Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
mono ohlins 749r - compatibilità con 999
6827390
6827390 Inviato: 25 Gen 2009 12:40
Oggetto: mono ohlins 749r - compatibilità con 999
 



Ciao ragaz,
Sto prendendo un mono ohlins ma visto che il venditore non è certo della compatibilità mi rivolgo a voi. i dati del mono sono questi:

LUNGHEZZA FORO FORO 305 mm CIRCA

FORI DA 10 mm

sigla molla 01093-44/120 L444

SIGLA AMMORTIZZATORE DU 3240

proviene da un 749R, quindi con forcellone scatolato, io ho un 999 con forcellone fuso.
secondo voi monta sulla mia ??

ecco foto del mono
Link a pagina di I11.ebayimg.com
Link a pagina di I11.ebayimg.com

grazie per risposte 0510_saluto.gif
 
6830888
6830888 Inviato: 25 Gen 2009 20:43
 

E' una bella domanda

Secondo me ci va .........

Ma analizzando la situaziazione nel dettaglio ci sarebbe un'unica soluzione per verificare a priori la compatibilita' di questo componente.

Allora , partiamo dal presupposto che il mono posteriore della 749 R e' intercambiabile a quello della 999 R 2004 ( entrambe con forcellone scatolato ) , ora , visto che nel 2003 , la prima 999 R aveva il forcellone fuso con il mono Ohlins , ci sarebbe solo da verificare ( tramite store , di persona o telefonicamente ) se il codice di ricambio del mono Ohlins della 999 R 2003 e' uguale a quello della 999 R 2004 , e di coneguenza compatibili ed intercambiabili.
 
6841191
6841191 Inviato: 27 Gen 2009 1:07
 

tms78 ha scritto:
E' una bella domanda

Secondo me ci va .........

Ma analizzando la situaziazione nel dettaglio ci sarebbe un'unica soluzione per verificare a priori la compatibilita' di questo componente.

Allora , partiamo dal presupposto che il mono posteriore della 749 R e' intercambiabile a quello della 999 R 2004 ( entrambe con forcellone scatolato ) , ora , visto che nel 2003 , la prima 999 R aveva il forcellone fuso con il mono Ohlins , ci sarebbe solo da verificare ( tramite store , di persona o telefonicamente ) se il codice di ricambio del mono Ohlins della 999 R 2003 e' uguale a quello della 999 R 2004 , e di coneguenza compatibili ed intercambiabili.


anche secondo me monta. eusa_think.gif eusa_think.gif
comunque visto c'è stata solo una risposta chiedero conferma anche al conce per stare piu tranquillo 0509_up.gif
 
10001320
10001320 Inviato: 8 Giu 2010 14:46
 

Ritiro su questo topic perchè vorrei sapere dai più esperti se l'Ohlins DU3240, che nasce per la 749R, è compatibile con il forcellone pressofuso della mia 749s, sulla quale è previsto il modello DU301. In pratica è lo stesso quesito proposto da Lucares. Qualcuno sa qualcosa?

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10001380
10001380 Inviato: 8 Giu 2010 14:55
 

Mi rispondo in parte da solo. Leggendo in internet pare ci sia bisogno sia del leveraggio che del puntone di reazione del 749R, che da quello che mi è parso di capire, sono diversi dal 999s.

Credo che abbandonerò l'idea di montare il DU3240... icon_sad.gif
 
10002545
10002545 Inviato: 8 Giu 2010 18:28
 

tms78 ha scritto:
E' una bella domanda

Secondo me ci va .........

Ma analizzando la situaziazione nel dettaglio ci sarebbe un'unica soluzione per verificare a priori la compatibilita' di questo componente.

Allora , partiamo dal presupposto che il mono posteriore della 749 R e' intercambiabile a quello della 999 R 2004 ( entrambe con forcellone scatolato ) , ora , visto che nel 2003 , la prima 999 R aveva il forcellone fuso con il mono Ohlins , ci sarebbe solo da verificare ( tramite store , di persona o telefonicamente ) se il codice di ricambio del mono Ohlins della 999 R 2003 e' uguale a quello della 999 R 2004 , e di coneguenza compatibili ed intercambiabili.


Se A=B e B=C allora ==> A=C XD
 
10002690
10002690 Inviato: 8 Giu 2010 18:47
 

Damon ha scritto:
Mi rispondo in parte da solo. Leggendo in internet pare ci sia bisogno sia del leveraggio che del puntone di reazione del 749R, che da quello che mi è parso di capire, sono diversi dal 999s.

Credo che abbandonerò l'idea di montare il DU3240... icon_sad.gif


ma il leveraggio non è un problema, fondamentalmente serve solo a variare i punti di applicazione delle forze vettoriali, senza variare l'interasse. Se vai sul topic di Anomico ( 0510_inchino.gif ) noterai che aveva un leveraggio "R" con un ohlins non "R" quindi dovrebbe essere valido anche il contrario (a meno che non fai del limare i centesimi in pista una ragione di vita, il leveraggio "R" è solo un di più )
 
10002796
10002796 Inviato: 8 Giu 2010 19:00
 

sgommatore ha scritto:


ma il leveraggio non è un problema, fondamentalmente serve solo a variare i punti di applicazione delle forze vettoriali, senza variare l'interasse. Se vai sul topic di Anomico ( 0510_inchino.gif ) noterai che aveva un leveraggio "R" con un ohlins non "R" quindi dovrebbe essere valido anche il contrario (a meno che non fai del limare i centesimi in pista una ragione di vita, il leveraggio "R" è solo un di più )


Nel mio caso sarebbe più appropriato parlare di manciate di secondi piuttosto che di centesimi.... icon_asd.gif
A parte tutto, se avessi la certezza della compatibilità tra leveraggio e puntosne S e mono della R, il DU3240 lo prenderei al volo (ho trovato una buonissima offerta). Anomico, se sei nei paraggi, dammi un responso, ti prego... 0510_inchino.gif icon_wink.gif
 
10002987
10002987 Inviato: 8 Giu 2010 19:22
 

Il mono monta tranquillamente. L'altezza è sempre la stessa. Come diceva Sgommatore, io ho il leveraggio della R e l'ho montato con il mono Ohlins di una S, adesso con il Double System. Quello che cambia è che il mono della R è un pò migliore di quello della S, penso . . . soprattutto cambia la molla.
Come puoi vedere sulla sigla /120 è il peso del pilota (con cui si misura la durezza della molla). Quello di serie è, mi sembra, /75 (Kg). Quindi è molto più duro, ma considera anche che su quello di serie è già un'opzione mettere la molla da 90 0 100.
Chiaramente nasce per lavorare con il bilanciere più rigido, ma puoi sempre cercarlo e montarlo in seguito o cambiare molla se proprio vedi che per uso stradale è troppo rigido.

Può anche darsi che il mono sia quello del leveraggio che ho acquistato io! icon_rolleyes.gif
Ok?
 
10003635
10003635 Inviato: 8 Giu 2010 20:32
 

anomico ha scritto:
Il mono monta tranquillamente. L'altezza è sempre la stessa. Come diceva Sgommatore, io ho il leveraggio della R e l'ho montato con il mono Ohlins di una S, adesso con il Double System. Quello che cambia è che il mono della R è un pò migliore di quello della S, penso . . . soprattutto cambia la molla.
Come puoi vedere sulla sigla /120 è il peso del pilota (con cui si misura la durezza della molla). Quello di serie è, mi sembra, /75 (Kg). Quindi è molto più duro, ma considera anche che su quello di serie è già un'opzione mettere la molla da 90 0 100.
Chiaramente nasce per lavorare con il bilanciere più rigido, ma puoi sempre cercarlo e montarlo in seguito o cambiare molla se proprio vedi che per uso stradale è troppo rigido.

Può anche darsi che il mono sia quello del leveraggio che ho acquistato io! icon_rolleyes.gif
Ok?


Mi hai confermato quello che pensavo. Grazie mille. 0509_up.gif
 
12249577
12249577 Inviato: 8 Ago 2011 19:45
 

Riporto a galleggiare il topic!! icon_asd.gif

Qualcuno di voi ha fatto il passaggio da mono sachs originale della 749 S (05-06) al mono ohlins o della 999 S o della R?

Mi sapete dire nell'utilizzo spinto se avete sentito miglioramenti?

o può essere solo considerata una modifica da bar o che per rendere deve essere anche accoppiata al leveraggio specifico della R?
 
12249609
12249609 Inviato: 8 Ago 2011 19:53
 

Io l'avevo fatta, ma come al solito l'ho montato e neanche provato!!!
Adesso può dirlo il mitico Sgommatore!!!

Chiaro, l'Ohlins di serie non è il meglio. Se prendi un after-market WP, Mupo . . . sono migliori e pesano meno. Ad esempio, su Subito ho visto poco tempo fa un Mupo usato a 250€, mi sembra. Ottimo acquisto (se sta bene)
 
12249613
12249613 Inviato: 8 Ago 2011 19:55
 

aleventu ha scritto:
Riporto a galleggiare il topic!! icon_asd.gif

Qualcuno di voi ha fatto il passaggio da mono sachs originale della 749 S (05-06) al mono ohlins o della 999 S o della R?

Mi sapete dire nell'utilizzo spinto se avete sentito miglioramenti?

o può essere solo considerata una modifica da bar o che per rendere deve essere anche accoppiata al leveraggio specifico della R?


Ale non so dirti se le showa sono meglio o peggio delle Sachs, ma passare da Showa a Ohlins è stata una bella esperienza 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
12249672
12249672 Inviato: 8 Ago 2011 20:05
 

sgommatore ha scritto:


Ale non so dirti se le showa sono meglio o peggio delle Sachs, ma passare da Showa a Ohlins è stata una bella esperienza 0510_mina.gif 0510_mina.gif

Hai cambiato solo l'ammo? con l'originale della S o della R, da quel che so sono abbastanza differenti questi 2 ammo!

L'asta del Mupo ab1 l'ho persa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12249738
12249738 Inviato: 8 Ago 2011 20:18
 
 
12249852
12249852 Inviato: 8 Ago 2011 20:40
 

aleventu ha scritto:

Hai cambiato solo l'ammo? con l'originale della S o della R, da quel che so sono abbastanza differenti questi 2 ammo!

L'asta del Mupo ab1 l'ho persa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



dovrei chiedere a chi me l'ha venduto se era dell'S o dell'R eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif
 
12249967
12249967 Inviato: 8 Ago 2011 21:01
 

Se mi autorizzi!!! eusa_whistle.gif
 
12317752
12317752 Inviato: 26 Ago 2011 8:12
 

ragazzi...l'altra sera parlando con amici, è arrivata anche per me la scimmia di cambiare il mono posteriore.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

Cercando in rete, ho trovato solo questo per il momento... eusa_think.gif

Link a pagina di Annunci.ebay.it

Cosa ne pensate?

0510_saluto.gif
 
12320126
12320126 Inviato: 26 Ago 2011 14:09
 

Parere personale: ti consiglerei di attendere e trovare un prodotto after-market, soprattutto per te che vai in pista. Il WP dell'annuncio che avevo messo ultimamente non lo c'è più. Quello era nuovo e costava anche meno. Tutto in ergal e un funzionamento migliore.
Ohlins non ha bisogno di pubblicità, ma quello di serie è altra cosa dall'accessorio
 
12321025
12321025 Inviato: 26 Ago 2011 17:19
 

anomico ha scritto:
Parere personale: ti consiglerei di attendere e trovare un prodotto after-market, soprattutto per te che vai in pista. Il WP dell'annuncio che avevo messo ultimamente non lo c'è più. Quello era nuovo e costava anche meno. Tutto in ergal e un funzionamento migliore.
Ohlins non ha bisogno di pubblicità, ma quello di serie è altra cosa dall'accessorio


Grazie Mille Anomico... 0509_up.gif
Infatti ne ho parlato anche con Lollocalc su faccialibro e mi ha consigliato anche lui di attendere qualcos'altro di aftermarket... icon_wink.gif


Continuerò nelle ricerche icon_biggrin.gif
 
12321089
12321089 Inviato: 26 Ago 2011 17:37
 

Se vedo qualcosa ti avviso 0510_saluto.gif
 
12347468
12347468 Inviato: 1 Set 2011 10:09
 

per quanto riguarda il mono del 749 R da qualche parte ho letto che proprio le sospensioni del 749R quindi sia forcella che mono sono diverse delle holins di serie il perchè risiede nel fatto che il 749 R all'epoca venne progettata e costruita per affrontare il campionato supersport, per essere più preciso il mono posteriore monta una diversa molla rispetto a quello di serie, anche la forcella anteriore monta una doppia molla di recupero per l'affondamento.
 
12348110
12348110 Inviato: 1 Set 2011 11:54
 

Sì, dici bene. Le differenze ci sono. La molla più dura del 749R è in conseguenza del diverso leveraggio, di tipo Flat, più lineare. Se non ricordo male cambia anche il modello di mono
 
13828544
13828544 Inviato: 8 Ott 2012 18:15
 

Scusatemi se vado a ritirare su questo post...ormai sempre la stessa domanda eusa_wall.gif
So che riguardava la compatibilità con la 999 ma non volevo fare 2000 topic tutti uguali quindi mi inserisco qui.
Volevo sostituire il mono showa della mia 749s MY04 con questo

Link a pagina di Ebay.it

Che dite? Ma lo riesco a montare o devo prendere anche altri pezzi?
Scusatemi...lo so sono ignorante 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
13828813
13828813 Inviato: 8 Ott 2012 19:23
 

A montare monta, è per il 749 999, quindi nessun problema.
Cerca di vedere sui cataloghi ricambi Ducati a che modello si riferisce quel codice.
La molla da 120 sembra essere del 749R, se non ricordo male, è abbastanza dura, adatta ad un settaggio da pista. Tutto si può cambiare, ma cerca di vedere se la molla da 120 fa al caso tuo, cambiarla ha il suo costo 0510_saluto.gif
 
13829858
13829858 Inviato: 9 Ott 2012 0:25
 

anomico ha scritto:
A montare monta, è per il 749 999, quindi nessun problema.
Cerca di vedere sui cataloghi ricambi Ducati a che modello si riferisce quel codice.
La molla da 120 sembra essere del 749R, se non ricordo male, è abbastanza dura, adatta ad un settaggio da pista. Tutto si può cambiare, ma cerca di vedere se la molla da 120 fa al caso tuo, cambiarla ha il suo costo 0510_saluto.gif


...scusa se ti edito...la molla potrà costare 100 euro circa, ma con un totale di 500 euro ha un mono NUOVO OHLINS!!! 0510_inchino.gif
 
13830217
13830217 Inviato: 9 Ott 2012 9:21
 

Ma come prodotto è valido?
Grazie ancora per i vosrti pareri 0509_doppio_ok.gif
 
13830505
13830505 Inviato: 9 Ott 2012 10:56
 

Hai fatto bene, s76r! L'ho precisato di modo che al momento dell'acquisto valuta la spesa complessivamente e possa decidere meglio.

Markino, il mono è indubbiamente valido. Oltre si va nei gusti personali. Io, ad esempio, preferirei spendere dei soldi per un mono usato ma after-market. Un amico vende ad esempio un Mupo a 350€, a me interesserebbe più quello. Un mono after-market è interamente in ergal dal pieno, ben più leggero, più performante . . . un Ohlins di primo equipaggiamento non ha molto a che vedere con un prodotto accessorio, anche della stessa marca.

A favore c'è che è nuovo e che il prezzo è buono. Pirini acquista gli stock da Ducati ed è molto affidabile. Cerca di capire in base ai cataloghi ricambi a che modello appartiene. S76r, ti sembra come il tuo montato sul 749R?
 
13830903
13830903 Inviato: 9 Ott 2012 12:42
 

anomico grazie...stasera provo a vedere se riesco a verificare con il catalogo ricambi! 0509_up.gif

Una domanda...ma il mono lo riesco a montare al posto dello showa originale oppure devo sostituire leveraggi o altro?
Scusatemi se continuo a rompere ma non voglio fare una c*****a 0510_help.gif
Thanks 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13833102
13833102 Inviato: 9 Ott 2012 22:01
 

anomico ha scritto:
Hai fatto bene, s76r! L'ho precisato di modo che al momento dell'acquisto valuta la spesa complessivamente e possa decidere meglio.

Markino, il mono è indubbiamente valido. Oltre si va nei gusti personali. Io, ad esempio, preferirei spendere dei soldi per un mono usato ma after-market. Un amico vende ad esempio un Mupo a 350€, a me interesserebbe più quello. Un mono after-market è interamente in ergal dal pieno, ben più leggero, più performante . . . un Ohlins di primo equipaggiamento non ha molto a che vedere con un prodotto accessorio, anche della stessa marca.

A favore c'è che è nuovo e che il prezzo è buono. Pirini acquista gli stock da Ducati ed è molto affidabile. Cerca di capire in base ai cataloghi ricambi a che modello appartiene. S76r, ti sembra come il tuo montato sul 749R?


...a vederlo così è identico... eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©