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settaggio sospensioni zetina k7 per un peso-pilota di 90kg
7069292
7069292 Inviato: 28 Feb 2009 2:20
Oggetto: settaggio sospensioni zetina k7 per un peso-pilota di 90kg
 

Ciao a tutti, leggendo sul manuale della mia zetina k7 ho notato che la taratura standard delle sospensioni è per un pilota con peso di 68kg.

Premettendo che io vestito ne peso circa 90kg e che non mi trovo molto bene con la mia zetina riguardo all'assetto, vi chiedo come posso regolare le mie sospensioni...

SETTAGGIO STANDARD SOSP. ANTERIORE
sosp. anteriore "forza di smorzamento in estensione": 7° scatto
0° scatto: Rigida
11° scatto: Morbida

sosp. anteriore "precarico molla": 12mm
4mm: Rigida
19mm: Morbida


SETTAGGIO STANDARD SOSP. POSTERIORE
sosp. posteriore "forza di smorzamento in estensione": 1giro e 2/4
0 giri (vite tutta chiusa): Rigida
3giri: Morbida

sosp. posteriore "precarico molla": 3° posizione
1° posizione: Morbida
7° posizione: Rigida

Ho una guida generale, giro sia in città che in zone con molte curve da divertirsi, quindi una guida medio-sportiva... ne estrema ne dolce, ma cerco un settaggio che mi dia un giusto compromesso nell'uso cittadino ma un po più adatto a quello sportivo... icon_twisted.gif

Per favore, basandovi su questo settaggio standard e le possibili regolazioni, potete fornirmi il giusto settaggio per il mio stile di guida da 90kg? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
Grazie in anticipoooooo 0510_saluto.gif
 
7070382
7070382 Inviato: 28 Feb 2009 13:14
 

aiuto ragazziii 0510_help.gif
 
7071297
7071297 Inviato: 28 Feb 2009 16:02
 

Ciao allora io le ho regolato così ....premetto che peso 88 kili ed ho una guida tranquilla ma se vedo una bella curva mi diverto alla piega più estrema icon_asd.gif

Partiamo dal mono
Regolazione forza di smorzamento in estensione:
sulla posizione tutta ruotata in senso orario aprirla di un giro;
Regolazione precarico molla:
ho aggiunto solo una tacca in più allo standart quindi la 4°


Forcella....Regolazione forza di smorzamento in estensione:
5° scatto
regolazione precarico molla:
9 mm. 2 tacche...

spero di esserti stato utile .... 0510_saluto.gif
 
7073036
7073036 Inviato: 28 Feb 2009 21:44
Oggetto: Re: settaggio sospensioni zetina k7 per un peso-pilota di 90
 

zetina89 ha scritto:
Ciao a tutti, leggendo sul manuale della mia zetina k7 ho notato che la taratura standard delle sospensioni è per un pilota con peso di 68kg.

Premettendo che io vestito ne peso circa 90kg e che non mi trovo molto bene con la mia zetina riguardo all'assetto, vi chiedo come posso regolare le mie sospensioni...

SETTAGGIO STANDARD SOSP. ANTERIORE
sosp. anteriore "forza di smorzamento in estensione": 7° scatto
0° scatto: Rigida
11° scatto: Morbida

sosp. anteriore "precarico molla": 12mm
4mm: Rigida
19mm: Morbida


SETTAGGIO STANDARD SOSP. POSTERIORE
sosp. posteriore "forza di smorzamento in estensione": 1giro e 2/4
0 giri (vite tutta chiusa): Rigida
3giri: Morbida

sosp. posteriore "precarico molla": 3° posizione
1° posizione: Morbida
7° posizione: Rigida

Ho una guida generale, giro sia in città che in zone con molte curve da divertirsi, quindi una guida medio-sportiva... ne estrema ne dolce, ma cerco un settaggio che mi dia un giusto compromesso nell'uso cittadino ma un po più adatto a quello sportivo... icon_twisted.gif

Per favore, basandovi su questo settaggio standard e le possibili regolazioni, potete fornirmi il giusto settaggio per il mio stile di guida da 90kg? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
Grazie in anticipoooooo 0510_saluto.gif


guarda non ti so suggerire un'impostazione.... ma ti posso dire che la cosa migliore anche per il risultato ottenuto è andare in un centro specializzato e modificare un parametro alla volta continuando a provare la moto per trovare l'assetto migliore....

ps: se fai da te occhio a non arrivare al fine corsa altrimenti rischi di trovarti con i glutei per terra 0509_up.gif
 
7073744
7073744 Inviato: 1 Mar 2009 4:08
 

grazie 1000 eragon1970, quindi tu con il tuo peso circa uguale al mio, con questo settaggio che mi hai scritto come ti trovi?
che differenze hai notato rispetto a prima?

Dimenticavo a scrivere, che monto delle gomme metzeler sportec M3...non so se possono in qualche modo influire nel settaggio delle sospensioni...
perchè da quando le ho montate rispetto a quelle di serie mi trovo meglio, ma ancora non ci siamo...

Non so ho paura di portarla troppo rigida senza sapere i rischi che potrei correre....

Per farla regolare dove potrei portarla? dall'officina Kawa del mio concess?
 
7073762
7073762 Inviato: 1 Mar 2009 6:18
 

puoi settare poco con le sospensioni originali

per chi ha problemi di peso, la regolazione utile sarebbe la compressione, ma nn c'è sulle sospensioni originali.
il precarico molla nn fa diventare più rigida la sospensione perchè la rigidità della molla nn cambia, è una costante.


se vuoi una sospensione più dura devi cambiare le molle.
 
7075227
7075227 Inviato: 1 Mar 2009 13:07
 

zetina89 ha scritto:
grazie 1000 eragon1970, quindi tu con il tuo peso circa uguale al mio, con questo settaggio che mi hai scritto come ti trovi?
che differenze hai notato rispetto a prima?

Dimenticavo a scrivere, che monto delle gomme metzeler sportec M3...non so se possono in qualche modo influire nel settaggio delle sospensioni...
perchè da quando le ho montate rispetto a quelle di serie mi trovo meglio, ma ancora non ci siamo...

Non so ho paura di portarla troppo rigida senza sapere i rischi che potrei correre....

Per farla regolare dove potrei portarla? dall'officina Kawa del mio concess?


Ti posso dire che la differenza la noti subito ..prima non riuscivo a piegare in curva sembrava che c'era un blocco...adesso mi piego e faccio le curve precise come un rasoio...anche nelle paurose rotonde metto il ginocchio fuori e ruoto come una trottola icon_asd.gif icon_asd.gif
queste tarature non ho messo a caso ma mi hanno consigliato 2 amici con il mio stesso peso ...credo che cambiando tipo di gomme non cambia di tanto ..cambia soltando se sono consumate troppo ...o troppo gonfie ..o troppo sgonfie fammi sapere ciao 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7075651
7075651 Inviato: 1 Mar 2009 13:57
 

eragon1970 ha scritto:
zetina89 ha scritto:
grazie 1000 eragon1970, quindi tu con il tuo peso circa uguale al mio, con questo settaggio che mi hai scritto come ti trovi?
che differenze hai notato rispetto a prima?

Dimenticavo a scrivere, che monto delle gomme metzeler sportec M3...non so se possono in qualche modo influire nel settaggio delle sospensioni...
perchè da quando le ho montate rispetto a quelle di serie mi trovo meglio, ma ancora non ci siamo...

Non so ho paura di portarla troppo rigida senza sapere i rischi che potrei correre....

Per farla regolare dove potrei portarla? dall'officina Kawa del mio concess?


Ti posso dire che la differenza la noti subito ..prima non riuscivo a piegare in curva sembrava che c'era un blocco...adesso mi piego e faccio le curve precise come un rasoio...anche nelle paurose rotonde metto il ginocchio fuori e ruoto come una trottola icon_asd.gif icon_asd.gif
queste tarature non ho messo a caso ma mi hanno consigliato 2 amici con il mio stesso peso ...credo che cambiando tipo di gomme non cambia di tanto ..cambia soltando se sono consumate troppo ...o troppo gonfie ..o troppo sgonfie fammi sapere ciao 0509_up.gif 0509_up.gif


invece no
se cambi gomme e metti qualcosa di serio noterai un cambiamento impressionante della moto icon_wink.gif
 
7075910
7075910 Inviato: 1 Mar 2009 14:33
 

cex ha scritto:


invece no
se cambi gomme e metti qualcosa di serio noterai un cambiamento impressionante della moto icon_wink.gif

cex io mi riferivo alle sospensioni ...non credo che ogni volta che cambi tipo di gomma devi toccare le sospensioni eusa_think.gif
 
7076200
7076200 Inviato: 1 Mar 2009 15:16
 

grazie davvero, a breve proverò il settaggio consigliatomi da eragon1970

Per le gomme, quando avevo quelle di serie la situazione era tragica, appena misi le metzeler sportec M3 sembrava un altra moto, sembrava che fossi intervenuto nelle sospensioni.
Però non ci siamo ancora e non mi trovo bene con il settaggio standard.

Vediamo come mi trovo con l'assetto di Eragon1970 nonostante abbia le sportec M3.

Vi terrò aggiornati 0509_up.gif

e grazie ancora
 
7076709
7076709 Inviato: 1 Mar 2009 16:35
 

eragon1970 ha scritto:
cex ha scritto:


invece no
se cambi gomme e metti qualcosa di serio noterai un cambiamento impressionante della moto icon_wink.gif

cex io mi riferivo alle sospensioni ...non credo che ogni volta che cambi tipo di gomma devi toccare le sospensioni eusa_think.gif



ovviamente no, però se con le gomme di serie avevi certi problemi che ti hanno costretto ad intervenire sulle sospensioni, con delle gomme buone probabilmente potresti fare anche a meno delle modifiche
 
7622306
7622306 Inviato: 18 Mag 2009 19:59
 

ma quindi,..per regolarle è meglio aspettare di cambiare le gomme originali? essendo un over 100kg come devo intervenire ?
 
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