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Variazione inclinazione canotto di sterzo 749
6925894
6925894 Inviato: 8 Feb 2009 10:06
Oggetto: Variazione inclinazione canotto di sterzo 749
 



Ho letto le libretto e nel manuale d' officina ducati che la 749 base (no dark) dovrebbe avere questa regolazione. Nella mia moto del 2005 proprio non c'é traccia...é possibile icon_eek.gif??? Grazie
 
6926707
6926707 Inviato: 8 Feb 2009 12:28
 

non ne sono sicuro la la base e la dark dovrebbero essere identiche...
 
6930024
6930024 Inviato: 8 Feb 2009 19:54
 

si può fare solo sulla versione S ed R 0509_up.gif
 
6931369
6931369 Inviato: 8 Feb 2009 22:05
 

La Dark è diversa dalla base.
La regolazione del cannotto è solo sulla S monoposto e sulla R.
 
6933985
6933985 Inviato: 9 Feb 2009 13:28
 

Gia che siamo in tema, a che serve regolare il canotto di sterzo? cioe si allunga, si accorcia, alza abbassa, e cosa cambia? scusate l ignoranza 0510_inchino.gif
 
6934019
6934019 Inviato: 9 Feb 2009 13:35
 

Lucares87 ha scritto:
Gia che siamo in tema, a che serve regolare il canotto di sterzo? cioe si allunga, si accorcia, alza abbassa, e cosa cambia? scusate l ignoranza 0510_inchino.gif


da quello che so....vai a giocare sulla variazione dei gradi di inclinazione di quest'ultimo....modificando di conseguenza l'interasse tra le ruote...

mi spiego....+ il canotto è verticale minore è la distanza tra i centri delle 2 ruote...e viceversa....cosa comporti in termini di guida bho...

almeno questo è quello che ho capito io.... icon_redface.gif
 
6934060
6934060 Inviato: 9 Feb 2009 13:43
 

[quote="Messia_83"#6934019]
Lucares87 ha scritto:


mi spiego....+ il canotto è verticale minore è la distanza tra i centri delle 2 ruote...e viceversa....cosa comporti in termini di guida bho...


penso che piu è ''stretta'' la moto meno fatica faccia nelle manovre strette! wow, mi pare che sul 999 prima serie (cioe il mio) si possa modificare,bene, l'8 marzo vado in pista e provo 0509_doppio_ok.gif
 
6934091
6934091 Inviato: 9 Feb 2009 13:48
 

Lucares87 ha scritto:


penso che piu è ''stretta'' la moto meno fatica faccia nelle manovre strette! wow, mi pare che sul 999 prima serie (cioe il mio) si possa modificare,bene, l'8 marzo vado in pista e provo 0509_doppio_ok.gif


penso di si...già la mia che è la nonna della tua ha tale regolazione..... icon_mrgreen.gif
 
6934294
6934294 Inviato: 9 Feb 2009 14:10
 

Avere una maggiore inclinazione del canotto di sterzo comporta una maggiore stabilità alle alte andature ma riduce l'agilità.

Al contrario, una minore inclinazione ti aiuta nell'inserimento in curva ma in teoria alle alte velocità ti penalizza.

Se non si và in pista la soluzione migliore è infatti quella con la minore inclinazione.
 
6935636
6935636 Inviato: 9 Feb 2009 16:38
 

kekko84_pd ha scritto:
Avere una maggiore inclinazione del canotto di sterzo comporta una maggiore stabilità alle alte andature ma riduce l'agilità.

Al contrario, una minore inclinazione ti aiuta nell'inserimento in curva ma in teoria alle alte velocità ti penalizza.

Se non si và in pista la soluzione migliore è infatti quella con la minore inclinazione.



quando la moto esce di serie com'è regolato? una via di mezzo? o particolarmente inclinato?
Secondo me è abbastanza inclinato, a occhio, in confronto ad altre moto, è molto lunga la mia...
 
6935844
6935844 Inviato: 9 Feb 2009 17:07
 

Non c'è una via di mezzo, o è a 23,5° o a 24,5° (vado a memoria quindi potrebbe essere impreciso come dato).
Tanto è vero che quando decidi di modificare l'inclinazione devi anche girare l'ammortizzatore di sterzo di 180°.

Comunque è difficile che a occhio noti la differenza... Di fabbrica dovrebbe uscire con l'inclinazione maggiore quindi predisposto le la pista.
 
6936003
6936003 Inviato: 9 Feb 2009 17:29
 

[quote="kekko84_pd"#6935844]
Tanto è vero che quando decidi di modificare l'inclinazione devi anche girare l'ammortizzatore di sterzo di 180°.

/quote]


icon_eek.gif


cioe, devo girare l ammortizzatore. perche? i buchi sempre li sono icon_confused.gif
 
6940255
6940255 Inviato: 10 Feb 2009 8:12
 

[quote="Lucares87"#6936003]
kekko84_pd ha scritto:

Tanto è vero che quando decidi di modificare l'inclinazione devi anche girare l'ammortizzatore di sterzo di 180°.

/quote]


icon_eek.gif


cioe, devo girare l ammortizzatore. perche? i buchi sempre li sono icon_confused.gif


Scusa, mi sono espresso male, per girarlo non intendevo di ruotarlo e scambiare i buchi.
Se guardi l'attacco dell'ammotizzatore di sterzo destro non è tondo ma ovale, proprio perchè và girato in caso di modifica dell'inclinazione del canotto...
 
6945044
6945044 Inviato: 10 Feb 2009 20:40
 

kekko84_pd ha scritto:
Non c'è una via di mezzo, o è a 23,5° o a 24,5° (vado a memoria quindi potrebbe essere impreciso come dato).
Tanto è vero che quando decidi di modificare l'inclinazione devi anche girare l'ammortizzatore di sterzo di 180°.

Comunque è difficile che a occhio noti la differenza... Di fabbrica dovrebbe uscire con l'inclinazione maggiore quindi predisposto le la pista.


eusa_naughty.gif

Esce di fabbrica con l'inclinazione maggiore proprio perché è predisposto per la strada!
Accorciando l'interasse si aumenta l'agilità sullo stretto, ma si limano millimetri di avancorsa preziosi per non dover guidare una moto troppo nervosa.
Non è per nulla che la 1098 di Bayliss, a quanto riporta chi l'ha provata, ha la forcella "quasi in piedi"...
 
6950313
6950313 Inviato: 11 Feb 2009 15:58
 

bene, adesso che abbiamo capito a cosa serve regolare il canotto di sterzo, qualcuno mi spiega come si fa ? icon_asd.gif

E per caso quella vite esagonale frossa che si trova a destra sul canotto, giusto ?
 
7505064
7505064 Inviato: 3 Mag 2009 23:33
 

Aggiornamento...
Ho provato la moto di un mio amico e ci son rimasto male: non era possibile che un Guzzi V11 da 250 chili fosse così più agile della mia povera 999.
Preso da profonda arrabbiatura son corso in officina ed ho fatto cambiare l'inclinazione del canotto di sterzo (oltre a sfilare le forcelle di un cm e rifare l'assetto). Beh, non ci credevo neppure io: la moto è diventata veramente un'altra: molto più rapida nell'entrare in curva, molto più facile da buttare in piega (provata il giorno dopo le modifiche: ho chiuso anche l'anteriore 0509_campione.gif ) e tutto sommato pure meno stancante, nonostante sia più caricata sull'anteriore. Bisogna solo stare un po' più attenti a come si guida...
Adesso sì che è veramente un giocattolone.
 
7509222
7509222 Inviato: 4 Mag 2009 16:04
 

qualcuno può aiutarmi? icon_biggrin.gif
ho un 999 biposto del 2006 da poco più di un mese e scendo da un 749 biposto anch'esso del 2006.
ho un piccolo problema,dopo qualche chilometro (non imposta se di montagna o in paese o in città) ho i polsi che mi fanno un male cane.come posso regolare le pedane o magari l'inclinazione del cannotto di sterzo per avere meno peso sui polsi?
ah sono alto 1 e 81 e peso intorno ai 90 kg.
grazie a tutti per le risposte
0510_saluto.gif
 
7509901
7509901 Inviato: 4 Mag 2009 17:21
 

testone ha scritto:
qualcuno può aiutarmi? icon_biggrin.gif
ho un 999 biposto del 2006 da poco più di un mese e scendo da un 749 biposto anch'esso del 2006.
ho un piccolo problema,dopo qualche chilometro (non imposta se di montagna o in paese o in città) ho i polsi che mi fanno un male cane.come posso regolare le pedane o magari l'inclinazione del cannotto di sterzo per avere meno peso sui polsi?
ah sono alto 1 e 81 e peso intorno ai 90 kg.
grazie a tutti per le risposte
0510_saluto.gif


Ma questo problema ce l'avevi anche col 749? Perché le quote ciclistiche son le stesse...
Puoi abbassare le pedane il più possibile e magari abbassare un po' il retrotreno e regolare le forcelle (falle infilare fino alla fine), ma non farai miracoli...
Non ti eri mai chiesto perché le supersportive fossero chiamate "spaccapolsi"?
 
7510168
7510168 Inviato: 4 Mag 2009 17:54
 

Macky980 ha scritto:


Ma questo problema ce l'avevi anche col 749? Perché le quote ciclistiche son le stesse...
Puoi abbassare le pedane il più possibile e magari abbassare un po' il retrotreno e regolare le forcelle (falle infilare fino alla fine), ma non farai miracoli...
Non ti eri mai chiesto perché le supersportive fossero chiamate "spaccapolsi"?

no questo problema col 749 non lo avevo,è per questo che ho provato a chiedere a voi...
in virtù del fatto che la moto con regolazioni standard la sento più rigida al posteriore e meno "affondante" all'anteriore mi consigli di fare ciò?abbassare le pedane e infilare le forcelle fino alla piastra?
 
7510416
7510416 Inviato: 4 Mag 2009 18:17
 

Se il problema ai polsi deriva da delle forcelle troppo rigide puoi anche regolare il precarico per rendere la moto più "morbida".
Certo che così ti ritrovi con una supersportiva che ondeggia sui curvoni veloci e che quindi non è che sia più di tanto divertente. Opinione personale...
 
7510449
7510449 Inviato: 4 Mag 2009 18:21
 

Macky980 ha scritto:
Se il problema ai polsi deriva da delle forcelle troppo rigide puoi anche regolare il precarico per rendere la moto più "morbida".
Certo che così ti ritrovi con una supersportiva che ondeggia sui curvoni veloci e che quindi non è che sia più di tanto divertente. Opinione personale...

no no assolutamente no,il problema ai polsi non deriva dal fatto che sia rigida ma sul fatto che ho il corpo più spostato in avanti rispetto al 749,infatti ora con le ginocchia sono di 15-20 mm più ficino alle carene
 
7510820
7510820 Inviato: 4 Mag 2009 18:53
 

abbasse le pedane però non risolverai il problema ai polsi 0510_saluto.gif
 
7518841
7518841 Inviato: 5 Mag 2009 17:46
 

testone ha scritto:
Macky980 ha scritto:
Se il problema ai polsi deriva da delle forcelle troppo rigide puoi anche regolare il precarico per rendere la moto più "morbida".
Certo che così ti ritrovi con una supersportiva che ondeggia sui curvoni veloci e che quindi non è che sia più di tanto divertente. Opinione personale...

no no assolutamente no,il problema ai polsi non deriva dal fatto che sia rigida ma sul fatto che ho il corpo più spostato in avanti rispetto al 749,infatti ora con le ginocchia sono di 15-20 mm più ficino alle carene



Non è che il problema ai polsi deriva dal fatto che andando piu forte rispetto al 749 senti di piu il tuo peso sui polsi quando freni.. ? eusa_think.gif
 
7520459
7520459 Inviato: 5 Mag 2009 20:18
 

minico007 ha scritto:
abbasse le pedane però non risolverai il problema ai polsi 0510_saluto.gif

ok abbasserò le pedane,perlomeno non sarò più cosi con "le ginocchia in gola"
icon_wink.gif
 
7520498
7520498 Inviato: 5 Mag 2009 20:20
 

Lucares87 ha scritto:
testone ha scritto:
Macky980 ha scritto:
Se il problema ai polsi deriva da delle forcelle troppo rigide puoi anche regolare il precarico per rendere la moto più "morbida".
Certo che così ti ritrovi con una supersportiva che ondeggia sui curvoni veloci e che quindi non è che sia più di tanto divertente. Opinione personale...

no no assolutamente no,il problema ai polsi non deriva dal fatto che sia rigida ma sul fatto che ho il corpo più spostato in avanti rispetto al 749,infatti ora con le ginocchia sono di 15-20 mm più ficino alle carene



Non è che il problema ai polsi deriva dal fatto che andando piu forte rispetto al 749 senti di piu il tuo peso sui polsi quando freni.. ? eusa_think.gif

andare più forte no perchè in montagna andavo più forte con 35 cv in meno icon_asd.gif
è proprio la posizione che è piu caricata in avanti,anche nei trasferimenti in autostrada e simili...
 
7521376
7521376 Inviato: 5 Mag 2009 21:18
 

prova a vedere se le forcelle sono state modificate,perchè potrebbero essere più rigide 0510_saluto.gif
 
7521656
7521656 Inviato: 5 Mag 2009 21:38
 

Anche io devo abbassare l'inclinazione del cannotto di sterzo, già ho settato abbastanza bene le forcelle e la moto finalmente mi punta in curva e chiude bene, ma si può fare ancora meglio!

Prima era inguidabile, non aggrediva la curva, allargava, non teneva la corda...
Ho le forcelle sfilate di 2 tacche, chissà, magari un'altra tacchetta si potrebbe provare senza agire sul cannotto... o no. Boh vedremo...
 
15453195
15453195 Inviato: 19 Set 2015 19:38
 

Macky980 ha scritto:
Aggiornamento...
Ho provato la moto di un mio amico e ci son rimasto male: non era possibile che un Guzzi V11 da 250 chili fosse così più agile della mia povera 999.
Preso da profonda arrabbiatura son corso in officina ed ho fatto cambiare l'inclinazione del canotto di sterzo (oltre a sfilare le forcelle di un cm e rifare l'assetto). Beh, non ci credevo neppure io: la moto è diventata veramente un'altra: molto più rapida nell'entrare in curva, molto più facile da buttare in piega (provata il giorno dopo le modifiche: ho chiuso anche l'anteriore 0509_campione.gif ) e tutto sommato pure meno stancante, nonostante sia più caricata sull'anteriore. Bisogna solo stare un po' più attenti a come si guida...
Adesso sì che è veramente un giocattolone.


ciao, ho preso un 999 da poco e leggendo i vari post in molti forum

Per ovviare allo sfilamento della forca hai anche alzato il puntone che tu ricordi E di quanto?

Ho letto post dove chiudono il cannotto e mettono ad una tacca L'anteriore e livellano il posteriore come da dvd di mototecnica.

Cercavo l'assetto guareschi che da quanto ho capito sfilava la forca alla 3' tacca quindi circa 1cm, e alzava il puntone sempre di 3mm e 5 per chi pesava di più...

Ricapitolando: vorrei provarla in questi assetti:

Cannotto 24.5, forca alla terza tacca e puntone alzato di 3mm.

Altro assetto 23.5, forca ad una tacca e puntone +5 ma credo che questo sia il migliore.

Vorrei anche aprire i semi di qualche grado che mi sembrano molto chiusi di serie, nelle altre moto ho sempre trovato beneficio farlo. Grazie.

Ps dividete il post, che la seconda parte non c'entra nulla con la prima.
 
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