Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
ASR [a cosa serve toglierlo?]
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 12:11
Oggetto: ASR [a cosa serve toglierlo?]
 



Ho una domanda che mi pongo da un pò di tempo e vorrei porla anche a Voi per trovare una risposta con il ragionamento oppure per merito di chi sà: si parla dell' ASR detto popolarmente Anti Slittamento Ruote nelle auto e probabilmente verrà introdotto anche nelle moto.
Avete mai fatto caso che sulle vetture o sui minibus c'è il tasto ASR OFF?....la domanda è appunto, a che serve togliere l' ASR?...personalmente non penso che l' abbiano messo a disposizione di chi vuole fare le sgommate!!

A voi le risposte!
LAMPS!
Roby101
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 12:18
Oggetto: Re: ASR [a cosa serve toglierlo?]
 

Roby101 ha scritto:
Ho una domanda che mi pongo da un pò di tempo e vorrei porla anche a Voi per trovare una risposta con il ragionamento oppure per merito di chi sà: si parla dell' ASR detto popolarmente Anti Slittamento Ruote nelle auto e probabilmente verrà introdotto anche nelle moto.
Avete mai fatto caso che sulle vetture o sui minibus c'è il tasto ASR OFF?....la domanda è appunto, a che serve togliere l' ASR?...personalmente non penso che l' abbiano messo a disposizione di chi vuole fare le sgommate!!

A voi le risposte!
LAMPS!
Roby101

Anche sulla GOLF di mio padre è possibile disattivare l'ASR e ne ho tratto benefici su terreni innevati..Quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano immediatamente a causa della scarsa aderenza e di conseguenza l'ASR blocca lo slittamento impedendo od ostacolando pesantemente il movimento stesso del mezzo. Su terreni di questo tipo, lo slittamento della ruota durante le prime fasi di accelerazione permette di compattare il terreno prossimo allo pneumatico, il che garantisce una maggiore aderenza. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 12:23
 

quoto MrTomy, in situazioni come quella da lui riportata è utile poter disattivare l'ASR.

Purtroppo però è anche vero che su molte auto è disattivabile per poter permettere una guida più sportiva (e vista la gente che gira per strada non so quanto sia utile questa cosa)
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 12:24
 

Il sistema ASR (Anti Slip Regulation) e un sistema che interagisce con ESP ed ABS, al fine di rendere più sicure le condizioni di marcia facilitando il controllo degli autoveicoli.
Per quanto riguarda la sua disattivazione e necessaria nelle situazioni di uso delle catene al fine di trasmettere tutta la coppia motrice.
Lamps.
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 12:31
Oggetto: Re: ASR [a cosa serve toglierlo?]
 

MrTomy ha scritto:

Anche sulla GOLF di mio padre è possibile disattivare l'ASR e ne ho tratto benefici su terreni innevati..Quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano immediatamente a causa della scarsa aderenza e di conseguenza l'ASR blocca lo slittamento impedendo od ostacolando pesantemente il movimento stesso del mezzo. Su terreni di questo tipo, lo slittamento della ruota durante le prime fasi di accelerazione permette di compattare il terreno prossimo allo pneumatico, il che garantisce una maggiore aderenza. icon_wink.gif


addirittura un amico possessore di una golf mi diceva che girando in montagna per capodanno gli si disinseriva da solo quando c'era tanta neve...
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 13:02
 

se sulla golf si accendeva la spia lampeggiando non si disinseriva.. Vuol dire che il sistema sta lavorando. Se invece si disinseriva proprio è il caso di portarla da un meccanico...

Anche l'ABS disinseribile a volte aiuta... soprattutto su neve, in mancanza di abs disinseribile alle volte quel che salva la giornata è il freno a mano...
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 14:54
 

...è vero l' ASR disinserito aiuta a muoversi in determinate situazione, però credo in situazioni estreme..Esempio fango pesante o neve (tanta neve) fresca. Però porto il mio esempio, in montagna per capodanno c'era parecchio ghiaccio e non avendo gomme da neve e catene montate l' ASR mi ha aiutato a non pattinare ogni volta in partenza e anche durante l' accelerazione in movimento..Forse è regolato molto bene ed interviene il giusto..Ho provato a disattivarlo e anche nei sorpassi a volte sento che una delle due ruote motrici tende a slittare..Soprattutto se c'è sporco in terra o disconnessioni dell' asfalto!
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 15:28
 

togliere l'asr serve a potersi divertire icon_razz.gif, ovvio no???
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 18:00
 

Sono dell'opinione che tutti i sistemi elettro-meccanici presenti su un veicolo che non siano assolutamente indispensabili al uso dello stesso, debbano poter essere disinseriti in caso di necessità in modo che un loro malfunzionamento non pregiudichi la funzionalità globale del mezzo.

Inoltre sono d'accordo con AndreaNSR125 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ovviamente sempre con un po' di buon senso icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Gen 2009 20:28
 

urano88 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ovviamente sempre con un po' di buon senso icon_wink.gif



icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif SEMPRE!!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2009 12:23
 

Che comunque..fino a qualche tempo fa le auto non lo avevano, di conseguenza la possibiltà di disattivarlo non è chè "peggiori" la situazione...

Certo è che il tastino è come se gridasse.."disattivami..." icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Su fondo innevato è poi utile e consigliato l'utilizzo del freno a mano.. icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2009 14:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:
togliere l'asr serve a potersi divertire icon_razz.gif, ovvio no???


Sisisisi icon_twisted.gif
Sempre con buon senso.. Sinceramente però nn avevo sentito parlarne per le moto..
Mi sembra più un'idea per chi nn è tanto sicuro di se che per altro.. Dopo tutto anche io ho cominciato da zero e nn ho mai avuto problemi cn le derapate ne cn le impennate nn tanto volontarie tra uno stacco di marcia e l'altro..
 
Messaggio Inviato: 22 Gen 2009 14:38
 

Special130 ha scritto:


Sisisisi icon_twisted.gif
Sempre con buon senso.. Sinceramente però nn avevo sentito parlarne per le moto..
Mi sembra più un'idea per chi nn è tanto sicuro di se che per altro.. Dopo tutto anche io ho cominciato da zero e nn ho mai avuto problemi cn le derapate ne cn le impennate nn tanto volontarie tra uno stacco di marcia e l'altro..


beh se prendiamo l'esempio automobilistico l'ASR è utile perchè non sempre è facile gestire la trasmissione a terra della coppia.
Ad esempio in condizioni di asfalto bagnato, magari in lieve salita, puoi essere sicuro di te quanto vuoi ma basta un niente e slittano le ruote.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©