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Batteria un pò scarica [si carica in 1° sui cavalletti??]
6932823
6932823 Inviato: 9 Feb 2009 9:34
Oggetto: Batteria un pò scarica [si carica in 1° sui cavalletti??]
 

Salve ragazzi,
ho cercato nel topic ma non ho trovato la risposta alla mia domanda, quindi scrivo qui. Come sapete ho una z1000 e purtroppo a causa di problemi di saluto è da ottobre che è ferma in garage (cavolo). Comunque, ho provveduto saltuariamente ad accendere la moto sui cavalletti (non dite "perchè non uscivi per un giretto od altro " dato che con una flebite profonda al braccio era alquanto impossibile) e la tenevo accesa per circa 10-15 minuti. Pensavo che la batteria si ricaricasse dato che sta benedetta moto anche se si lascia la chiave inserita si attiva l'immobilizzatore (per quale motivo ancora non l'ho capito, tanto se te la devono fottere non c'è la chiave inserita?basta girarla).Comunque ho notato che il motorino di avviamento fatica un pò a girare tipo che la batteria sia un pò scarica, alcuni mi hanno detto che non carica non facendo un giro con la moto.Se è così, lasciandola sui cavalletti ed azionando la prima ricarico la batteria? Diamine ora che sono quasi del tutto guarito, si ci mette il tempo che è da 20 giorni che piove ininterrottamente.Grazie 0510_saluto.gif
 
6932998
6932998 Inviato: 9 Feb 2009 10:10
 

purtroppo l'assorbimento che subisce la batteria durante l'accensione è superiore alla ricarica di 15 minuti di moto accesa...
quindi è più facile che ci sia l'effetto contrario... cioè che fai peggio che meglio... io è da fine novembre che la tengo verma (sospesa l'assicurazione) in quanto ho anche un'altra moto molto più adatta ai climi attuali... però anche io ogni mesetto l'accendo... anche perchè mi manca i lrombo degli Arrow Proracing... però per fortuna per ora tutto bene... bisogna avere anche fortuna con la batteria...
 
6933065
6933065 Inviato: 9 Feb 2009 10:25
Oggetto: Re: Batteria un pò scarica [si carica in 1° sui cavalletti??]
 

wolfIII ha scritto:
Salve ragazzi,
ho cercato nel topic ma non ho trovato la risposta alla mia domanda, quindi scrivo qui. Come sapete ho una z1000 e purtroppo a causa di problemi di saluto è da ottobre che è ferma in garage (cavolo). Comunque, ho provveduto saltuariamente ad accendere la moto sui cavalletti (non dite "perchè non uscivi per un giretto od altro " dato che con una flebite profonda al braccio era alquanto impossibile) e la tenevo accesa per circa 10-15 minuti. Pensavo che la batteria si ricaricasse dato che sta benedetta moto anche se si lascia la chiave inserita si attiva l'immobilizzatore (per quale motivo ancora non l'ho capito, tanto se te la devono fottere non c'è la chiave inserita?basta girarla).Comunque ho notato che il motorino di avviamento fatica un pò a girare tipo che la batteria sia un pò scarica, alcuni mi hanno detto che non carica non facendo un giro con la moto.Se è così, lasciandola sui cavalletti ed azionando la prima ricarico la batteria? Diamine ora che sono quasi del tutto guarito, si ci mette il tempo che è da 20 giorni che piove ininterrottamente.Grazie 0510_saluto.gif

Ciao WolffIII,
prima di tutto ti auguro di rimetterti al più presto in modo da goderti la tua bella Moto !
Per la batteria :
è equivoco comune ritenere che accendendo la moto per pochi minuti (5-10) si ricarichi la batteria.
Purtroppo non è assolutamente così e ti spiego perchè.
All'avviamento si inserisce un motorino elettrico che è normalmente abbastanza potente , non sò di preciso quanti watt sia il tuo ma poco importa , il concetto è che nei pochi secondi di avviamento consumi più energia dalla batteria che quella che poi gli ridai con l'alternatore della moto.
esempio : motorino da 600 watt , applicato per 5 secondi --> 600/12=50 Amp per 5 secondi è come dover poi ricaricare 1 Amp per 250 secondi . Ora non sembra così male , purtroppo però lasciandola sul cavalletto e non penso ad elevati numeri di giri, l'alternatore non ti dà quasi nulla !!
Quindi o fai davvero un giro e stai sui 5-6000 giri per 10 minuti oppure è meglio non accenderla !!
Un'accensione periodica si faceva una volta con le moto/macchine col carburatore , in modo che la vaschetta non si svuotasse (evaporava la benzina). Ora con l'inezione non serve più.
Se devi tenere la moto ferma per un lungo periodo ( più di un mese) ti consiglierei di acquistare un piccolo mantenitore di carica da applicare alla batteria quando la tieni in Box, ti risolverà tutti i problemi. Se vai sul forum tecnico ci sono molti topic riguardanti la batteria e la sua durata , leggili e troverai altre info utili !
Silvio
Silvio
 
6933073
6933073 Inviato: 9 Feb 2009 10:26
 

Quindi a come mi dici non è necessario andarci in giro, basta accenderla.Se la tenessi accesa un pò di più pensi che andrebbe meglio.Ovviamente spero che questa settimana almeno sabato o domenica il tempo sia miglire, dato che adesso grandina
 
6933400
6933400 Inviato: 9 Feb 2009 11:39
 

tenere la moto accesa per più di 2 minuti ferma nn fa benissimo..
 
6933780
6933780 Inviato: 9 Feb 2009 12:49
 

wolfIII ha scritto:
Quindi a come mi dici non è necessario andarci in giro, basta accenderla.Se la tenessi accesa un pò di più pensi che andrebbe meglio.Ovviamente spero che questa settimana almeno sabato o domenica il tempo sia miglire, dato che adesso grandina


non mi sono spiegato bene ...per caricare bene, l'alternatore deve girare veloce, se la tieni in garage al minimo o giusto qualche sgasata non carichi la batteria e in compenso scaldi in modo anomalo il motore che è nato per "viaggiare" ed essere raffreddato .....
prendi sto mantenitore che all'Euro costa 20 euro e sei a posto ! ( è un piccolo carricabatteria automatico che "mantine" la carica della batteria)
 
6933804
6933804 Inviato: 9 Feb 2009 12:55
 

no avevo capito è che abbiamo scritto contemporaneamente il messaggio. Ho trovato il mantenitore di corrente, ho scritto questo in un altro topic voi sapete aiutarmi?

Ragazzi sono alla ricerca di un caricatore-mantenitore batteria.Avevo sentito parlare dei tecmate e quindi sono andato nel sito ufficiale.
Esistono vari modelli ed allora volevo un vostro consiglio, mi sapete indicare le differenze tra questi modelli dato che a me sembrano uguali?
- OptiMate III /III sp
- OptiMate 3+
- Optimate 4
Inoltre secondo voi, dato che ho un'imbarcazione con batteria che va fuori uso ogni anno potrei utilizzare lo stesso mantenitore se preso più grosso?la batteria dell'imbarcazione non so di quant'è so solo che pesa un botto e dovrebbe avere 8 tappi per l'acido se può aiutare il motore è di 115 HP.
grazie
 
6933861
6933861 Inviato: 9 Feb 2009 13:03
 

Non posso aiutarti più di tanto, ho anche io un optimate ma non ricordo il modello .. icon_lol.gif
è quello che costava meno... e va benissimo !!
per la batteria della barca: certo che va bene !!! una batteria è sempre una batteria se HA LO STESSO VOLTAGGIO , ma non credo che sia diversa dai soliti 12 V nominali... oppure al gel ?? Solo nel caso sia al gel mi pare ne occorra uno specifico. No, hai detto che hai tappi quinid non ha il gel ..quinid è normalissima..quinid lascia pure attaccato il mantenitore a quella ..così non si rovina ..le scariche complete tendono a solfatizzare la batteria e dopo non tiene più la carica e ha poco "spunto".
 
6935781
6935781 Inviato: 9 Feb 2009 16:55
 

ciao, io ho un mantnitore di carica che ho acquistato per 9,90 euro al LIDL discount, puoi scegliere il voltaggio e se la batteria è carica si stacca e ha solo funzione di mantenimento. In più puoi scegliere il tipo di batteria da ricaricare ( 2-6-12 volt) ma funziona solo per batterie a piombo.E' grande come un trasformatore e se sei ubriaco ed attacchi i cavi con le polarità inverse non manda corrente e segnala l'errore con una spia...è uno spettacolo per 9,90 eurozzi.ciao
 
6935796
6935796 Inviato: 9 Feb 2009 16:58
 

ok grazie, mi sa che devo andare a vdere se è al piombo o meno la batteria
 
6937615
6937615 Inviato: 9 Feb 2009 20:18
 

ma io penso che si possano risparmiare diversi eurini semplicemente comprando un carica batterie normale. Ai mercatini se ne trovano diversi e, una volta accertato che funzionino correttamente, stai sicuro che assolvono pienamente ed efficientemente allo scopo. l'unica cosa è che magari non avranno la funzione di mantenimento ma la batteria una volta rimossa dalla moto avrà bisogno di un check della carica al mese, non di più se la conservi in un luogo temperato.
Il fatto che tenere la moto al minimo non ricarichi la batteria è anche dovuto al fatto che le moto moderne, una volta accese prevedono l'accensione automatica dei fari che succhiano un bel po' dell'energia fornita dall'alternatore. tenendo il motore più allegro ci sarà più energia fornita dall'alternatore e quindi la batteria potrà beneficiarne.

icon_wink.gif

un saluto e spero che il problema al braccio si risolvi presto
 
6941048
6941048 Inviato: 10 Feb 2009 11:33
 

Ok grazie delle dritte.Ultimo appunto anche se sarà deficiente, ma il mantenimento della batteria si puù fare anche a batteria attaccat alla moto oppure devo staccarla?ovviamente non vorrei fare cretinate e trovarmi con la moto in fiamme o con centralina partita.Inoltre, si può tenere attaccato per lunghi periodi?
 
6943688
6943688 Inviato: 10 Feb 2009 18:23
 

se è un mantenitore di carica ovvero che si stacca da solo a batteria carica e attiva la funzione di mantenimento, puoi lasciare la batteria montata, togli solo la sella e attaccaci i morsetti, io ho il mantenitore collegato da 40 giorni.
se invece non è un mantenitore, ma semplicemente un trasformatore(caricabatterie) ti conviene smontre la batteria, non si sa mai se lo dimentichi attaccato potrebbero esserci inconvenienti poco carini. Misura il voltaggio della batteria e tienila in carica fino a quando non supera i 12Volt, se non sbaglio a piena carica dovrebbe segnare 14,4 ( non vorrei dire una cavolata, se sbaglio correggetemi) poi sei a posto. Ma ti consiglio per 10 euro di comprarne uno a mantenimento.
 
6943718
6943718 Inviato: 10 Feb 2009 18:27
 

Ti sembrerà strano ma dalle mie parti sembra di parlare arabo e se capiscono di cosa parlo non lo hanno.Quindi o mi sposto per 30 km oppure acquisto da internetmorale ho trovato gli optimate 3+ oppure 4 rispettivamente a 55 e 65 € comprese spese di spedizione. Ora dato che non capisco nulla e dato che la mia vecchia zr7 non aveva di questi problemi volevo un consiglio.Dalle spiegazioni m parlano di caricatore-mantenitore di batteria.
 
6948059
6948059 Inviato: 11 Feb 2009 10:56
 

si, carica la batteria lentamente, raggiunta la carica sii stacca esi riattacca da solo quando la carica scende icon_biggrin.gif
 
6948474
6948474 Inviato: 11 Feb 2009 12:18
 
 
6956158
6956158 Inviato: 12 Feb 2009 11:28
 

ho vist 3 giorni fa al supermercato AUCHAN (catena di supermercati sparsi per l'Italia)un mantenitore a 14,90 euro.
 
6958128
6958128 Inviato: 12 Feb 2009 16:37
 

raga ormai mi sono arreso nella mia zona niente di ciò mi sembra di vivere in un altro pianeta. Vi ringrazio tutti ma per andare in auchan mi devo appioppare 100km all'andata e 100 al ritorno.Morale sto predendo in rete l'optimate 3+ a 55 €
 
7746915
7746915 Inviato: 3 Giu 2009 15:00
 

adesso ho modificato il tutto, ho collegato alla batteria una presa accendino come quelle delle macchine e al caricabatteria la spina da presa accendino, così non devo più smontare la sella lato guida, ma collego solo il caricatore all'accendino. ( spiegato male ma dovrebbe capirsi).
Risultato facile, pratico e carico il cellulare ed il tom tom
 
7748416
7748416 Inviato: 3 Giu 2009 17:57
 

iele123 ha scritto:
adesso ho modificato il tutto, ho collegato alla batteria una presa accendino come quelle delle macchine e al caricabatteria la spina da presa accendino, così non devo più smontare la sella lato guida, ma collego solo il caricatore all'accendino. ( spiegato male ma dovrebbe capirsi).
Risultato facile, pratico e carico il cellulare ed il tom tom


Very good!!! avevo già sentito di questa modifica in giro... di certo se uno deve andare in giro con il navigatore è davvero utile icon_wink.gif

complimentoni
 
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