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Camminare con l'aria tirata [fa male al motore??]
6928342
6928342 Inviato: 8 Feb 2009 15:54
Oggetto: Camminare con l'aria tirata [fa male al motore??]
 

allora...c è un mio amico con un rs 125 2007 ripotenziata e con l arrow...quando la moto è fredda tira l aria(naturalmente)e poi cammina per un pò con l aria aperta e ogni tanto tira anche qualche marcia(anche se il motore si impalla tantissimo)secondo voi può succedere qualcosa camminando con l aria tirata per un pò?secondo me non fà tanto bene al motore...poi non lo so...
 
6928364
6928364 Inviato: 8 Feb 2009 15:59
 

nn fà bene! arrikkisci troppo la miscela 0509_lucarelli.gif
 
6928379
6928379 Inviato: 8 Feb 2009 16:02
 

cioè tira la moto con l'aria tirata?
con l'aria tirata la moto non va come dovrebbe, sembra che abbia una marcia in meno e poi si ingolfa
 
6928395
6928395 Inviato: 8 Feb 2009 16:03
 

tenere l'ariatirata troppo a lungo causa un afflusso troppo elevato di benzina e sopratutto tirare le marce non fa per niente bene da motore freddo.. l'aria serve solo per accenderla senza difficoltà
 
6928413
6928413 Inviato: 8 Feb 2009 16:06
 

appunto! massimo 30 secondi con l'aria tirata e poi inizi a camminare piano piano..
 
6928425
6928425 Inviato: 8 Feb 2009 16:07
 

anzi io l'aria non la uso quasi mai neanche quando fA freddo.. basta che tieni un po accelerato per farle tenere il minimo e l'aria non serve
 
6928464
6928464 Inviato: 8 Feb 2009 16:12
 

da freddo si tira l'aria (cioè si va in realtà a chiudere l'aria) quindi si incide sul rapporto stechiometrico della carburazione ingrassandola....
questo serve per far accendere la moto a freddo, ci si può anche circolare ma per pochi minuti, giusto il tempo di farla scaldare, perchè comunque ingrassando la carburazione sporchi la candela...

poi man mano che la moto si scalda la carburazione si ingrassa da sola quindi non occorre più tenere l'aria tirata perchè la carburazione è al valore corretto.

tuttavia se circolando(a moto calda) con l'aria tirata si vede che la moto va meglio, vuol dire che si è un pò magri di carburazione, quindi occorre ricarburare.

il rischio principale del circolare con l'aria tirata è che si imbrattino candela e pistone e si accellera l'usura di quest'ultimo e non è escluso che si rovini anche un pelo il cielo del pistone e la testa.

generalmente dopo aver acceso la moto a freddo con l'aria dopo qualche minuto si nota che il minimo si abbassa, a quel punto è il momento di rimettere l'aria nella posizione normale
 
6928485
6928485 Inviato: 8 Feb 2009 16:15
 

se lui continua a girare con l'aria aperta..non sorprenderti se un giorno ti chiama:"sai osa e successo oggi?ho acceso la moto come sempre..e mi si e spenta..adesso non si accende piu"
 
6928493
6928493 Inviato: 8 Feb 2009 16:17
 

grazie raga,comunque non è che tira con l aria tirata però la tiene per un pò e poi la leva...quindi camminare per poco con l aria tirata non fà male...capito...grazie ancora
 
6928531
6928531 Inviato: 8 Feb 2009 16:23
 

klaudio93 ha scritto:
grazie raga,comunque non è che tira con l aria tirata però la tiene per un pò e poi la leva...quindi camminare per poco con l aria tirata non fà male...capito...grazie ancora
finchè è fredda non fa male...

cioè personalmente io la moto la scaldo 5 minuti in giardino e l'aria mi serve tirarla per farla partire, ma dopo 1-2 minuti la rimetto nella posizione normale...

se invece l'accendi e due secondi dopo sei gia su strada conviene tenerla ancora tirata anche perchè girando subito a freddo se hai la carburazioen più grassa rischi meno... ma dopo poche centinaia di metri puoi gia rimetterla in posizione normale...
 
6928554
6928554 Inviato: 8 Feb 2009 16:28
 

TopNicoRRX ha scritto:
finchè è fredda non fa male...

cioè personalmente io la moto la scaldo 5 minuti in giardino e l'aria mi serve tirarla per farla partire, ma dopo 1-2 minuti la rimetto nella posizione normale...

se invece l'accendi e due secondi dopo sei gia su strada conviene tenerla ancora tirata anche perchè girando subito a freddo se hai la carburazioen più grassa rischi meno... ma dopo poche centinaia di metri puoi gia rimetterla in posizione normale...

sisi grazie ho capito...finche è fredda va bene...poi si deve chiudere...
 
6928637
6928637 Inviato: 8 Feb 2009 16:44
 

L'altro giorno ho girato con lo scarabeo di un amico tutto scassato, e quando tiravo l'aria pare che mettevo il nos icon_asd.gif
 
6928937
6928937 Inviato: 8 Feb 2009 17:40
 

TopNicoRRX ha scritto:
da freddo si tira l'aria (cioè si va in realtà a chiudere l'aria)

In realtà sul carburatore dell'RS si apre un getto ausiliario icon_wink.gif

Comunque è giusto quello che dici: quando fa molto freddo la benzina tende a condesare sulle pareti del collettore e del carter e in camera di combustione arriva una miscela molto magra che può rendere difficile l'avviamento. Tirando l'aria si arricchisce la miscela per compensare questo fatto, appena si scalda un pochino il motore il fenomeno di condensa cessa e non c'è più bisogno di arricchire la miscela e l'aria va tolta, quella che soffre di più è comunque la candela. Ci si accorge del fatto che si è scaldata a sufficienza perché appunto il minimo si ingrassa molto e la moto tende a spegnersi.

Con l'aria tirata non si va in giro! E se proprio necessario non si superano i 3000 mila giri fondamentalmente per due motivi: se si ha ancora bisogno dell'aria la moto è veramente fredda e il motore non lavora come dovrebbe, inoltre il getto dell'aria fa il suo lavoro solo al minimo o giù di lì, alzando il regime e spalancando non riesce a mantenere l'arricchimento necessario: pistone e cilindro rischiano di brutto!
 
6930091
6930091 Inviato: 8 Feb 2009 20:01
 

TopNicoRRX ha scritto:
da freddo si tira l'aria (cioè si va in realtà a chiudere l'aria) quindi si incide sul rapporto stechiometrico della carburazione ingrassandola....
questo serve per far accendere la moto a freddo, ci si può anche circolare ma per pochi minuti, giusto il tempo di farla scaldare, perchè comunque ingrassando la carburazione sporchi la candela...


Questo accade nelle auto con i carburatori per 4T ma non sui classici carburatori delle moto\scooter dove si va ad arricchire la miscela...

Comunque io a volte l'aria la tiro in marcia anche ad alti regimi...facendo così a volte riesci anche a renderti conto di come è la carburazione...(almeno credo...spero di non far caxxate icon_asd.gif ).


Comunque vedo il ritorno di una persona icon_asd.gif
 
6932034
6932034 Inviato: 8 Feb 2009 23:26
 

io l aria la tiro solo per metterla in moto per qualche minuto e poi quando mi fermo al semaforo...non so perchè ma le 07 tendono a rimanere un po accelerate...l unico modo per far ritornare i giri al minimo è tirando l aria per un secondo oppure lasciare leggermente la frizione e quando senti che la moto inizia a muoversi la ritiri...chissa perchè eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
6932222
6932222 Inviato: 9 Feb 2009 0:18
 

ale317 ha scritto:
io l aria la tiro solo per metterla in moto per qualche minuto e poi quando mi fermo al semaforo...non so perchè ma le 07 tendono a rimanere un po accelerate...l unico modo per far ritornare i giri al minimo è tirando l aria per un secondo oppure lasciare leggermente la frizione e quando senti che la moto inizia a muoversi la ritiri...chissa perchè eusa_think.gif icon_rolleyes.gif


A volte succede anche a me che fermandomi al semaforo i giri restino un po' altini, intorno ai 3000 giri, poi mettendo la marcia e mollando un po' la frizione per poi ritirarla (come fai te) ritorna tutto a posto. Bho eusa_think.gif

Però io ho la 2005 eusa_think.gif
 
6933362
6933362 Inviato: 9 Feb 2009 11:30
 

Siete magri di minimo, con la 07 non saprei che fare ma Nico-nik88 basta che sviti un pochino la vite miscela icon_wink.gif
 
6934043
6934043 Inviato: 9 Feb 2009 13:39
 

urano88 ha scritto:
Siete magri di minimo, con la 07 non saprei che fare ma Nico-nik88 basta che sviti un pochino la vite miscela icon_wink.gif


Ok grazie per il consiglio 0509_up.gif

Ma è normale che me lo faccia tipo una volta ogni 10??? eusa_think.gif
 
6934247
6934247 Inviato: 9 Feb 2009 14:04
 

Nico-nik88 ha scritto:
Ok grazie per il consiglio 0509_up.gif

Ma è normale che me lo faccia tipo una volta ogni 10??? eusa_think.gif


anche a me lo fa spesso...avevo letto in un altra discussione che è un difetto delle 07...si vede per via del carburatore elettronico...pero se lo fa anche a te cn la 05...non so...non penso che sia perche è magro di minimo perche se cosi fosse basta dare un accelerata quando si è in folle e la moto dovrebbe tornare giu di giri...cosi era successo a un mio amico con la 08 ha ingrassato leggermente di minimo e si è risolto il problema...poi bo forse lui aveva una cosa diversa...
 
6934844
6934844 Inviato: 9 Feb 2009 15:09
 

Nico-nik88 ha scritto:
Ok grazie per il consiglio 0509_up.gif

Ma è normale che me lo faccia tipo una volta ogni 10??? eusa_think.gif

Probabilmente te lo fa quando è molto calda tipo dopo una bella tirata: perfettamente normale, ma conviene correggere comunque. Svita di mezzo giro la vite miscela e controlla se te lo fa ancora, nel caso un altro mezzo giro e dovrebbe essere un problema dimenticato icon_wink.gif

Basta però che siamo OT!
 
6935029
6935029 Inviato: 9 Feb 2009 15:27
 

se lasci l'aria aperta si piglia un bel raffreddore XD
 
6935098
6935098 Inviato: 9 Feb 2009 15:33
 

kiuuby ha scritto:
se lasci l'aria aperta si piglia un bel raffreddore XD


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6935161
6935161 Inviato: 9 Feb 2009 15:40
 

Che battute penose kiu icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6935220
6935220 Inviato: 9 Feb 2009 15:48
 

-ciccio92- ha scritto:
Che battute penose kiu icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
se va bene t stai rotolando perterra dal ridere xd
 
6937414
6937414 Inviato: 9 Feb 2009 19:59
 

kiuuby ha scritto:
se lasci l'aria aperta si piglia un bel raffreddore XD

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_pernacchia.gif
 
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