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FZ6- Consigli su come procedere [ricostruzione]
6797162
6797162 Inviato: 21 Gen 2009 13:49
Oggetto: FZ6- Consigli su come procedere [ricostruzione]
 



Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi scuso se magari non è la sezione adatta per l'argomento, magari era FORUM TECNICO, ero indeciso, se fosse cosi prego di spostare la discussione nella sezione appropriata.

Nella presentazione di entrata a far parte del forum, ho fatto un breve riassunto della storia della mia FZ6 del 2005, in pratica la precedente proprietaria, mia vicina di casa, dopo l'incidente non ha più voluto rimontarci sopra, per la paura presa.
Cosi io guardando la moto e facendo un approssimativa stima dei danni, mi son interessato a sistemarla da me. Ho il manuale di servizio e mi son stampato gli argomenti che trattano l'intervento che dovrò fare.

I danni sono:
- forcella anteriore con solo uno degli steli rotto (l'altro è recuperabile).
- pinza freni destra (quella sinistra è apposto).
- paraurti anteriore (spezzato in 2 ma riparabile con epossidica bicomponente).
- radiatore + 2 tubi rotti (da sostituire).
- collettore di scarico ammaccato (riparabile).
- serbatoio leggermente ammaccato (o resta cosi o lo riparo).
- manubrio piegato (da sostituire con uno in ergal nero).
- maniglione posteriore senza maniglia a sinistra (sostituire).
- appoggiapiedi posteriore + appoggiapiedi anteriore sinistro (da acquistare usate o nuove).

Ho già acquistato tutta la forcella anteriore conpresa di piastra sup. e inf. ,completa delle pinze freni. Poi radiatore del modello S2 '08 con elettroventola a 3 attacchi.

Considerazioni:
Ora stò riparando il paraurti anteriore che è aggiustabile. Mi stò interessando per la riparazione ammaccatura serbatoio, poi per gli altri pezzi o li prendo in yamaha o appena li trovo su ebay li compro.

Vorrei sapere da voi dove posso reperire la chiave ghiera (codice 90890-01403 / YU-33975) per allentare il canotto sterzo, oppure se potrebbe andar bene una comunissima chiave per ghiere, avendo considerazione del diametro canotto in oggetto.
Poi mi servirebbero suggerimenti per verniciare l'alluminio dei foderi delle forcelle io ho una procedura professionale che utilizza:
- diluente al nitro per sgrassare
- antisilicone ulteriormente per sgrassare
- primer epossidico bicomponente
- vernice con smalto poliuretanico bicomponente
- trasparente poliuretanico bicomponente opaco

Se avete suggerimenti vi ringrazio fin d'ora icon_wink.gif

grazie Christian.
 
6797278
6797278 Inviato: 21 Gen 2009 14:04
 


Nota :

Sposto la discussione nel subforum specifico, quello delle Fz1 - Fz6 e ti segnalo solo qualcuna delle tante discussioni che puoi trovare con la funzione Cerca:

FZ6 - maledetto breccino [costi riparazione dopo caduta]
[FZ6] smontare parafango posteriore [come fare?]
Link a pagina di Motoclub Tingavert
FZ6 - Accorciare parafango posteriore
FZ6 - Colore [codice colore nero]
Help me colore yamaha
FZ6 - montaggio manubrio (piega bassa/alta)
Quando lei (FZ6) scivola...

Buon proseguimento e buon lavoro 0510_saluto.gif

edito per aggiungere :
Mi sono permesso di modificare un poco il titolo per renderlo più chiaro e visibile.

ciao. 0510_saluto.gif
 
6797355
6797355 Inviato: 21 Gen 2009 14:16
 

Ciao,
ti ringrazio per la disponibilità ed i link, scusami se nn ho beccato la sezione giusta icon_wink.gif

Fatto bene per il titolo modificato, sarà duretta completarla però ci riuscirò icon_asd.gif
 
6797960
6797960 Inviato: 21 Gen 2009 15:08
 

Prova anche in questo sito Rottamoto.it oltre che ebay, io mi sono trovato benissimo.
 
6800662
6800662 Inviato: 21 Gen 2009 19:45
 

Ti ringrazio per il link,
più che altro cercavo consigli per la chiave a ghiera, vorrei sapere se devo per forza comprare quella che dicono nel service manual o se và bene anche qualcos'altro, che comunque si possa abbinare ad una chiave dinamometrica...

grazie Christian. icon_wink.gif
 
6801809
6801809 Inviato: 21 Gen 2009 21:21
 

Devo essere sincero, la chiave dinamometrica l'ho scoperta tardi, ma da quel giorno non posso farne a meno. Puoi trovare in commercio una chiave dinamometrica " onesta" con una buona dotazione di bussole anche a prezzo accettabile, anche se, a mio avviso, vale la pena spendere qualche soldino in più per una buona dinamometrica.

Per quello che riguarda gli steli della forcella anteriore, se è rotto uno, è cosa buona e giusta cambiare anche l'altro.


0510_saluto.gif
 
6803457
6803457 Inviato: 22 Gen 2009 0:16
 

Se devo dirti la mia anch'io preferisco le cose fatte per bene, piuttosto di stringere viti a caso con la preoccupazione di aver stretto troppo (rompendo la vite o sfilettare) oppure troppo poco (con conseguenze anche gravi, tipo il distacco dei componenti).
Preferirei orientarmi su una chiave dinamometrica di marca quale USAG o BETA, che ritengo le migliori marche sia per materiali (indeformabili) che per qualità.
Il problema sostanziale è che forse me ne serviranno 2 di diverse tarature, poichè una sola nn arriva a coprire il range che mi serve (ho il service manual, con i dati per le coppie di serraggio) che và da 7 Nm a 120Nm, per forza di cose con una chiave sola nn arrivo.

Per gli steli, come ho scritto nel primo topic, dispongo già di steli sostitutivi con piastra sterzo superiore e testa di sterzo, inoltre ho anche le pinze anteriori sx e dx.

Christian icon_wink.gif
 
6804403
6804403 Inviato: 22 Gen 2009 9:19
 

Per la scelta della dinamometrica ti suggerisco la consultazione di questo articolo:

La chiave dinamometrica

Ma anche una interessante discussione presente nel forum tecnico:

Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]

Una raccomandazione sempre valida è di procurarsi una chiave che "copra" il range necessario di carichi o se necessario, due chiavi, una per i carichi più bassi e una per i carichi più alti.

Saltando di palo in frasca, per quello che riguarda il serbatoio danneggiato, se il danno è principalmente un ammaccatura, e questa non è profonda ed è localizzata in un area "operabile", si può provare a ribattere le lamiere per poi ripristinare i vari strati di vernice, purtroppo se l'ammaccatura interessa un area vasta o le deformazioni del serbatoio sono "strutturali", meglio passare ad uno nuovo.

0510_saluto.gif
 
6804633
6804633 Inviato: 22 Gen 2009 10:03
 

Ho smontato l'asse dello sterzo e quindi ho pulito e lubrificato ambedue i cuscinetti usando una comune chiave a pappagallo !
Mai avuto problemi di cuscinetti che si allentano o di sterzo duro ! Km 60.000 !
 
6804791
6804791 Inviato: 22 Gen 2009 10:28
 

La questione sull'utilità di usare una chiave dinamometrica o meno è sempre e comunque spinosa, per molto tempo ho smontato e rimontato i miei motori e gli organi meccanici di ogni tipo usando delle normali chiavi, e non ho mai avuto problemi, poi però, frequentando ingegneria, ho capito e fatto mie le motivazioni dell'uso di un carico predeterminato sugli accoppiamenti meccanici, e ho cominciato ad usare la chiave dinamometrica, ove possibile.

Lasciamo a KriSSandKriSS la facoltà di decidere sulle modalità di esecuzione, anche perché ha una Fz6 da rimettere in sesto e se comincia a porsi problemi già sull'uso o meno della dinamometrica, non finisce più. icon_wink.gif

icon_arrow.gif KriSSandKriSS: Per quello che riguarda le pedane mi è venuta in mente una cosa, se per ipotesi la pedana del pilota e quella del passeggero fossero lo stesso identico componente, potresti sostituire quella del passeggero danneggiata con quella del pilota rimasta sana, e procurarti un paio di pedane nuove, magari regolabili, per il pilota.

Il forum del mercatino potrebbe essere un valido aiuto per trovare qualche pezzo :
Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie

0510_saluto.gif
 
6805109
6805109 Inviato: 22 Gen 2009 11:28
 

Nimwid ha scritto:
Per la scelta della dinamometrica ti suggerisco la consultazione di questo articolo:

La chiave dinamometrica

Ma anche una interessante discussione presente nel forum tecnico:

Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]

Una raccomandazione sempre valida è di procurarsi una chiave che "copra" il range necessario di carichi o se necessario, due chiavi, una per i carichi più bassi e una per i carichi più alti.

Saltando di palo in frasca, per quello che riguarda il serbatoio danneggiato, se il danno è principalmente un ammaccatura, e questa non è profonda ed è localizzata in un area "operabile", si può provare a ribattere le lamiere per poi ripristinare i vari strati di vernice, purtroppo se l'ammaccatura interessa un area vasta o le deformazioni del serbatoio sono "strutturali", meglio passare ad uno nuovo.

0510_saluto.gif


Ciao grazie per i link che adesso guarderò, icon_wink.gif
per il serbatoio, è un'ammaccatura derivante dal colpo del manubrio quindi una bottarella e miracolosamente nn ha graffi, quindi si potrebbe come da te suggerito provare a far forza e tirar su la botta, ci vorrebbe la ventosa da carrozziere per questa operazione.

Christian
 
6805143
6805143 Inviato: 22 Gen 2009 11:36
 

Beppy ha scritto:
Ho smontato l'asse dello sterzo e quindi ho pulito e lubrificato ambedue i cuscinetti usando una comune chiave a pappagallo !
Mai avuto problemi di cuscinetti che si allentano o di sterzo duro ! Km 60.000 !


Ciao,
immagino che si possa fare anche con delle comunissime chiavi, però siccome vorrei fare un lavoretto per bene, non che il tuo nn vada bene intendiamoci, però fissare le viti a caso nn mi è mai piaciuto, tant'è che ho sempre paura di spannare i dadi o il filetto, dato che comunque in certi punti se nn quasi tutti, si opera sull'alluminio, materiale leggero ma delicato per i fissaggi.

Hai usato la chiave a pappagallo per mollare la ghiera del canotto dello sterzo?

Se funzionasse mi eviterebbe di prendermi l'apposita chiave 90890-01403 / YU-33975 che costa sulla 50,00 ina di euro.
Però poi dovrei abbinare la chiave a pappagallo con la dinamometricaper serrare ai Nm necessari, è anche vero che se metto la dinamometrica perpendicolare alla chiave a pappagallo non ho errori di misura, perchè la forza è come se la impiegassi direttamente sulla chiave a pappagallo.

Christian.
 
6805173
6805173 Inviato: 22 Gen 2009 11:42
 

Nimwid ha scritto:
La questione sull'utilità di usare una chiave dinamometrica o meno è sempre e comunque spinosa, per molto tempo ho smontato e rimontato i miei motori e gli organi meccanici di ogni tipo usando delle normali chiavi, e non ho mai avuto problemi, poi però, frequentando ingegneria, ho capito e fatto mie le motivazioni dell'uso di un carico predeterminato sugli accoppiamenti meccanici, e ho cominciato ad usare la chiave dinamometrica, ove possibile.

Lasciamo a KriSSandKriSS la facoltà di decidere sulle modalità di esecuzione, anche perché ha una Fz6 da rimettere in sesto e se comincia a porsi problemi già sull'uso o meno della dinamometrica, non finisce più. icon_wink.gif

icon_arrow.gif KriSSandKriSS: Per quello che riguarda le pedane mi è venuta in mente una cosa, se per ipotesi la pedana del pilota e quella del passeggero fossero lo stesso identico componente, potresti sostituire quella del passeggero danneggiata con quella del pilota rimasta sana, e procurarti un paio di pedane nuove, magari regolabili, per il pilota.

Il forum del mercatino potrebbe essere un valido aiuto per trovare qualche pezzo :
Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie

0510_saluto.gif


Io son deciso che la chiave dinamometrica devo prenderla, anzi forse come dicevo più sù nei post devo prenderne 2, vedrò come fare.
Le pedane son differenti (quelle anteriori da quelle posteriori) inanzitutto devo dire che di 4 pedane ne son rimaste integre 1, perchè l'amica seduta dietro nell'incidente le ha tranciate via, quella anteriore lato cambio nn c'è rotta anche quella, si è salvata solo quella lato freno post.
comunque le pedane son l'ultimo dei miei pensieri, costano nuove 21.68 euro l'una, per intanto ho i componenti principali; forcelle e radiatore della S2-'08 con elettroventola (anche se ho la mia elettroventola ma questa è più carina ed è a 3 attacchi mentre la mia è a 4).


Domenica farò delle foto particolareggiate col telefonino e le pubblicherò cosi potete vedere un pò tutto l'insieme.

Christian icon_wink.gif
 
6805525
6805525 Inviato: 22 Gen 2009 13:00
 

Si , la chiave a pappagallo per mollare la ghiera e stringerla ! E' cosi' che viene via l'asse dello sterzo !

La dinamometrica non l' ho mai usata !

Il meccanico la usa e per quello che mi aveva inchiodato l'asse ruota posteriore icon_evil.gif
 
6808394
6808394 Inviato: 22 Gen 2009 18:19
 

Beppy ha scritto:
Ho smontato l'asse dello sterzo e quindi ho pulito e lubrificato ambedue i cuscinetti usando una comune chiave a pappagallo !
Mai avuto problemi di cuscinetti che si allentano o di sterzo duro ! Km 60.000 !


Piccolo OT: dopo aver terminato il rodaggio di un R1 nuova alla prima staccata "seria" noto un problemino preoccupante, in parole semplici se ero esempio a 200 km\h e staccavo di brutto andava tutto ok ma raggiunta la velocita di 50 improvvisamente vibbrava tutto come dovesse spezzarsi la moto e questo ad ogni staccata seria sempre sopra una certa velocità...
Con il tecnico Yamaha abbiamo sostituito dischi/pastiglie/cerchio ma nulla, il problema era la vite dello sterzo che non era serrata con l giusta forza..(avevano provato a serrarla ma non nel modo giusto)
Dunque io la chiave dinamometrica la userei poi nessuno vieta di usare il classico pappagallo..

Ps: per un paio di viti un meccanico potrebbe anche prestartela..
Ciao
 
6808515
6808515 Inviato: 22 Gen 2009 18:33
 

tommy73 ha scritto:


Piccolo OT: dopo aver terminato il rodaggio di un R1 nuova alla prima staccata "seria" noto un problemino preoccupante, in parole semplici se ero esempio a 200 km\h e staccavo di brutto andava tutto ok ma raggiunta la velocita di 50 improvvisamente vibbrava tutto come dovesse spezzarsi la moto e questo ad ogni staccata seria sempre sopra una certa velocità...
Con il tecnico Yamaha abbiamo sostituito dischi/pastiglie/cerchio ma nulla, il problema era la vite dello sterzo che non era serrata con l giusta forza..(avevano provato a serrarla ma non nel modo giusto)
Dunque io la chiave dinamometrica la userei poi nessuno vieta di usare il classico pappagallo..

Ps: per un paio di viti un meccanico potrebbe anche prestartela..
Ciao


Concordo pienamente sull'uso della dinamometrica sullo sterzo...meglio usarla ed essere sicuri, perchè si potrebbe anche rischiare grosso...e farsi male...
 
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