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Consiglio moto per uno alto
13352388
13352388 Inviato: 14 Mag 2012 22:12
 

AMD ha scritto:


Scusa, mi spieghi che cavolo c'entrano con uno che vuole la moto per viaggiare ??? icon_asd.gif icon_asd.gif



mi ero perso il fatto che era stato accodato il topic e sono andato in casino..

ho bisogno di ferie..scusate! icon_asd.gif
 
13352523
13352523 Inviato: 14 Mag 2012 22:54
 

inewca ha scritto:



mi ero perso il fatto che era stato accodato il topic e sono andato in casino..



Infatti è un problema che cerco di far notare alle alte sfere da qualche tempo icon_razz.gif

End OT icon_biggrin.gif
 
13356567
13356567 Inviato: 16 Mag 2012 2:52
 

Fruzzoman ha scritto:
sotto i 10.000€ possibilmente, un usato in questo segmento è consigliabile?
meglio cilindrate sui 650/800 o sui 1000 e sopra?
per favore non usate troppo slang motociclistico che non ci capisco niente
sono salito in sella ad una v-stromm e ci stavo bene la bandit 1250 sembrava anche meglio ma le gambe erano un po' piegate temo che i viaggi lunghi mi ammazzino...
sulle bmw non so incontro solo fanatici o critici, voi cosa dite?


di conseguenza si esclude subito il multistrada causa budget e credo il bmw gs! mi sentirei di consigliarti la tiger explorer, dicono sia l'endurona più propensa ai viaggi lunghissimi, così come la stelvio(questa la si dovrebbe trovare anche a prezzi abbastanza bassi), rimanendo nel settore endurone (che sono veramente versatili, chi più chi meno, anche per giri più brevi, città e sparate, se ti venisse la voglia) anche ovviamente il gs se riesci a trovarlo nel budget (appena esce il modello nuovo raffreddato a liquido dovrebbe abbassarsi discretamente la quota di quello vecchio e farlo rientrare nella quota) anche perché ha il set di borse in alluminio più capiente di tutti (si parla di borse originali che sono meglio di quelle aftermarket sia per estetica che per aereodinamicità, se invece vai sull'aftermarkrt allora non importa, anche givi mi sembra faccia borse in alluminio ora). cambiando settore e passando a moto più strettamente turistiche mi sentirei di consigliarti la norge della guzzi, una moto un po' pesante ma che ha detta dei proprietari è stupenda, comoda, gran viaggiatrice con il classico v guzzi che è sempre uno spettacolo (per maggiori informazioni, soprattutto su eventuali difetti rivolgiti al forum di possessori di norge), andando un po' indietro con gli anni, e tornando sempre al settore endurone (anche se di enduro non ha nulla) ci sarebbe una moto davvero comoda ma che beve come una dannatae a volte presenta problemi alla ruota libera (come tutte le aprilia motorizzate dal v rotax) che sarebbe la caponord, questa era davvero una gran viaggiatrice! altra moto scendendo di prezzo ma non di solidità di progetto è la bandit 1250 sa traveller, ottimo rapporto qualità/prezzo e un motore dalla coppia vergognosamente grande! sennò c'è la più nuova e più carina, equipaggiata dello stesso motore con carena più protettiva ma sempre ottimo prezzo gsx 1250 fa!

sono tutte moto che tengono conto della tua altezza e corporatura, ovviamente sono tutti mille o più grossi perché avevo capito che questa era la cilindrata che ti interessava altrimenti potrei consigliarti altri modelli, fammi sapere.

in ultima fila aggiungo le sport-tourer che sono moto che fondamentalmente sono comode, anche in 2 ma con semimanubri alti e non disdegnano la guida più sportiva, in teoria dovrebbero essere accoglienti anche con i più alti, ma tu sei davvero alto quindi sinceramente proprio non saperi dirti, se te ne piace una di queste magari provale, perché non si sa mai:

honda vfr 800 v-tec abs

triumph sprint 1050 gt (con scarico basso ed è il modello nuovo) sennò c'è il modello st con scarico sottosella e sella più incavata (che però è il modello vecchi) queste sono davvero ottime e con un gran motore, tricilindrico 1050 che equipaggiava la speed triple

ducati st2 st3 st4 di tutte esiste anche il modello s con ciclistica migliore, queste 3 sono in ordine di sportività dalla meno sprtiva, più turistica comoda con motore che richiede meno attenzione e più trattabile, alla più sportiva

aprilia futura che è la più protettiva del gruppo, gran ciclistica e motore (che però è lo stesso v rotax della caponord solo più potente, lo stesso che equipaggiava la rsv 1000, quindi davvero una bomba ma con lo stesso problema della ruota libera, un problema all'impianto elettrico risolvibile con pochi euro e un problema al mozzo della ruota posteriore che va cambiato a 50.000 km e costa 500€, senza contare che come ducati è una moto che richiede più attenzioni della giapponese e dell'inglese ma che è anche più sportiva). però guardala dal vivo perché in foto fa un effetto ma dal vivo ne fa tutto un altro! la definirei discutibile

spero di essere stato di aiuto chiedo scusa se ho tralasciato qualche modello che ora come ora non mi viene in mente, se hai bisogno di altro o di risposte più specifiche su vari modelli o di alternative di cilindrata più bassa fammelo sapere e cercherò, nelle mie scarse possibilità, di risponderti nella maniera più puntuale possibile


lamps
 
13357025
13357025 Inviato: 16 Mag 2012 9:33
 

grazie mille
un sacco di consigli
la bandit 1250 l'ho provata e mi sembra che l'angolo delle gambe sia un po' stretto però ottima moto e ottimo prezzo
sui volumi più bassi non so cosa dirti: non credo di avere bisogno di fare chissà quale velocità però visto che compero una moto voglio essere sicuro di poterci fare anche viaggi lunghi,
riuscirei ad andare in vacanza in Turchia o in Spagna con un V-stromm 650 o con un GS 800?
vale la pena prendere un usato?
 
13357456
13357456 Inviato: 16 Mag 2012 11:56
 

ciao Fruzzoman! ti è arrivato il mio pm????
 
13360807
13360807 Inviato: 17 Mag 2012 0:56
 

Fruzzoman ha scritto:
grazie mille
un sacco di consigli
la bandit 1250 l'ho provata e mi sembra che l'angolo delle gambe sia un po' stretto però ottima moto e ottimo prezzo
sui volumi più bassi non so cosa dirti: non credo di avere bisogno di fare chissà quale velocità però visto che compero una moto voglio essere sicuro di poterci fare anche viaggi lunghi,
riuscirei ad andare in vacanza in Turchia o in Spagna con un V-stromm 650 o con un GS 800?
vale la pena prendere un usato?


guarda, per quello, le moto che nella storia hanno fatto più kilometri si aggiravano trai i 45 e 70 cv, senza contare le numerose vespe arrivate ovunque, quando si parla di viaggi davvero lunghi, è il motociclista che conta più che della moto, detto questo, se si tratta di viaggi così lunghi hai 2 alternative, puntare sulla turisticità (perdonami il neologismo) o la versatilità e il consumo ridotto. mi spiego: se vuoi andare dappertutto anche stradine o luoghi abbastanza impervi (ma sempre su strada) ti consiglio un endurona, se invece vuoi rimanere soprattutto su strade principali percorrendo su asfalto migliaia di km allora ti consiglio una più turistica norge o bandit o tdm, insomma stradali. Nel primo caso ti sarebbero più facili viaggi in luoghi desertici o simili, dove spesso le strade sono battute più che asfaltate ma anche quando lo sono di solito non sono in ottime condizioni, senza contare che con un endurona di media cilindrata, soprattutto se bmw, hai un autonomia (o meglio dei consumi, perché l'autonomia dipende molto anche dalla capienza serbatoio) migliore, e in posti dove i benzinai non sono così tanti è da tenere di conto, in questo caso ti consiglierei un v-storm, o un gs 650 g o f (il primo monocilindrico che fa i 30 km/l il secondo un bicilindrico decisamente più viaggiatore che comunque si avvicina a quei consumi), oppure ancora un gs 800, oppure perché no una stelvio, che con i cerchi a raggi e il serbatoio gigantesco da 24 lt se anche non ha dei consumi da record (che comunque dato il bicilindrico non sono poi neanche così tremendi come ci si potrebbe aspettare) permette di andare un po' ovunque e avere un autonomia ottima, con un prezzo non troppo alto, sennò anche la tiger explorer o la 800 sono delle ottime viaggiatrici ma in questi casi l'autonomia si abbassa perché il 3 clindri beve di più e il serbatoio non è così ampio però hanno un set di optional (così come la stelvio e la gs 1200 bmw) che ti permette di andare all'inferno e tornare, però c'è da dire che l'inglese così come la gs 800 e il v-storm montano cerchi in lega, che se è vero aiutano nella guida più sportiva nei viaggi in zone impervie possono dare più problemi, anche se consentono ugualmente serrati semplici. direi che la tiger si piazza a metà tra endurone e stradali. E veniamo alle stradali, anche con queste vai ovunque ma sei necessariamente legato all'asfalto, hanno maggiore comodità (ma ormai neanche poi così tanta in più rispetto alle nuove endurone), più protezione aereodinamica, e una guida più incentrata sull'asfalto, gambe più piegate e busto leggermente meno eretto. comunque se escludiamo le endurone con cerchi a raggio che ti permettono di fare sterrati più impegnativi, direi che il confine tra stradali e endurone ormai è davvero labile, certo se tu dovessi mai affrontare uno sterrato la posizione in sella dell'endurona anche se con cerchi in lega e anteriore da 17 pollici ti tornerebbe comunque utile, ma siamo lì, molto diventa una questione di autonomia, consumi, versatilità (le endurone sono necessariamente più agili ma magari un pò meno stabili nei curvoni) e soprattutto gusto estetico personale.

sulla base di questi dati cerca di fare una selezione, soprattutto sulla categoria che preferisci e pian piano ci avviciniamo anche alla cilindrata preferita e in fine al modello

spero di essere d'aiuto

lamps
 
13364267
13364267 Inviato: 17 Mag 2012 21:36
 

grazie tante lamps,
ti dico la verità dopo avere letto tutti i tuoi consigli mi gira un po' la testa e penso che li rileggerò 2 o 3 volte per capirli meglio
penso di orientarmi su una giapponese

girando nelle concessionarie poi i rivenditori mi confondono ancora di più le idee
scarto subito quelli che mi sparano cifre sopra la media quando chiedo i prezzi oppure che parlano male delle altre marche
però anche tra quelli onesti che fanno complimenti anche alle marche che non hanno in magazzino ricevo due consigli opposti:
-da un lato dicono "uno alto come te è meglio se prendono una moto da viaggio stradale di grossa cilindrata che ci stanno più comodi" e ok mi pare logico anche se le gambe stanno un po' piegate (la bandit 1250 della suzuki poi già allestita la strappi a 9000 euro e forse meno)
-dall'altro lato altri rivenditori mi dicono "ma guarda che se sei uno tranquillo che non impenna, non piega e non vuole superare i limiti di velocità anche un 650 va più che bene anche se monti i portapacchi e ti porti la fidanzata" e anche questo è vero perché non ho intenzione di fare chissà quali velocità
facendo un breve elenco delle moto abbordabili che credo possano fare al caso mio direi:
transalp: ottima in tutto ed è honda ma leggo qua e la che consuma abbastanza se caricata
v-stromm: ottima ma mi hanno detto essere un po' pesante
tdm: se dovessi scegliere domani prenderei questa, consuma poco e costa poco (7190 di listino) ma tanti mi dicono che è superata
bandit 1250: convenientissima ma in città forse è un po' scomoda e devo tenere le gambe piegate
honda nc700: consuma quanto uno scooter ma forse 50cv per andarmene un mese in giro sono troppo pochi
alla fine allestite costano tutte tra 8000 e 9000 e la scelta è davvero difficile

ragiono bene? mi consigliate di scartarne qualcuna di queste?
 
13364983
13364983 Inviato: 18 Mag 2012 8:09
 

Visto che non sei "innamorato" di nessuna moto e non hai pregiudizi sulla cilindrata, è meglio che prendi una moto che sappia cavarsela in ogni situazione e che sia ben caricabile con svariatei gadget aftermarket: in base alla lista che hai postato andrei di TDM! Tanto se non cerchi l'ultima moda, è una moto valida, poco apptibile ai ladri, svariati accessori aftermarket e molto versatile. Di contro non ha frenata e sospensioni eccelse, ma non sono caratteristiche che vai cercando.


Byezzz
 
13367484
13367484 Inviato: 18 Mag 2012 19:51
 

Fruzzoman ha scritto:
grazie tante lamps,
ti dico la verità dopo avere letto tutti i tuoi consigli mi gira un po' la testa e penso che li rileggerò 2 o 3 volte per capirli meglio
penso di orientarmi su una giapponese

girando nelle concessionarie poi i rivenditori mi confondono ancora di più le idee
scarto subito quelli che mi sparano cifre sopra la media quando chiedo i prezzi oppure che parlano male delle altre marche
però anche tra quelli onesti che fanno complimenti anche alle marche che non hanno in magazzino ricevo due consigli opposti:
-da un lato dicono "uno alto come te è meglio se prendono una moto da viaggio stradale di grossa cilindrata che ci stanno più comodi" e ok mi pare logico anche se le gambe stanno un po' piegate (la bandit 1250 della suzuki poi già allestita la strappi a 9000 euro e forse meno)
-dall'altro lato altri rivenditori mi dicono "ma guarda che se sei uno tranquillo che non impenna, non piega e non vuole superare i limiti di velocità anche un 650 va più che bene anche se monti i portapacchi e ti porti la fidanzata" e anche questo è vero perché non ho intenzione di fare chissà quali velocità
facendo un breve elenco delle moto abbordabili che credo possano fare al caso mio direi:
transalp: ottima in tutto ed è honda ma leggo qua e la che consuma abbastanza se caricata
v-stromm: ottima ma mi hanno detto essere un po' pesante
tdm: se dovessi scegliere domani prenderei questa, consuma poco e costa poco (7190 di listino) ma tanti mi dicono che è superata
bandit 1250: convenientissima ma in città forse è un po' scomoda e devo tenere le gambe piegate
honda nc700: consuma quanto uno scooter ma forse 50cv per andarmene un mese in giro sono troppo pochi
alla fine allestite costano tutte tra 8000 e 9000 e la scelta è davvero difficile

ragiono bene? mi consigliate di scartarne qualcuna di queste?


allora guarda, ti dirò, personalmente scarterei la nc, non ho assolutamente nessun pregiudizio per questa moto ma credo che se vuoi fare viaggi lunghi e carico carico, magari con la ragazza, data la tua statura e corporatura direi che sarebbe restrittiva, non solo non è una vera tourer (non ha gadget davvero specifici) poi 50 cv (che in assoluto non direi essere pochissimi) carichissimo sommato alla tua statura la trovo piccina (in più non è protettiva come le altre)

la transalp che ritengo una signora moto la scarterei nel tuo caso perché rispetto alle altre diciamo che è più una vera endurona, mirata anche davvero allo sterrato, e quindi di conseguenza leggermente meno protettiva delle altre e vibra un po' di più!

allora per la mia modesta opinione ti rimarrebbero, in ordine dalla più stradale alla più endurona, bandit-tdm-vstorm tra l'altro sono anche in ordine di cilindrata decrescente!

allora la bandit la considererei solo se le tue necessita fossero più incentrate verso i viaggi e le uscite fuori porta lunghe rispetto all'uso a 360 gradi, perché la coppia del motore, il piano di seduta di passeggero e pilota sulla stesso piano, l'interasse più lungo, il peso maggiore, e la cubatura maggiore la rendono una moto che, se pure la si possa usare tutti i giorni anche in città senza problemi, è più incentrata verso il turismo senza contare che è più propriamente una stradale quindi le gambe stanno un po' più piegate!

ora la tdm, gran moto, fa tutto, la maltratti e lei nulla liscia come l'olio, non consuma tanto, gran motore, spinge sempre, è comoda, protegge bene, si carica bene, è super collaudata, personalmente la trovo anche molto carina, e poi ha molti optional!

la v-storm ha il miglior motore della sua categoria, indistruttibile, comoda, protegge, essendo un endurona è adatta ai più alti, ha molti optional e si carica al massimo, è molto comoda e fa tutto, fino allo sterrato semplice, in più ha una ciclistica genuina e abs di serie!!

provale entrambe e poi dimmi, mi sa che è l'unica possibilità!!
 
13385508
13385508 Inviato: 23 Mag 2012 22:02
Oggetto: fase due prova dal concessionario
 

Ciao a tutti
sono passato alla fase due, ovvero ho provato a sedermi su tutte le moto che mi avete indicato, almeno quelle che corrispondevano ai miei bisogni,
purtroppo non ho trovato particolarmente comoda nessuna di esse tranne la tenerè 660 che non credo sia adatta ne ai viaggi ne a trasportare un passeggero,
ho provato in ordine di preferenza
tdm - sarebbe la mia preferita in termini di comodità e anche per le esigenze ma temo sia un po' troppo cattiva per un neofita e se dovessi cambiare genere si svaluterebbe subito vista l'uscita ormai prossima del nuovo modello
nc700x - piccolina, un po' come tutte le altre, ma economica facile da guidare e innovativa
transalp - carina e affidabile ma sconsigliata in termini di consumi e superata a detta dello stesso rivenditore
vStrom - che mi pare un po' pesante e anche troppo costosa

infine mi hanno fatto provare la kawasaki versys che nessuno di voi mi aveva proposto ma che mi ha colpito favorevolmente
sapete qualcosa di questa moto?

Gabriele
 
13385642
13385642 Inviato: 23 Mag 2012 22:43
 

versys ottima e plurirecensita sul sito, a me personalmente piace molto la nc700, versione con cambio classico, mi sembra di capire che di moto non hai pratica, non farti impressionare dal dato dei 50cv, su strada sono più che sufficenti.
 
13387026
13387026 Inviato: 24 Mag 2012 13:46
 

secondo me la tdm non è troppo, anzi, credo vada benissimo, comunque della versys ti so dire che è molto simile alla v-strom tranne il motore che è un po' peggio (si fa per dire, nel senso che vibra un po' di più ed è meno corposa) è leggermente più sportiva nell'impostazione e offre un po' meno riparo (ma a quello si ovvia con un cupolozzo aftermarket), detto questo è una buona moto, ma credo sia leggermente più bassa e compatta del v-storm, ma l'hai provata come ci stai? non te l'avevo proposta perché è simile al v-storm e prima volevo sapere se ti andava bene la cilindrata, e poi perché sinceramente non mi piace molto il faro davanti! ma te parlavi della 650 non della 1000 vero?
 
13389245
13389245 Inviato: 24 Mag 2012 22:12
 

si sono salito in sella a tutte e le differenze mi sono sembrate ben poche, quella in cui stavo meglio come ho detto è la tdm, ma la vera comodità è stato il tenerè, mi sto orientando in questa direzione:
scomodo per scomodo credo che prenderò la nc700x, la uso vedo come mi trovo, mi pare la moto giusta per imparare a guidare una moto poi se mi trovo bene la tengo finchè dura, se capisco che mi va stretta passo ad una moto più grande tra qualche anno, una crosstourer o un supertenerè o ancora meglio una stelvio (non ci capisco niente ma ho un debole per la moto guzzi)
essendo nuova la nc700 si deprezzerà meno delle altre e poi posso vedere se esce altra roba interessante perché tutte queste moto sono enduro per modo di dire: tutti i concessionari mi hanno detto che al massimo con transalp, vstrom o versys ci fai una mulattiera, non voglio fare il motocross a 36 anni però una via di mezzo tra un tenerè 650 e una di quelle prese in considerazione sarebbe la moto adatta a me
 
13452224
13452224 Inviato: 11 Giu 2012 13:06
Oggetto: Moto per per persone alte!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, io e mio fratello siamo quasi alti 2 metri (io 1.96 lui 1.94), io non ho bisogno di un' altra moto per ora ma lui ha 22 anni e vorrebbe cambiare la sua Cagiva Mito Seven Speed, soprattutto per i consumi elevatissimi (aveva montato il 180) e anche perchè è scomodissima sopra una certa altezza.
Non gli piacciono molte le moto gigantesche (per modo di dire eh) per esempio Honda nc700 per dirne una. Ho provato (se va bene a me andra anche a lui) la yamaha wr250x e la Xt660 e sono molto comode, sara perchè io ho una enduro piuttosto alta. Ma le motard lui le tiene come ultima scelta.
Voi cosa consigliate? Deve essere piuttosto comoda per le persone alte, e vabbe, consumi non troppo elevati, ovviamente deve essere divertente icon_biggrin.gif

Ciao a tutti
 
13452241
13452241 Inviato: 11 Giu 2012 13:08
 
 
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