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interruzzione di erogazione ai bassi
7102933
7102933 Inviato: 4 Mar 2009 23:48
Oggetto: interruzzione di erogazione ai bassi
 

Ciao a tutti.

Finalmente settimana scorsa ho portato a casa la tanto attesa shiverona, moto fantastica devo dire, sopra le mie aspettative.

Sono riuscito a fare già i primi km, e mi sono accorto che girando a giri motore bassi (intorno ai 2.750-3.000) avverto delle fastidiose interruzzioni di "spinta" del motore, come se mancasse la benzina per mezzo secondo circa (cosa parecchio gradevole quando accade in curva), contestualmente si percepiscono anche delle lievi vibrazioni su manopole e pedane.

Anche a qualcuno di voi è successo? Da cosa può essere dovuto??

Spero non sia nulla di grav icon_rolleyes.gif e
 
7103461
7103461 Inviato: 5 Mar 2009 8:36
 

Ciao enriconee
Effettivamente qualche volta lo ha fatto anche a me l'estate scorsa, ma poi non lo ha più fatto o almeno non me ne sono più accorto.

Ciao
Mugugni
 
7103475
7103475 Inviato: 5 Mar 2009 8:39
Oggetto: Re: interruzzione di erogazione ai bassi
 

enriconee ha scritto:
Ciao a tutti.

Finalmente settimana scorsa ho portato a casa la tanto attesa shiverona, moto fantastica devo dire, sopra le mie aspettative.

Sono riuscito a fare già i primi km, e mi sono accorto che girando a giri motore bassi (intorno ai 2.750-3.000) avverto delle fastidiose interruzzioni di "spinta" del motore, come se mancasse la benzina per mezzo secondo circa (cosa parecchio gradevole quando accade in curva), contestualmente si percepiscono anche delle lievi vibrazioni su manopole e pedane.

Anche a qualcuno di voi è successo? Da cosa può essere dovuto??

Spero non sia nulla di grav icon_rolleyes.gif e


fatti un pò di chilometri sopra,poi pian piano certe cose non le farà più..la mia piano piano è cambiata moltissimo,piùstrada fai,piu si sblocca..meglio va.. 0509_up.gif
 
7104135
7104135 Inviato: 5 Mar 2009 10:52
 

ma con quale mappatura lo fa?
sport-normal-rain???

eusa_think.gif
 
7106339
7106339 Inviato: 5 Mar 2009 15:42
 

... Anche a me faceva una cosa del genere... lo sentivo moolto di più con la sport... in pratica tenedo l'accelleratore puntato (parzialemte aperto), sembrava mancasse per una frazione di secondo per poi riprendersi e andare avanti con il i giri del motore... Se poi davo una girata pesante si sbloccava e mi dava una piccola botta.. icon_rolleyes.gif la cosa si manifestava in maniera più evidente nella parte bassa del contagiri come succede a te.
alla fine quando l'ho portata dal conce per altre cose ha controllato tutto, centralina ecc ed è venuto fuori che era una bobina che era andata e che ogni tanto faceva mancare energia elettrica ad un cilindro.. quindi quei sec. giravo ad uno!!! Mi ha cambiato entrambe le bobine in garanzia ed ora è a posto! icon_biggrin.gif
Dopo averla ritirata mi sembrava di avere un'altra moto!
Falla controllare...
 
7119256
7119256 Inviato: 7 Mar 2009 0:18
 

In effetti ora sembra farlo meno, ma non vorrei fosse solo un'impressione. Al primo tagliando le faccio fare un bel controllino comunque, anche perchè in prima marcia l'erogazione è parecchio irregolare...

Grazie mille delle vostre risposte, ora sono più tranquillo!!!

PS: anche questa stasera non ho resistito a fare un po' di chilometri, ha un sound troppo bello, non vedo l'ora di sentirla agli alti eusa_drool.gif eusa_drool.gif


ciao
 
7132680
7132680 Inviato: 9 Mar 2009 14:53
 

Anch'io rilevo qualche buco a bassi regimi, sotto i 3000/3500 a velocità costante e gas poco aperto va a strattoni, in tutte le mappature. La cosa l'ho notata subito perchè arrivo da una jap a 4 cilindri... a volte inoltre mi si spegne al minimo, come se mancasse un colpo...
A qunto pare più che una caratteristica dei bicilindrici, o della shiver, ci deve essere qualche problemino... la mia moto l'ho presa usata, è un modello 2007 aggiornato 2008 immatricolata aprile 2008, 5200Km, 1500 fatti da me.
Ora mi organizzo per portarla a far vedere... qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico che conosca bene la nostra shiverozza a Milano e dintorni?
Grazie e ciao a tutti
Luca
 
7132726
7132726 Inviato: 9 Mar 2009 14:57
 

A me il minimo lo tiene nn mi si è mai spenta, pure io a gas costante a regimi bassi sento qualche buchetto.... ma non così importante come si evince dal racconto del nostro amico enricone che addirittura parla di interruzione di spinta del motore
 
7132734
7132734 Inviato: 9 Mar 2009 14:58
 

luca_74 ha scritto:
Anch'io rilevo qualche buco a bassi regimi, sotto i 3000/3500 a velocità costante e gas poco aperto va a strattoni, in tutte le mappature. La cosa l'ho notata subito perchè arrivo da una jap a 4 cilindri... a volte inoltre mi si spegne al minimo, come se mancasse un colpo...
A qunto pare più che una caratteristica dei bicilindrici, o della shiver, ci deve essere qualche problemino... la mia moto l'ho presa usata, è un modello 2007 aggiornato 2008 immatricolata aprile 2008, 5200Km, 1500 fatti da me.
Ora mi organizzo per portarla a far vedere... qualcuno mi sa consigliare un buon meccanico che conosca bene la nostra shiverozza a Milano e dintorni?
Grazie e ciao a tutti
Luca


Bobina, bobina. Fallo presente quando vai, la mia faceva uguale, c'ho girato per mesi pensando che magari fosse così... (anche se era strano)invece... ora è fluida come.... non so. Comunque fluidissima!
 
7132805
7132805 Inviato: 9 Mar 2009 15:05
 

ss_1000_ds ha scritto:


Bobina, bobina. Fallo presente quando vai, la mia faceva uguale, c'ho girato per mesi pensando che magari fosse così... (anche se era strano)invece... ora è fluida come.... non so. Comunque fluidissima!



Pure a te nn teneva il minimo?
 
7132970
7132970 Inviato: 9 Mar 2009 15:24
 

Orchetto81 ha scritto:



Pure a te nn teneva il minimo?


Ora questo non lo ricordo... ma mi sembra di no. Forse un apio di volte si è spenta da fredda.... eusa_think.gif In ogni caso gli altri sintomi erano identici... quei buchi erano la corrente che mancava ad un cilindro... Il mecca ci ha messo una giornata, tra tester, axone, ha resettato tutto e ricaricato le mappe, ecc ecc ma alla fine ne è venuto a capo...
Confronto a prima ora sembra quasi un 4 cilindri, talmente è fluida già dal basso...!
 
7133595
7133595 Inviato: 9 Mar 2009 16:30
 

Grazie per la dritta, lo dirò al mecca così magari non passa una giornata a cercare invano... stavo anche pensando di mettere, se fosse possibile, un poignone con un dente in meno, non so voi, ma io che la uso prevalentemente nel traffico quotidiano di Milano sono sempre in prima e seconda, raramente metto la terza... soprattutto nelle curve strette e nelle rotonde devo mettere in prima... C'è qualcuno che lo ha fatto? cosa ne pensate voi?
Ciao a tutti
Luca
 
7148028
7148028 Inviato: 11 Mar 2009 14:48
 

Ho fatto il primo tagliando, ora fortunatamente il problemino che segnalavo è praticamente sparito!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Solo non si è risolta un altra cosa, ovvero partendo piano in prima marcia (quindi con gas poco aperto), nel range di giri 2.000-3.200 l'erogazione è molto irregolare, il motore prende giri in modo scattoso (la spinta riprende brusca per poi mancare quasi del tutto per poi riprendere ancora e così via). Lo fa solo dai 2.000 ai 3.200 circa, anche in seconda si avverte. In ogni caso dopo i 3.200 la spinta che si percepisce diviene costante.
Mentre partendo un po' più deciso il motore sale di giri in maniera regolarissima, per tutto l'arco dei giri!

Non so se devo riportarla a controllare o è normale, il fatto è che se succede in curva non è proprio il massimo....
 
7148101
7148101 Inviato: 11 Mar 2009 14:54
 

luca_74 ha scritto:
Grazie per la dritta, lo dirò al mecca così magari non passa una giornata a cercare invano... stavo anche pensando di mettere, se fosse possibile, un poignone con un dente in meno, non so voi, ma io che la uso prevalentemente nel traffico quotidiano di Milano sono sempre in prima e seconda, raramente metto la terza... soprattutto nelle curve strette e nelle rotonde devo mettere in prima... C'è qualcuno che lo ha fatto? cosa ne pensate voi?
Ciao a tutti
Luca


Credo sia più scomodo per uno che utilizza la moto prevalentemente in città, mi riferisco agli sbacchettamenti della catena che aumenteranno. Ma non avendo mai provato è solo un ipotesi...
 
7148520
7148520 Inviato: 11 Mar 2009 15:27
 

2000-3200 rpm: il problema del seghettamento lo fa a motore freddo o anche a caldo?
 
7148774
7148774 Inviato: 11 Mar 2009 15:55
 

yarizdj ha scritto:
2000-3200 rpm: il problema del seghettamento lo fa a motore freddo o anche a caldo?


In entrambi i casi. Mi sembra che sia più evidente a motore caldo comunque...
 
7162263
7162263 Inviato: 13 Mar 2009 11:46
 

Vien da pensare che sia quindi, e purtroppo, una caratteristica del motore della shiver, piuttosto che un problema. La cosa è molto fastidiosa, soprattutto quando si va in mezzo al traffico cittadino, appena le strade si aprono però e si comincia a viaggiare il difettuccio non si avverte più. Il mio mecca l'ha provata, mi ha detto che secondo lui non c'è nulla che non va, mi ha detto che devo "scannarla" un po' e dopo diventa più fluida (rimane il fatto però che ogni tanto mi si spegne al minino). Settimana prox mi fa l'aggiornamento della mappatura oltre a cambiare un fusibilino nel sistema di avviamento (rchiamo Aprilia), vedo se ci sono miglioramenti, altrimenti al tagliando dei 10000 provo a cambiare il rapporto (corona con due denti in più) e soprattutto meccanico!
Ciao
Luca
 
7162434
7162434 Inviato: 13 Mar 2009 12:10
 

luca_74 ha scritto:
Vien da pensare che sia quindi, e purtroppo, una caratteristica del motore della shiver, piuttosto che un problema. La cosa è molto fastidiosa, soprattutto quando si va in mezzo al traffico cittadino, appena le strade si aprono però e si comincia a viaggiare il difettuccio non si avverte più. Il mio mecca l'ha provata, mi ha detto che secondo lui non c'è nulla che non va, mi ha detto che devo "scannarla" un po' e dopo diventa più fluida (rimane il fatto però che ogni tanto mi si spegne al minino). Settimana prox mi fa l'aggiornamento della mappatura oltre a cambiare un fusibilino nel sistema di avviamento (rchiamo Aprilia), vedo se ci sono miglioramenti, altrimenti al tagliando dei 10000 provo a cambiare il rapporto (corona con due denti in più) e soprattutto meccanico!
Ciao
Luca


l'hai detto al mecca la cosa che era successa a me...? perchè a me il problema è stato risolto... fai controllare la corrente che arriva ai cilindri con un tester, qualcosa, perchè io dopo quell'intervento sono ok! La moto non ha incertezze e non è vero che è così e che devi tirarla.... icon_eek.gif eusa_wall.gif non c'entra nulla... Chiedi di farti cambiare le bobine.. tanto è in garanzia a lui che gli fa...?
 
7174541
7174541 Inviato: 15 Mar 2009 18:08
 

Ho verificato che con la mappatura "S" mantenendo il numero dei giri costante e sotto i 4000 giri effettivamente il motore seghetta. Il fenomeno è riscontrabile sia a freddo che a caldo. Tuttavia cambiando frequentemente il regime del motore questo fastidioso comportamento non è avvertibile.
 
7175046
7175046 Inviato: 15 Mar 2009 19:28
 

Io ho le stesse manifestazioni di EasyRider, cioè intorno ai 3500 giri il motore "seghetta" leggermente, non è una cosa accentuata, ma molto leggera che quando i giri del motore sono più alti non si avverte assolutamente, e non ho mai riscontrato spegnimenti del motore a causa che non teneva il minimo!

Secondo voi è normale?
 
7175124
7175124 Inviato: 15 Mar 2009 19:36
 

raga bisogna calcolare che è un bicilindrico.
ho sentito che ci sono bicilindrici di altre marche (non facciamo nomi), che a quel numero di giri,non seghettano,rimbalzano

quindi si può dire che questo sia normale icon_wink.gif
 
7175161
7175161 Inviato: 15 Mar 2009 19:39
 

ma a te fa pure questa cosa leggerissima?
 
7175210
7175210 Inviato: 15 Mar 2009 19:45
 

si, quasi sempre, soprattutto quando c'è traffico ma ora mai mi sono abituato e non ci faccio più caso
 
7175231
7175231 Inviato: 15 Mar 2009 19:49
 

si nemmeno io ci faccio più caso è che tornando questa discussione iniziavo a chiedermelo, cioè ora nn lo noto più, e forse lo fa anche di meno rispetto all inizio.
Beh allora penso che sarà normale, non credo che tutti abbiamo le bobbine che non funzionano, per quel caso mi sa che faceva più effetto rispetto a quello che fa a noi, anche perchè parla di spegnimenti e di vere e proprie mancanze di corrente.
 
7293546
7293546 Inviato: 1 Apr 2009 11:20
 

Ho ritirato ieri la moto dal mecca con la mapatura aggiornata, devo dire che il motore è decisamente più fluido ai bassi, mi sembra anche più regolare ed energico il minimo.
 
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