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Consigli su come [è fatto un Motore 2T]
6924455
6924455 Inviato: 7 Feb 2009 20:36
Oggetto: Consigli su come [è fatto un Motore 2T]
 



Ciao,
devo rifare il pistone e volevo sapere:è la stessa cosa metterne una di marca o uno di concorrenza??Se no perchè?E poi se lo metto di marca che marche ci sono per il pistone del ktm 85??Quanto può costare??E poi se lo metto da 100 cambia di molto o di poco la potenza??E dove di più alti medi o bassi??
Grazie....
 
6924474
6924474 Inviato: 7 Feb 2009 20:40
 

metti un vertex però devi controllare la misura del cilindro x vedere di quale misura devi ordinare il pistone...se vai sul sito vertex trovi il catalogo in pdf aggiornato coi prezzi...te lo scarichi e ci sono i prezzi di tutti i pistoni ordinati per moto (mi pare ci sia anche il costo di fasce e gabbia ma non son sicuro)
 
6924529
6924529 Inviato: 7 Feb 2009 20:51
 

elbartolo ha scritto:
metti un vertex però devi controllare la misura del cilindro x vedere di quale misura devi ordinare il pistone...se vai sul sito vertex trovi il catalogo in pdf aggiornato coi prezzi...te lo scarichi e ci sono i prezzi di tutti i pistoni ordinati per moto (mi pare ci sia anche il costo di fasce e gabbia ma non son sicuro)


Secondo quello che sto studiando su wikipedia le misure del cilindro sarebbero l'alesaggio cioe' il diametro del cilindro, e la corsa ovvero la distanza dal punto morto superiore e quello inferiore.

alesaggio = 47 mm e corsa = 48.95 mm
quindi in questo caso che la corsa e superiore dell'alessaggio si dice che e a corsa lunga no ?

correggetemi se sbaglio
beh almeno un passo avanti. dal vuoto totale questo e gia qualcosa per me
 
6924549
6924549 Inviato: 7 Feb 2009 20:53
 

James_Stewart ha scritto:


Secondo quello che sto studiando su wikipedia le misure del cilindro sarebbero l'alesaggio cioe' il diametro del cilindro, e la corsa ovvero la distanza dal punto morto superiore e quello inferiore.

alesaggio = 47 mm e corsa = 48.95 mm
quindi in questo caso che la corsa e superiore dell'alessaggio si dice che e a corsa lunga no ?

correggetemi se sbaglio
beh almeno un passo avanti. dal vuoto totale questo e gia qualcosa per me


non stai dando aiuto a nessuno in qst modo!
 
6924809
6924809 Inviato: 7 Feb 2009 21:51
 

Qualsiasi pistone, alla fine,va bene.
Esistono vari "modelli" di pistone e cambiano da produttore a produttore (anche se per 85 non ne sono sicurissmo perchè non l'ho mai attenzionato). TUTTI fanno il "replica" ovvero come l'originale in tutto (consigliato perchè vai sul sicuro).
poi esistono i forgiati, trattati in modi diversi ecc ecc.

Per scegliere la misura:
reditutto ha scritto:

Una volta lucidato il cilindro (se necessario) si procede con degli apparecchi che hanno in rettifica alla misurazione dell'alesaggio(ovvero il diametro del cilindro) e sulla base di quello vai a prendere un pistone che con la tolleranza rientra in quel valore.

ES: Il cilindro honda CR125 del 99 è,dopo la misurazione,54mm. Poi decido di prendere un pistone Vertex Replica e so(perchè è scritto nel foglietto che accompagna il pistone) che la vertex per un motore 2t 125/249cc moto(e non gocart) vuole un "Gioco di accoppiamento pistone" detta anche tolleranza di 0.040/0.060mm. Quindi andrò a prendere un pistone che sia tra 4 e 6 centesimi di millimetro più piccolo del cilindro quindi nella fattispecie un 53.94 o 53.95 o 53.96. Ecco risolto l'arcano. Poi queste misure non le trovi tutte ma le trovi a step di 2 o 4 centesimi che diventano anche le maggiorazioni possibili e sono chiamate anche A,B,C,D che equivalgono a 4 dimensioni sempre maggiori per ogni volta che lucidi il cilindro. non credere che 4 maggiorazioni vuol dire che puoi cambiare solo 4 volte il pistone perchè il cilindro si va a lappare ogni volta che c'è necessità, non ogni volta che cambi il pistone.
P.S.: Esempio con dati reali e testati da me personalmente
 
6925914
6925914 Inviato: 8 Feb 2009 10:15
 

Ti consiglio di portare il cilindro ad un rivenditore....lui prenderà la misura e ti da il giusto pistone!!!per ogni modello mi sembra che vengano costruite 4 misure (A,B,C,D).La A è la prima misura perciò quasi sicuramente dovrai metterne una più grande!!!
LA MARCA del pistone è un po come la marca di un vestito!!!alcuni li paghi tanto solo perchè hanno il nome,ma non hanno niente di speciale!!ti consiglio anche io VERTEX...non è meno affidabile dell'originale!!anzi...

PS:se il tuo cilindro ha bisogno di una C e tu trovi solo una B non succede niente di grave,o meglio...hai un po meno compressione,meno bassi ma un po più di giri alti e un'usura un po più veloce delle fasce!! icon_wink.gif
 
6925978
6925978 Inviato: 8 Feb 2009 10:37
 

@ james BUBBA stewart: se vuoi imparar qualcosa secondo me ti conviene:

1. Comperare il libro "elaborare il 2 Tempi" dove c'è scritto veramente TUTTO sul 2t, dal gt, al carbu alla marmitta...insomma proprio tutto

2. Quando avrai imparato il libro come una poesia e ci avrai capito qualcosa, inizia smanettare su qualche motoretto vecchio cercando di mettere in pratica quello che sta scritto li sopra...
Io ho imparato tanto mettendo mano sui motoretti delle minimoto...ma ne avrò buttati almeno una dozzina...
sbagliando si impara icon_wink.gif
 
6926207
6926207 Inviato: 8 Feb 2009 11:23
 

vincesaki ha scritto:
Ti consiglio di portare il cilindro ad un rivenditore....lui prenderà la misura e ti da il giusto pistone!!!per ogni modello mi sembra che vengano costruite 4 misure (A,B,C,D).La A è la prima misura perciò quasi sicuramente dovrai metterne una più grande!!!
LA MARCA del pistone è un po come la marca di un vestito!!!alcuni li paghi tanto solo perchè hanno il nome,ma non hanno niente di speciale!!ti consiglio anche io VERTEX...non è meno affidabile dell'originale!!anzi...

PS:se il tuo cilindro ha bisogno di una C e tu trovi solo una B non succede niente di grave,o meglio...hai un po meno compressione,meno bassi ma un po più di giri alti e un'usura un po più veloce delle fasce!! icon_wink.gif
ma non bestemmiamo per favore.

i pistoni vengono forniti in misure numeriche, A B C ecc sono misura date dalle case per convenzione.
i pistoni DEVONO essere montati rispettando una certa tolleranza che trovi scritta nel manuale di officina della tua moto.

per prenderne uno nuovo smonti il cilindro e vai in rettifica e chiedi la misura esatta del cilindro, ci togli la tolleranza e ha la misura ESATTA del pistone che devi ordinare e montare.
 
6926233
6926233 Inviato: 8 Feb 2009 11:28
 

mezzabirra ha scritto:

i pistoni DEVONO essere montati rispettando una certa tolleranza che trovi scritta nel manuale di officina della tua moto.


Ma la tolleranza non cambia in base alla marca/modello di pistone usato?
Ovvero la tolleranza per la mia moto è una e una sola oppure sarà il produttore del pistone a dirmi qual'è la tolleranza ideale per il suo ricambio?
 
6926269
6926269 Inviato: 8 Feb 2009 11:36
 

bhè non ci vuole molto, controlli il pistone che hai su, se hai l'A compri il B se hai il B metti il C poi non so se esiste anche il D comunque finite queste tolleranze devi rettificare e ricromare il cilindro anche se di solito non si fanno così tanti cambi pistone...ce ne vuole eh...
 
6926308
6926308 Inviato: 8 Feb 2009 11:42
 

reditutto ha scritto:


Ma la tolleranza non cambia in base alla marca/modello di pistone usato?
Ovvero la tolleranza per la mia moto è una e una sola oppure sarà il produttore del pistone a dirmi qual'è la tolleranza ideale per il suo ricambio?

la tolleranza la da la casa, e ovviamente vale per l'accoppiamento tra il cilindro originale e il pistone originale.

Alcuni pistoni aftermarket hanno caratteristiche diverse (esempio i forgiati) e in taluni casi necessitano di tolleranze diverse (di solito minori) ma in quel caso viene specificato nel ricambio.
quindi salvo diverse indicazioni si fa fede a ciò che riporta la Casa costruttrice.
 
6927385
6927385 Inviato: 8 Feb 2009 13:54
 

Raga non ho capito molto di quello che mi state dicendo!!
1)Le misure del pistone da dove le devo prendere?
2)Che cos'è la tolleranza del pistone?
3)Pistone e cilindro sono la stessa cosa?
4)Se cambio il pistone devo cambiare per forza anche i cuscinetti di banco e la biella?
5)Rispettivamente cos'è una e cos'è l'altra?

Grazie..
 
6927488
6927488 Inviato: 8 Feb 2009 14:09
 

ktm85 ha scritto:
Raga non ho capito molto di quello che mi state dicendo!!
1)Le misure del pistone da dove le devo prendere?
2)Che cos'è la tolleranza del pistone?
3)Pistone e cilindro sono la stessa cosa?
4)Se cambio il pistone devo cambiare per forza anche i cuscinetti di banco e la biella?
5)Rispettivamente cos'è una e cos'è l'altra?

Grazie..


eusa_doh.gif Interessante sto topic icon_asd.gif o leggi bene il forum o ti conviene portare la moto da un mec. o da uno che ha sostituito almeno il pistone al Ciao, perchè mi sa che hai le idee un pò confuse.
 
6927502
6927502 Inviato: 8 Feb 2009 14:10
 

luckymx ha scritto:


eusa_doh.gif Interessante sto topic icon_asd.gif o leggi bene il forum o ti conviene portare la moto da un mec. o da uno che ha sostituito almeno il pistone al Ciao, perchè mi sa che hai le idee un pò confuse.


No non ho le idee confuse,non ne ho direttamente!!Dai qualcuno che me lo spiega c'è??
 
6927531
6927531 Inviato: 8 Feb 2009 14:16
 

Ripulito da OT, vediamo di non rincominciare.
 
6927593
6927593 Inviato: 8 Feb 2009 14:25
 

ma non fai prima a portare la moto da un meccanico icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

scusate ma per misurare l'intern del cilindro non ci vuole mica un calibro apposta eusa_think.gif icon_question.gif
 
6927596
6927596 Inviato: 8 Feb 2009 14:25
 

ktm85 ha scritto:


No non ho le idee confuse,non ne ho direttamente!!Dai qualcuno che me lo spiega c'è??


Apprezzo la tua voglia di imparare ma non credere di riuscirci solamente scrivendo su un forrm. Quì imparerai parecchie cose, ma se non vedi e non tocchi,realmente,non capirai mai nulla. Ti consiglio di andare a lavorare per qualche mesetto(anche estivo) da un meccanico e imparerai milioni di cose molto più facilmente e rapidamente rispetto a qualsiasi altro libro/forum/guida sul web.

Comunque, ti ho fatto una bozza, spero si capisca:

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
6927612
6927612 Inviato: 8 Feb 2009 14:28
 

poi scusate ma per chiudere la testa non ci vuole la dinamometrica con la coppia di serraggio giusta?
scusate l'ignoranza ma sono curioso eusa_wall.gif
 
6927650
6927650 Inviato: 8 Feb 2009 14:31
 

andreyz ha scritto:
poi scusate ma per chiudere la testa non ci vuole la dinamometrica con la coppia di serraggio giusta?
scusate l'ignoranza ma sono curioso eusa_wall.gif


si però quella chiave la puoi comodamente comprare e per le coppie di serraggio dovrebbe esserci scritto tutto sul manuale, se ce l'ha ovviamente...
 
6927713
6927713 Inviato: 8 Feb 2009 14:39
 

Le misure del pistone da dove le devo prendere?
1)Che cos'è la tolleranza del pistone?
2)Se cambio il pistone devo cambiare per forza anche i cuscinetti di banco e la biella?
3)Rispettivamente cos'è una e cos'è l'altra?

Grazie..
 
6927722
6927722 Inviato: 8 Feb 2009 14:39
 

manalb ha scritto:


si però quella chiave la puoi comodamente comprare e per le coppie di serraggio dovrebbe esserci scritto tutto sul manuale, se ce l'ha ovviamente...


a ok grazie 0510_inchino.gif

comunque io non l'ho mai fatto e non credo che lo farò mai icon_exclaim.gif

che poi sul libretto di manutenzione mio c'è scritto che bisogne usare anche un grasso speciale per ingrassare alcune parti.
 
6927739
6927739 Inviato: 8 Feb 2009 14:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il pistone, i cuscinetti di banco e la biella sono tre cose diverse e distinte, non sono un "unico blocco" ...

Se devi cambiar pistone mica devi stare a cambiare anche la biella se è in buone condizioni.

Ultima modifica di Wise-CM il 8 Feb 2009 14:42, modificato 1 volta in totale
 
6927740
6927740 Inviato: 8 Feb 2009 14:42
 

ktm85 ha scritto:
Le misure del pistone da dove le devo prendere?
1)Che cos'è la tolleranza del pistone?
2)Se cambio il pistone devo cambiare per forza anche i cuscinetti di banco e la biella?
3)Rispettivamente cos'è una e cos'è l'altra?

Grazie..


no che io sappia i cuscinetti si cambiano solo se hanno gioco
e per cambiarli bisogna aprire in due tutto il motore.
 
6927756
6927756 Inviato: 8 Feb 2009 14:44
 

elbartolo ha scritto:
metti un vertex però devi controllare la misura del cilindro x vedere di quale misura devi ordinare il pistone...se vai sul sito vertex trovi il catalogo in pdf aggiornato coi prezzi...te lo scarichi e ci sono i prezzi di tutti i pistoni ordinati per moto (mi pare ci sia anche il costo di fasce e gabbia ma non son sicuro)


elba hai provato ad andare sul sito della athena?
ci sono anche i paraoli per la tua mi sa, ma poi li hai cambiati? 0510_saluto.gif
 
6927778
6927778 Inviato: 8 Feb 2009 14:45
 

Ok!!allora c'è qualcuno che mi può rispondere alla prima domanda e dirmi che cos'è la tolleranza del pistone??



Grazie!!

Ultima modifica di ktm85 il 8 Feb 2009 14:47, modificato 1 volta in totale
 
6927786
6927786 Inviato: 8 Feb 2009 14:46
 

Wise-CM ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




1. pistone
2. biella
3. albero motore (quella dove sta il numero 3 è una delle due spalle dell'albero...l'albero vero e proprio è composto dalle 2 spalle + l'elemento dove sono "inserite" le spalle)
4. gabbia a rulli
5. spinotto
6 paraolio
7. cuscinetto (di banco)

la tolleranza del pistone è lo spazio che deve esserci tra pistone e canna del cilindro
icon_wink.gif

Ultima modifica di elbartolo il 8 Feb 2009 14:48, modificato 1 volta in totale
 
6927803
6927803 Inviato: 8 Feb 2009 14:48
 

andreyz ha scritto:


elba hai provato ad andare sul sito della athena?
ci sono anche i paraoli per la tua mi sa, ma poi li hai cambiati? 0510_saluto.gif


agggghhhh ho la moto nuova mica mi vorrai di già far cambiare i paraoli?!?!?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6927808
6927808 Inviato: 8 Feb 2009 14:48
 

Quanti sono i cuscinetti di banco??
 
6927814
6927814 Inviato: 8 Feb 2009 14:49
 

elbartolo ha scritto:


agggghhhh ho la moto nuova mica mi vorrai di già far cambiare i paraoli?!?!?!?! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif ........ icon_confused.gif =ma i paraoli a cosa servono?? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6927820
6927820 Inviato: 8 Feb 2009 14:49
 

Ah..E quanto costano più o meno per il ktm85sx2006??
 
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