Qualsiasi pistone, alla fine,va bene.
Esistono vari "modelli" di pistone e cambiano da produttore a produttore (anche se per 85 non ne sono sicurissmo perchè non l'ho mai attenzionato). TUTTI fanno il "replica" ovvero come l'originale in tutto (consigliato perchè vai sul sicuro).
poi esistono i forgiati, trattati in modi diversi ecc ecc.
Per scegliere la misura:
reditutto ha scritto:
Una volta lucidato il cilindro (se necessario) si procede con degli apparecchi che hanno in rettifica alla misurazione dell'alesaggio(ovvero il diametro del cilindro) e sulla base di quello vai a prendere un pistone che con la tolleranza rientra in quel valore.
ES: Il cilindro honda CR125 del 99 è,dopo la misurazione,54mm. Poi decido di prendere un pistone Vertex Replica e so(perchè è scritto nel foglietto che accompagna il pistone) che la vertex per un motore 2t 125/249cc moto(e non gocart) vuole un "Gioco di accoppiamento pistone" detta anche tolleranza di 0.040/0.060mm. Quindi andrò a prendere un pistone che sia tra 4 e 6 centesimi di millimetro più piccolo del cilindro quindi nella fattispecie un 53.94 o 53.95 o 53.96. Ecco risolto l'arcano. Poi queste misure non le trovi tutte ma le trovi a step di 2 o 4 centesimi che diventano anche le maggiorazioni possibili e sono chiamate anche A,B,C,D che equivalgono a 4 dimensioni sempre maggiori per ogni volta che lucidi il cilindro. non credere che 4 maggiorazioni vuol dire che puoi cambiare solo 4 volte il pistone perchè il cilindro si va a lappare ogni volta che c'è necessità, non ogni volta che cambi il pistone.
P.S.: Esempio con dati reali e testati da me personalmente