Leggi il Topic


Monza 15: il GunCompleanno
7185065
7185065 Inviato: 17 Mar 2009 1:56
Oggetto: Monza 15: il GunCompleanno
 

Andare in bicicletta, una volta che lo impari, non lo scordi più.

Bè ok allora farsi il curvone Biassono a tutta randa, evidentemente, NON è come andare in bicicletta! La teoria la ricordavo – punta la striscia bianca esterna, anticipa una marcia (anzi due, con la mitica 98…), tuffati verso la corda spalancando appena puoi… è questa cosa del “tuffarmi spalancando” che per ora non vien fuori!

E del resto l’ultima volta era stato… boh? 4 anni fa? O 6? Così tanti? Quanti anni ci stanno, in 40 anni? Quante “vite” ho già vissuto? Io sono lo stesso di sempre – “nato trentasettenne”, dicevano i miei compagni di liceo – stesse passioni, stesse pulsioni, stessi limiti e problemi. Eppure là dietro ci sono ora 4 decenni, con intere “fasi”, lunghe molti anni, comodamente impacchettate nel mio personale libro di storia.
Tra di esse, le più importanti: 23 anni da motociclista, e con oggi… 20 esatti da pistaiolo. Ricordi, amici, emozioni, in questo folle connubio tra il bosco di un parco e il tracciato di un autodromo dei più immensi ed estremi al mondo, tutto converge qui ed oggi!!

Insomma, QUASI tutto… ad esempio, questo asfaltaccio alla staccata della Roggia non me lo ricordavo! Cioè uno esce aBBòmba dal Biassono strizzando le palle alla 5^, chiude a destra, prende la mira sul cartello dei 200, dita sul freno e …. MMMIIIIIIII b-b-b-b-b-b-b-bump! Balla la rumba, sbaglia la traiettoria d’ingresso (troppo interno per stare sul liscio), arriva pure lungo, canna il pif – paf, non l’ho fatta bene UNA volta!

Meno male che la prima di Lesmo, invece, la ritrovo come se non ci fossimo mai lasciati. Una beeeeeeella planata alla corda, lo sdraione sindacale garantito! Accelerando fuori, si guarda controluce, i dettagli si perdono in un’immagine da sogno: l’illusione di un momento senza tempo, uguale oggi a come l’ho vissuto anni ed anni fa. La staccata per la Lesmo 2 “avviene” praticamente da sola, mi ricordo di conservare velocità, ché in uscita c’è spazio… taaaaac… perfetto, sono sul cordolo esterno e posso dare gas a 4 mani. La nuova Vype accelera come un proiettile, canta latrati tremendi e finalmente ristabilisce le distanze con le 600 e le bicilindriche. anche le sbacchettate della belva mi stanno solo dicendo… che sono a “casa”!

L’atmosfera di casa. Per questo, oggi, ho voluto rifare come una volta era la norma: in autodromo son venuto in moto, tuta e giuMbotto, borsa da serbatoio con 2 attrezzi + manometro e la speranza che qualcuno me li ospiti mentre giro. Ovviamente targa e fari, ma di rigore la concessione al “racer della domenica”: niente retrovisori. Il giorno della pistata è quello in cui godersi la supersportiva in tutta la sua bellezza, anche a costo di un po’ di rischio in più.

Riassaporando il freddino della domenica mattina, riattraversando le “mie” sonnacchiose Cologno, Brugherio, Monza. Imbarazzato per il RRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOO degli scarichi sotto le finestre del sonno dei giusti, cercavo in tutti i modi di minimizzare il disturbo, ma la nuova, ferocissima Vypera 2004 per muoversi vuole giri! A “far piano” con la moto feroce, mi son sentito coerente come quelle fanciulle che prima indossano microgonne SGRONFgeniche, per poi stare tutto il tempo a tirarsele giù… c’è nulla da fare, sono un bravo ragazzo… peccato solo un po’ manìaco (hehehehehehe)!!

Villa Reale, ingresso Vedano. Perfino i 5 Euro di ingresso li ho ritrovati con affetto. Dalla prossima volta ricomincerò a lamentarmene, ma oggi no, li ho pagati contento. Fanno parte della rimpatriata con luoghi e persone amici.

Luoghi e persone che ti accolgono, tutti insieme, quando dal buio bosco del Serraglio, sparato come un proiettile, risali verso la luce. La porta passa di nuovo dal cartello dei 200, la frenata è perfetta, giù 2 marce e in un grande FLASH compari nella spianata dell’Ascari. Con le tribune. E, sopra le tribune, gli amici.

Mi concedo 1/10 di secondo di occhiata a quelle tribune, altro vizio di oggi come allora… poi lo sguardo si rivetta sul cordolo interno, per il tuffo che dà il via a uno dei momenti più magici di Monza. Cordolo, rialza, accelera, cordolo destro, ginocchio, istante di goduria in appoggio, istante di preparazione per ribaltare la moto sempre in progressiva accelerazione… visione del Santino Dell’Uscita Dell’Ascari, che dal suo monticello di moto rottamate mi INTIMA di ritardare ancora un attimo l’apertura… rispettoso ubbidisco, anzi mi creo altro margine drizzando la moto il più possibile, andando apposta a cercare il cordolo in uscita per fare l’accelerata maranza – style: avantreno che sbacchetta, posizione motocross con ginocchio esterno che preme sul serbatoio per “tenerla giù di bacino” anziché di manubrio.
Idealmente ora lei dovrebbe impennarsi ancora inclinata, e io completare la manovra in monoruota ed essere acclamato eroe Power & Glory. Invece niente. Ritenterò.

Io è questo che adoro, dei milloni: la guida fisica, la forza, lo spostare il peso, il pestare su pedane e serbatoio. Dare gas dopo, ma ricevere in cambio quella spinta furibonda che devi domare. Ti chiedono di dare tutto, fisicamente e mentalmente: il problema non è se ci siano “troppi” cavalli, il problema è trovare il modo di metterli giù, con un assetto corretto e taaaanta decisione. Certo, secondo la condizione fisica “duri” meno giri, ma alla fine è la libidine per giro che conta.

(continua)
 
7185066
7185066 Inviato: 17 Mar 2009 1:58
 

In realtà, con questi nuovi milloni è più facile. I rettilinei si collassano sotto marce lunghissime sbranate in pochi istanti!
In vista della Parabolica, solo le moto pariclasse hanno il diritto di volare insieme a me, e sembriamo una muta di ululanti cani della guerra… fino alla staccata, dove l’uguaglianza si frantuma di nuovo, il drappello si sparpaglia tra chi se la sente e chi … se la sentirà! Rimango impressionato dalla combinazione freni (originali) + assetto della NeoVyper: nonostante le velocità nettamente maggiori, staccando senza patemi ai miei vecchi riferimenti mi ritrovo regolarmente in anticipo! E non sento picchi bruschi di potenza frenante, semplicemente la moto si assesta sull’avantreno e fa sparire tonnellate di energia cinetica, con la massima progressività! In entrambi i turni non ho mai veramente usato il 100% di questa frenata!

Parabolica, dicevamo.

Terza, arrivi apposta un pelo lungo e poi WHAMMMMM dentro, navigare ginocchio a terra con vista sullo stivale del pilota che ti precede di pochissimi metri, per luuunghi istanti compagni in uno strano mondo che si è inclinato da matti rispetto a noi…
...poi il mare di asfalto che si apre, il tuo polso destro l’ha visto prima di te e inizia a dare gas. Presto, bisogna rialzare un pelo la moto e cambiare posizione, sporgersi il più possibile per tenerla dentro, il sibilo è già ridiventato un urlo fortissimo e il piede destro deve pestare da matti, altrimenti frani indietro e ti appendi al manubrio e non va bene… flash di cambiata, quarta, urlo, spinta fortissima ma ormai sei più dritto, è andata anche stavolta, ora devi chiuderti in carena e pensare solo alla prossima cambiata… WHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA purtroppo la 5^ ci mette un po’ a salire, non prendo i 13.000 indicati, conviene anticipare la 6^, forse sono i DB killer a limitare l’allungo puro, ma anche così si vola.

L’unica volta che mi sono sentito “OutGunned” (!!) è stato con quell’Hayabusa rimarmittata. In mezzo alla parabolica curvava come un elefante marino piaggiato, oscillante e strisciante: lo raggiungo alla corda, apro, lo passo, penso “vai, incarnierato anche que…RRRRRRROOOOOOOOAAAAAAAAAAA nemmeno il tempo di raddrizzare le moto che MI SORVOLA e mi rifila 50 metri!!! Meno male che alla prima variante ha frenato di conserva, è incredibile vedere quella massa di moto lanciata a quella velocità!

Bilancio delle cose da fare

- più aggressivo con le staccate, entrare a freni tirati
- prima variante: dato che son sempre lento, provare a farla in PRIMA: più freno motore aiuta a chiudere l’ingresso, poi gloriosa uscita in penna!
- Biassono provare a farlo già in 5^ anzikè in 4^, anticipando DUE marce
- ahem… prox volta NO Db killer!!!!! BANZAI!!!

Menzioni speciali

- al piacere di aver condiviso questa giornata con tanti bravi ragazzi che, 5 anni fa, erano stati miei “clienti” per l’evento che aveva protagonista la moto che ancora oggi ci ha uniti. E’ stato molto bello ricordare quei momenti con voi, e finalmente poter partecipare direttamente alle emozioni che provaste allora

- alla vita, che mi consente di godere di questa passione ininterrotta

- e alla mia nuova R1, che in un lampo mi ha ridato emozioni ed entusiasmi forti come ai tempi in cui tutto cominciò. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

By
G
 
7185115
7185115 Inviato: 17 Mar 2009 7:31
 

0510_inchino.gif Stupendo, sembrano i miei pensieri quando corro in moto...
 
7185180
7185180 Inviato: 17 Mar 2009 8:15
 

Gun 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Peccato non aver fatto questa pistata con te!
 
7185181
7185181 Inviato: 17 Mar 2009 8:16
 

Ugo, sei veramente un grande 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
7185307
7185307 Inviato: 17 Mar 2009 8:53
 

0510_inchino.gif le emozioni che si evincono da questo racconto, per qualche attimo mi hanno fatto immaginare di essere alla guida icon_asd.gif

grande gunner!! bel regalino di compleanno ti sei fatto icon_wink.gif

ora sotto però col lavoro che devi controllare l'assetto di quei mezzi a 4 rote icon_lol.gif
 
7186879
7186879 Inviato: 17 Mar 2009 13:45
 

Grande mitico Gunner ! 0509_up.gif

Ma per gli arretrati dei report delle pistate dei tuoi ultimi ventanni ? icon_mrgreen.gif Ci fai una raccolta da scaricare ? icon_biggrin.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7187094
7187094 Inviato: 17 Mar 2009 14:12
 

I report li ho conservati, ma in raccolta non fanno lo stesso effetto perkè si parla sempre un po' delle stesse cose icon_wink.gif
Un conto è leggersi di una pistata, altra cosa di due, tre, quattro pistate...

comunque grazie ragazzi icon_biggrin.gif

By
G
 
7883478
7883478 Inviato: 19 Giu 2009 9:25
 

uuuu che figata....
dopo aver letto il tuo report "Adria June 13: the return of the 98" sto andando a ricercare tutti i tuoi...che spettacolo di racconti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7883901
7883901 Inviato: 19 Giu 2009 10:02
 

Grande Gun, sei davvero unico, dovresti andare in pista più spesso (se ogni volta en segue un report come questo! icon_biggrin.gif )
 
7884444
7884444 Inviato: 19 Giu 2009 10:42
 

wizz ha scritto:
Grande Gun, sei davvero unico, dovresti andare in pista più spesso (se ogni volta en segue un report come questo! icon_biggrin.gif )


Prometto che cercherò di far carriera, guadagnare di più, e così poter pistare aMMòstro icon_mrgreen.gif

By
G
 
7885731
7885731 Inviato: 19 Giu 2009 12:31
 

..più bel report letto sul tinga... 0509_up.gif

..unisce ai sentimenti anche tanta tecnica..cosa che manca in molti altri report...bravo gunner...complimenti

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©