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Diametro gt --> cilindrata corrispondete
404007
404007 Inviato: 13 Giu 2006 18:16
Oggetto: Diametro gt --> cilindrata corrispondete
 

ciao a tutti......navigando in rete per cercare un gt da montare sul mio tzr, ho notato ke in tutti i siti (es. quello della top) i gt sono espressi in diametro!! come faccio a capire a cc corrisponde?
grazie 1000
 
404872
404872 Inviato: 14 Giu 2006 8:26
 

dipende di solito ci si base sul diametro e sul numero di travasi icon_rolleyes.gif
 
405123
405123 Inviato: 14 Giu 2006 10:39
 

RsLyon ha scritto:
dipende di solito ci si base sul diametro e sul numero di travasi icon_rolleyes.gif


quindi come faccio a capire? non c'è per esempio una specie di tabella di conversione?
 
405150
405150 Inviato: 14 Giu 2006 10:46
 

roby90 ha scritto:
RsLyon ha scritto:
dipende di solito ci si base sul diametro e sul numero di travasi icon_rolleyes.gif


quindi come faccio a capire? non c'è per esempio una specie di tabella di conversione?


no..dipende dalla casa x esempio il mio top 75 cc é 49.5mm di diametro e l'85cc e 50mm di diametro...xò cambia il numero di travasi icon_wink.gif
 
405724
405724 Inviato: 14 Giu 2006 13:59
 

nn era alesaggio/2*3,14??
 
405971
405971 Inviato: 14 Giu 2006 15:41
 

RsLyon ha scritto:
roby90 ha scritto:
RsLyon ha scritto:
dipende di solito ci si base sul diametro e sul numero di travasi icon_rolleyes.gif


quindi come faccio a capire? non c'è per esempio una specie di tabella di conversione?


no..dipende dalla casa x esempio il mio top 75 cc é 49.5mm di diametro e l'85cc e 50mm di diametro...xò cambia il numero di travasi icon_wink.gif


la cilindrata cambia in base all'alesaggio e alla corsa (rispettivamente diametro di base e altezza del cilindro), il numero dei travasi non c'entra.

V= (r*r*3.14)*h cioè alesaggio diviso 2, al quadrato, per la corsa, uguale cilindrata.
 
406549
406549 Inviato: 14 Giu 2006 19:54
 

nerowolfe79 ha scritto:
RsLyon ha scritto:
roby90 ha scritto:
RsLyon ha scritto:
dipende di solito ci si base sul diametro e sul numero di travasi icon_rolleyes.gif


quindi come faccio a capire? non c'è per esempio una specie di tabella di conversione?


no..dipende dalla casa x esempio il mio top 75 cc é 49.5mm di diametro e l'85cc e 50mm di diametro...xò cambia il numero di travasi icon_wink.gif


la cilindrata cambia in base all'alesaggio e alla corsa (rispettivamente diametro di base e altezza del cilindro), il numero dei travasi non c'entra.

V= (r*r*3.14)*h cioè alesaggio diviso 2, al quadrato, per la corsa, uguale cilindrata.


cm sempre c'é qualkuno ke ne sa sempre + di me..grazie x la correzione icon_wink.gif
 
406656
406656 Inviato: 14 Giu 2006 20:32
 

esatto, parliamo di cilindro (poliedro geometrico) e cc (centimetri cubici).
I cc di un cilindro si calcolano semplicemente con base x altezza
si dovrebbe fare la base p greco * r2, e si moltiplica per l'altezza. in termini nostri si fa alesaggio/2 al quadrato * pgreco * corsa.
Capito? icon_rolleyes.gif

dunque prendiamo un 47mm di alesaggio (diametro) e 43mm corsa (altezza cilindro), facciamo 47/2= 23,5 alla seconda = 552,25 * pgreco (3,14) = 1.734,07. Moltiplikiamo x l'altezza, 43 = 74,565,01 di cilindrata, arrotondata per convenienza a 75cc
 
406692
406692 Inviato: 14 Giu 2006 20:43
 

RsMalato ha scritto:
esatto, parliamo di cilindro (poliedro geometrico) e cc (centimetri cubici).
I cc di un cilindro si calcolano semplicemente con base x altezza
si dovrebbe fare la base p greco * r2, e si moltiplica per l'altezza. in termini nostri si fa alesaggio/2 al quadrato * pgreco * corsa.
Capito? icon_rolleyes.gif

dunque prendiamo un 47mm di alesaggio (diametro) e 43mm corsa (altezza cilindro), facciamo 47/2= 23,5 alla seconda = 552,25 * pgreco (3,14) = 1.734,07. Moltiplikiamo x l'altezza, 43 = 74,565,01 di cilindrata, arrotondata per convenienza a 75cc

mi sembri 1 ke ne capisce d moto!!....dammi 1 tuo parere!...il mio silenziatore arow si è messo a fare 1 rumore impressionante da qualke tempo...e nn è nemmeno 1 bel suono!....cm mai??
 
408289
408289 Inviato: 15 Giu 2006 13:58
 

no è solo ke ero bravo in geometria delle medie, tutt'altro ke equazioni di parabole e rette ke nn ci capisco un bel icon_rolleyes.gif
cmq credo ke sfiati dal collettore o del gt o quello del silenziatore se fa un rumore Molto forte tipo smarmittato, oppure ti è caduto e si è proprio bucata l'espanzione, nn trovo altre spiegazioni x improvvisi cambiamenti di rumori e spiacevoli anke, se invece perdi anke un pò di prestazioni nn hai individuato bene la provenienza del rumore e potrebbe essere o filtro o carburatore, hanno tutti e 3 un rumore simile se difettosi
 
414244
414244 Inviato: 18 Giu 2006 1:42
 

RsLyon ha scritto:
roby90 ha scritto:
RsLyon ha scritto:
dipende di solito ci si base sul diametro e sul numero di travasi icon_rolleyes.gif


quindi come faccio a capire? non c'è per esempio una specie di tabella di conversione?


no..dipende dalla casa x esempio il mio top 75 cc é 49.5mm di diametro e l'85cc e 50mm di diametro...xò cambia il numero di travasi icon_wink.gif

nn centrano i travasi...il top è 85 poikè oltre ad essere alesaggio 50 è anke corsa 44 invece di 39

cmq una pikkola tabellina x il blokko minarelli puo essere qst
47,6=60-70 (athena racing-athena sporting-polini con skariko a w-metrakit hand made- metrakit sp-metrakit pro race-forse gli italkit e gli hebo maston-simonini 70)
48 =70-71 (airsal)
49=73 (top nero)
49,5= 75 (top viola)
50= 76-77 (polini in ghisa e polini in alluminio-malossi replika-mhr testa monopezzo-mhr team ts)
50 + corsa 44 =85 (top 85)
50+ corsa 46 (simonini 90)
 
414726
414726 Inviato: 18 Giu 2006 14:22
 

simomhr ha scritto:
RsLyon ha scritto:
roby90 ha scritto:
RsLyon ha scritto:
dipende di solito ci si base sul diametro e sul numero di travasi icon_rolleyes.gif


quindi come faccio a capire? non c'è per esempio una specie di tabella di conversione?


no..dipende dalla casa x esempio il mio top 75 cc é 49.5mm di diametro e l'85cc e 50mm di diametro...xò cambia il numero di travasi icon_wink.gif

nn centrano i travasi...il top è 85 poikè oltre ad essere alesaggio 50 è anke corsa 44 invece di 39

cmq una pikkola tabellina x il blokko minarelli puo essere qst
47,6=60-70 (athena racing-athena sporting-polini con skariko a w-metrakit hand made- metrakit sp-metrakit pro race-forse gli italkit e gli hebo maston-simonini 70)
48 =70-71 (airsal)
49=73 (top nero)
49,5= 75 (top viola)
50= 76-77 (polini in ghisa e polini in alluminio-malossi replika-mhr testa monopezzo-mhr team ts)
50 + corsa 44 =85 (top 85)
50+ corsa 46 (simonini 90)


grazie simon x la precisazione mi sn informato in proposito..povero il mio prof di meccanica icon_lol.gif
 
414962
414962 Inviato: 18 Giu 2006 16:58
 

figurati icon_lol.gif magari faccio anke la tabellina x blokko derbi ma nn serve a mlt...i gt sn qll però la cilindrata x lo stesso alesaggio è leggermente maggiore poikè il derbi è corsa 40 e nn 39 icon_wink.gif
 
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