formula125 ha scritto:
orbitale e palmare
cioè piccola da stare in una mano.
la black & daker ne fa una che si chiama mouse ed ha la base triangolare.
ha il vantaggio che la punta del triangolo la infili da per tutto, ma quando devi cambiare la carta o te la compri originale (costa) o devi fare dei lavori di cesello con la forbice. e poi non ho ben capito come si fissa.
quelle orbitali normali (a base quadrata) la carta si fissa con delle mollette ed è di facile realizzazione anche a casa con le forbici.
se ti orienti per una orbitale palmare guarda con attenzione di che materiale è fatta la piastra orbitante: deve essere leggera altrimenti le vibrazioni ti affaticano molto la mano.
ho provato due orbitali palmari una con piastra in materiale plastico ed una in alluminio (credo). la prima era molto più leggera della seconda e di conseguenza vibrava meno ed era meno affaticante.
attenzione: non deve pesare poco l'intera levigatrice, ma soltanto la piastra. più è grande la differenza di peso tra piastra e corpo macchina minori saranno le vibrazioni trasmesse.
altre cose da tenere in considerazione prima dell'acquisto:
la presenza di fori per l'aspirazione della polevere direttamente sul foglio (che ovviamente va bucato se te lo fai a casa). infatti una buona aspirazione e quindi rimozione delle polveri ti consente di cambiare con meno frequenza la carta abrasiva.
la presenza di un saccetto raccogli-polvere
dimenticavo:
valuta anche la possibilità di una levigatrive roto-orbitale forse più adatta di una palmare nel seguire forme curve. Le palmari sono adatte per superfici piane.
se non erro le roto orbitali vengono usate dai carrozzieri
o anche un flessibile: esistono una valanga di accessori per questo strumento ma ha il difetto che fa molta polvera e se sbagli ti ha grattato via anche l'anima.
ultima cosa: se prevedi un uso intenso non prendere prodotti da hobbista, ma orientati su attrezzatura professionale, costa molto di più, ma va molto meglio e ti durerà sicuramente più a lungo.
grazie mille