Fruzzoman ha scritto:
grazie tante lamps,
ti dico la verità dopo avere letto tutti i tuoi consigli mi gira un po' la testa e penso che li rileggerò 2 o 3 volte per capirli meglio
penso di orientarmi su una giapponese
girando nelle concessionarie poi i rivenditori mi confondono ancora di più le idee
scarto subito quelli che mi sparano cifre sopra la media quando chiedo i prezzi oppure che parlano male delle altre marche
però anche tra quelli onesti che fanno complimenti anche alle marche che non hanno in magazzino ricevo due consigli opposti:
-da un lato dicono "uno alto come te è meglio se prendono una moto da viaggio stradale di grossa cilindrata che ci stanno più comodi" e ok mi pare logico anche se le gambe stanno un po' piegate (la bandit 1250 della suzuki poi già allestita la strappi a 9000 euro e forse meno)
-dall'altro lato altri rivenditori mi dicono "ma guarda che se sei uno tranquillo che non impenna, non piega e non vuole superare i limiti di velocità anche un 650 va più che bene anche se monti i portapacchi e ti porti la fidanzata" e anche questo è vero perché non ho intenzione di fare chissà quali velocità
facendo un breve elenco delle moto abbordabili che credo possano fare al caso mio direi:
transalp: ottima in tutto ed è honda ma leggo qua e la che consuma abbastanza se caricata
v-stromm: ottima ma mi hanno detto essere un po' pesante
tdm: se dovessi scegliere domani prenderei questa, consuma poco e costa poco (7190 di listino) ma tanti mi dicono che è superata
bandit 1250: convenientissima ma in città forse è un po' scomoda e devo tenere le gambe piegate
honda nc700: consuma quanto uno scooter ma forse 50cv per andarmene un mese in giro sono troppo pochi
alla fine allestite costano tutte tra 8000 e 9000 e la scelta è davvero difficile
ragiono bene? mi consigliate di scartarne qualcuna di queste?
allora guarda, ti dirò, personalmente scarterei la nc, non ho assolutamente nessun pregiudizio per questa moto ma credo che se vuoi fare viaggi lunghi e carico carico, magari con la ragazza, data la tua statura e corporatura direi che sarebbe restrittiva, non solo non è una vera tourer (non ha gadget davvero specifici) poi 50 cv (che in assoluto non direi essere pochissimi) carichissimo sommato alla tua statura la trovo piccina (in più non è protettiva come le altre)
la transalp che ritengo una signora moto la scarterei nel tuo caso perché rispetto alle altre diciamo che è più una vera endurona, mirata anche davvero allo sterrato, e quindi di conseguenza leggermente meno protettiva delle altre e vibra un po' di più!
allora per la mia modesta opinione ti rimarrebbero, in ordine dalla più stradale alla più endurona, bandit-tdm-vstorm tra l'altro sono anche in ordine di cilindrata decrescente!
allora la bandit la considererei solo se le tue necessita fossero più incentrate verso i viaggi e le uscite fuori porta lunghe rispetto all'uso a 360 gradi, perché la coppia del motore, il piano di seduta di passeggero e pilota sulla stesso piano, l'interasse più lungo, il peso maggiore, e la cubatura maggiore la rendono una moto che, se pure la si possa usare tutti i giorni anche in città senza problemi, è più incentrata verso il turismo senza contare che è più propriamente una stradale quindi le gambe stanno un po' più piegate!
ora la tdm, gran moto, fa tutto, la maltratti e lei nulla liscia come l'olio, non consuma tanto, gran motore, spinge sempre, è comoda, protegge bene, si carica bene, è super collaudata, personalmente la trovo anche molto carina, e poi ha molti optional!
la v-storm ha il miglior motore della sua categoria, indistruttibile, comoda, protegge, essendo un endurona è adatta ai più alti, ha molti optional e si carica al massimo, è molto comoda e fa tutto, fino allo sterrato semplice, in più ha una ciclistica genuina e abs di serie!!
provale entrambe e poi dimmi, mi sa che è l'unica possibilità!!