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ZR7 come prima moto, quanto dura?
8278208
8278208 Inviato: 10 Ago 2009 12:01
 

. Lui mi ha detto: "guarda, non mi faccio i miei
interessi, ma la ZR7 non te la venderei come prima moto".[/quote]

cagate la zr7 come prima moto è perfetta!!! è facizissima da guidare sia alle alte che alle basse velocità!!!
 
8278862
8278862 Inviato: 10 Ago 2009 13:35
 

dipende anche dal tipo di utilizzo :la zr7 nonè una sportiva "spogliata" come la maggior parte della naked oggi in commercio è più una stradale pura, divertente se non si cerca la piega estrema da motogp, comoda e sicuramente polivalente puoi farci solo casa/lavoro oppure uscite da 300 km senza problemi
io la guido da ormai 4 anni, è stata la mia prima moto e ne sono ancora molto soddisfatto... se non fosse che mi sono invaghito del bicildrico icon_rolleyes.gif non la cambierei...

sicuramente consigliata 0509_up.gif
 
8279118
8279118 Inviato: 10 Ago 2009 14:20
 

eccomi qui per esprimere il mio parere...

ho preso la zr7 a maggio dell'anno scorso ed era la prima volta che salivo su una moto, avevo avuto il ciao a 14 anni ma erano ormai 10 anni che non andavo su 2 ruote... icon_rolleyes.gif

la mia è del 2001 e al tempo aveva 21000 km, ora quasi 56000...

fortunatamente, lo dico toccandomi, ad oggi non ho mai avuto guai meccanici e i tagliandi li gestisco io con un minimo di manualità... anche da questo punto di vista la nostra motina fa risparmiare veramente... icon_mrgreen.gif

come già espresso da altri sopra, non nasce sicuramente per essere una sportiva, ma dà sicuramente molte soddisfazioni e permette anche di fare lunghi tragitti con la moto bella carica senza esser sacrificati in posizioni assurde...

il viaggio di una settimana si affronta tranquillamente, per il tragitto casa-lavoro è fantastica mentre per le scampagnate del weekend su per le montagne effettivamente avrebbe bisogno di qualche cavallo in + e di freni migliori... è comunque, per quello che costa, una moto molto sincera e che permette di imparare ad andare e di divertirsi con poca spesa...

altro neo è purtroppo il peso, che effettivamente da fermo si sente... icon_rolleyes.gif

personalmente ne ho fatto le spese 4 volte da fermo in caso di appoggio su ghiaino o sconnessioni del terreno, ma ho sempre appoggiato dolcemente la moto riportando solo qualche minuscolo graffio a carter e maniglione dietro... icon_asd.gif

mi sento quindi di consigliarla come prima moto, al prezzo a cui si trova a volte non si compra nemmeno uno scooter... 0509_doppio_ok.gif
 
8279187
8279187 Inviato: 10 Ago 2009 14:32
 

Complimenti, hai fatto 25.000 chilometri in un anno?
Ne hai fatta di strada! 0509_doppio_ok.gif
Molto probabilmente il proprietario/i l'hanno tenuta con cura 0509_banana.gif
Il mio timore è che non essendo molto "meccanico" icon_redface.gif
io non riesca da solo a valutare una moto usata nell'acquisto
da privato.
Quali sono le parti meccaniche che si possono controllare
visivamente. Trasmissione, dischi, impianto di raffredamento e poi?
E come si fa a vedere se una catena è da cambiare?
 
8279227
8279227 Inviato: 10 Ago 2009 14:43
 

mgve64 ha scritto:
Complimenti, hai fatto 25.000 chilometri in un anno?
Ne hai fatta di strada! 0509_doppio_ok.gif
Molto probabilmente il proprietario/i l'hanno tenuta con cura 0509_banana.gif
Il mio timore è che non essendo molto "meccanico" icon_redface.gif
io non riesca da solo a valutare una moto usata nell'acquisto
da privato.
Quali sono le parti meccaniche che si possono controllare
visivamente. Trasmissione, dischi, impianto di raffredamento e poi?
E come si fa a vedere se una catena è da cambiare?


ho fatto 20000 km nel periodo maggio/ottobre e altri 15000 da marzo ad ora, sto girando un po' meno ora che ho la morosa... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif

purtroppo a vista si riescono a controllare solo le parti della moto che "costano meno"...

mi spiego... se la moto ha bisogno di un nuovo kit trasmissione si parla di una spesa tra materiale e montaggio di 150 max 200 euro... cambia molto la situazione se ci sono problemi di motore... icon_rolleyes.gif

personalmente ero passato da un conce a 5 km da casa e mi ero innamorato della moto, senza dir niente ai miei... icon_asd.gif quindi potevo anche contare su un anno di garanzia... icon_wink.gif

c'è comunque da dire che il motore della zetina, essendo un progetto datato, senza elettronica nè tante pippe, non ha di norma grossi problemi...

una buona cosa sarebbe se tu riuscissi ad andare a vederla con un meccanico o amico che ne capisce più di te, così da esser più tranquillo...
 
8279561
8279561 Inviato: 10 Ago 2009 15:41
 

Citazione:

una buona cosa sarebbe se tu riuscissi ad andare a vederla con un meccanico o amico che ne capisce più di te, così da esser più tranquillo...


a trovarlo uno che ti dia la disponibilità...
di questi tempi tutti vogliono la loro parte
anche per un consiglio... eusa_naughty.gif
 
8279605
8279605 Inviato: 10 Ago 2009 15:50
 

mgve64 ha scritto:


a trovarlo uno che ti dia la disponibilità...
di questi tempi tutti vogliono la loro parte
anche per un consiglio... eusa_naughty.gif


di dove sei?

magari qualche utente riesce ad aiutarti...
 
8279673
8279673 Inviato: 10 Ago 2009 16:05
 

Io abito vicino a Mestre in provincia di Venezia.
Le moto che ho visto però sono sia in provincia
di Pordenone, che Treviso e Padova.
Conosci qualcuno?
 
8279684
8279684 Inviato: 10 Ago 2009 16:08
 

vi ringrazio per pe vostre risposte.
Un altro punto cruciale che forse è già stato
discusso da qualche altra parte è il seguente:
andando piano, cioè non tirandola sempre,
quanto potrebbe consumare? Secondo la vostra esperienza?
 
8279846
8279846 Inviato: 10 Ago 2009 16:54
 

Consuma sui 20 km/litro guida tranquilla su percorso misto, ovviamente aumenta in citta' e se hai il polso pesante.
 
8280526
8280526 Inviato: 10 Ago 2009 19:27
 

Ciao....io ho comprato la Zr 7S lo scorso aprile....era anche per me la mia prima moto. Ad oggi ci ho fatto 11000 km circa e ti dico che sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Se quello che cerchi è la sostanza hai trovato la moto giusta. Gran bel motore sempre in vista, marmittone, costi di gestione irrisori (dipende sempre dal polso...) e carica come un mulo. In più....te lo scordi un sottosella come quello della Zetina sulle altre moto. Metti olio e benzina....e cammini sempre.
E' una moto per chi non segue le mode ma mira alla sostanza e non all'apparenza (e per dirla tutta.....quando passo si girano anche a guardarla!! icon_asd.gif icon_asd.gif )
Cosa fai ancora li fermo??? vai e comprala!!!!
 
8280572
8280572 Inviato: 10 Ago 2009 19:37
 

infatti io sono così, bado più alla sostanza....
però la trovo anche una bella moto, mi piace molto...
e che mi dici dei costi di manutenzione?
 
8280605
8280605 Inviato: 10 Ago 2009 19:44
 

allora....forse non sono la persona più adatta a cui fare questa domanda...nel senso che...come forse avrai letto sul forum dell'olio sintetico....io giro con olio del carrefour da 12 € 4 litri e monto candele da 3 € l'una....
La mia moto deve portarmi in giro....non devo essere dipendente da lei.
Comunque....fino ad ora la moto va benissimo....nessun tipo di problema. Quindi...che dirti....forse mi costa di più la mia Punto a gas!!!
 
8280652
8280652 Inviato: 10 Ago 2009 19:51
 

la normale manutenzione ha costi accessibili , un normale tagliando da un meccanico onesto si aggira sui 100/120€ se poi te li fai da solo scendi a 60/70 contando olio , filtri e candele per il resto dipende da eventuali ricambi o da controlli che da solo non si possono fare ( tipo la registrazione delle valvole o l'allineamento dei carburatori , che comunque si fanno ad intervalli piuttosto lunghi )

ps: per quel che riguarda i consumi non ci si può lamentare io che ho solitamente una guida tranquilla non scendo quasi mai sotto i 300km con un pieno (e poi si entra in riserva) anche usandola molto in città
 
8280818
8280818 Inviato: 10 Ago 2009 20:17
 

300km con 20 litri non è poi tantissimo...
pensavo che mediamente con un pieno
di 20 litri si facesse sui 380/400
è utopia?
 
8281016
8281016 Inviato: 10 Ago 2009 20:53
 

il mio massimo e di 350 ma c'era ancora benzina , il serbatoio ne tiene 22 ma in realtà non sò di preciso quanti siano di riserva.
tieni presente che moto più moderne tipo la hornet arrivano a fatica a 300km
 
8281790
8281790 Inviato: 11 Ago 2009 5:26
 

Dipende se intendi la riserva effettiva del rubinetto o quella dello strumento che indica riserva molto prima.(di solito quando ci sono ancora 6-7 litri nel serbatoio). Provando con una guida tranquilla sono riuscito a fare 400 km piu' o meno alla riserva del rubinetto.
 
8282104
8282104 Inviato: 11 Ago 2009 8:45
 

però, 6-7 litri di riserva! E' tanto, pensavo che fossero 2/3 litri. 0510_inchino.gif
quindi è un buon consumo! 0509_up.gif
 
8282140
8282140 Inviato: 11 Ago 2009 8:54
Oggetto: datemi un consiglio
 

sono in trattativa con un privato che vende una ZR7 del 2002
con 500 chilometri. Dalla foto sembrerebbe una moto semi-nuova.
Il venditore dice che ha fatto un po di km appena comprata e poi
è stata ferma per anni. La metteva in moto ogni tanto per far girare il motore.
La mia domanda: una moto che sta così tanto ferma - ammesso che sia così -
può subire dei danni oppure può avere dei problemi dovuti ad esempio alla stagnazione
dei liquidi, oppure danni provocati dall'umidità o altro, che ne so, alle tubazioni
o altro ???
Scusate le mie ipotesi un po naif ma non sono un gran meccanico, anche se l'idea
di comprarmi una moto mi fa venir voglia di metterci le mani. doppio_lamp_naked.gif
Comunque avete capito cosa intendo.
Io devo ancora vedere la moto. Mi sembra una proposta interessante, ma bisogna vedere,
perchè immagino che sia senza bollo, senza revisione. Vediamo ....
Fatemi sapere i vostri consigli, per favore! 0510_help.gif
Grazie e ciao.
 
8282230
8282230 Inviato: 11 Ago 2009 9:10
 

mgve64 ha scritto:
però, 6-7 litri di riserva! E' tanto, pensavo che fossero 2/3 litri. 0510_inchino.gif
quindi è un buon consumo! 0509_up.gif

La riserva effettiva del rubinetto della riserva e' 2-3 litri circa, ma la riserva viene indicata dall'indicatore quando mancano 6-7 litri, cosi' da' un buon margine di chilometri per fare benzina. E' una cosa comoda che permette anche a sbadati come me di non restare a piedi. icon_asd.gif E' come avere due riserve.
 
8282347
8282347 Inviato: 11 Ago 2009 9:34
Oggetto: Re: datemi un consiglio
 

mgve64 ha scritto:
La mia domanda: una moto che sta così tanto ferma - ammesso che sia così -
può subire dei danni oppure può avere dei problemi dovuti ad esempio alla stagnazione
dei liquidi, oppure danni provocati dall'umidità o altro, che ne so, alle tubazioni
o altro ???


Mi pare di aver gia' risposto a questa domanda piu' indietro quando si parlava della ER-5 eusa_think.gif
Comunque leggiti anche questi il forum e' fatto per cercare...
Moto ferma da anni!! Riabilitazione....
E comunque la moto accesa da ferma senza girare non e' il massimo, sul manuale di uso e manutenzione dicono di non lasciare la ZR7 al minimo per piu' di 5 minuti, essendo un motore raffreddato ad aria senza ventole deve per forza muoversi per raffreddare correttamente. Poi al minimo i motori formano piu' facilmente incrostazioni. Se e' per questo c'e' chi scalda la moto fumandosi la sigaretta, io non la scaldo mai per piu' di uno-due minuti, poi vado per una decina di chilometri a non piu' di 3000-3500 giri, sono un po' pignolo, ma ho visto motori resistere a ben altro....
Le gomme saranno sicuramente ovalizzate restando ferme e ormai di legno quindi vanno cambiate. Controlla il serbatoio dentro con una pila che se resta vuoto per molto tempo forma ruggine all'interno, non fare come qualche pazzo che per fare luce nel serbatoio lo ha fatto con l'accendino eusa_doh.gif
Suppongo anche che la batteria sia da cambiare se non l'ha fatto l'attuale proprietario.
Olio di freni da sostituire perche' si rovina con il tempo anche senza usarlo anche se la moto frena l'olio puo' tradirti di colpo nei punti piu' cruciali come in discesa.
Olio motore anche e olio della forcella che molti stupidamente sottovalutano.
Nota che avendo fatto solo 500km (magari hai sbagliato di scrivere ed erano 5000), non ha ancora finito il rodaggio e quindi non e' stato fatto nemmeno il primo tagliando, quindi anche se raro la moto potrebbe avere qualche difetto di fabbrica non ancora identificato da un meccanico.
 
8282605
8282605 Inviato: 11 Ago 2009 10:21
 

la moto ha poco meno di 500 chilometri. Il tipo me lo ha confermato.
quindi sarebbe meglio se avesse fatto un po di strada...
ma tra una moto come questa ed una della stessa età con 40.000 km,
su quale dovrei orientarmi?
 
8282760
8282760 Inviato: 11 Ago 2009 10:41
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...sulla mia che ne ha 29.000 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8282768
8282768 Inviato: 11 Ago 2009 10:43
 

mgve64 ha scritto:
la moto ha poco meno di 500 chilometri. Il tipo me lo ha confermato.
quindi sarebbe meglio se avesse fatto un po di strada...
ma tra una moto come questa ed una della stessa età con 40.000 km,
su quale dovrei orientarmi?


ascolta, una moto con 500 km è nuova, una con 40000 è già a metà vita...

vai a vederla e se ti piace comprala, riuscirai anche a tirare sul prezzo visto che ce l'ha lì a far niente... icon_wink.gif
 
8282827
8282827 Inviato: 11 Ago 2009 10:49
 

A sto punto e' meglio la nuova ma calcola che comunque devi spenderci un po' sopra, anche se di meno.
 
8283116
8283116 Inviato: 11 Ago 2009 11:27
 

ho chiesto un appuntamento 0509_banana.gif
 
8283917
8283917 Inviato: 11 Ago 2009 13:38
 

mgve64 ha scritto:
ho chiesto un appuntamento 0509_banana.gif


ottimo... 0509_doppio_ok.gif

fai anche delle foto che magari riusciamo in minima parte a consigliarti... icon_wink.gif
 
8284205
8284205 Inviato: 11 Ago 2009 14:24
 

eusa_clap.gif
infatti, ci pensavo anch'io alle foto, previa il consenso dell'interessato. 0509_up.gif
pensavo a dei particolari di:
- motore/radiatore
- trasmissione
- freni
- ruote/gomme
- pedali
- manubrio
- codone
- sella

c'è qualcosa in particolare ? eusa_doh.gif
 
8284526
8284526 Inviato: 11 Ago 2009 15:26
 

tra vedere e non vedere.....prendi il numero di targa e fai una bella interrogazione al Pra dal sito ACI. Ti costa sui 4 euro e sai vita morte e miracoli sulla moto (proprietario attuale, vecchio, eventuali pignoramenti o bollo non pagato). Io per la mia l'avevo fatto...per quello che mi viene a costare è una sicurezza in più.
Per gli aspetti tecnici...lascio parlare altri utenti (molto ma molto più esperti di me tie.gif )
 
8284784
8284784 Inviato: 11 Ago 2009 16:23
 

beh per 4 euro si può fare...
meglio evitare brutte sorprese...
0509_up.gif
 
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