Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Campionato UISP [quale categoria tra hobby e amatori??]

Risultati del sondaggio

SI
53% [ 8 ]
NO
46% [ 7 ]

Voti Totali : 15

7013809
7013809 Inviato: 20 Feb 2009 11:24
Oggetto: Campionato UISP [quale categoria tra hobby e amatori??]
 



Ieri ho fatto il certificato medico agonistico e mi sono ritrovato ad attendere in una stanza con una decina di motocrossisti a partire da scazzabbubbole fino a pluri-campioni regionali.
Si parlava del più e del meno e i più esperti mi hanno messo in guardia sulla categoria hobby.

Ovviamente essendo alla prima esperienza preferisco partire dal basso, ma non per aumentare le probabilità di vincere ma per potere trovare, in coda al gruppo,qualcuno con il mio passo per provare l'adrenalina dell'agonismo.

In pratica, essendo il 90% degli iscritti alla hobby,gente alla prima e esperienza, moltissimi non hanno idea del rispetto delle regole di prudenza ad esempio facendo cambi di traiettoria impensabili,cambiando direzione sulle rampe o sui salti, provando a chiudere i salti nonostante ci siano 5 moto davanto che non l'hanno chiuso ec ecc ecc.
Nel 2008,a quanto pare,tutte le ambulanze partite durante il campionato erano per piloti della hobby eusa_eh.gif

Questa gente mi ha consigliato di buttarmi nella amatori perchè in pratica nella hobby non devo stare attento a ciò che faccio io e alla mia moto ma devoi stare sempre attento agli altri. Nella amatori magari posso "esprimermi" un pò di più e andare più sicuro.

Mi hanno fatto allarmare inutilmente?? icon_evil.gif
 
7014082
7014082 Inviato: 20 Feb 2009 12:00
 

Ho avuto il tuo stesso problema!!!hanno detto lo stesso anche a me le stesse cose!!ZERO hobby se sei gia bravino....anche se saresti molto più tranquillo ad iniziare da li!!dovresti farti consigliare da qualcuno che fa le gare e ti ha visto girare!!!
 
7014091
7014091 Inviato: 20 Feb 2009 12:01
 

io mi essendo il primo anno che corro o preferito stare nella hobby,tanto per iniziare a caire come si fanno le gare ecc..
 
7014341
7014341 Inviato: 20 Feb 2009 12:34
 

anch'io inizio con la hobby perchè comunque non potrei cominciare da amatori.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ,però mi pare che tu,reditutto, giri bene..puoi partire anchè da amatori

quello che ti hanno detto è vero,infatti nella hobby è un casino..,gente che si aggancia alle partenze..ecc.ecc. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7014380
7014380 Inviato: 20 Feb 2009 12:43
 

tony73 ha scritto:
però mi pare che tu,reditutto, giri bene..puoi partire anchè da amatori


Te lo ha detto il mio compagno di avventura Chad Reed oppure il MIO Team manager della Yamaha ufficiale??
icon_xd_2.gif
 
7014428
7014428 Inviato: 20 Feb 2009 12:51
 

reditutto ha scritto:


Te lo ha detto il mio compagno di avventura Chad Reed oppure il MIO Team manager della Yamaha ufficiale??
icon_xd_2.gif


e va bene confesso..me l'ha detto Chad... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7014614
7014614 Inviato: 20 Feb 2009 13:34
 

tony73 ha scritto:


e va bene confesso..me l'ha detto Chad... icon_asd.gif icon_asd.gif


A me l'ha detto pure Stewart icon_mrgreen.gif

Guarda,se già te la cavicchi è meglio andare negli amatori,non vale la pena andare a rischiare nella hobby con quella situazione.
Mal che vado ti fai doppiare dal primo icon_lol.gif
 
7015567
7015567 Inviato: 20 Feb 2009 15:40
 

guarda io ti parlo di piemonte, tra i primi 10 della hobby e i primi della amatori non ce differenza (max 1 o 2 secondi) la differenza si vede nel resto del gruppo, gli altri 30 della hobby vanno piano e abb male, nella amatori hanno piu o meno tutti lo stesso livello quindi o parti bene o devi farti il culo anche per rimontare sull ultimo della amatori
 
7015592
7015592 Inviato: 20 Feb 2009 15:42
 

vabbè rive in piemonte ci corri tu nella amatori...in altre regioni molto probabilmente correresti in expert o ago...
 
7015650
7015650 Inviato: 20 Feb 2009 15:47
 

elbartolo ha scritto:
vabbè rive in piemonte ci corri tu nella amatori...in altre regioni molto probabilmente correresti in expert o ago...
no beh dai penso che le forz-piloti in gioco saranno le stesse no?=
 
7015825
7015825 Inviato: 20 Feb 2009 16:06
 

elbartolo ha scritto:
vabbè rive in piemonte ci corri tu nella amatori...in altre regioni molto probabilmente correresti in expert o ago...


è vero..è vero..la hobby piemontese, corrisponde ad un'amatori..qui in calabria.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7017009
7017009 Inviato: 20 Feb 2009 18:27
 

Per esperienza personale (ho fatto svariati campionati tra il 1996 ed il 2003) ti posso confermare che nella hobby c'e' di tutto, di conseguenza il rischio di subire scorrettezze è molto più alto che in amatori. icon_twisted.gif

C'e' anche da dire però che la maggior parte delle scorrettezze e le sciocchezze dovute alla mancanza di esperienza, le ho quasi sempre viste tra piloti che di norma si qualificavano dal 10° posto in giù. eusa_think.gif

Il mio consiglio personale ?

Comincia dalla hobby, e vedi come va. Nel bene o nel male, ti ritroverai in una di queste 3 casistiche:
1- Vai così forte che il comitato sportivo ti passa automaticamente di categoria (secondo regolamento) per quella che viene definita "superiorità manifesta". Praticamente, distacchi così tanto il 2° classificato che ti passano in amatori ed aggiustano i punti accumulati in funzione a quanto stabilito dal regolamento. Considera comunque che tra il 1° classificato AMA ed il 1° classificato HBY ci sono quasi 10 secondi per giro su una pista come questa
Link a pagina di Youtube.com
(Nel filmato sono io, in un allenamento tranquillissimo appena comprata la moto, quindi non fare caso alle prestazioni pietose icon_wink.gif)

...oppure...

2- Vai forte abbastanza da restare entro i primi 10 classificati, così da giocartela con gente che ha esperienza e quindi gioca bene e "pulito". Finisci il campionato alla grande e vieni passato automaticamente di categoria. 0509_doppio_ok.gif

...oppure...

3- Non vai forte abbastanza da restare entro i primi 10 classificati: in tal caso, è chiaro che anche tu fai parte di quell'insieme di piloti che devono farsi le ossa, a volte anche rimediando qualche caduta, gomitata, pestone. Il cross in fondo è anche questo, non siamo giocatori di ping-pong icon_wink.gif


Per quanto mi riguarda, dalla mia esperienza con gli hobby ho imparato molto, e mi ha fatto crescere soprattutto il fatto che è una categoria "imprevedibile" e piena di colpi di scena. icon_mrgreen.gif
 
7017216
7017216 Inviato: 20 Feb 2009 19:04
 

Ma ci fanno le gare in quella pista che è sul video..?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7017905
7017905 Inviato: 20 Feb 2009 20:24
 

NinjaCross ha scritto:


3- Non vai forte abbastanza da restare entro i primi 10 classificati: in tal caso, è chiaro che anche tu fai parte di quell'insieme di piloti che devono farsi le ossa, a volte anche rimediando qualche caduta, gomitata, pestone. Il cross in fondo è anche questo, non siamo giocatori di ping-pong icon_wink.gif


Per quanto mi riguarda, dalla mia esperienza con gli hobby ho imparato molto, e mi ha fatto crescere soprattutto il fatto che è una categoria "imprevedibile" e piena di colpi di scena. icon_mrgreen.gif


Su 20/30/40 partecipanti non credo di riuscire a stare tra i pirmi 10 se non per gran colpo di culo alla partenza e comunque,benissimo che mi va, il mio passo è inferiore ai primi 10/15 !!!
Quindi il discorso di stare nei primi 10 è escluso.
Io sono favorevole alla guida di corpo e ai limiti del regolamento ma nella vita ho altri "impegni" e quindi evitare l'infortunio o la caduta è una buona tattica per portare avanti sia gli altri impegni che il motocross stesso.
Credo che crescere,imparare e tutto si possa fare anche nella amatori, o no???
 
7018192
7018192 Inviato: 20 Feb 2009 20:50
 

NinjaCross ha scritto:
Per esperienza personale (ho fatto svariati campionati tra il 1996 ed il 2003) ti posso confermare che nella hobby c'e' di tutto, di conseguenza il rischio di subire scorrettezze è molto più alto che in amatori. icon_twisted.gif

C'e' anche da dire però che la maggior parte delle scorrettezze e le sciocchezze dovute alla mancanza di esperienza, le ho quasi sempre viste tra piloti che di norma si qualificavano dal 10° posto in giù. eusa_think.gif

Il mio consiglio personale ?

Comincia dalla hobby, e vedi come va. Nel bene o nel male, ti ritroverai in una di queste 3 casistiche:
1- Vai così forte che il comitato sportivo ti passa automaticamente di categoria (secondo regolamento) per quella che viene definita "superiorità manifesta". Praticamente, distacchi così tanto il 2° classificato che ti passano in amatori ed aggiustano i punti accumulati in funzione a quanto stabilito dal regolamento. Considera comunque che tra il 1° classificato AMA ed il 1° classificato HBY ci sono quasi 10 secondi per giro su una pista come questa
Link a pagina di Youtube.com
(Nel filmato sono io, in un allenamento tranquillissimo appena comprata la moto, quindi non fare caso alle prestazioni pietose icon_wink.gif)

...oppure...

2- Vai forte abbastanza da restare entro i primi 10 classificati, così da giocartela con gente che ha esperienza e quindi gioca bene e "pulito". Finisci il campionato alla grande e vieni passato automaticamente di categoria. 0509_doppio_ok.gif

...oppure...

3- Non vai forte abbastanza da restare entro i primi 10 classificati: in tal caso, è chiaro che anche tu fai parte di quell'insieme di piloti che devono farsi le ossa, a volte anche rimediando qualche caduta, gomitata, pestone. Il cross in fondo è anche questo, non siamo giocatori di ping-pong icon_wink.gif


Per quanto mi riguarda, dalla mia esperienza con gli hobby ho imparato molto, e mi ha fatto crescere soprattutto il fatto che è una categoria "imprevedibile" e piena di colpi di scena. icon_mrgreen.gif

questo si che e giusto perche da noi non e cosi??? perche gli agonisti da noi girano 7-8 sec piu veloci di me e gli amatori le prendono spesso e volentieri dagli hobby??
io ho sempre sostenuto che in Piem andrebbero un po risistemate le categorie pero bo
 
7018657
7018657 Inviato: 20 Feb 2009 21:28
 

ma rive è un chiodo....

figuratevi che nn riesce nemmeno a fare il primo doppio in salita della malpensa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e il padre che gli crista dietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7018713
7018713 Inviato: 20 Feb 2009 21:33
 

fabrymaino ha scritto:
ma rive è un chiodo....

figuratevi che nn riesce nemmeno a fare il primo doppio in salita della malpensa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e il padre che gli crista dietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

hahah minkia quanto me l ha menata perche arrivavo li al pelo, ahah c eran le buke odio le buche non son capace sulle buche ahah poi m ha minacciato di mandarmi a correre con i 65 se non mi mettevo a girare da cristiano ahaha e comunque io l ho sempre detto che sono uno di quelli ke va piano icon_biggrin.gif
 
7018746
7018746 Inviato: 20 Feb 2009 21:37
 

ma che piano..... vai strabene......

sto week dove ti dirigi???
 
7018771
7018771 Inviato: 20 Feb 2009 21:39
 

fabrymaino ha scritto:
ma che piano..... vai strabene......

sto week dove ti dirigi???

ma va la tra un po mi passa via anche robypaakkio ahuhauh anzi e una bella lotta con lui, st anno al reg la vedo dura, comunque pensavo ceriano tu?=
 
7018945
7018945 Inviato: 20 Feb 2009 21:58
 

Ma scusate.. icon_neutral.gif C'è il Topic delle uscite e dovete mettervi a chiaccherare qui? eusa_eh.gif
 
7018971
7018971 Inviato: 20 Feb 2009 22:01
 

Wise-CM ha scritto:
Ma scusate.. icon_neutral.gif C'è il Topic delle uscite e dovete mettervi a chiaccherare qui? eusa_eh.gif


miii wise nn essere così fiscale...... fattela una risata ogni tanto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7019051
7019051 Inviato: 20 Feb 2009 22:08
 

fabrymaino ha scritto:


miii wise nn essere così fiscale...... fattela una risata ogni tanto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0509_lucarelli.gif .. Si ok, però se ci sono i Topic dedicati, utilizziamoli.

Poi si incavolano con me se spammate.. icon_asd.gif eusa_whistle.gif icon_lol.gif
 
7020624
7020624 Inviato: 21 Feb 2009 12:28
 

Io mi sono iscritto alla hobby Marche, calcolando che non ho mai corso e sono anche abbastanza fermo, credo che vada bene.
NO?
 
7027142
7027142 Inviato: 22 Feb 2009 15:22
 

tony73 ha scritto:
Ma ci fanno le gare in quella pista che è sul video..?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Certamente, perché no icon_biggrin.gif !?
Non farti ingannare dalla pessima qualità delle riprese e dal fatto che i riflessi del sole impediscono di vedere le caratteristiche del terreno icon_wink.gif.
E' un'ottima pista anche per gli allenamenti perché stressa muscoli e concentrazione, essendo piena di sali/scendi, curve a gomito e salti sia in salita che discesa.
Ha inoltre molti servizi che altre piste non hanno, come ad esempio un impianto di irrigazione, illuminazione notturna, un bar fisso con bagni "veri" (non la classica turca chiusa in un box di lamiera improvvisato), un impianto di lavaggio moto ed un parcheggio molto grande.
Le gare sono piuttosto difficili, perché essendo non larghissima ed avendo l'80% dei rettilinei in salita/discesa (e spesso interrotti dai salti), i sorpassi sono abbastanza complicati.
Il cancelletto è (se non ricordo male) da 30.
Dovresti provarla, c'e' da divertirsi 0509_doppio_ok.gif
 
7027183
7027183 Inviato: 22 Feb 2009 15:29
 

reditutto ha scritto:
Credo che crescere,imparare e tutto si possa fare anche nella amatori, o no???

Non saprei. Il fatto è che per crescere, è indispensabile battersi con persone che non abbiano un livello troppo diverso dal tuo, altrimenti vieni semplicemente surclassato e non impari niente (né a sorpassare, né ad impedire di essere sorpassato... sempre a norme di regolamento, ovviamente).
Se gareggi contro Chiodi, cosa impari ? Nulla, perché lui manco ti vede mentre ti sorpassa... ed è come se correste ognuno per i cavoli propri, anche se contemporaneamente e nella stessa pista icon_wink.gif
Se invece te la giochi con persone che sono circa del tuo livello, riesci ad avere una formazione più completa.
Il mio consiglio personale è quello di comparare le tue tempistiche sul giro quando sei in allenamento con quelle dei tempi di gara riportati nel sito ufficiale del campionato, e poi scegli la categoria in cui riusciresti (almeno da un punto di vista MOLTO teorico) a piazzarti entro i primi 10-15 posti.
Poi, per carità, la decisione è tua icon_wink.gif
 
7027285
7027285 Inviato: 22 Feb 2009 15:47
 

NinjaCross ha scritto:

Certamente, perché no icon_biggrin.gif !?
Non farti ingannare dalla pessima qualità delle riprese e dal fatto che i riflessi del sole impediscono di vedere le caratteristiche del terreno icon_wink.gif.
E' un'ottima pista anche per gli allenamenti perché stressa muscoli e concentrazione, essendo piena di sali/scendi, curve a gomito e salti sia in salita che discesa.
Ha inoltre molti servizi che altre piste non hanno, come ad esempio un impianto di irrigazione, illuminazione notturna, un bar fisso con bagni "veri" (non la classica turca chiusa in un box di lamiera improvvisato), un impianto di lavaggio moto ed un parcheggio molto grande.
Le gare sono piuttosto difficili, perché essendo non larghissima ed avendo l'80% dei rettilinei in salita/discesa (e spesso interrotti dai salti), i sorpassi sono abbastanza complicati.
Il cancelletto è (se non ricordo male) da 30.
Dovresti provarla, c'e' da divertirsi 0509_doppio_ok.gif


No ma inafatti il video inganna sicuramente...,però comunque le corsie mi sembrano un pò strette.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7028317
7028317 Inviato: 22 Feb 2009 19:19
 

sicuramente è stretta
 
7029141
7029141 Inviato: 22 Feb 2009 20:48
 

tony73 ha scritto:


No ma inafatti il video inganna sicuramente...,però comunque le corsie mi sembrano un pò strette.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


fabrymaino ha scritto:
sicuramente è stretta


Si, vero, ma nonostante questo in tutte le curve ed i salti esistono almeno 2 traiettorie per i potenziali sorpassi. Ci avrò fatto credo 4 o 5 gare, e le possibilità, anche se rischiose, non sono mai mancate. Certo, uscire bene dalla prima curva è più importante che in altre piste, è l'unico difetto che le attribuisco.
Giusto per rimanere in topic, suggerisco a reditutto di cercare piste come questa per allenarsi per le prime gare, visto che come dicevo, piste strette spingono anche ad addestrarsi nel cercare le traiettorie di soprasso, che in piste larghe risultano meno evidenti.
Lo dico perché da quel che ho visto, gli HBY sono meno attenti su questo fondamentale aspetto, che altre categorie invece tendono a gestire meglio.
Questo è un'altro criterio che dovrebbe aiutarti a scegliere in che categoria cominciare icon_smile.gif
 
7120960
7120960 Inviato: 7 Mar 2009 14:02
 

rive872 ha scritto:
reditutto ha scritto:
Finalmente sono LICENZIATO !!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif

UISP cat. AMATORI: non perchè vado troppo forte per a hobby ma perchè mi è stato vivamente consigliato così da chi ne sa più di me.....Speriamo che non ho fatto una ca22ata.
maasssiii meglio l amatori rischi forse un po meno se percaso parti male e ti trovi nel gruppo dietro


0509_up.gif
 
7123274
7123274 Inviato: 7 Mar 2009 20:08
 

io queta stagione passo da minicross diretto ad amatori, sopratutto per il motivo che ti dicevano... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©