Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema Frizione
6896502
6896502 Inviato: 3 Feb 2009 22:18
Oggetto: Problema Frizione
 



Buonasera icon_biggrin.gif
Ho un problema da risolvere, e mi farebbe piacere avere consigli, vi spiego
Quando apro, come la moto entra in coppia la frizione slitta...
Solitamente è un problema che da qualche disco bruciato, quindi ci sarebbe da aprire la frizione e controllare, MA...
La cosa strana è tutto è nato da una giornata in pista, in uscita da un curvone ho toccato leggermente per sbaglio con la punta dello stivale la leva del cambio, la marcia non è entrata, c'è stato un grande rumore e stop, da allora mi da quasto problema...
Siccome è un fatto di cambiata difficilmente si può essere bruciato un disco
Un'altra cosa strana che ho notato è che quando prendo delle buche da lo stesso problema...
Dopo mille scervellamenti sono arrivato a una possibile teoria, ovvero che magari si può essere rotta una molla della frizione, e il fatto delle buche è dovuto ai dischi che si separano al momento della botta...
Non so quanto possa essere possibile, ma non ho altre idee, e siccome la moto è il mio unico mezzo di trasporto non la voglio dare in mano a un meccanico e perderci troppo tempo, vorrei arrivare già con la soluzione per risolvere nel minor tempo possibile
La parola a voi, avete altre idee?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6897415
6897415 Inviato: 4 Feb 2009 0:34
 

ma ti sfolla o rimane in marcia??

uno strano rumore hai sentito pizzicando la leva del cambio.. che tipo di rumore???

in che marcia ti fa questo scehrzo?? o te lo fa in tutte le marce?
 
6897438
6897438 Inviato: 4 Feb 2009 0:43
 

no no non sfolla, rimane in marcia, è proprio la frizione, ne sono praticamente sicuro,al momento del danno il rumore è stato forte, come quando non entra la marcia, ma stavo andando abbastanza forte, quindi...
e ovviamente il problema me lo da con tutte le marce icon_wink.gif
 
6897449
6897449 Inviato: 4 Feb 2009 0:49
 

quanti km ha la tua frizione? eusa_think.gif

cosa succede sale di giri e basta o strattona, da colpi o che?? e solo quando entra in coppi ate lo fa? sia a caldo che a freddo?
 
6897458
6897458 Inviato: 4 Feb 2009 0:53
 

dal fatto che hai toccato per sbaglio con la punta dello stivale la pedalina del cambio ad aver rovinato la frizione centra poco e un cazz secondo me.. nel momento che la frizione non è tirata essa è quasi completamente esclusa.. dico quasi perchè senza di essa salirebbe di giri ma resteresti fermo.. io penso che le due cose non sono collegate.. perchè quando capita una cosa così e senti il rumore del tipo" tratratrac" al massimo delel sfighe rovini il castelletto delll'ingranaggio della marcia non puoi rovinare la frizione eusa_think.gif

Ultima modifica di shakeman il 4 Feb 2009 0:54, modificato 1 volta in totale
 
6897459
6897459 Inviato: 4 Feb 2009 0:54
 

15000 Km
se per strattona intendi stacca e riattacca a scatti allora si, strattona...
poi eusa_think.gif eusa_think.gif il problema lo da sempre, sia a caldo che a freddo, e non solo quando entra in coppia, diciamo che se apro troppo quando è a un range di giri che le garantisce una buona accelerazione lo fa, mentre se doso il gas al millimetro riesco a tirare anche tutta la marcia icon_rolleyes.gif
 
6897461
6897461 Inviato: 4 Feb 2009 0:55
 

giimp ha scritto:
15000 Km
se per strattona intendi stacca e riattacca a scatti allora si, strattona...
poi eusa_think.gif eusa_think.gif il problema lo da sempre, sia a caldo che a freddo, e non solo quando entra in coppia, diciamo che se apro troppo quando è a un range di giri che le garantisce una buona accelerazione lo fa, mentre se doso il gas al millimetro riesco a tirare anche tutta la marcia icon_rolleyes.gif



non voglio metterti paura ma lo sai che i primi sintomi che faceva a me erano gli stessi identici descritti dai tuoi?! icon_eek.gif icon_confused.gif

l'unica differenza è che a em lo faceva solo in seconda.. osa che poi la seconda ha praticamente smesso di funzionare.. se nel tuo caso lo fa con tutte... eusa_think.gif
 
6897465
6897465 Inviato: 4 Feb 2009 0:57
 

si infatti lo so che è impossibile con una cambiata sbagliata rovinare la frizione perchè c'entra poco e niente, ma sono quasi sicuro che il problema derivi da questo... e per giunta il fatto che non dipende dalla marcia esclude abbastanza il problema cambio...
poi si mettono le buche, che secondo me non è una cosa da sottovalutare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6897468
6897468 Inviato: 4 Feb 2009 0:58
 

shakeman ha scritto:



non voglio metterti paura ma lo sai che i primi sintomi che faceva a me erano gli stessi identici descritti dai tuoi?! icon_eek.gif icon_confused.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif
e poi che è successo?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6897472
6897472 Inviato: 4 Feb 2009 0:59
 

giimp ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif
e poi che è successo?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


poi con il tempo ha cominciato a sfollarmi in seconda fino a che la seconda ha smesso completamente di fuzionare... icon_neutral.gif

giimp ha scritto:
poi si mettono le buche, che secondo me non è una cosa da sottovalutare... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


nel momento che prendi una buca anche un ingraggio del cambio innestato male può saltar fuori
 
6897478
6897478 Inviato: 4 Feb 2009 1:00
 

e il problema era??
 
6897483
6897483 Inviato: 4 Feb 2009 1:02
 

giimp ha scritto:
e il problema era??


selettore, forchetta e ingranaggio della seconda rovinati quindi da sostituire.. 1400€ di preventivo.. ho smntato tutto e venduta a pezzi
 
6897489
6897489 Inviato: 4 Feb 2009 1:04
 

io dico che secondo me è più possibile problema al cambio che alla frizione eusa_think.gif
 
6897493
6897493 Inviato: 4 Feb 2009 1:07
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non lo so, mi sembra decisamente impossibile rovinare tutte le marce in un unico colpo... ora dico la verità non so se ci sia un pezzo solo che collega tutte le marce nel cambio, nel caso ci fosse potrebbe essere quello, in caso contrario si ritornerebbe al problema frizione icon_rolleyes.gif
 
6897495
6897495 Inviato: 4 Feb 2009 1:09
 

giimp ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
non lo so, mi sembra decisamente impossibile rovinare tutte le marce in un unico colpo... ora dico la verità non so se ci sia un pezzo solo che collega tutte le marce nel cambio, nel caso ci fosse potrebbe essere quello, in caso contrario si ritornerebbe al problema frizione icon_rolleyes.gif


c'è un solo pezzo che collega tutte le marce che è il selettore... però mi sembra strano... eusa_think.gif

scusa ma smontare il carter frizione e tirare giù la frizione?? non ci vuole tanto tempo per farlo eusa_think.gif così almeno ti togli un primo dubbio
 
6897514
6897514 Inviato: 4 Feb 2009 1:18
 

non sto a casa, e siccome sono sotto esami non ci posso tornare...
tutto quello che ho qui è un cacciavite una pinza e un paio di fascette icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
dovrei portarla dal meccanico, ma non voglio sbostare i miliardi e non hotempo da perdere, per cui vorrei andare già con le idee chiare e dirgli che fare icon_rolleyes.gif
 
6897516
6897516 Inviato: 4 Feb 2009 1:19
 

fai anche un altro controllo.. tira giù la coppa e butta l'occhio sul selettore e forchette.. se lavorano male i segni si vedono icon_wink.gif

giimp ha scritto:
per cui vorrei andare già con le idee chiare e dirgli che fare icon_rolleyes.gif


a scatola chiusa che idee chiare vuoi avere?? puoi avere supposizioni ma non certezze!!!! icon_wink.gif
 
6898011
6898011 Inviato: 4 Feb 2009 9:39
 

shakeman ha scritto:
fai anche un altro controllo.. tira giù la coppa e butta l'occhio sul selettore e forchette.. se lavorano male i segni si vedono icon_wink.gif

giimp ha scritto:
per cui vorrei andare già con le idee chiare e dirgli che fare icon_rolleyes.gif


a scatola chiusa che idee chiare vuoi avere?? puoi avere supposizioni ma non certezze!!!! icon_wink.gif


quoto shake l'unico modo che hai per capirci qualcosa in più è aprire il carter frizione e dare un occhio e sperare che sia qualche sciocchezza che non comporti lo smontaggio dell'intero gruppo del cambio icon_wink.gif
 
6898167
6898167 Inviato: 4 Feb 2009 10:04
 

Guarda, se quando acceleri la moto sale di giri ma non accelera, non fa rumoracci strani e poi se molli e riapri la marcia è ancora inserita allora non è il cambio perchè vuol dire che non ha ingranaggi che triturano denti e la marcia rimane inserita.
In quel caso l'unico danno possibile è la frizione.
Però se la moto strattona e fatica a salire di giri... magari c'è anche dell'altro o solo dell'altro e il fatto che la frizione slitti magari è solo una sensazione. Devi essere sicuro che spalancando la moto acceleri piano ma i giri salgano velocemente icon_smile.gif
 
6898250
6898250 Inviato: 4 Feb 2009 10:15
 

Anche secondo me è qualcosa alla frizione..se te lo fa in tutte le marce.Che sia rimasto attaccato qualche disco? Sono gli stessi sintomi di quando si sbaglia un burnout e surriscaldandoli rimangono attaccati.
La frizione è regolata bene? L'hai mai registrata?
Sul modello 05-06 c'è l'antisaltellamento quindi anche se ti entra la prima accidentalmente dovresti sentire uno strattone e poi la frizione che automaticamente molla la presa sul motore.

A 15.000km mi sembra impossibile che abbia già problemi al cambio, alcuni modelli ne hanno risentito ma dopo solo quel kilometraggio o la usi sempre in pista alla disperata oppure non sei capace a cambiare..quindi deduco non sia quello. icon_wink.gif

Il consiglio di shakeman di tirare già il carter è corretto, così almeno ad occhio vedi subito se c'è qualcosa che non va!Dovrai buttare via l'olio e metterne di nuovo, ma con 60€ di motul v300 10w40 te la cavi. icon_mrgreen.gif
 
6898398
6898398 Inviato: 4 Feb 2009 10:39
 

Mattia636 ha scritto:

A 15.000km mi sembra impossibile che abbia già problemi al cambio, alcuni modelli ne hanno risentito ma dopo solo quel kilometraggio o la usi sempre in pista alla disperata oppure non sei capace a cambiare..quindi deduco non sia quello. icon_wink.gif




a me aveva cominciato a dare gli stessi suoi sintomi a 18.000 km eusa_think.gif
 
6899256
6899256 Inviato: 4 Feb 2009 13:15
 

si diciamo che non è proprio come quando la frizione è bruciata che fa casino ma non accelera, è più uno strattonare, tipo apro, sale di giri e la velocità resta stabile, dopo un secondo riattacca, scende di giri e ricomincia ad accelare, poi ristacca e per un altro secondoe risale di giri, fa questo fin quando non diminuisco la quantità di gas e lo doso in maniera molto più graduale icon_rolleyes.gif
 
6899299
6899299 Inviato: 4 Feb 2009 13:21
 

Che alla fine sia un problema di iniezione?

La marcia rimane inserita e la frizione non slitta, quindi bisogna cambiare parte da controllare.. icon_mrgreen.gif
 
6899337
6899337 Inviato: 4 Feb 2009 13:26
 

giimp ha scritto:
si diciamo che non è proprio come quando la frizione è bruciata che fa casino ma non accelera, è più uno strattonare, tipo apro, sale di giri e la velocità resta stabile, dopo un secondo riattacca, scende di giri e ricomincia ad accelare, poi ristacca e per un altro secondoe risale di giri, fa questo fin quando non diminuisco la quantità di gas e lo doso in maniera molto più graduale icon_rolleyes.gif


Se fa così è la frizione al 98% icon_biggrin.gif
Il 2% è dovuto al fatto che magari stai descrivendo male il fenomeno.... ma se fa proprio come dici... è la frizione!
Non è che hai qualche molla spingidisco andata o il gioco della leva regolato male e la frizione resta sempre un po' staccata? eusa_think.gif
 
6899350
6899350 Inviato: 4 Feb 2009 13:27
 

si ma a me questo stacca e riattacca sembra un fatto di frizione, per questo avevo pensato alla molla... perchè se i dischi fossero bruciati non riuscirebbero poi a riattaccare forte e prendere bene quindi non credo tanto a qualche disco bruciato...
ma lo slittamento sembra prprio da frizione... baaaah eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
6899356
6899356 Inviato: 4 Feb 2009 13:28
 

Miscia ha scritto:


Se fa così è la frizione al 98% icon_biggrin.gif
Il 2% è dovuto al fatto che magari stai descrivendo male il fenomeno.... ma se fa proprio come dici... è la frizione!
Non è che hai qualche molla spingidisco andata o il gioco della leva regolato male e la frizione resta sempre un po' staccata? eusa_think.gif


E' quello che avevo detto ieri a shakeman su msn icon_asd.gif

Possibile che con 1 molla su 6 andata faccia già così?
 
6899419
6899419 Inviato: 4 Feb 2009 13:33
 

Mattia636 ha scritto:


E' quello che avevo detto ieri a shakeman su msn icon_asd.gif

Possibile che con 1 molla su 6 andata faccia già così?



e poi.. da un giorno all'altro tutto ciò??? eusa_think.gif
 
6899449
6899449 Inviato: 4 Feb 2009 13:36
 

A me non è mai successo nulla nè al cambio nè alla frizione, quindi non so.. icon_asd.gif
E la moto ha oltre 36000km... icon_mrgreen.gif

La leva poteva essere registrata male già prima, solo che nell'uso normale la differenza nell'innesto potrebbe non averla sentita..poi ha fatto vruuuuuuuuuuuum e gli ha dato il colpo di grazia! icon_lol.gif
 
6901468
6901468 Inviato: 4 Feb 2009 17:23
 

Mattia636 ha scritto:
A me non è mai successo nulla nè al cambio nè alla frizione, quindi non so.. icon_asd.gif
E la moto ha oltre 36000km... icon_mrgreen.gif

Ok, adesso puoi provare a mettere la seconda!
 
6904323
6904323 Inviato: 4 Feb 2009 22:27
 

GuidoPiano ha scritto:

Ok, adesso puoi provare a mettere la seconda!


0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©