6761937
Inviato: 16 Gen 2009 17:10
Oggetto: Re: cicler S45 help -.-
alexion89 ha scritto:
sciao regà...io ci rinuncio, se non trovo stò ca**o di s45 devo depotenziare ancora una volta la moto....in alternativa come potrei fare?....cambiando il polverizzatore potrò arrangiarmi?....ho una my'08 con carbu 28 elettronico..
Stacca il tubetto dell'aria secondaria sul carburatore e tappa bene il forellino.
Leggi sta email inviata alla dell'orto da un collega di r*****t
-----------------------------------------
Salve,
scrivo questa mail perchè desidero avere gentilmente alcune informazioni riguardanti getti del minimo e sistema ECS.
Possiedo una Aprilia RS 125 del 2007, con carburatore elettronico VHST 28 mm.
Ho gravi problemi di carburazione, in quanto il minimo è magrissimo e siamo ad Agosto, non oso immaginare a Dicembre come sarà.
Sto già montando l'emulsionatore S45, il più grande a disposizione. Esiste un'altra serie di emulsionatori o getti compatibili per risolvere questo fastidioso problema? Mi dareste gentilmente qualche dritta?
Inoltre è possibile sostituire il carburatore di serie con un modello classico, come il VHSB 34 mm ad esempio? Come si può rimuovere il sensore TPS sulla ghigliottina del carburatore, che legge la posizione della valvola a gas?
Grazie in anticipo
Distinti saluti
R*****i L*****
---------------------------------------------
Buon giorno,
è doveroso innanzitutto fare una premessa, il veicolo in oggetto è equipaggiato con carburatore Dell'Orto VHST, ma il controllo, la gestione e le relative strategie del solenoide che gestisce la carburazione è demandato ad un sistema Aprilia, pertanto non ne conosciamo a fondo il campo di intervento. In ogni caso, il solenoide gestisce la carburazione del minimo fino a circa 50-60 Km/h (che è il campo di utilizzo interessato dalla prova emissioni EURO3), probabilmente la centralina mantiene lo smagrimento necessario per ottemperare ai rigidi limiti di emissione imposti dalla normativa. Il fatto che anche incrementando il getto emulsionatore minimo non abbia ottenuto miglioramenti significativi è dovuto a questo.
La soluzione ottimale è quella di togliere il tubetto di arrivo al carburatore del solenoide che gestisce la carburazione, e tappare il raccordo in ottone sul carburatore. E' importante che questo raccordo venga chiuso in modo sicuro, altrimenti, se strafilasse aria, si rischierebbe eccesso di magro.
Ricordo che la vite di regolazione minimo, è una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione. Di conseguenza, dopo aver chiuso il raccordo è necessario regolare il regime e il titolo con le rispettive viti.
Ricordo inoltre che la carburazione è funzione dello scarico installato (se quello di serie EURO 3 oppure uno after-market senza catalizzatori: nella versione di serie ve ne sono presenti due) e dell'eventuale preparazione (testa/cilindro/pistone).
Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello da 34, non c'è alcun problema: da quello che sappiamo, la centralina riconosce che non è connesso il TPS e mantiene gli anticipi corretti per la versione FULL-POWER. D'altro canto, le versioni sport-pro e challenge, non impiegano nè TPS e tantomeno il solenoide...
Spero di esserle stato d'aiuto.
Saluti
G***** R****
R&D LABS
Dell'Orto SpA
Ultima modifica di REDCHAT il 16 Gen 2009 22:08, modificato 2 volte in totale