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accorciare i rapporti
6822476
6822476 Inviato: 24 Gen 2009 15:48
Oggetto: accorciare i rapporti
 

Salve a tutti, vorrei aver qualche consiglio sul tipo di kit catena corona e pignone da mettere sulla mia cagiva planet. La moto attualmente raggiunge circa i 190 km/h (a quadro)
a me basterebbe ke toccasse i 170 160 km/h però molto più in fretta perchè di solito l strade che frequento sono strde di montagna e quindi preferirei avere più spinta.La moto monta i pezzi della cagiva Freccia ricromati con le luci lavorate, una marmitta giannelli non omologata con silenziatore in carbonio e una biella maggiorata. vi ringrazio in anticipo saluti.

planet 175
 
6822513
6822513 Inviato: 24 Gen 2009 15:53
 

cambia corona e pignone
 
6822641
6822641 Inviato: 24 Gen 2009 16:10
 

vorrei sapere che corona pignone mettere...
 
6824791
6824791 Inviato: 24 Gen 2009 21:35
 

metti un pignone con 2 denti in meno
1 dente al pignone = 3 denti alla corona
ricordati però che l'effetto di un pignone più piccolo è il contrario di una corona più piccola
quindi puoi montare un pignone con un dente in meno e una corona con 3 denti in più rispetto a quelli che hai ora icon_wink.gif
 
6826010
6826010 Inviato: 25 Gen 2009 1:15
 

Valerio91 ha scritto:
metti un pignone con 2 denti in meno
1 dente al pignone = 3 denti alla corona
ricordati però che l'effetto di un pignone più piccolo è il contrario di una corona più piccola
quindi puoi montare un pignone con un dente in meno e una corona con 3 denti in più rispetto a quelli che hai ora icon_wink.gif


2.75 per l'esattezza sapevo eusa_whistle.gif
 
6826324
6826324 Inviato: 25 Gen 2009 8:34
 

Non c'è una regola fissa per stabilire l'equivalenza tra denti tolti al pignone e denti aggiunti alla corona.... bisogna semplicemente fare la proporzione tra i rapporti del numero di denti della corona e numero di denti al pignone...
Poi, visto che le varie case motociclistiche usano più o meno tutte un numro di denti simile per gli ingranaggi, allora si piò dire che un dente di pignone corrisponde a circa 2.5/3 denti di corona a seconda del modello di moto icon_biggrin.gif
 
6826496
6826496 Inviato: 25 Gen 2009 10:19
 

Grazie a tutti per i vostri consigli mi saranno senz'altro utili 0509_doppio_ok.gif

saluti Planet 175
 
6826913
6826913 Inviato: 25 Gen 2009 11:39
 

Una cosa che forse molto pochi sanno..

Modificare i diametri di corona e pignone fa si che la posizione della catena cambi rispetto a quella del forcellone (che resta fermo). La tensione della catena agisce perciò in maniera diversa sulla dinamica della moto e in particolare sul comportamento della sospensione posteriore. Viaggiando tranquilli su strada questo non dovrebbe portare a scompensi, ma volevo sottolineare il fatto che l'operazione di variazione della rapportatura non è un'operazione così indolore.
 
6828114
6828114 Inviato: 25 Gen 2009 14:12
 

io ti consiglierei di lavorare solo sulla corona, riducendo il numero di denti del pignone riduci la vita della catena (la corsa della regolazione puo' permettertti un dente o 2 in piu', altrimenti devi allungare (con mezze maglie e/o falsemaglie) la catena, ma in questo caso è meglio sostituirla...

poi c'è un calcolo molto sbrigativo per calcolare la modifica che ti necessita (che forse farà inorridire i puristi.... icon_asd.gif )

non so i rapporti della tua moto, ma poniamo che hai montato un

51/17=3

e vuoi montare un

52/17= 3,058

prendi la velocità della tua moto (190) e la moltiplichi per il rapporto originale

190*3=570

il risultato lo dividi per il rapporto da installare

570/3,058=186,396

logicamente cambiando solo la corona, per ogni dente di differenza la velocità cala non di molto (190-186,396=3,60)

devi verificare che la nuova corona monti senza problemi e che i rami della catena seguano sempre un percorso compatibile con la struttura della moto
logicamente visto che non si puo' montare una corona da trial se tu volessi cambiare anche il pignone evita di prenderne uno con un numero di denti inferiore a 17

RL
 
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