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Inviato: 18 Giu 2006 11:29 Oggetto: Creare un cambio elettronico [creazione in casa]
Allora, ho letto a giro su internet che si poteva fare un cambio elettronico fatto in casa.
Adesso questa cosa mi ha ispirato.... come funziona il cambio elettronico? è possibile farlo? su cosa bisogna agire, che circuito si dovrebbe fare?
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Giu 2006 11:55
non ho idea da quale fonte hai guardato ma servirebbero attuatori pneumatici per azionare la leva del cambio alimentati elettricamente....
ma non ti piace il pedaletto???
1000risorse
Ospite
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Inviato: 18 Giu 2006 12:48
Si si, il pedaletto mi piace un casino, troppo
Cmq so che il cambio elettronico si usa solo x aumentare le marce.
Ma era solo x curiosità
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Giu 2006 16:33
Ma cosa intenti per cambio elettronico?!? Vuoi fare un sistema che interrompa la corrente durante le cambiate, o vuoi automatizzare anche il movimento della leva del cambio?!
Nel primo caso, basterebbe un interruttore simile a quello del freno dietro. Lo colleghi in modo adatto alla leva del cambio, e fai in modo tale che quando l'interruttore viene azionato, si interrompa l'accensione x un attimo. Si potrebbe risolvere tutto tramite un piccolo relè NC.
L'unico problema sarebbe temporizzare correttamente l'interruzione della corrente.
Se invece vuoi automatizzare l'intero ciclo di cambiata....lascia perdere che nn serve a niente!!
Snake86
MotoGp
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Inviato: 18 Giu 2006 22:50
No, intendevo il primo caso.
Ma quelli che si comprano sono per il 1° o il 2° caso che hai detto? xkè se fossero solo x il primo sarebbe semplice farlo, a quanto pare...
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Giu 2006 23:05
Ne esistono di entrambi i tipi, ma i più usati sono certamente i primi!
Se lo costruisci con un interruttore, diventa abastanza semplice, ma molto difficile da regolare e tarare correttamente.
Quelli che compri, sfruttano una cella di carico da installare sull'asta del rinvio del cambio. La faccenda è molto più seria e complicata. Inoltre, in quelli in commercio, il tutto viene gestito da una centralina.
Se ne vuoi fare una versione base, non è complicato, però non aspettarti grandi risultati!
ciao ciao
Snake86
MotoGp
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Inviato: 18 Giu 2006 23:12
Ah, grazie.
Era solo per informazione, non credo di provarlo sulla mia moto, mi piace troppo il cambio manuale...
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Ott 2011 15:02
volendo lo potresti realizzare con arduino, un microcontrollore, però dovresti essere bravo programmando
abarth2000
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Dic 2012 22:55
io, un mio collega e il mio meccanico ci stiamo lavorando...il primo prototipo è andato bene
ora come la mole di lavoro a lavoro cala e ci possiamo dedicare bene finiamo il secondo prototipo piu avanzato diciamo
Hilog
Sbk
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Inviato: 15 Dic 2012 21:08
fatto tutto procede bene...ora non manca che rifare il prototipo in maniera decente e montarlo
Hilog
Sbk
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Inviato: 6 Feb 2013 7:55
L'elettronica è perfetta...margine di regolazione molto molto ampia...il minimo è 16milli secondi...il massimo ritardo nom è stato misurato (sono state fatte delle modifiche una volta montato sulla moto) inizialmente era di 90milli secondi...ora al orecchiometro puo arrivare anche a 500milli secondi secondo me
Hilog
Sbk
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Inviato: 17 Apr 2013 18:56
direi che ci siamo...domenica lo battezzo in pista
ma posso dire ho un cambio elettronico che non ha nulla di meno di uno di marca
regolabile da 19ms fino a 490 e in caso si può ancora salire un pò
Hilog
Sbk
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Inviato: 17 Apr 2013 19:31
molto interessante!!! vogliamo sapere tutto
.........e non ti limitare con i dettagli, che agli appassionati di elettronica e automazione (come me ) queste cose fanno eccitare!
marcy1987
Senza Targa
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Inviato: 18 Apr 2013 5:36
Te posso di che il sensore dynojet non vale il prezzo che uno paga
Hilog
Sbk
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Inviato: 18 Apr 2013 17:55
interessante questo topic! hilog visto che di elettronica sai il fatto tuo, hai mai pensato di costruirti un traction control?
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 18 Apr 2013 23:54
anto_scara ha scritto:
interessante questo topic! hilog visto che di elettronica sai il fatto tuo, hai mai pensato di costruirti un traction control?
Si...ma per ora si tratta piu che altro di qualche idea sommaria
Hilog
Sbk
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Inviato: 23 Apr 2013 13:54
che spettacolo
Hilog
Sbk
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Inviato: 10 Lug 2013 14:57
Sarei interessato anch'io alla realizzazione di un cambio elettronico... che componenti elettronici servono?
-Ale-SP1-
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Feb 2014 15:55
una serie di integrati transistor resistenze e condensatori...ma il problema è il montaggio perchè è molto ingarbugliato.
Tuttavia siamo rimasti bloccati.
sulla mia r6 a carburatori è stata facile, taglio corrente dal cavalletto...anche come tempi di taglio ci sono, potrei regolarli piu precisi ma non ho tempo e modo per farlo senza richiare la patente
Su una moto a ignezione abbiamo avuto problemi su dove andare a tagliare la corrente e ci siamo arenati
Hilog
Sbk
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Inviato: 22 Lug 2014 6:55
Per chi si volesse cimentare nella costruzione di un cambio elettronico fai da te eccovi uno schema, il costo dei componenti è irrisorio se si esclude il sensore, questo c.e. va bene con tutti i sensori a contatto (dinojet accossato e altri che non conosco il nome)
Tempo di cambiata va dai 19ms a 460ms (con potenziometro da 1m ohm nello schema è indicato un 200k ohm)
Sulla mia r6 a carburatori è collegato sul contatto del cavalletto
Per il collegamento sulla moto guardate come si monta lo starlane
immagini visibili ai soli utenti registrati
Buon divertimento
Hilog
Sbk
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Inviato: 22 Lug 2014 6:58
I componento sono
74hc14
74hc08
Tramsistor sn222
Irf630
7805
Condensatore ceramico
Diodo 1n4007
Rele a 12v
Hilog
Sbk
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Inviato: 22 Lug 2014 7:02
Ah dimenticavo nello schema nom è presente il 7805 ma si fa riferimento solo a 5v perche il 7805 trasforma la 12 in 5
Hilog
Sbk
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Inviato: 16 Ago 2018 14:27
Per tagliare corrente potresti agganciati al tasto spegnimento motore al manubrio..
dave-mp
Senza Freni
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