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Inviato: 6 Mar 2009 19:46
Oggetto: Differenze fra rettifica-lappatura-lucidatura
Allora ragazzi... ho letto due pareri discordanti...
Sulla rettifica ci siamo, si asporta materiale dal cilindro per eliminare le righe e far ritornare tutto perfettamente piano. Rettificando bisognerà poi ricromare se il cilindro è in alluminio.
Ora pero ho letto due cose diverse su lappatura-lucidatura.
Un forum mi dice:
La lappatura è eseguita da un macchinario chiamato Lappatrice e generalmente è usata per asportare centesimi di millimetro dalla canna del gt. Quando il grippaggio è leggero, per esempio in un gt in alluminio, e non viene scromato completamente un punto della canna, si prova a lappare in modo da evitare di dover ricromare, naturalmente sostituendo il pistone con uno della tolleranza adatta.
La lucidatura è un operazione che generalmente non influisce sul dimensionamento della canna, cioè non viene asportato materiale ma solamente lucidato. In qualunque caso è bene misurare la canna per stabilire se è necessario un nuovo pistone con diversa tolleranza (dato che c'è da considerare oltre alla lucidatura anche l'usura della fascia sulla canna che la fa consumare)
dalcanaleluca invece dice:
la lucidatura è una rettifica molto leggera
la lappatura è un processo CHE VA FATTO DOPO AVER LUCIDATO/RETTIFICATO che crea delle righe micrometriche sulla canna del cilindro in modo da trattenere meglio il velo d'olio ed evitare le future grippate
mi sembrano due pareri discordanti...chi ha ragione?