosi scopri se è un problema di energia.....!ciao raga
 
8418793
8418793 Inviato: 4 Set 2009 11:46
 

Test con altra batteria fatto...non è un problema di batteria... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ed ora che mi consigliate???

Può essere:
- relè del motorino d'avviamento?;
- spazzole del motorino d'avviamento?? (dubito, non dovrebbe prprio muoversi il motorino..vero?);
- candele? (eppure avranno sì e no 5000km e sono all'Iridium);
- pompa della benzina? (sembra che a caldo faccia un rumore + fiacco rispetto a quando giro al chiave a freddo);
- problemi di iniezione?;
- qulache cilindro che da problemi? ( icon_cry.gif spero di no!!!!)

Beh, grazie ina nticipo per le dritte che mi darete.

MarKo D.
 
8422410
8422410 Inviato: 4 Set 2009 18:05
 

Dunque... eusa_think.gif
Da quello che scrivi, a caldo la batteria è ok, il motorino d'avviamento gira bene ed è "corposo", ma il motore non si avvia.
A questo punto, il problema è di due tipi: alimentazione o corrente.
Quindi, escluderei guai al motorino d'avviamento.
Escluderei anche problemi ai cilindri (se fossero rigati o grippati te ne accorgeresti quando vai).
Può essere in effeti la pompa della benzina che a caldo manifesta un problema (se non sbaglio è come quella delle auto, cioè ha dentro delle membrane, che potrebbero essere seccate o crepate). Ovviamente faccio ipotesi.
Le candele secondo me non sono, perchè di solito le Iridium o vanno, e bene, oppure non vanno.
A me verrebbe da pensare alla pompa, ma ti ripeto, sto facendo ipotesi.
Penso che però dovrai fare un giro alla Honda e farla guardare (loro possono anche fare la diagnostica dei sensori, almeno per escludere problemi di questo tipo).

Facci sapere 0509_up.gif
 
8423217
8423217 Inviato: 4 Set 2009 20:13
 

Grazie mille.....io sto andando avanti a tentativi...la cosa + ovvia sarebbe portare la moto in Honda, ma è bello anche provare a trovare la soluzione da soli (o meglio con l'aiuto di appassionati come in questo caso). In fondo una moto non è altro che un'insieme di parti meccaniche/elettriche che devono funzionare all'unisono come suonano gli elementi di un'orchestra....ecco in mezzo a tutti i componenti non è sempre faciel individuare quello che stona...specialmente se non si è del mestiere, ma con un pò di dritte ed un pò di attenzione diventa possibile "beccare l'elemento distorsivo".

Prossimo passo:

ho un amico che ha un cbr 1000 rr come il mio...stacco il suo serbatoio e lo monto al posto del mio...hihih... icon_lol.gif icon_lol.gif ...e vediamo che succede....uhmm lui rientra dalle ferie tra una decina di giorni....uhmmm....aspetterò! eusa_whistle.gif

Grazie!! Aspetto altri suggerimenti.

MarKo D.
 
8426316
8426316 Inviato: 5 Set 2009 13:25
 

Marko,
ti dò pienamente ragione. E poi come sei poetico 0509_up.gif
In ogni caso bisogna sempre procedere con attenzione, e non tentare manovre se non si ha un po' di esperienza sul campo.
Comunque, se uno ha la tua moto gemella, la cosa può diventare fattibile.
Se per scambio serbatoi intendi che vuoi scambiare la pompa, verifica prima che la pompa di trovi proprio lì. Su alcune moto la pompa è esterna al serbatoio.
Tienici informati. 0509_up.gif
 
8428429
8428429 Inviato: 5 Set 2009 20:35
 

Non mancherò di farvi sapere....

PS: verifico subito se la pompa sta nel serbatoio o fuori....ANZI QUALCUNO LO SA???? rotfl.gif

MarKo D.
 
8579080
8579080 Inviato: 29 Set 2009 12:43
 

Aggiornamento sulla situazione CBR 1000rr che non parte a caldo:

-cambiato la batteria;
-cambiati corpi farfallati
-cambiati iniettori;
-cambiate le spazzole del motorino d'avviamento;
-lavati i filtri K&N;
-sostituiti 2 sensori di rilevamento temperatura aria (IAT) ed acqua;
-cambiate candele (Iridium);
-verificata compressione singoli cilindri;
-verificata tenuta valvole.

Prossime mosse sostituzine pompa benzina e centralina elettronica.

Avete altro da suggerire? (sono aperto a suggerimenti di ogni genere.....anche BUTTALA!!!...è un buon suggerimento).


Fatevi avanti con i consigli.


Marco.
 
8617384
8617384 Inviato: 5 Ott 2009 12:45
Oggetto: Re: CBR 600 RR a motore caldo non riparte [Diagnosi problema]
 

[quote="silvestroic"#7212962]ciao ragazzi il mio problema è che quando ho il motore caldo la moto non parte....poi quando è fredda non ci sono problemi puo stare anche settimane ferma e ripartir al primo colpo....qualcuno di voi ha gia avuto un problema simile?io ho un cbr 600rr....ciao ragazzi e grazie[/quote

Io attualmente ho una cbr 600 rr 03 con il problema che con l'aumentare della caloria, scende la carica della batteria...per dir la verità anche a freddo la batteria mi sembra un pò fioca...
comunque il problema più grande è che un mio amico aveva lo stesso problema sempre su cbr rr 600, ed il meccanico le ha provate tutte...ma proprio tutte, alla fine hanno aperto il motore e....sorpresa..aveva grippato i cilindri..ora non so se è stato furbo il meccanico o il problema non era solo quello....comunque a me la cosa che mi fa riflettere è un'altra: che relazione hanno batteria e caloria? non è che il motorino d'avviamento gira forte e il motore non si avvia (in questo caso si poteva pensare alla pressione dei cilindri...vista la dilatazione termica ad alte temperature, non c'era pressione nei cilindri e quindi non si avviava il motore) nel mio caso il motorino non va proprio...comunque il mio amico sostituendo il motore ha risolto il problema...(...grazie mille...)ù
Ora voi che ne pensate....c'è qualcuno che ha risolto il problema?
 
8626959
8626959 Inviato: 6 Ott 2009 18:11
 

verifica che corrente arriva alla batteria tenendo la moto a 5000 giri deve arrivare almeno a 13v.
Se ci arriva probabile batteria da sostituire,se no si inizia a controllare l'alternatore e via dicendo.
Il problema lo ho avuto pure io ma era il sensore dell'albero a cammes che faceva i capricci.ciau
 
8633418
8633418 Inviato: 7 Ott 2009 16:54
 

farò delle prove...
vabbè che non mi interessa più di tanto se è alternatore, sensore o varie, basta non sia problema al motore....
 
8633995
8633995 Inviato: 7 Ott 2009 18:13
 

Per quanto riguarda la mia era il motore..... icon_sad.gif

Venerdì ho dovuto montarne uno nuovo....in quello vecchio c'era una crepa nelle pareti del due cilindri centrali (a caldo la fessura si allargava ed un cilindro decomprimeva nell'altro).

Ora la moto è una bomba....un vero 1000 rr!!! icon_cool.gif doppio_lamp.gif

Io le ho provate davvero tutte priam di aprire il motore...ma ahimè era proprio quello! A Freddo avviamento perfetto, a caldo avviamento molto difficoltoso.


Ciao,

MarKo.
 
8634053
8634053 Inviato: 7 Ott 2009 18:18
 

che sfigazza lurida se non sei il primo a cui si crepa un cilindro sarai il secondo icon_confused.gif

comunque il problema di accensione era sul 600..sperem 0509_si_picchiano.gif
 
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