Ciao
io devo cambiare moto, ed ho pensato, dopo 4 jappa, di comprare Ducati, quindi mi sono informato, non solo a ciacole, ma anche analizzando un pò il manuale di officina.
Posso dire innanzitutto che non tollero per una moto che costa mediamente un 2.000 in più della concorrenza errori di progetto come quelli dell'indicatore del carburtante dell multistrada che rende impreciso tutto il computerino di bordo, idem gli specchietti che per uno altco come me 1.82 non vede nulla e non li può regolare: non sò come hanno ottenuto l'omologazione!
Per i guasti, ovviamente nei forum si leggono tutte e solo le magagne.
Quello che ho visto è che sulle Ducati devi controllare più spesso delle jappa i giochi delle valvole, e sostituire le cinghie prima che sulle jappa.
C'è da dire che queste operazioni sono molto semplici, quindi uno può anche impare a farsele.
Poi per il resto io con l'XT ho fatto 80mila km senza problemi, amici che conosco a 7mila lo hanno distrutto, idem con il tdm, io ci ho fatto 100mila mentre qualcuno a 30mila lo ha sbiellato.
Ogni motore se trattato bene (lasciato scaldare d'inverno, tirato senza esagerare con il limitatore, fatti i dovuti controlli anche se il motore và bene, ecc ecc) dura sicuramente di più di uno in cui lo si porta dal meccanico solo quando è rotto!
Comunque la prossima penso sarà proprio Ducati, se tutti i modelli nuovi che usciranno il prox anno non costeranno spropositi (ogni cosa ha il suo valore, a prescindere da considerazioni di prestigio, cuore, ecc), quindi se la prendo vi saprò dire come funziona, in maniera obiettiva e non nascondendomi appunto dietro il cuore ecc che sono solo cazzate, un tecnico deve prima di tutto essere professionale.
Per esempio sull'xt si è marcito il serbatoio e dopo 6 anni si sono rotti alcuni "piruli" delle plastiche, sul tdm hanno cannato in pieno la rapportatura della seconda (troppo salto dalla prima e sui tornanti si deve mettere la prima) e si sono marciti i terminali delle marmitte, in entrambi i modelli ho speso quindi circa 500 euro per difetti però non ci ho speso un euro sul motore.
Un pò di domande:
Citazione:
2 ducati senza nessun problema... MA NEMMENO UNO!
Quanti km ci hai fatto? Una cosa che mi fà pensare, è che non ho MAI visto Ducati con numeri considerevoli di km ...
Citazione:
Sono quei miti... pensa alle auto: le alfa consumano, le alfa si rompono... CI son voluti molti modelli per convincere che le cose erano cambiate
Bhè, qui non sono daccordo: più che modelli, hanno abbandonato in toto alcune soluzioni meccaniche che generavano quei problemi ... la Ducati invece persevera ad usare soluzioni che ormai sono al limite delle loro possibilità
Citazione:
Leggi il post sui 30000 km di multistrada di Freevax
Però l'amico non dice quanto ci ha speso per fare quei km, inoltre 30mila sono MOLTO pochi, dovremo sentirlo a 70-80 mila.
Citazione:
FOrse costano qualche (si parla di centinaia, non di migliaia) soldo in piu'
No, caro mio, si parla di almeno 2000 euro in più a parità di modello (lascia stare le versioni dark).
Citazione:
una prova su un giornale riguardo all'affidabilità della ducati sui 50000 km. Per aggiustarla sono stati spesi circa 11000 euro in 3 anni
Forse intendi 1.100, poi "per aggiustarla" o per ma manutenzione??