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Ragazzi vi prego aiutoooo (problemi con il rotore)
7100905
7100905 Inviato: 4 Mar 2009 20:29
Oggetto: Ragazzi vi prego aiutoooo (problemi con il rotore)
 

Ciao ragazzi ho un problema...oggi volevo farmi un giro con la mia mini per vedere come andava, visto che domenica devo andare in pista...vado ad accendere ma vedo che l'accensione ha un problema icon_confused.gif , allora levando il carter accensione vedo un filo di gomma che spunta da dietro al rotore icon_eek.gif ...levo quel pezzo ma mi accorgo che di pezzo di gomma c'è ne un'altro e levo anche quello icon_neutral.gif ...dopo ore di riflessione provo ad accenderla e parte icon_rolleyes.gif ...mi ci faccio anche un giro ma non va tanto bene e la spengo...voi che dite??? che puo essere questo cerchietto di gomma, e dove ne posso trovare uno nuovo??? e domenica volendo posso andare in pista 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ??? ciao ciao

QESTI SONO I DUE PEZZI DI GOMMA:
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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E QUI é DOVE SI TROVAVANO I DUE PEZZETTI DI GOMMA:
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Vi prego aiutatemi non so come fare ed è da un pezzo che non vado in pista e ci voglio tornare...vi prego vi prego...ciao
 
7101746
7101746 Inviato: 4 Mar 2009 21:45
 

1° - dalla foto non si vede...la sezione di quei 2 segmenti è quadrata rotonda???
2° - quando è in moto la puleggia della pompa dell'acqua gira???(la rotella forata che sta dietro al volano).
no perchè da quel lato del motore c'è solo 1 cosa che è di gomma(oltre al cavo della pipetta)e se la puleggia non gira e la sezione di quei 2 segmenti è circolare allora hai rotto l'o-ring che porta il moto alla pompa e fa circolare l'acqua...e se l'acqua non circola,si scalda e va in ebollizione...alla peggio...GRIPPI...ed il fatto che ti dava problemi in accensione e che una volta in moto non andava troppo bene,non è un gran segno...
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
7101899
7101899 Inviato: 4 Mar 2009 21:58
 

DesmO_SkulL ha scritto:
1° - dalla foto non si vede...la sezione di quei 2 segmenti è quadrata rotonda???
2° - quando è in moto la puleggia della pompa dell'acqua gira???(la rotella forata che sta dietro al volano).
no perchè da quel lato del motore c'è solo 1 cosa che è di gomma(oltre al cavo della pipetta)e se la puleggia non gira e la sezione di quei 2 segmenti è circolare allora hai rotto l'o-ring che porta il moto alla pompa e fa circolare l'acqua...e se l'acqua non circola,si scalda e va in ebollizione...alla peggio...GRIPPI...ed il fatto che ti dava problemi in accensione e che una volta in moto non andava troppo bene,non è un gran segno...
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


lo so qual è la pompa dell'acqua ed il fatto è che la cinghia della pompa non c'è da un pezzo e quindi non credo siano della cinghia di trasmissione della pompa icon_confused.gif ...comunque speriamo sia quello...grazie ciao ciao (a proposito i segmenti sono circolari)
 
7102089
7102089 Inviato: 4 Mar 2009 22:15
 

ah...e tu allegramente mi dici che "da un pezzo" giri senza cinghia della puleggia??? 0509_vergognati.gif
sarai fortunato se nel cilindro non trovi delle strette o peggio ancora graffi da grippaggio...
comunque te l'ho detto...in quella parte del motore l'unica parte di gomma nera,filiforme,a sezione circolare è la cinghia della puleggia della pompa...poi se non ti fidi oh...fai te...
 
7102850
7102850 Inviato: 4 Mar 2009 23:33
 

non posso che quotare desmo!
Quella che hai rotto è la cinghia della pompa dell'acqua..

typhoon_project cambia il titolo..Quello che tu chiami rotore in realtà si chiama volano... icon_asd.gif
Da quanto tempo giri in queste condizioni?
Rischi di aver stretto..Come minimo...
Eppure basterebbe leggere le guide nel forum per evitare certi inconvenienti... icon_wink.gif
 
7103419
7103419 Inviato: 5 Mar 2009 8:20
 

mi accodo alle risposte del buon desmo e mirco.
il volano fà da meccanismo per il movimento puleggia/pompa..quindi anche girandolo a mano la puleggia deve muoversi...se questo non accade giri con una moto raffreddata a liquido che in realtà non è più raffreddata con le conseguenze che puoi immaginarti...
se sei stato fortunato non hai fatto danni e basta che smonti il volano rimetti un oring e sei ok...visto che ci sei fai il forellino nella conchiglia di avviamento così potrai controllare sempre che la puleggia gira 0509_up.gif
 
7108098
7108098 Inviato: 5 Mar 2009 18:53
 

io consiglierei quanto meno di tirare giù la testata e magari anche il cilindro(con conseguente sostituzione delle guarnizioni che, date le alte temperature che di sicuro avrà raggiunto il GT,si saranno rovinate...magari saranno anche buone,ma per sicurezza...)in modo da essere sicuro che non ci siano strette(sfumacchiature nero-marroni lungo la parete del pistone,dall'alto in basso...) e/o segni di grippaggio (graffi o sdentature sulla canna del cilindro e\o sul pistone) nonchè verificare l'integrità della fascia raschiaolio.

quoto henry...il foro sul coperchio del volano in corrispondenza della puleggia serve sempre e sarebbe da fare appena comprata la motina...attraverso quello,dando una tiratina alla corda di accensione in modo da far girare il volano di qualche grado riuscirai a renderti conto se la puleggia gira o no prima di metterla in moto...

comunque se non hai danni al GT...ACCENDI UN CERO DI ALMENO MEZZO METRO IN CHIESA!!! 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7109299
7109299 Inviato: 5 Mar 2009 20:43
 

Grazie ragazzi siete fantastici 0509_doppio_ok.gif !!! anche se avevo una mezza idea che fosse la cinghia per la pompa d'acqua icon_confused.gif ...anche se sicurezza ho chiesto a voi icon_cool.gif ...ma dove lo posso trovare questo o-ring??? in un ferramenta o cose simili oppure su internet??? ( io avevo pensato che l'avessero anche i meccanici della pista) e per montarlo devo per forza smontare il volano o faccio prima svitando la bobina e farcelo passare attorno al volano??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7109368
7109368 Inviato: 5 Mar 2009 20:50
 

typhoon_project ha scritto:
Grazie ragazzi siete fantastici 0509_doppio_ok.gif !!! anche se avevo una mezza idea che fosse la cinghia per la pompa d'acqua icon_confused.gif ...anche se sicurezza ho chiesto a voi icon_cool.gif ...ma dove lo posso trovare questo o-ring??? in un ferramenta o cose simili oppure su internet??? ( io avevo pensato che l'avessero anche i meccanici della pista) e per montarlo devo per forza smontare il volano o faccio prima svitando la bobina e farcelo passare attorno al volano??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


gli o-ring li vendono nei negozi di ricambi minimoto e su vari siti internete tipo PBP....
per sostituirlo basta che smonti il volano.......
 
7109381
7109381 Inviato: 5 Mar 2009 20:52
 

se usi il tasto cerca trovi 1 lista completa di ottimi internet shop,anche perchè in giro non si trovano facilmente e se li trovi costano una cifra!!!

per montare l'o-ring devi PER FORZA tirare giù il volano perchè è più stretto del diametro di quest'ultimo e non c'è modo di infilarlo se non staccando il volano stesso...
sei proprio sicuro di non voler controllare il GT???
 
7109493
7109493 Inviato: 5 Mar 2009 21:00
 

DesmO_SkulL ha scritto:
se usi il tasto cerca trovi 1 lista completa di ottimi internet shop,anche perchè in giro non si trovano facilmente e se li trovi costano una cifra!!!

per montare l'o-ring devi PER FORZA tirare giù il volano perchè è più stretto del diametro di quest'ultimo e non c'è modo di infilarlo se non staccando il volano stesso...
sei proprio sicuro di non voler controllare il GT???


quoto...sarebbe meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7110030
7110030 Inviato: 5 Mar 2009 21:42
 

ok grazie...misà allora che in pista domenica non ci vado...ma smontando il volano poi come lo devo rimontare precisamente??? (devo controllare il pms del pistone e poi vedere se i magneti stanno a pari co la bobina???) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non lo mai smontato un volano quindi mi potete dire precisamente come si fa??? icon_rolleyes.gif
 
7111260
7111260 Inviato: 6 Mar 2009 0:00
 

ci vuole un estrattore apposito..
Tutti i volani che ho smontato erano praticamente incollati...
Per rimetterlo in sede non hai problemi..perchè c'è la chiavetta quindi l'inserimento poi è forzato.. icon_wink.gif
 
7111507
7111507 Inviato: 6 Mar 2009 1:33
 

MirCordolo ha scritto:
Tutti i volani che ho smontato erano praticamente incollati...
Per rimetterlo in sede non hai problemi..


mmm...non farmi pensare a quando ho smontato il primo motore... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
roba da suicidio!!!
buona fortuna 0509_up.gif
 
7111604
7111604 Inviato: 6 Mar 2009 7:45
 

prima di smontare controlla la distanza della bobina
 
7111663
7111663 Inviato: 6 Mar 2009 8:22
 

per l'oring effettivamente c'è chi lo passa dal volano senza smontarlo ma devo ancora capire con quale criterio e come dopo questo stiramento l'oring lavori bene...io anche se toglierlo su 9 c1 su 10 è un casino vero e proprio (causa colle cinesi)smonterei il volano...ti armi di estrattore e con un martello possibilmente di gomma dai dei colpetti al volano..se sei fortunato te la cavi in 10 minuti 0509_up.gif
 
7117406
7117406 Inviato: 6 Mar 2009 20:37
 

Grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif , ma il problema non è tanto lo smontaggio ma il rimontaggio perche non so come riposizionarlo in base al pistone e la calamita che passa sotto la bobina (ho paura che rimontandolo male non vada bene e devo rifare tutto da capo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ), quindi volevo sapere come si riposizionava in base all'altezza del pistone e contemporaneamente alla calamita che fa contatto con la bobina icon_confused.gif ...
 
7117475
7117475 Inviato: 6 Mar 2009 20:43
 

MirCordolo ha scritto:
Per rimetterlo in sede non hai problemi..perchè c'è la chiavetta quindi l'inserimento poi è forzato.. icon_wink.gif


Leggere no eh?
Troppo difficile vero? icon_rolleyes.gif
 
7117737
7117737 Inviato: 6 Mar 2009 21:06
 

MirCordolo ha scritto:


Leggere no eh?
Troppo difficile vero? icon_rolleyes.gif


O scusa non avevo letto... eusa_doh.gif mi puoi far vedere una foto di questa chiavetta??? grazie!!!
 
7117866
7117866 Inviato: 6 Mar 2009 21:17
 

ma è nell'albero...se guardi il volano dove è attaccato all'albero vedrai che c'è una fresatura , un piccolo dente, lì va inserita la chiavetta..che si incastra in una piccola sede nell'albero..
in questo modo l'inserimento è forzato e il volano non ruota sull'albero..
Basta che guardi la tua moto la foto mi sembra superficiale..
 
7118229
7118229 Inviato: 6 Mar 2009 21:50
 

typhoon_project ha scritto:


O scusa non avevo letto... eusa_doh.gif mi puoi far vedere una foto di questa chiavetta??? grazie!!!


Google:chiavetta anticipo volano

clikka su immagini..

guarda quante foto. usa l'ingegno icon_razz.gif

oltre ad usare il tasto cerca ed avviarti in una sana lettura, poi ci fai il riassunto 0509_up.gif
 
7118346
7118346 Inviato: 6 Mar 2009 22:03
 

allora non la devo smontare la testata??? icon_confused.gif
 
7118424
7118424 Inviato: 6 Mar 2009 22:12
 

typhoon_project ha scritto:
allora non la devo smontare la testata??? icon_confused.gif


eusa_doh.gif ma mi chiedo se li leggi i post di risposta o stai facendo solo ranking... 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif
 
7119674
7119674 Inviato: 7 Mar 2009 8:24
 

Inviterei l'utenza a limitare le risposte, intervenite se la domanda richiesta è sensata, grazie icon_cool.gif
 
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