NinjaCross ha scritto:
Per esperienza personale (ho fatto svariati campionati tra il 1996 ed il 2003) ti posso confermare che nella hobby c'e' di tutto, di conseguenza il rischio di subire scorrettezze è molto più alto che in amatori.
C'e' anche da dire però che la maggior parte delle scorrettezze e le sciocchezze dovute alla mancanza di esperienza, le ho quasi sempre viste tra piloti che di norma si qualificavano dal 10° posto in giù.
Il mio consiglio personale ?
Comincia dalla hobby, e vedi come va. Nel bene o nel male, ti ritroverai in una di queste 3 casistiche:
1- Vai così forte che il comitato sportivo ti passa automaticamente di categoria (secondo regolamento) per quella che viene definita "superiorità manifesta". Praticamente, distacchi così tanto il 2° classificato che ti passano in amatori ed aggiustano i punti accumulati in funzione a quanto stabilito dal regolamento.
Considera comunque che tra il 1° classificato AMA ed il 1° classificato HBY ci sono quasi 10 secondi per giro su una pista come questa
Link a pagina di Youtube.com
(Nel filmato sono io, in un allenamento tranquillissimo appena comprata la moto, quindi non fare caso alle prestazioni pietose
)
...oppure...
2- Vai forte abbastanza da restare entro i primi 10 classificati, così da giocartela con gente che ha esperienza e quindi gioca bene e "pulito". Finisci il campionato alla grande e vieni passato automaticamente di categoria.
...oppure...
3- Non vai forte abbastanza da restare entro i primi 10 classificati: in tal caso, è chiaro che anche tu fai parte di quell'insieme di piloti che devono farsi le ossa, a volte anche rimediando qualche caduta, gomitata, pestone. Il cross in fondo è anche questo, non siamo giocatori di ping-pong
Per quanto mi riguarda, dalla mia esperienza con gli hobby ho imparato molto, e mi ha fatto crescere soprattutto il fatto che è una categoria "imprevedibile" e piena di colpi di scena.
questo si che e giusto perche da noi non e cosi??? perche gli agonisti da noi girano 7-8 sec piu veloci di me e gli amatori le prendono spesso e volentieri dagli hobby??
io ho sempre sostenuto che in Piem andrebbero un po risistemate le categorie pero bo