Eccoci al risveglio dal letargo! Il Progetto Vie Consolari prosegue con Via Cassia che da Roma raggiunge Firenze percorrendo zone meravigliose del Lazio e della bassa Toscana.
L'itinerario è il seguente:
Via Cassia è stata successivamente estesa dopo Fireze per congiungersi alla Via Aurelia nei pressi di Viareggio. Per i nostri scopi, però, ci concentreremo sull'itinerario classico, da Roma a Firenze, appunto.
L'itinerario proposto è articolato su due giorni per vari motivi:
- L'andatura tranquilla che caratterizza tutte le uscite del Progetto
- Le numerose opportunità di visita di luoghi che si incontrano strada facendo
- Le giornate che a fine Febbraio saranno ancora piuttosto corte
Una volta giunti a Firenze, ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di ritornare rapidamente a Roma con la A1. Il giro, "ufficiale" prevede invece la SS71 Umbro-Casentinese che da Bibbiena arriva a Montefiascone passando per Arezzo, il Lago Trasimeno, Città della Pieve e Orvieto.
In totale sono 625Km mentre tornando dalla A1 sono 561. Il tratto da Roma a Firenze lungo Via Cassia è lungo 293Km.
Le due tappe sono di circa 300Km ciascuna e quindi vanno percorse senza soste inutili, si raccomanda quindi ai partecipanti di sincronizzare, dove possibile, rifornimenti di benzina e altre necessità. I pranzi saranno rapidi, mentre sabato a cena ci abbandoneremo senza ritegno ai piaceri della tavola.
Il link alla mappa completa è qui: Link a pagina di Maps.google.it
Per il pernotto sono alla ricerca di qualcosa di proponibile nelle vicinanze di Firenze. La prenotazione sarà fatta il 18 Febbraio, data in cui chiuderò la lista per il pernotto. Eventuali ritardatari saranno sempre i benvenuti ma dovranno organizzarsi da soli.
In caso di meteo avverso, il giro sarà annullato e riprogrammato successivamente. Quindi controllate frequentemente questo topic!
E' possibile anche fare l'andata fino a Monteroni d'Arbia, pranzare e poi ritornare senza pernottare. Per chi lo desidera, c'è un gruppo che torna verso Viterbo (Neromorfeus) e Roma (Paven e Lupro56) dopo pranzo.
Orari
L'appuntamento è a Piazzale di Ponte Milvio alle ore 08:30 con partenza alle ore 09:00.
Il ritorno a Roma per la Umbro-Casentinese è previsto per le ore 18:00 di domenica.
Appuntamenti volanti
10:30 Viterbo al bar Crazy Horse
13:00 Monteroni d'Arbia (pranzo)
Pranzo di sabato
Per il pranzo di sabato è stato selezionato il ristorante Il Conte Dino a Monteroni d'Arbia. Il menù selezionato è il seguente:
Antipasto: Salumi e bruschette di polenta
Primi: Passatina di ceci - Riso carciofi morellini e limone candito
Secondo: Tagliata di cinta senese con patate al forno
Dolce: Tortino di mele con crema al limone
Acqua, vino, caffè e digestivo compresi nel prezzo di 28Euro
Pernotto del sabato
Per il pernotto di sabato 21 Febbraio ho contattato l'Agriturismo La Fattoressa dove la gentile Sig.ra Catia ci riserva il seguente trattamento:
- camera doppia: 80Euro la camera compresa prima colazione
- camera tripla: 100Euro la camera compresa prima colazione
Sono disponibili solo 3 camere doppie e 3 camere triple. Per un totale di 15 posti al massimo.
La cena tipica sarà preparata dalla suocera di Catia al prezzo di 28Euro a persona compreso il vino.
Le prenotazioni le farò io il giorno 16 Febbraio solo per chi sarà quotato al 100%. Mandatemi in MP le richieste per le camere doppie per le sole coppie. Gli altri si sistemeranno in tripla. Non è prevista caparra e non c'è penale per la cancellazione, quindi sta al vostro senso di responsabilità non farmi fare figure sgradevoli.