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Titubanze di una neofita – consigli per l'uso [shiver]
7031375
7031375 Inviato: 23 Feb 2009 9:55
Oggetto: Titubanze di una neofita – consigli per l´uso [shiver]
 



Buongiorno ragazze/i
dopo molte incertezze e titubanze se e con cosa cambiare la mia vecchia Giada (monster 600), la mia attenzione si concentra su 2 moto la Tuono e la Shiver. eusa_drool.gif
Leggo i vari topic, mi informo tra i concessionari, mi confronto con gli amici ed alla fine la scelta è caduta sulla shiver, più la vedo e più mi piace, inoltre finora ne ho sempre sentito parlare un gran bene (ad eccezione dei mod. 2007 che hanno avuto qualche piccolo problemuccio, ormai risolto). icon_cool.gif
Ok sono decisa, vado dal concessionario e la ordino,tra poco più di una settimana dovrebbero consegnarmela ed ora la paura e l'ansia iniziano a crescere a dismisura. 0509_lucarelli.gif

Cavolo io ho sempre guidato solo il mio monsterillo, sarò in grado di portare la shiver? Alla fine pur essendo entrambe bicilindriche hanno delle differenze sostanziali!! icon_rolleyes.gif

Ora chiedo a voi cosa fare e cosa non fare appena la ritiro dal concessionario, ci sono cose particolari da sapere, accorgimenti, cautele insomma SOS sono bisognosa di consigli, su strada come si comporta? La frenata com'è? 0510_help.gif

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e le info che mi darete 0510_inchino.gif
 
7031476
7031476 Inviato: 23 Feb 2009 10:14
Oggetto: jktdhiy
 

be smonter

sapendo che vieni da una monster 600
non dovresti avere problemi nel guidare un'altra moto
visto che comunque i comandi sono uguali e sono posizionati piu o meno nella medesiam maniera
le differenze potrebbero essere la posizione di guida che nel monster e' piu carucata in avanti poi ci potrebbe essere una conformazione della sella lievnete diversa per cui per i primi giorni uno potrebbe avere sensazioni di guida falsate
sicuramemente la frizine stacchera in maniera differente
come il cambio che avra una spaziatura differente
per cui per i primi giorni secondo me avrai un problema di abituarti alle leggere differenze tra la shiver e il monster
a me la cosa capita quando devo guidare l'er6 n di mio fratello che apparentemente sembra uguale alla monster ma invece differisce per tanti piccoli particolari che alla fine si avvertoino durante la guida e per i primi km la rendono un po impacciata
ma e' solo una questione di abitudine
e ripeto visto che hai gia guidato una moto credo che particolari difficolata non dovresti incontrarle
complimenti hai scelto una moto valida
ciao
 
7031481
7031481 Inviato: 23 Feb 2009 10:15
 

Goditela senza tante paranoie, ti piacera', per la frenata no problem frena molto meglio della media
 
7031522
7031522 Inviato: 23 Feb 2009 10:25
 

Ciao.
Concordo con goosecat, provenendo da una moto della stessa tipologia, grandi problemi non ne incontrerai. Prenditi solo il tempo di farci un pò di confidenza e soprattutto perdi qualhe minuto per regolarti a tuo piacimenti i vari comandi, distanza leve freno-frizione, inclinazione di quest'ultime, pedaline freno e cambio....... . Altro piccolo consiglio, anche se credo lo saprai anche te, si prudente fino a quando non la senti completamente tua, nel senso conoscila e spingila verso i tuoi e suoi limiti gradualmente, capendo come si comporta.
Per il resto è una moto a parer mio fantastica, goditela e buon viaggio.....! 0509_doppio_ok.gif

Ciao neo Shiverata

Mugugni
 
7031528
7031528 Inviato: 23 Feb 2009 10:26
 

Ciao Smonter!! A mio parere la differenza sostanziale di "primo approccio" dovrebbe essere la differenza di altezza da terra, il diverso baricentro e conseguente sensazione di impostazione di piega....per il resto la Shiver è una figata unica! 0509_doppio_ok.gif
 
7031585
7031585 Inviato: 23 Feb 2009 10:36
 

beh...cosa dire...poche titubanze innanzitutto!!! tanto ormai la scelta l'hai fatta icon_asd.gif ..hai cambiato e sicuramente l'hai fatto in meglio 0509_doppio_ok.gif ..ok il monster 600 ma questa è di un alltro livello costruttivo quindi te la caverai alla grande. credo che la differenza maggiore la troverai una volta in sella, sarai più alta e meno caricata sulle braccia (che ringrazieranno) e grazie ad un manubrio più largo avrai una padronanza ed una sensibilità maggiore. i freni sono molto modulabili,non ti daranno problemi. avrai un motore molto più potente ma non nervoso e progressivo (certo che i cv sono di più ,quindi la manetta del gas occhio per i primi km) ma tutto sommato è una moto adatta a tutti divertente e facile (finchè non la si mette davvero alla frusta dove allora mette in evidenza alcune lacune da guida sportiva). se posso darti un consiglio, visto che hai 3 mappature (rain-standart-sport) affronterei i primissimi km in RAIN per poi passare alla standart che secondo me per una guida normo-turistica (soprattutto in città) è la migliore, poi dopo un pochino che ci hai preso la mano assaggerei la sport ...comunque bella scelta..ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di maxbolle il 23 Feb 2009 10:41, modificato 2 volte in totale
 
7031589
7031589 Inviato: 23 Feb 2009 10:37
 

grazie mille per l'incoraggiamento icon_smile.gif
una delle cose che mi preoccupa appunto è l'altezza, con l'altra toccavo bene con i piedi per terra, con la shiver arrivo giusto con le punte icon_rolleyes.gif cosa che mi preoccupa nelle manovre da ferma.
Inoltre ho il primo approccio con l'iniezione elettronica, icon_rolleyes.gif non vorrei combinare qualche guaio fin da subito icon_rolleyes.gif
Lo sò che mi faccio un sacco i paranoie icon_redface.gif ma dopo 8 anni di monster, ho paura di essere in grado di guidare solo quella icon_redface.gif poi è la mia prima moto nuova, il che mi rende ancora più ansiosa icon_redface.gif
Spero di trovare subito un buon feeling, che mi faccia sparire ogni dubbio sin dal primo giretto, nel caso mi troverete ancora qui a tempestarvi di domande icon_redface.gif
Voi vi i siete trovati uito a vostro agio?
 
7031608
7031608 Inviato: 23 Feb 2009 10:40
 

maxbolle ha scritto:
la se posso darti un consiglio, visto che hai 3 mappature (rain-standart-sport) affronterei i primissimi km in RAIN per poi passare alla standart che secondo me per una guida normo-turistica (soprattutto in città) è la migliore, poi dopo un pochino che ci hai preso la mano assaggerei la sport ...comunque bella scelta..ciao 0510_saluto.gif


mi hai letto nel pesiero icon_asd.gif è quello che ho pensato pure io icon_eek.gif
fare tipo i primo 5000 km in mappatura rain icon_rolleyes.gif
a dire il vero il meccanismo delle 3 mappature è stato un PRO di quelli importanti che hanno fatto pendere la bilancia a favore della shiver, ma si nota la differenza di guida nelle tre mappature??
 
7031617
7031617 Inviato: 23 Feb 2009 10:41
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

saaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!

alla fine hai fatto il gran passo??? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

bravissima!!!
e giada che fine fa???
però io pensavo di vederti su di una 749! icon_asd.gif
vabbè,sempre di 750 parliamo!!!
tranquilla per il passaggio è solo questione di abitudine,pensa solo a saltarci su e a dare il gasssssssoone!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
7031664
7031664 Inviato: 23 Feb 2009 10:48
 

smonter ha scritto:


mi hai letto nel pesiero icon_asd.gif è quello che ho pensato pure io icon_eek.gif
fare tipo i primo 5000 km in mappatura rain icon_rolleyes.gif
a dire il vero il meccanismo delle 3 mappature è stato un PRO di quelli importanti che hanno fatto pendere la bilancia a favore della shiver, ma si nota la differenza di guida nelle tre mappature??


5000 km in rain non riuscirai a farli icon_asd.gif ti verra voglia di provarla subito in condizione di motore normale poi non sono necessari..vedrai qualche km e via senza timori..tanto per i primi 1000 non potrai tirarla all'osso per via del rodaggio, questi ti saranno sufficenti per toglierti ogni remora 0509_up.gif
 
7031713
7031713 Inviato: 23 Feb 2009 10:55
 

ciao Raffino 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif si alla fine ho deciso icon_biggrin.gif
Giada per ora resta ancora nel box (stile copertina di linus icon_redface.gif ) anche perchè ha più valore affettivo che economico icon_mrgreen.gif
Ora devo solo aspettare la telefonata del concessionario icon_rolleyes.gif


Citazione:
tanto per i primi 1000 non potrai tirarla all'osso per via del rodaggio, questi ti saranno sufficenti per toglierti ogni remora


speriamo dai che il rodaggio sia il tempo giusto per cancellare ogni paura 0509_up.gif

Ultima modifica di smonter il 23 Feb 2009 10:55, modificato 1 volta in totale
 
7031714
7031714 Inviato: 23 Feb 2009 10:55
 

In Rain è impossibile resistere per 50 km non per 5000!!! icon_mrgreen.gif Alla tua domanda..a proprio agio da subito??? direi proprio di si! soprattutto a paragone con altre moto guidate, Z750, GSXR, R1, MONSTER 900, BRUTALE, ecc ecc.. icon_asd.gif La Shiver è la moto più versatile, comoda e divertente che abbia mai provato! Buon divertimento con le prime strade tiepide! 0510_saluto.gif
 
7031851
7031851 Inviato: 23 Feb 2009 11:15
 

detto da te, che me hai guidate tante, è quasi una garanzia icon_eek.gif
 
7031994
7031994 Inviato: 23 Feb 2009 11:33
 

ah,io pensavo volessi regalarmela! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_doh.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in bocca al lupissimo per il nuovo acquisto!!!
blla moto davvero!!!
io pure penso al cambio sai??
beh,al'affiancamento!
tuono solo-pista e poi....sorpresa!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

non l'ho ancora provata la shiver,ma ce l'ho disponibile tra i compagni di uscita!
appena la tsto ti dico le mie impressioni scendendo dalla tuono e salendo sulla shiver!
quale haio preso?
2008 o 2009???
 
7032046
7032046 Inviato: 23 Feb 2009 11:41
 

Raffino se penso di cederla, te lo faccio sapere icon_wink.gif
ho preso il modello 2009, nera e grigia perchè purtroppo sono monocromatica, già il grigio del telaio per me è "troppo colore" icon_asd.gif
Spero solo di trovarmici bene icon_biggrin.gif anche se dalle parole dei ragazzi del forum, sono molto fiduciosa icon_biggrin.gif

te che affiancamento hai pensato di fare?? icon_eek.gif
 
7032102
7032102 Inviato: 23 Feb 2009 11:51
 

smonter ha scritto:
Raffino se penso di cederla, te lo faccio sapere icon_wink.gif
ho preso il modello 2009, nera e grigia perchè purtroppo sono monocromatica, già il grigio del telaio per me è "troppo colore" icon_asd.gif
Spero solo di trovarmici bene icon_biggrin.gif anche se dalle parole dei ragazzi del forum, sono molto fiduciosa icon_biggrin.gif

te che affiancamento hai pensato di fare?? icon_eek.gif
avrei preferito una 2008 per delle chicche che la 2009 non ha...ma sono cazzatelle! icon_mrgreen.gif

se la regali,fammi sapere,se la cedi...allora regalamenla! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e smontero???lui sempre sul monster???alla fine lo vedremo su di una bella r1 di millemila cavalli! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

io che moto vorei???
se cerchi sul forum la trovi!!! eusa_whistle.gif

dai,te lo dico!poi la finiamo con l'OT!
con la tuono ho capito che in strada è "troppa"!!!meglio usarla in pista,mi bastanoanche 70 80 cavalli e una buona ciclistica!poi vorrei una moto per viaggiare,comoda e molto parca nei consumi...
la shiver è allettante ma troppo nuova!
avendo sempre sognato ducati anche se la 999 (ma sarebbe un controsenso assurdo),ho pensato ad una ducati che avesse queste caratteristiche!
penso mi orienterò sulla serie st! icon_wink.gif
 
7032130
7032130 Inviato: 23 Feb 2009 11:55
 

smonter ha scritto:
detto da te, che me hai guidate tante, è quasi una garanzia icon_eek.gif
icon_biggrin.gif Beh è un parere personalissimo.....quelli che mi leggono non saranno sicuramente daccordo, ma dipende certo da quello che si cerca in una moto....se volessi andare solo in pista sceglierei qualcos'altro di sicuro! icon_wink.gif Il bello della Shiver è fare tanti chilometri, tante curve, arrivare dove vuoi e scendere con un bel sorriso e senza mal di schiena!! 0509_up.gif
 
7032188
7032188 Inviato: 23 Feb 2009 12:02
 

raffino facciamo inversione di marchi icon_asd.gif rigorosamente made in italy icon_mrgreen.gif

smontero sta passando ad un z750 icon_eek.gif insomma si ricomincia la stagione con moto nuove icon_biggrin.gif

Citazione:
Il bello della Shiver è fare tanti chilometri, tante curve, arrivare dove vuoi e scendere con un bel sorriso e senza mal di schiena!!


tutto quello che cerco in una moto, visto che superiamo la soglia dei 10000 km all'anno, e che in moto ci andiamo pure in vacanza icon_biggrin.gif

inizio ad essere meno titubante e ad essere più ansiosa di ricevere quella telefonata icon_biggrin.gif grazie grazie a tutti 0510_abbraccio.gif e se avete altri consigli sono tutta orecchie 0510_five.gif
 
7033112
7033112 Inviato: 23 Feb 2009 13:52
 

Vai Smonter, hai fatto una gran scelta... e devo dire molto singolare...
Dico singolare perchè la Shiver è parecchio alta... Non so quanto sei alta, ma io sono 1,75 eusa_whistle.gif e ci tocco con le punte.
Ti do un consiglio per toccarci meglio a terra e anche per avere una guidabilità migliore. CHiamali appena arriva la moto e fai sfilare le forcelle di circa un cm.

Guadagni in altezza da terra, e in guidabilità. Io con le forcelle come sono adesso non mi trovo molto bene (ce le ho a filo della piastra superiore) e appena riapro la stagione sarà una delle prime cose che farò.
naturalmente sono modifiche soggettive... ma molti mi garantiscono che ora si trovano molto meglio.

Ad ogni modo negli incroci più difficili è meglio appoggiare tutto il piede destro a terra e tenere il sinistro sul cambio... così sei sicura.

E' una moto divertente e anche io venivo dal monster... Nel primo giretto che ho fatto ho chiuso tutta la gomma... è sicuramente più facile da guidare del monster. Ha un ottima ciclistica.

La mappa R lasciala perdere.... io la ritengo pericolosa per il peso della moto. Usa la T e l'erogazione sarà sempre perfetta.
 
7033163
7033163 Inviato: 23 Feb 2009 13:57
 

Smonter tranquilla, pensa che io dopo 15 anni di scooter ho preso la Shiver come prima moto..... occasionalmente avevo guidato qualche 125 e 250.
Beh che dirti ho iniziato con la mappa T e tutto ok, l importante è come usi il polso. Le uniche differenze che troverai sicuramente l'altezza e baricentro della moto essendo più alta e gli scarichi sotto il culo, ma la moto in movimento è agilissima e il peso non si sente. Solo per manovre da fermo risulta un po pesantuccia. Per il resto l'acceleratore elettronico, forse con la mappa T rispetto alla sport potrai avvertire un leggerissimo ma leggerissimo ritardo
Per il resto goditela perchè è uno spettacolo. Primi 1000 km in T, poi dopo il tagliando vai di Sport e divertiti con giudizio icon_smile.gif
 
7033442
7033442 Inviato: 23 Feb 2009 14:24
 

Citazione:
Ti do un consiglio per toccarci meglio a terra e anche per avere una guidabilità migliore. CHiamali appena arriva la moto e fai sfilare le forcelle di circa un cm.


io sono alta 1,72 e sinceramente poter toccare un po' meglio, mi darebbe maggior sicurezza, pertanto faccio tesoro del tuo consiglio e gli faccio apportare suito la modifica 0509_up.gif tanto presumo sia un lavoretto di una mezz'oretta icon_smile.gif


Citazione:
Per il resto l'acceleratore elettronico, forse con la mappa T rispetto alla sport potrai avvertire un leggerissimo ma leggerissimo ritardo


ti riferisci alle ripartenze?? o alle uscite di curva??

ancora grazie a tutti siete mitici 0509_up.gif
 
7033565
7033565 Inviato: 23 Feb 2009 14:35
 

si le forcelle le sfilano subito, però considera che sfilando le forcelle guadagni in agilità della moto (moto cher già è parecchio svelta di suo) nel misto stretto, perdendo un po di compostezza nei curvoni veloci. Personalmente io c'è lho sfilate e mi trovo bene perchè non mi piace tanto andare forte nei curvono da 100 e passa, ma mi piacciono i sentieri di montagna con curve da 60/70 km orari in rapida successione!

Per il ritardo intendo in generale, una piccolissima sensazione della risposta dell acceleratore, passando da una moto ad acceleratore classico potresti avvertirla le prime volte. Però questa senzazione si ha solo in T perchè in sport hai la stessa potenza ma resa più brusca e nervosa a parità di colpo di gas
 
7033734
7033734 Inviato: 23 Feb 2009 14:53
 

Citazione:
Personalmente io c'è lho sfilate e mi trovo bene perchè non mi piace tanto andare forte nei curvono da 100 e passa, ma mi piacciono i sentieri di montagna con curve da 60/70 km orari in rapida successione!


direi allora che è perfetto, visto che anche io prediligo percorrere strade di montagna 0509_up.gif
ripeto sono molto mototurista e per nulla "motopistaiola", per cui il vostro consiglio è davveo una manna dal cielo icon_biggrin.gif

per l'acceleratore quindi è solo qustione di abituarsi, non crea vuoti, risponde solo in modo diverso icon_smile.gif quindi le prime volte devo stare attenta più che altro a partire da ferma, e controllare bene che non arrivi nessuno, prima di ritrovarmi impiantata in mezzo all'incrocio 0509_up.gif

sò che possono sembrare banali le mie perplessità e le mie curiosità, ma volgio essere subito pronta per trovare il feeling con la nuova moto icon_smile.gif
 
7033788
7033788 Inviato: 23 Feb 2009 14:57
 

si anche perchè ti stai facendo solo 100 flash..... tranquilla che non rimani piantata in nessun incrocio, icon_smile.gif ho parlato di una picoola sensazione di ritardo per lo più difficile anche da riscontrare.

Non ti fare flash. Io quando sono andata a ritirarlae me l'hanno accesa per spiegarmi i comandi ero terrorizzato con quel rumore bicilindrico icon_mrgreen.gif poi appena salito e tac prima marcia primi metri mi sembrava che guidavo la moto da una vita doppio_lamp_naked.gif
 
7033883
7033883 Inviato: 23 Feb 2009 15:06
 

è vero che mi faccio 1000 paranoie, però vedi che a qualcosa servono??

per esempio ora sò che posso far sfilare un po' le forcelle, per aver un contatto più diretto con i piedi e il suolo icon_mrgreen.gif e che ciò può creare solo un po' di scompostezza nei curvoni veloci ( per cui li starò attenta) mentre sul misto stretto acquista ancor più agilità icon_biggrin.gif
 
7033929
7033929 Inviato: 23 Feb 2009 15:11
 

si si ma ora divertiti e appena la ritiri ci fai sapere icon_biggrin.gif
 
7033967
7033967 Inviato: 23 Feb 2009 15:15
 

si si appena la ritiro, vi dico le mie impressioni a caldo icon_biggrin.gif così se poi mi viene in mente ancora qualche curiosità ve la chiedo subito 0509_up.gif

sono troppo agitata, tra l'euforica e la fifa blu icon_rolleyes.gif speriamo arrivi presto almeno mi calmo e la smetto di sembrare una shizzofrenica icon_redface.gif
 
7034074
7034074 Inviato: 23 Feb 2009 15:28
 

fai una cosa prova ad arrivare gradualmente intorno ai 4500 giri dopo di che dai un accelerata brusca e vedi che effetto fa l acceleratore elettronico a candela icon_mrgreen.gif

ih ih ih dai scherzo. Sicuramente arriverà preso e quando vuoi qualsiasi consiglio fa pure
 
7034178
7034178 Inviato: 23 Feb 2009 15:40
 

Orchetto81 ha scritto:
fai una cosa prova ad arrivare gradualmente intorno ai 4500 giri dopo di che dai un accelerata brusca e vedi che effetto fa l acceleratore elettronico a candela icon_mrgreen.gif

ih ih ih dai scherzo. Sicuramente arriverà preso e quando vuoi qualsiasi consiglio fa pure

Dai anche un colpetto di frizione così puoi atterrare ancora dritta.. icon_asd.gif icon_asd.gif vero che le moto di oggi son sempre più performanti ma è anche vero che danno sin dall'inizio un ottimo feeling,quindi dopo pochi km tutte le paure scompariranno...io per test moto e gomme faccio sempre Nembro-Selvino non è per niente veloce come strada ma molto guidata e mi da la possibilità di capire un po' meglio quello che sto usando...adesso mi sa che geli però ad andarci e la strada sarà pessima..
 
7034248
7034248 Inviato: 23 Feb 2009 15:47
 

L'altezza da terra può essere l'unica noia ma se sei alta 1.72 stai più che comoda secondo me non avrai alcun disagio.
 
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