Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Denti sulle rampe dei salti [come affrontarli?]
6996616
6996616 Inviato: 18 Feb 2009 0:03
Oggetto: Denti sulle rampe dei salti [come affrontarli?]
 

Ciao a tutti.
Questa domenica sono andato dopo molte settimane a girare in una pista da cross e voglio porre una domanda molto tecnica sui salti.
In particolare sui denti che si formano quando il terreno è morbido e gira molta gente in poco tempo.
Diciamo che nel 99 % dei salti che ho fatto domenica non ho avuto alcun problema, mentre nel restante 1% ho rischiato di farmi male davvero.
In poche parole sono andato su sulla rampa del salto troppo aperto e troppo piegato e complice un dente mi sono imbattuto in un involontario e velocissimo scrub.
Non sono riuscito a correggerlo e sono caduto molto storto nella discesa del salto.
Appena ripresa aderenza mi ha dato un violentissimo colpo di frusta che mi ha fatto sbattere il ginocchio contro il telaio (in un primo momento ho pensato me lo fossi rotto).
La mia domanda è molto semplice:
come si fa a riprendere la moto in queste situazioni (so che serve molta esperienza).
Ho provato a pensarci su a lungo ma non so darmi una risposta.
Aiutatemi voi.
P.S. Non ditemi di accellerare in volo per raddrizzare la moto, secondo me non funziona.
 
6996686
6996686 Inviato: 18 Feb 2009 0:31
 

Se sali storto difficilmente la raddrizzi a meno che tu non sia Stewart icon_asd.gif
Un conto fare una cosa controllata: ti prendi i tempi,le posizioni ecc.
Ma se ti ritrovi in una situazione cosi improvvisa e non aspettata è difficile riprendere la moto,magari spostando i pesi sulla moto ma è comunque difficile icon_rolleyes.gif
Una domanda mi sorge spontanea:avevi le ginocchiere? eusa_think.gif
 
6996701
6996701 Inviato: 18 Feb 2009 0:36
 

scusa ma io non ho capito icon_eek.gif cosa sono questi "denti"? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif
 
6996708
6996708 Inviato: 18 Feb 2009 0:38
 

delta_nos ha scritto:
scusa ma io non ho capito icon_eek.gif cosa sono questi "denti"? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif


Dovrebbero essere i canali che si formano anche sui salti a furia di passare sullo stesso punto,almeno io ho inteso quelli..
 
6997052
6997052 Inviato: 18 Feb 2009 9:03
 

Penso anche io siano quelli. Se guardi il motocross mondiale esistono sostanzialmente due filosofie contrastanti. Saltare dal dente o dal canale. Molti usano il dente per avere una velocità superiore. C'è sempre il rischio che la moto scivoli dentro un canale e si sbilanci nel salto, che penso sia quello che ti è successo. In altri casi cercano di usare i canali già scavati. Certo funziona solo nel caso di terreno non troppo molle e forse ora non è il momento adatto, perchè rischi anche di impantanarti. Ma su terreni battuti e duri, dove il fondo dei canali che si formano consente la trazione e la profondità del canale stesso non è eccessiva la scelta più sicura è di sfruttare il canale in velocità. Se guardi il mondiale mx2 o l'mx1 noterai infatti che dopo un po' di giri tutti si infilano nelle stesse traiettorie e sfruttano grosso modo i canali esistenti, proprio per evitare di dover controllare la moto in volo. In generale comunque il trucco sta nel tenere il corpo grosso modo in posizione verticale. Guarda sempre i piloti, loro cercano sempre di tenere il busto e le spalle in posizione corretta anche con la moto tutta storta. Il motivo è che la moto è abbastanza leggera e il centro di gravità del gruppo moto-pilota è abbastanza vicino al baricentro del corpo. Questo significa che se tu tiri la moto verso di te, sarà lei a muoversi e non tu. Normalmente nei salti storti i piloti del mondiale infatti usano le braccia per tirare al petto il manubrio, facendo in modo che si alzi il davanti per atterrare sulla ruota posteriore e che al tempo stesso spingendo coi piedi si forzi la moto a raddrizzarsi. Occhio però non buttarti indietro col corpo se no vai un bel giro della morte....
 
7004666
7004666 Inviato: 19 Feb 2009 2:03
 

PUNTUALIZZO

Sì avevo le ginocchiere, ma solo quelle tradizionali, non i tutori e purtroppo nella parte interna (quella a contatto col telaio) hanno solo un pò di spugna.
Comunque i "denti" che dico io (almeno dalle mie parti si dice così) non sono altro che piccole creste che si creano in fondo alla rampa del salto, in senso perpendicolare alla direzione di marcia (non sono assolutamente canali) cioè la rampa si scava sotto e verso la sua fine si creano dei dislivelli di terreno.
Se vengono prese a gas chiuso tendono a creare uno sbilanciamento notevole nell'atterraggio, cadendo troppo di punta e in alcuni casi rischiando il ribaltamento.
Logicamente avendo preso la rampa piegato e tutto aperto questo dente ha facilitato lo scomporsi repentino della moto.
Comunque immaginavo che praticamente nessuno sapeva come correggere questo errore visto che solo ad altissimi livelli (italiano, europeo o mondiale).
Grazie lo stesso a tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©