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cicler S45 [introvabile, come risolvere]
6761683
6761683 Inviato: 16 Gen 2009 16:35
Oggetto: cicler S45 [introvabile, come risolvere]
 

sciao regà...io ci rinuncio, se non trovo stò ca**o di s45 devo depotenziare ancora una volta la moto....in alternativa come potrei fare?....cambiando il polverizzatore potrò arrangiarmi?....ho una my'08 con carbu 28 elettronico..
 
6761937
6761937 Inviato: 16 Gen 2009 17:10
Oggetto: Re: cicler S45 help -.-
 

alexion89 ha scritto:
sciao regà...io ci rinuncio, se non trovo stò ca**o di s45 devo depotenziare ancora una volta la moto....in alternativa come potrei fare?....cambiando il polverizzatore potrò arrangiarmi?....ho una my'08 con carbu 28 elettronico..



Stacca il tubetto dell'aria secondaria sul carburatore e tappa bene il forellino.

Leggi sta email inviata alla dell'orto da un collega di r*****t

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Salve,
scrivo questa mail perchè desidero avere gentilmente alcune informazioni riguardanti getti del minimo e sistema ECS.
Possiedo una Aprilia RS 125 del 2007, con carburatore elettronico VHST 28 mm.
Ho gravi problemi di carburazione, in quanto il minimo è magrissimo e siamo ad Agosto, non oso immaginare a Dicembre come sarà.
Sto già montando l'emulsionatore S45, il più grande a disposizione. Esiste un'altra serie di emulsionatori o getti compatibili per risolvere questo fastidioso problema? Mi dareste gentilmente qualche dritta?
Inoltre è possibile sostituire il carburatore di serie con un modello classico, come il VHSB 34 mm ad esempio? Come si può rimuovere il sensore TPS sulla ghigliottina del carburatore, che legge la posizione della valvola a gas?

Grazie in anticipo

Distinti saluti

R*****i L*****

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Buon giorno,

è doveroso innanzitutto fare una premessa, il veicolo in oggetto è equipaggiato con carburatore Dell'Orto VHST, ma il controllo, la gestione e le relative strategie del solenoide che gestisce la carburazione è demandato ad un sistema Aprilia, pertanto non ne conosciamo a fondo il campo di intervento. In ogni caso, il solenoide gestisce la carburazione del minimo fino a circa 50-60 Km/h (che è il campo di utilizzo interessato dalla prova emissioni EURO3), probabilmente la centralina mantiene lo smagrimento necessario per ottemperare ai rigidi limiti di emissione imposti dalla normativa. Il fatto che anche incrementando il getto emulsionatore minimo non abbia ottenuto miglioramenti significativi è dovuto a questo.
La soluzione ottimale è quella di togliere il tubetto di arrivo al carburatore del solenoide che gestisce la carburazione, e tappare il raccordo in ottone sul carburatore. E' importante che questo raccordo venga chiuso in modo sicuro, altrimenti, se strafilasse aria, si rischierebbe eccesso di magro.
Ricordo che la vite di regolazione minimo, è una vite miscela, pertanto aprendola si ottiene un arricchimento e, viceversa, chiudendola si smagrisce minimo e progressione. Di conseguenza, dopo aver chiuso il raccordo è necessario regolare il regime e il titolo con le rispettive viti.
Ricordo inoltre che la carburazione è funzione dello scarico installato (se quello di serie EURO 3 oppure uno after-market senza catalizzatori: nella versione di serie ve ne sono presenti due) e dell'eventuale preparazione (testa/cilindro/pistone).

Per quanto riguarda la sostituzione del carburatore con quello da 34, non c'è alcun problema: da quello che sappiamo, la centralina riconosce che non è connesso il TPS e mantiene gli anticipi corretti per la versione FULL-POWER. D'altro canto, le versioni sport-pro e challenge, non impiegano nè TPS e tantomeno il solenoide...

Spero di esserle stato d'aiuto.

Saluti

G***** R****
R&D LABS

Dell'Orto SpA

Ultima modifica di REDCHAT il 16 Gen 2009 22:08, modificato 2 volte in totale
 
6761954
6761954 Inviato: 16 Gen 2009 17:12
 

come? potresti spiegarmi meglio?
 
6767678
6767678 Inviato: 17 Gen 2009 12:46
 

regà ho chiuso quel tubicino....non mi regge il minimo come prima....
 
6767795
6767795 Inviato: 17 Gen 2009 13:03
 

il tubo aria secondaria lo devi chiudere se ripotenzi, come stà scritto nelle FAQ!! eusa_doh.gif
Per il minimo prova da un ricambista dell'orto, oppure all'aprilia come pezzo di ricambio(costerà qlcs in +), oppure vedi su ebay - AMR Link a pagina di Cgi.ebay.it ovviamente se ti manca solo il minimo nn lo prendi
 
6767872
6767872 Inviato: 17 Gen 2009 13:16
 

comunque si ho fatto tutto come da manuale, ho provato a chiedere l's45 a chiunque...sia all'aprilia e sia ai rivenditori dell'orto....indovina un pò la risposta... eusa_wall.gif ....
 
6767932
6767932 Inviato: 17 Gen 2009 13:26
 

Ah..nn sò aiutariti, non sono neanche di napoli quindi nn posso consigliarti qualche buon ricambista eusa_think.gif
 
6767939
6767939 Inviato: 17 Gen 2009 13:28
 

credimi....ho provato da tutti, da quelli importanti a quelli piccoli, ho preso anche i rivenditori dell'orto dal loro sito proprio e niente...nemmeno su ordinazione...bah
 
6768106
6768106 Inviato: 17 Gen 2009 13:50
 
 
6769708
6769708 Inviato: 17 Gen 2009 18:24
 

Caspita, non avrei mai detto che quelli della dell'orto ti rispondessero in modo tanto esaustivo icon_eek.gif

Complimenti alla dell'orto 0509_up.gif
 
6769754
6769754 Inviato: 17 Gen 2009 18:30
 

è proprio strano che nessuno ha questo cicler.. ma voi che avete le rs 2007 e 2008 dove lo avete comprato??

comunque potresti chiedere la cortesia a qualcuno del forum se te lo compra e poi gli dai i soldi. Io adesso sto a Palermo e neanche lo trovo!
 
6770477
6770477 Inviato: 17 Gen 2009 20:07
 

damiano_roussel ha scritto:
il tubo aria secondaria lo devi chiudere se ripotenzi, come stà scritto nelle FAQ!! eusa_doh.gif
Per il minimo prova da un ricambista dell'orto, oppure all'aprilia come pezzo di ricambio(costerà qlcs in +), oppure vedi su ebay - AMR Link a pagina di Cgi.ebay.it ovviamente se ti manca solo il minimo nn lo prendi


scusa mi sono espresso male, quello è della marmitta... io i tendo il tubo da dove viene inettata aria nel carburatore per smagrire. Dopo posto un paio di foto visto che ho la moto smontata
 
6771222
6771222 Inviato: 17 Gen 2009 22:22
 
 
6771929
6771929 Inviato: 18 Gen 2009 0:35
 

sisi, già eliminato da stamane il problema icon_wink.gif grazie!
 
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