Leggi il Topic


equipaggiamento per viaggio
7183677
7183677 Inviato: 16 Mar 2009 21:52
Oggetto: equipaggiamento per viaggio
 



ciao a tutti gli utenti del forum sto pensando di fare un viaggio verso giugno e stare via fino a settembre circa 3 mesi
è ancora tutto in fase di progetto ma pensavo di fare francia belgio olanda
come vedete dal profilo ho una virago 250 il motore e molto affidabile,
volevo sapere qualche consiglio su che equipaggiamento perndere (borse e baule,atrezzatura varia tenda,viveri ecc...)
grazie a tutti in anticipo
ps
tengo a sottolineare che viaggero da solo e farò tappe in camping o in zone all' aria aperta
 
7185061
7185061 Inviato: 17 Mar 2009 1:51
 

Che bella idea. Come ti invidio... potessi io, ma non posso nè permettermi nè ho l'entusiasmo di fare una roba del genere.

Mi sa che ti serve

borsa da serbatoio
borsa da sella posteriore
borse laterali (anche morbide)
e volendo un qualunque bauletto se vuoi esagerare.

Le borse morbide hanno l'innegabile vantaggio nei giri solitari che se ti si fonde la moto e la lasci lì, stacchi le borse le metti in treno e torni a casa. Il bauletto col suo telaio è un bel costo e in caso di abbandono del veicolo ti tocca lasciare in giro il baule.

Avrei potuto infatti consigliarti un telaio givi, krauser, hepco&becker (con preferenza per i marchi tedeschi..) + rispettive borse rigide. Ma telaio + borse vai a spendere quanto il costo della moto. Per me le borse morbide sono meno f***e ma forse più pratiche. C'è da dire che le borse morbide non sono tanto impermeabili. Insomma vedi te.

Poi ci vuole una tuta antipioggia: prendila di plastica e possibilmente vistosa.

Stivali se non li hai: prendili buoni e magari omologati e con membrana impermeabile.

Tenda: se vuoi spendere un po' di più, ho sentito parlare bene della nova igloo sharp 3 (forse un po' grande, dipende se vuoi stare comodo) che è semiautomatica e in poco tempo la monti (tipo un minuto o poco più).

Sotto la tuta metti sempre dei capi tecnici... anche fossero del lidl

Dotati di paragola in windstopper (metti che fa aria, meglio non rischiare di ammalarsi)

Poi il resto vedi te.

Ci sono ragazzi qui che non viaggiano solo con la mente, ma con tutto il corpicione... loro sapranno darti dei consigli preziosi... molto più dei miei che sono solo teorici! ciao 0509_banana.gif
 
7185739
7185739 Inviato: 17 Mar 2009 10:29
 

Ma per quello che riguarda le borse laterali secondo me le morbide sono il massimo, non costano follie, non hanno telai fissi e bene o male quasi tutte hanno le protezioni antpioggia, se viaggi da solo hai tutto lo spazio posteriore per fissarti il bagaglio, trovi tranquillamente borse tubolari impermeabili morbide che sono capienti, facili da montare/smontare e dal costo ridotto. Per il discorso tenda secondo me devi trovare quella che ti dia la milgior sicurezza in caso di maltempo, anche se ci metti 5 minuti a montarla però deve assicurarti la tenuta all'acqua sarebbe spiacevole che nel bel mezzo della notte ti si allaghi all'interno. Per il resto un buon sacco a pelo, un materassino ed una serie di accessori + o meno indispensabili tipo seggiolino da campeggio, fornello, dipende sempre se e come devi vivere la vacanza nel senso che se colazione, pranzo e cena te li fai nei bar/ristoranti gli accessori cucina non ti servono, ma un seggiolino io lo prenderesi sempre è meglio che star seduti a terra. se vai sul sito Louis.de troverai sicuramente tutto quello che ti serve a prezzi contenuti e ti assicuro che sono prodotti ottimi, del resto sono tedeschi.
 
7185761
7185761 Inviato: 17 Mar 2009 10:33
 

Conoscevo uno che è andato un mese in sardegna con una virago 1100. Lui partiva in coppia, non so se tu farai altrettanto, ad ogni modo aveva le borse laterali e quella da serbatoio. Se devi viaggiare seriamente io ti consiglierei un set in cordure impermeabile, più che quelle in pelle. Se pensi di lasciarle sulla moto mentre la parcheggi e giri a piedi per paesi e città, meglio che si possano chiudere o che ti procuri dei lucchetti a combinazione per farlo. Il mio ex compagno di Servizio Civile per esempio la tenda la montava a cavallo del parafango davanti e i sacchi a pelo dietro sulle borse laterali.

Se intendi fare un viaggio molto lungo il mio consiglio è di pensare di fermarti ogni 2-3 giorni in un hotel con garage o almeno parcheggio interno. Il motivo è che a dormire per terra per un mese e guidare la schiena te la riduci un colabrodo, per cui diventa un po' complicato fare tanti chilometri dopo. Siccome il nord europa ha tante città nelle quali vale la pena fermarsi, alcune delle quali hanno storie universitarie importanti è facile che trovi delle lavanderie selfservice sul posto. Per cui questo potrebbe anche aiutarti a limitare i bagagli da portarti dietro.

Per il resto vedi tu. Ricordati solo di non esagerare coi bagagli o la moto diverrà inguidabile e di portarti dietro una tuta antiacqua valida, e un paio di stivaletti da moto impermeabili non farebbero schifo. Certo ti dovrai portare dietro pure un paio di scarpe da ginnastica nel caso.

Ciao e buon viaggio.
 
7185816
7185816 Inviato: 17 Mar 2009 10:41
 

Coniglione ha scritto:


Le borse morbide hanno l'innegabile vantaggio nei giri solitari che se ti si fonde la moto e la lasci lì, stacchi le borse le metti in treno e torni a casa. Il bauletto col suo telaio è un bel costo e in caso di abbandono del veicolo ti tocca lasciare in giro il baule.



Ma guarda che il bauletto lo stacchi in un secondo dalla sua piastra usando la stessa chiave che serve per aprirlo, e poi te lo porti via come una valigia rigida con tanto di maniglia senza nessun problema. Alcuni bauletti degli scooter sono fissi e per smontarli devi svitare qualcosa, ma non i bauletti seri da moto tipo givi monokey o kappa o shad. La stessa cosa vale per le valigie laterali rigide, si staccano in un attimo (le givi ad esempio credo che si stacchino con la combinazione di numeri, altre marche con le chiavi).
Sono ottimi anche per staccarli e portare la roba in camera d'albergo nelle fermate, come fossero normali valigie appunto, e in caso di pioggia non devi coprire nulla.
Lo svantaggio e' che bauletto e valigie costano molto di piu' della varie borse morbide e ci devi mettere i telaietti se non li hai gia', ma hanno degli innegabili vantaggi in viaggio.
 
7185940
7185940 Inviato: 17 Mar 2009 11:03
 

mi racomando l'abbigliamento: giacca e pantaloni impermeabili di rigore. da quelle parti piove sempre!
 
7189819
7189819 Inviato: 17 Mar 2009 19:35
 

grazie a tutti dei consigli

alessiots ottimo sito peccato che è in tedesco .
per caso avete altri siti dove posso acquistare l' attrezzatura
 
7220132
7220132 Inviato: 22 Mar 2009 0:36
 

jhp86 ha scritto:
alessiots ottimo sito peccato che è in tedesco .
per caso avete altri siti dove posso acquistare l' attrezzatura


... c'è l'imbarazzo della scelta... icon_arrow.gif I migliori siti per acquisti on-line

Posso aggiungere agli ottimi consigli, quello di procurarti abbigliamento in gore-tex (o simili), compresi gli stivali. La differenza in termini di comfort si sente con l'avanzare dei km!!

... abbigliamento in microfibra (si lava e si asciuga velocemente), sottocasco e guanti di ricambio (per ogni evenienza!).
Considera che puoi incontrare anche molto freddo, nonostante i mesi estivi, perciò è opportuna un'attrezzatura da campeggio bene isolata!!

0509_up.gif
 
7226783
7226783 Inviato: 23 Mar 2009 10:59
 

Per quanto riguarda il sito internet purtroppo il limite è che le scritte sono in tedesco però con il traduttore di google riesci a capire di cosa si tratta, i prodotti sono ottimi ed econmici, almeno ti puoi fare un'idea dei prezzi, per l'attrezzatura da campeggio anche al decatlon trovi cose ottime a prezzi onesti.
Per il viaggio ti posso dire che nel periodo di giugno in belgio trovi giornate abbastanza calde, salvo rovesci improvvisi, io un paio di anni fa hop fatto un giro del sud-est del belgio in bici nelle prime due settimane di giugno e devo dire che faceva abbastanza caldo. comunque se usi abbigliamento tecnico hai la possibilità di togliere o aggiungere l'imobottitura alla giacca ed ai pantaloni. Anche lo strato sotto puoi giocarti con microfibra, pile e altri sistemi tecnici, l'abbigliamento da montagna secondo me( per gli strati interni) è un'ottima alternativa a quello da moto che ha prezzi + alti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©