Eccoci ad una nuova avventura del Progetto Vie Consolari.
Questa volta percorreremo Via Salaria e Via Tiburtina in un sol colpo! Il motivo è che le due Vie conducono entrambe alla costa Adriatica a poche decine di kilometri l'una dall'altra. Via Salaria termina in quella che attualmente è Porto d'Ascoli mentre Via Tiburtina raggiunge Pescara.
L'itinerario è diviso in due giorni, come di consueto, ed è il seguente:
Per chi avesse problemi con la mappa, ecco il link: Link a pagina di Maps.google.it
Da Roma percorreremo l'antico tracciato di Via Salaria che tocca Torricella in Sabina e Rocca Sinibalda per poi reimmetterci nella tradizionale Via Salaria che passa per Antrodoco, Arquata del Tronto ed Ascoli Piceno. Se l'ora lo consentirà faremo una sosta ad Ascoli per visitare questa meravigliosa cittadina. Poi proseguiremo fino a Porto d'Ascoli per concludere la prima parte del nostro itinerario.
La domenica raggiungeremo Pescara per imboccare Via Tiburtina e percorrerla fino a Popoli. Da lì ci dirigeremo verso Castelvecchio Subequo lungo lo spettacolare tracciato antico che si inerpica fino a Forca Caruso per poi ridiscendere sulla piana di Avezzano. Da Tagliacozzo prenderemo per i Colli di Montebove percorrendo ancora una volta l'antico tracciato che si riunisce a Carsoli alla moderna Via Tiburtina. Procederemo poi per Tivoli e concluderemo il giro al Piazzale del Verano.
In totale sono 548Km di storia e panorami affascinanti.
Caratteristiche del giro
Andatura
Turistica con soste per foto e ristoro. Chi desidera andare più allegro potrà farlo, stabilendo degli appuntamenti
Appuntamento
Sabato 21 Marzo alle ore 08:30, colazionati e benzinati, davanti al Grand Hotel Beverly Hills a Largo Benedetto Marcello: Link a pagina di Maps.google.it Partenza alle ore 09:00
Appuntamenti volanti
Per chi desiderasse unirsi al Gruppo strada facendo, sono previsti i seguenti appuntamenti. Contattatemi per aggiungerne altri.
- 09:40 Bivio di Passo Corese
- 11:15 Terme di Cotilia, ai bar e salumerie davanti alle Terme
Pasti
Pranzi al sacco o panini acquistati strada facendo. La cena del sabato è organizzata presso l'Agriturismo Villa Penna. Il costo è di 20Euro e comprende:
- Antipastone
- Due primi
- Secondo con contorno
- Frutta/dolce
- Acqua/vino/caffé/amaro
I primi ed il secondo saranno selezionati tra quelli disponibili sul menù presente nel sito Web in funzione della disponibilità degli ingredienti. Tutto è preparato in casa!
Pernotto
Invece di uno squallido hotel a Giulianova (che d'inverno è piuttosto triste), ho scovato, su indicazione di uno che 'ste cose le sa, il seguente posticino: Agriturismo Villa Penna
Il costo è di 30Euro a persona in camera doppia, matrimoniale o tripla (per quest'ultima forse ci scontano qualcosa)
Le prenotazioni per la cena ed il pernotto vanno fatte entro il 14 Marzo!
Rientro
Il rientro è previsto Domenica 22 intorno alle 18:00. Naturalmente, se qualcuno desidera sganciarsi preventivamente può farlo senza problemi
Prenotazioni La prenotazione per il pernotto e per la cena la faccio io presso il ristorante e l'hotel selezionato. La lista dei partecipanti verrà definita il più tardi possibile ma in relazione alle richieste delle strutture interessate. Se dovesse essere richiesta una caparra, dovremo incontrarci affinché possiate versarmela, ma spero di riuscire ad evitarla. In ogni caso la prenotazione sarà effettuata solo per chi è iscritto al 100%. Gli altri sono i benvenuti ma dovranno provvedere da soli. Se vi iscrivete al 100% vi impegnate a partecipare ed eventualmente pagare il dovuto se doveste rinunciare dopo che è stata effettuata la prenotazione.
Regole di comportamento
Durante l'uscita valgono le Regole di Comportamento riportate nel topic del Progetto. Tutti i partecipanti sono invitati a leggerle.
Altro
Siete invitati a studiarvi l'itinerario in modo da essere indipendenti, almeno per le tappe principali.
Chi si iscrive è invitato a mandarmi il proprio cellulare in MP, se non l'ha già fatto, in modo che ci si possa tenere in contatto anche durante l'uscita.
La partecipazione richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.
Lo so che sembra una rottura di scatole, ma tutta questa complicazione è frutto dell'esperienza e ci sta solo per garantire un giro divertente e senza problemi a tutti i partecipanti!
Anche il polpettone legale alla fine, è stato messo su consiglio di un amico dato che in passato qualcuno, a seguito di una caduta, ha pensato bene di rivalersi su chi organizzava il giro